Vai al contenuto

Lo scorporo di Fiat Industrials


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Me ne sbatto dell'italianità: se non siamo in grado di valorizzare il nostro patrimonio ma i cinesi, gli indiani, i crucchi o chi per loro sono in grado di farlo ben vengano!

Guarda che fine hanno fatto la Lancia, l'Alfa Romeo e rischia di fare la Maserati nelle mani italianissime della FIAT e guarda cosa è successo alla Lamborghini da quando è in mano all'Audi.

ma appunto, lo dico anche io, se guardiamo cosa è Lamborghini adesso..oppure al di fuori dall'Italia cosa è SEAT... anche se in passivo perenne è lo stesso anni luce più avanti rispetto a prima dell'arrivo di Volkswagen.

il mio era un post ironico per dire che sicuramente un'operazione del genere scatenerebbe critiche mosse nella direzione della perdità dell'italianità.. con conseguenti alzate di scudi anche dal mondo politico stesso

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Massì dai che tra una decina di anni se tutto và in vacca, qualcuno comprerà il marchietto Alfa e sarete definitivamente fuori dal gioco sabaudo, resterà da capire poi se il marchietto lo metteranno su delle auto o su felpe & occhiali. ;)

Il problema è che fra 10 anni il mondo potrebbere essere in mano ad una generazione che è cresciuta con BMW e Mercedes e che di Alfa ha sentito parlare solo dai padri e dai nonni...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già adesso l'alfa non è conosciuta dai più giovani. O se sanno qualcosa dicono che era piena di difetti, di problemi tecnici che era tamarra etc.

Però spero che la VW riesca a sfilarla alla fiat prima di 10 anni...questo è un altro discorso però.

Però credo anche che la MM abbia al suo interno un settore di immensa tecnologia. Pensate a tutta l'elettronica che fornisce ai vari reparti corsa (ferrari, ducati, yamaha etc..) e che quindi vada divisa dal resto dell'azienda.

Per l'italianità penso che una volta finita l'era dei grandi pionieri di 50 anni fa, i vari successori abbiano solo cercato di mantenere lo stato sociale senza mettersi in gioco per cercare di portare l'azienda a punto di riferimento del settore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comau, Teksid, sono buchi neri senza fondo, anch'essi in piedi perchè FGA li fa lavorare.

Infatti sono stati messi nell'auto invece che in Industrial, dove potrebbero stare comodamente, se fossero competitive, come mission industriale.

Semi OT..: ma Comau non fornisce macchine e robot anche per le linee di produzione di altre case ?

Non sono addentro al settore, mi sembrava di ricordare fosse un player ( si dice così, vero :D ? ) importante..; e che ci fosse una buona tradizione italiana nella robotica.

Chi sono i maggiori costruttori di robot industriali oggi ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

per lavoro conosco bene il mondo della robotica industriale (facciamo i software per la programmazione fuori linea e simulazione, ma non per l'automotive). Questo è il periodo più brutto di sempre.

I grandi player Kuka, Motoman, Abb stanno vivendo la peggiore crisi (tanto per dire Kuka che in Germania è leader assoluto nei sistemi automotive in Germania nel 2009 ha fatto -50% di nuovi robot). Gli ordini hanno segni meno anche superiori.

Si è tornati a riparare i robot vecchi.

Speriamo in bene perchè senza automazione non avremo più fabbriche al di fuori della Cina :-(

Ciao

Cali

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.