Vai al contenuto

Autobianchi Y10 LX 1.1 i.e.


Y10LX1.1i.e.

Messaggi Raccomandati:

i tappetini c'erano si sono ecclissati con il tempo:sorry: e poi BASEEEE:(r la mia con la chiusura centralizzata anche del portellone che può essere aperto dall'interno casomai mi dirai che è zozza forte non è lavata da settembre 2009:(((

ed a prova d'acqua di ogni tipo:mrgreen:

Zozza e base, erano gli optional di serie che venivano offerti nella fire LX. :mrgreen:

Esattamente come lo era la mia LX quando la comprai, l'unico optional che aveva erano i finestrini atermici, una chiccheria devo dire, il sole non brucia all'interno se sono sollevati. ^^

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 385
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Non so se la Missoni avesse un allestimento "bloccato" o fosse arricchibile con gli optional previsti per la LX di serie...

Il fatto che fosse una serie speciale mi fa pensare che uscissero tutte così, tanto più che anche il colore era imposto dalla casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se la Missoni avesse un allestimento "bloccato" o fosse arricchibile con gli optional previsti per la LX di serie...

Il fatto che fosse una serie speciale mi fa pensare che uscissero tutte così, tanto più che anche il colore era imposto dalla casa.

La LX prima serie, come allestimento di serie aveva i finestrini elettrici, chiusura centralizzata e mi sembra l'apertura del portellone dall'interno. Era optionalizzabile al 100%, con tetto apribile, quadro con check analogico o digitale, compassi elettrici, riscaldatore a led...

La Missoni era esclusiva (del resto era una serie speciale) riconoscibile per gli eleganti interni in velluto (mi sembra che oltre alla pelle della versione Ego e Style, fosse l'unico tessuto particolare montato esclusivamente per un solo modello di Y10) firmato Missoni, la moquette verde/acqua, i cassettini marroni, la bellissima tinta "blu memphis" esterna e le scritte Missoni sui lati, che mi sembra nella tua manchino.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se la Missoni avesse un allestimento "bloccato" o fosse arricchibile con gli optional previsti per la LX di serie...

Il fatto che fosse una serie speciale mi fa pensare che uscissero tutte così, tanto più che anche il colore era imposto dalla casa.

come dice quattroanelli erano versione fisse non modificabili ho un quattroruote del 1988 e la riporta come la mia, per le scritte già quando la comprai mancava dal lato sinistro causa prima riverniciata poi nel 2007 scomparve dal mio lato seconda botta un'astra nn si fermò allo stop e mi prese in pieno il carrozziere la riverniciò e tendo conto della macchina non ci perse certo tempo a cercarle, manca nelle foto quelle della piccola consolle sopra con orologio digitale che si attenua accendendo le luci e spot lettura orientabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

come dice quattroanelli erano versione fisse non modificabili ho un quattroruote del 1988 e la riporta come la mia, per le scritte già quando la comprai mancava dal lato sinistro causa prima riverniciata poi nel 2007 scomparve dal mio lato seconda botta un'astra nn si fermò allo stop e mi prese in pieno il carrozziere la riverniciò e tendo conto della macchina non ci perse certo tempo a cercarle, manca nelle foto quelle della piccola consolle sopra con orologio digitale che si attenua accendendo le luci e spot lettura orientabile.

Non avrebbe avuto senso fare un modello esclusivo che deve rimanere solo base. A confermare questo ho visto sia Missoni con il check panel e tetto apribile, che Turbo Martini sia base senza specchio destro addiritura, e sia Turbo Martini fulloptionals. Stessa cosa per la Fila.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Fila erano disponibili i cerchi in lega leggera in colore bianco...

Comunque c'è da dire che salvo le Y10 del primo anno di produzione, per le quali la modularità degli allestimenti era molto spinta dai concessionari, sulle altre la dotazione di accessori era il più delle volte quella standard: mi è capitato di rado di vedere delle Fire LX con i cerchi in lega o i cristalli posteriori con apertura a compasso elettrica, per non parlare dei tergifari o dell'impianto di climatizzazione con servocomandi elettrici...

Al massimo le si vedevano con la vernice metallizzata, i vetri atermici e il tettino apribile...

Una maggiore concessione agli optional era visibile sulle Y10 della seconda serie, ma sempre relativamente ai primi tempi della commercializzazione: non era infrequente vedere in giro esemplari dell'89-90 equipaggiati con fendinebbia, cerchi in lega, selleria in Alcantara...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Fila erano disponibili i cerchi in lega leggera in colore bianco...

Comunque c'è da dire che salvo le Y10 del primo anno di produzione, per le quali la modularità degli allestimenti era molto spinta dai concessionari, sulle altre la dotazione di accessori era il più delle volte quella standard: mi è capitato di rado di vedere delle Fire LX con i cerchi in lega o i cristalli posteriori con apertura a compasso elettrica, per non parlare dei tergifari o dell'impianto di climatizzazione con servocomandi elettrici...

Al massimo le si vedevano con la vernice metallizzata, i vetri atermici e il tettino apribile...

Una maggiore concessione agli optional era visibile sulle Y10 della seconda serie, ma sempre relativamente ai primi tempi della commercializzazione: non era infrequente vedere in giro esemplari dell'89-90 equipaggiati con fendinebbia, cerchi in lega, selleria in Alcantara...

Scusa ma, per la Fila i cerchi in lega di colore bianco non esistevano. Se hai visto la Fila del Registro Autobianchi, si, monta i cerchi in lega bianchi ma sono una sorta di "elaborazione" della proprietaria. Anche perchè il disegno è della seconda/terza serie.

Altro discorso quello degli optional, chi voleva una Y10 un pò accessoriata senza spendere molto, poteva comprarsi una Fire mettendole il tetto apribile e check panel, chi invece poteva permettersi qualche sfizio in più si prendeva la Fire LX con cerchi in lega, compassi elettrici e tergifari.

Nella seconda serie era la stessa cosa, anche se i modelli con queste caratteristiche erano le GT o le LX, la Fire da quanto so, non poteva avere nè sedili in alcantara, nè fendi e mi sembra neanche i cerchi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, pensavo fossero originali quei cerchi, il disegno è corretto, non sono quelli della seconda o terza serie, ho le foto qui davanti... :roll:

Dubito che chi comprava una Fire base '86 avesse interesse a spenderci 300 milalire per avere la strumentazione completa, e sinceramente lo trovo un optional abbastanza incoerente col resto dell'allestimento, che era davvero povero...

Mi sembra che proprio nell'86 la Touring e la Turbo ricevettero di serie il pacchetto con alzacristalli elettrici anteriori, cristalli posteriori apribili elettricamente, orologio digitale, riscaldatore con servocomandi elettrici: tuttavia il mercato non premiò questo sforzo, soprattutto la Touring era abbastanza invendibile dopo il primo anno di commercializzazione.

La Fire seconda serie poteva essere arricchita con i seguenti optional: strumentazione completa (contagiri, econometro, manometro olio, termometro olio), orologio digitale, fari alogeni, batteria potenziata, cristalli atermici, passaruote supplementari, predisposizione radio, retrovisore destro, sedile posteriore sdoppiabile, volante regolabile, tetto apribile manuale, vernice metallizzata); dal 1991 la dotazione di serie comprendeva anche gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, pensavo fossero originali quei cerchi, il disegno è corretto, non sono quelli della seconda o terza serie, ho le foto qui davanti... :roll:

Dubito che chi comprava una Fire base '86 avesse interesse a spenderci 300 milalire per avere la strumentazione completa, e sinceramente lo trovo un optional abbastanza incoerente col resto dell'allestimento, che era davvero povero...

Mi sembra che proprio nell'86 la Touring e la Turbo ricevettero di serie il pacchetto con alzacristalli elettrici anteriori, cristalli posteriori apribili elettricamente, orologio digitale, riscaldatore con servocomandi elettrici: tuttavia il mercato non premiò questo sforzo, soprattutto la Touring era abbastanza invendibile dopo il primo anno di commercializzazione.

La Fire seconda serie poteva essere arricchita con i seguenti optional: strumentazione completa (contagiri, econometro, manometro olio, termometro olio), orologio digitale, fari alogeni, batteria potenziata, cristalli atermici, passaruote supplementari, predisposizione radio, retrovisore destro, sedile posteriore sdoppiabile, volante regolabile, tetto apribile manuale, vernice metallizzata); dal 1991 la dotazione di serie comprendeva anche gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata.

Oh, quindi ci sta un'altra Fila con i cerchi in lega bianchi? Posso vederla? :D

Concordo sulla Turbo e Touring che avevano una dotazione molto completa di serie (però mi sembra che fosse nell'87), però la prima serie Fire, anche se poverella e con una certa limitazione sugli optional, il quadro con check panel lo poteva avere... (orribile la Fire grezza, anche con le manigliette dei finestrini manuali ma con il quadro completo)

Y10_1_fire86_int.JPG

Riguardo la seconda serie... tutto sto popò di accessori mi sfugge, l'hai trovata nel Quattroruote la lista completa? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

La Y10 Fila di cui parlo è quella della socia del Registro Autobianchi, ma i cerchi in lega bianchi che ha montato sono quelli disponibili come optional sulle Y10 dal 1985 al 1989: essendo anche io socio del registro conosco molto bene questa macchina e la sua proprietaria...

Sapevo anche che il quadro strumenti completo era disponibile come optional sulla Fire '86, il mio appunto era solo sul prezzo spropositato e sulla sua "pretenziosità" rispetto al resto della dotazione...

Gli altri optional ottenibili a richiesta su questo modello erano, nel dettaglio: cinture di sicurezza posteriori automatiche, cristalli atermici, fari allo iodio, orologio digitale, predisposizione radio con cablaggi, sedile posteriore sdoppiato, specchietto destro, tetto apribile, vernice metallizzata, volante regolabile.

Come si può vedere, la dotazione a richiesta era identica tra la Fire 2 e la Fire 3, eccezion fatta per le cinture di sicurezza posteriori, divenute nel frattempo obbligatorie.

C'è anche da dire che alcuni di questi optional, intorno al '90, erano da considerarsi assolutamente indispensabili e l'esiguità del prezzo richiesto (ad esempio 40 milalire per il volante regolabile, 50 mila per il retrovisore destro, 60 mila per l'orologio...) fa riflettere sull'intelligenza della politica commerciale Fiat del periodo... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.