Vai al contenuto

Possibile un nuovo motore FERRARI diesel ???!!!!!


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Taurus aveva menzionato tale argomento se non mi sbaglio, dicendo che Ferrari non avrebbe MAI avuto un motore diesel. Forse la Maserati ma anche qui non son certo.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Taurus aveva menzionato tale argomento se non mi sbaglio, dicendo che Ferrari non avrebbe MAI avuto un motore diesel. Forse la Maserati ma anche qui non son certo.

..installato su Maserati un motore TD che non raggiungesse il regime di 5.000 giri/min..

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus aveva menzionato tale argomento se non mi sbaglio, dicendo che Ferrari non avrebbe MAI avuto un motore diesel. Forse la Maserati ma anche qui non son certo.

..installato su Maserati un motore TD che non raggiungesse il regime di 5.000 giri/min..

infatti, secondo Taurus, un motore del genere fatto in collaborazione con la VM è in fase di sviluppo per la kubang

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto non ricordo più dove (forse in una rivista sui combustibili e l'inquinamento) che dopo le varie norme Euro 4, ULEV ecc i costruttori dovranno impegnarsi a proporre motorizzazioni con consumi inferiori a un certo limite, ma badate che potrei sbagliare, eppoi da qui a 6-7 anni le cose possono cambiare. In quest'ottica lo sviluppo di un diesel specie in Maserati (come anche per gli altri costruttori, Mercedes pensa di abbinare diesel + elettrico) potrebbe avere un senso per rispettare certi limiti di consumo imposti dalla normativa, non dalle tasche dei (facoltosi) clienti.

Che poi un diesel inquini di più di un benzina è noto, ma che consumi di meno lo è altrettanto.

A questo proposito mi piacerebbe vedere che motori a benzina risparmiosi riuscirebbero a produrre quelli della Ferrari, visto che finora il capitolo consumo è stata l'ultima specifica a cui hanno pensato, perché non interessava né agli acquirenti, né alle normative (francamente dovranno adeguarsi per forza, magari proponendo il V12 che invece di fare i 5 di media ne faccia 8 per rientrare in quei limiti)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

limitati anche per le supercar sarebbe la... morte delle supercar... nonsi arriva a potenze specifiche elevate senza sfruttare al max una determinata architettura... e queste potenze richiedono benza.

Che poi si impongano limiti di consumo a vetture che rarissimamente superano i 10000km annui sarebbe ancor più assurdo...

Ribadisco: se prendiamo il v12 della Enzo e il 1.4tdi della VAG i consumi sono assolutamente imparagonabili ma dopo 10mila km gli inquinanti rilasciati nell'ambiente sono molto simili.... solo che la Enzo forse percorrerà 10mila km in 3-4 anni, il motorino della VAG spesso li fa in un mese...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

... se vedete i consumi dichiarati, la Touareg V10 consuma addirittura più della M3!!!!! Inquinando molto di più!

QUesto per dire che l'introduzione del diesel da 4-5 litri (che serve per auto enormi o di grande rappresentanza) praticamente annulla i benefici in termini di consumo... e moltiplica gli inquinanti immessi nell'aria.

Oggi leggevo che il sindaco di Roma (che io ritengo un coglxxne) avrebbe voluto chiudere il centro storico nei giorni di maggior inquinamento non solo ai motorini a due tempi ma anche a tutti i diesel, anche quelli immatricolati quest'anno! Evidentemente, ci sono studi che dimostrano come i diesel, seppur poco assetati e di ultima generazione, sono peggio dei benza, anche delle vecchie spugne come i v6 di arese....

Per chiudere, facciomola finita con la celebrazione del diesel e, se vogliamo davvero ridurre consumi e inquinamento, invece di cercare ridicoli artifici, imponiamo alle case di fornire già dalla fabbrica l'alimentazione a metano. Questa sarebbe una vera soluzione: motori che hanno bassi costi di gestione, non inquinano e non emettono il rumore del diesel.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

noto con piacere che le persone anti-diesel sono sempre di più.certo siamo ancora pochi ma chissà in futuro

Il problema dei diesel è che nella combustione producono cetano che è ancora + cancerogeno del benzene.

E poi io mi chiedo che puo spendere tutti i soldi per un'ammiraglia o un SUV di lusso penso possa permettersi di mantenerla o uno comprando il suo bel Touareg prosciuga il conto in banca x la macchina e l'assicurazione e non ha piu i soldi x il carburante??

Un'altra cosa: non so cosa stia succedendo nei centri ricerche delle case costruttrici ma secondo me i motori diesel stanno x essere archiviati per ritornare a sviluppare i benzina(Uniair) ricordando che nel giro di un paio di anni scarsi il gasolio costerà come la benza se non di più...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

noto con piacere che le persone anti-diesel sono sempre di più.certo siamo ancora pochi ma chissà in futuro

Il problema dei diesel è che nella combustione producono cetano che è ancora + cancerogeno del benzene.

E poi io mi chiedo che puo spendere tutti i soldi per un'ammiraglia o un SUV di lusso penso possa permettersi di mantenerla o uno comprando il suo bel Touareg prosciuga il conto in banca x la macchina e l'assicurazione e non ha piu i soldi x il carburante??

Un'altra cosa: non so cosa stia succedendo nei centri ricerche delle case costruttrici ma secondo me i motori diesel stanno x essere archiviati per ritornare a sviluppare i benzina(Uniair) ricordando che nel giro di un paio di anni scarsi il gasolio costerà come la benza se non di più...

si ma anke costando uguale il vantaggio dei diesel rimane perke a parita d prestazioni hanno consumi inferiori...

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione aymaro ma pensi davvero che i benzina non verranno più sviluppati???

Pensa che in campo motociclistico s pensava al motore a sei tempi o al motore Balbo(un ciclo otto con un albero motore con differente bilanciatura da quello attuale) le idee ci sno da sviluppare ci vuole tempo e denaro

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione aymaro ma pensi davvero che i benzina non verranno più sviluppati???

Pensa che in campo motociclistico s pensava al motore a sei tempi o al motore Balbo(un ciclo otto con un albero motore con differente bilanciatura da quello attuale) le idee ci sno da sviluppare ci vuole tempo e denaro

no, nn dicvop questo, anzi io sono il primo a sperare in un maggior progresso, pero in tutti i campi, quindi anke dal versante diesel...

ma come ha detto Omphalos se nn sbaglio, nn facendo sviluppi anke in questo settore c'è il rischio ke se un domani i diesel avranno il sopravvento sui benzina, una casa altamente tecnologica e avanzata come la ferrari si trovi magari a dover kiedere in prestito i motori all' Audi :roll::evil:

il fatto ke li stia sviluppando (sempre se è vero) nn vuol dire per forza ke li montera sotto una sportiva, magari si tratta solo del motore per la kubang....

daltronde qualke anno fa se nn sbaglio la ferrari sperimento il montaggio d turbine aereonautike sulle automobili, ma nn mi pare ke c siano stati sviluppi da questo punto d vista....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.