Vai al contenuto

Shell Eco Marathon - Apollo by Polimi


Messaggi Raccomandati:

Shell Eco-Maraton Uk, da “Apollo” nuovo record per il PoliMi, 14:16

Nuovo primato per il prototipo a energia solare “Apollo” presentato alla Shell Eco-Maraton Uk dal team“mecc-SUN” del dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano

(Rinnovabili.it) – Un altro risultato da record per il team italiano “mecc-SUN” del Politecnico di Milano nella Shell-Eco Maraton UK Youth Challenge che si è svolta lo scorso 29 e 30 giugno a Rockingham. Il dipartimento di meccanica del Polimi è riuscito, infatti, a incassare un altro risultato da primato con il prototipo a energia solare Apollo, dopo il successo assoluto negli Stati Uniti a Huston lo scorso marzo. Apollo è riuscito infatti a ottenere il minore consumo di sempre nelle competizioni della Shell Eco-marathon, pari a circa 7.070 km/litro se il prototipo fosse stato alimentato a benzina. Il prototipo del team del Politecnico di Milano ha confermato, quindi, di avere delle caratteristiche davvero importanti potendo percorrere circa 796 chilometri con un chilowattora. Dati che hanno consentito a questo prototipo italiano di scalzare dalla vetta del record mondiale di percorrenza con un chilowattora la francese Solar Car Solutions che aveva ottenuto nel 2009 sul circuito tedesco di Lausitz il risultato di 665 chilometri.

Un risultato entusiasmante per il team – supportato dalla Fondazione Politecnico di Milano e dalla Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Ateneo milanese – che, proprio per un forte spirito di squadra e per l’attenzione a una esperienza formativa di questo genere, ha scelto di partecipare anche all’edizione inglese della manifestazione all’insegna della mobilità sostenibile. La Shell-Eco Maraton ha l’obiettivo di coinvolgere giovani progettisti e studenti di formazione tecnica perché sviluppino nuovi approcci per una mobilità sostenibile. Il principio della Shell Eco-Marathon è progettare e costruire un veicolo che utilizzi la minor quantità di carburante per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo il minor tasso di emissioni. L’obiettivo del progetto non è battere i record di velocità o essere i primi a tagliare il traguardo, ma consumare la minore quantità di carburante possibile in una distanza prestabilita.

Il nuovo prototipo del Politecnico di Milano è frutto di un impegno costante del team che, in linea con lo spirito della Shell Eco-Marathon, ha lavorato per costruire un veicolo che utilizzi la minor quantità di energia per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo il minor tasso di emissioni.

via Repubblica

Un risultato importante direi!

Qualcosa all'estero la sappiamo ancora dire..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie ragazzi!

Link anche della Gazzetta.it

Politecnico, che vittoria

Sua l'auto da 7000 km al litro

I progettisti dell'ateneo milanese si sono aggiudicati la Shell Eco-marathon, la competizione tra prototipi creati per sviluppare la mobilità sostenibile: il progetto italiano, denominato Apollo, alimentato a energia solare, se avesse la benzina percorrerebbe 7070 km con un litro

MILANO, 5 luglio 2010 - Il Politecnico di Milano ha vinto la Shell eco Marathon con un prototipo in grado di percorrere 7.070 km con un solo litro di carburante. Dopo il successo assoluto negli Stati Uniti, a Houston nel marzo scorso, il team del Politecnico di Milano con il prototipo a energia solare battezzato Apollo, dal nome del dio del sole per gli antichi romani, ha ora ottenuto il minore consumo di sempre nelle competizioni Shell Eco-marathon: in linguaggio comune, se il prototipo fosse stato alimentato a benzina, avrebbe raggiunto i 7070 km con un litro.

Il team di progettisti del Politecnico col prototipo Apollo record — Il prototipo del Politecnico, inoltre, ha stabilito il record anche per quanto riguarda i km percorribili con un chilowattora: 796 contro i 665 del precedente primato che era sin qui detenuto da Solar Car Solutions (Francia), ottenuto lo scorso anno sul circuito tedesco del Lausitzring. Il nuovo veicolo è frutto di un impegno costante del team che, in linea con lo spirito della Shell Eco-Marathon, ha lavorato per costruire un veicolo che utilizzi la minor quantità di energia per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo il minor tasso di emissioni.

consumo — La Shell Eco-marathon è l’appuntamento annuale che ha l’obiettivo di coinvolgere giovani progettisti e studenti di formazione tecnica perché sviluppino nuovi approcci per una mobilità sostenibile. Il principio del progetto è la creazione di un veicolo che utilizzi la minor quantità di carburante per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo il minor tasso di emissioni. L’obiettivo del progetto non è battere i record di velocità o essere i primi a tagliare il traguardo, ma consumare la minore quantità di carburante possibile in una distanza prestabilita.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.