Vai al contenuto

Toyota Italia e Prius 3: un marketing ridicolo


Messaggi Raccomandati:

E’ nata nel 1997, è arrivata alla terza serie, è prima in classifica vendite in Giappone da ottobre scorso. Nel 2009 i numeri sono stati: 208.000 Giappone; 140.000 USA.

In Europa, in pratica ha raggiunto i 200.000 pezzi di cui la metà negli ultimi tre anni.

In Italia 2.552 pezzi nell’ultimo anno!

Macchina discussa e guardata inizialmente con sospetto (come tutte le cose diverse) fatica ovviamente da noi per tanti motivi e fra questi l’abitudine diesel o in alternativa i gas LPG e metano.

Ma nonostante questo contesto commerciale sia difficile, Toyota Italia è latitante.

Qualcuno di voi ricorda della pubblicità su Prius ?

La terza serie ha avuto un lancio ridicolo, finiti gli incentivi la Toyota ha fatto una campagna rivolta alle vendite delle sue ecologiche escludendo Prius (?!), se entrate in una concessionaria e chiedete informazioni sull’ibrida più venduta al mondo il più delle volte non sanno cosa dirvi.

Ora: visti i contenuti tecnologici e le qualità propagandate (in larga parte vere), perché un mezzo del genere viene quasi ignorato?.

Perché, secondo voi, la casa madre, per prima si disinteressa alla sua vendita?

Questa cosa l’ho chiesta in molti forum, ma nessuno mi ha aiutato con una risposta convincente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

quesito interessante.. in italia imho la prius viene ignorata per un motivo, ha un prezzo gia "impegnativo" se vogliamo, e per quella cifra magari ci si vuole comprara anche un' auto che faccia status, cosa che ad esempio prius è in USA, dove l'eco è molto piu di moda ceh da noi, in italia solo Moratti la sfoggia come vettura ufficiale..(bel controsenso poi..:| ), poi il suo massimo beneficio lo si ottienne nel ciclo urbano, quindi se un utente compra un auto prevalentemente per la citta ha altre scelte ben piu economiche e piu pratiche :)

Link al commento
Condividi su altri Social

quando si decideranno che ibrido non vuol dire necessariamente linea da cesso forse le cose cambieranno...

le ibride hanno la linea da cesso per un motivo ben preciso,mica perche si divertono a farle cosi :D semplicemente perche nel calcolo dei consumi ci mettono anche una buona efficenza aerodinamica ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però scusate la precisazione. Questa discussione non vorrei si concludesse nella solita diatriba prius sì - priu no, prius cesso, prius fantastica.

La mia domanda è: perchè un'auto dai contenuti quantomeno singolari e spendibili sul mercato viene snobbata addirittura dalla stessa produttrice?

Quale la strategia Toy (se c'è)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse perchè non hanno poi così grossi margini su Prius e preferiscono vendere qualcos'altro di più redditizio?

Si vociferava ai tempi di Prius II che venisse venduta in perdita (cosa che io non credo, anche se di certo i margini sono più risicati che su altre vetture tipo Rav4), certo è che in assenza di incentivi governativi è troppo cara a fronte delle economie di esercizio che è possibile conseguire ( a meno di non essere tassisti), scontarla o promuoverla troppo non possono se non rimettendoci veramente, quindi preferiscono una politica "low profile".

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse perchè non hanno poi così grossi margini su Prius e preferiscono vendere qualcos'altro di più redditizio?

Si vociferava ai tempi di Prius II che venisse venduta in perdita (cosa che io non credo), certo è che in assenza di incentivi governativi è troppo cara a fronte delle economie di esercizio che è possibile conseguire ( a meno di non essere tassisti).

anch'io non credo alla storia della perdita.

Però rilancio dicendoti che, quand'anche fosse vero che è cara (io la penso diversamente) perchè non inserirla nel gruppo delle auto scontate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché evidentemente su Prius non hanno tutto 'sto margine e se la scontano troppo ci rimettono veramente. Può filare come ragionamento?

Apprezzo lo sforzo, ma non mi convince per il fatto che, in Italia, Prius è più cara rispetto ai restanti paesi europei dove mi pare di capire che l'auto viene reclamizzata sufficientemente. Va inoltre detto che l'italia è il paese meno fornito per colorazioni, versioni ed allestimenti e con il mercato aftermaret più povero .......... proprio trattatati da trogloditi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.