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Aiuto su acquisto auto familiare!!!


Andy75

Domanda

Salve a tutti,è il mio primo post !!Ho un dilemma nella scelta dell'auto : ci serve un auto spaziosa visto che abbiamo un bambino e probabilmente ne arriverà presto un' altro....Fin qui niente di male, il fatto è che non vorrei assolutamente spendere molto, diciamo non oltre i 20.000 euro di listino(ed è già tanto a dire il vero...).

Con mia moglie abbiamo gia fatto qualche giro per concessionarie, abbiamo già visto la peugeot 5008 e la C4 Picasso, macchine molto belle e spaziose, ma dopo aver visto la promozione blue days sul C-max ikon 16 tdci, mi chiedo se non sia meglio prendere una macchina chè è si giunta a fine carriera, ma comunque è sempre un mezzo affidabile, a mio parere bello e soprattutto mediamente 5.000 o 6.000 euro meno caro delle macchine già viste...

Perchè non dovrei prendere il C-max ?

Si sanno già i prezzi del nuovo C-max?

Quali altre vetture mi consigliate di prendere in considerazione? Le caratteristiche che cerchiamo sono

1) Spaziosa (mettete in conto il trasporto anche di 2 carrozzelle)

2) il prezzo sul nuovo non deve superare i 20.000 euro (e ne spenderemmo 20.000 solo se la macchina è veramente ben accessoriata)

3) Motorizzazione diesel, non cerchiamo maxi prestazioni, ma neanche un chiodo che non reagisce in salita (a tal proposito il 1.6 110cv del C-max come va?)

4)Abbiamo da dare indietro una 206 14 hdi del 2004 ...

Grazie mille, se non sono stato chiaro chiedete pure..

Modificato da Andy75
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Bene, mi sembra un sistema sensato girare per bene e poi scegliere...

cmq per la Altea, un conto e' comprarla e un conto sono i tagliandi.

A parte che adesso puo' farli qualsiasi meccanico e nn perdi la garanzia, basta che usi pezzi di ricambio corretti, imho se hai un conce VW o Skoda nelle vicinanze te la possono fare anche loro che motori, cambi e altre parti meccaniche sono identiche...

valuta anche questo...

e poi non e' raro che un conce Vw venda anche altre auto del gruppo, io qui li ho tutti e 3 seat, skoda e vw a 1 km di distanza l'uno dall'altro e 3 rivenditori diversi, ma da altre parti sono "cumulativi"

ciao

ps: ti sei informato se il DPF e' "a secco" o quello con l'ossido di cerio?? (detto anche eDPF o FAP, solo per citroen e peugeot)

ciao bis

pps: dubito cmq che della x-mod ti facciano meglio della c-max, pero' vedrai tu se l'auto vale la differenza.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Ok ieri siamo stati in Renault e abbiamo capito perchè non prendere la C-max, la X-mod 1.5 TD in versione dynamique (quindi già stra-accessoriata) ce la danno a 17.700, l'abbiamo guardata bene ed è ,fino ad ora, la macchina che ci ha messo più d'accordo (vabbè avrete capito che visto che a lei piace di più della c-max si può anche spendere di più :D , che ci vogliamo fare, comandano loro :D :D ).

Purtroppo come anticipatoci anche dal venditore, bisogna andare ogni tanto a farci una tiratina in autostrada a ripulire il FAP e francamente la cosa mi sembra abbastanza curiosa....A questo punto chiedo a qualcuno di voi se è possessore di X-mod fap come si trova e eventualmente come si comporta con la sua macchina...

Toniz la C-Max è (almeno da preventivo) la FAP, anche se adesso dopo aver visto la X-mod a quel prezzo sarà difficile che la prenderemo (dipende un po' anche dalle info che riesco ad ottenere).

Ad ogni modo durante le mie sessioni di ricerca info su questo problema del FAP ho trovato un articolo sul funzionamento dei vari filtri adottati da diverse case (se posso postare il link poi lo faccio se a qualcuno interessa...) e stando a quanto dice questo articolo il motore renault dovrebbe pulirsi anche a basse velocità, mi sembra strano però che il concessionario mi abbia detto una cosa diversa (e per lui non profittevole)...

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ciao

forse e' stato anche troppo onesto... il problema e' con i diversi tipi di filtro. Che io sappia il DPF (a secco) tendeva ad intasarsi, mentre il FAP (e DPF con la cerina) hanno meno problemi perche' si rigenerano a temperature piu' basse. Per la cronaca io con il mio fap x ora zero problemi, e gli ultimi 800 km li ho fatti a velocita' medie ridicole.

Perche' ho scritto tendeva, con il dpf a secco... perche' il problema era il posizionamento. Essendo motori progettati prima di pensare di metterci il filtro, e' stato messo distante dallo scarico del motore e quindi i vapori arrivavano freddi e si intasa. Mentre adesso con le auto piu' recenti (e la X-mod lo e') ne hanno tenuto conto per cui i vari filtri secondo me nn si intaseranno piu', perche' posizionati molto piu' vicini al motore e quindi raggiungono piu' facilmente la temperatura d'esercizio (circa 600 gradi). certo che se tu accendi l'auto, fai 2 km e la spegni, e fai cosi' tutti i giorni nn raggiungera' mai la temp adeguata, ma qualche volta una trasferta da almeno 20-30 km la fai no? e in quel frangente il filtro avra' il tempo di pulirsi. Operazione che effettua circa ogni 400 km mi pare (ma nn sono sicuro).

Per cui il venditore basandosi su dati vecchi, e se gli hai detto che fai poca strada, ti ha messo davanti possibili problemi.

Anche perche' se ti si intasa spesso e' fastidioso, l'auto va a 30 all'ora e bisogna andare in officina per la rigenerazione.

quindi se 1 volta a settimana vai a fare la spesa a un CC bello grosso nn sotto casa dovresti essere a posto :mrgreen:

ciao

ps: sono contento che ti piaccia l'X-mod... io con monovolume renault mi sono trovato mooolto bene. Soluzioni intelligenti e consumi corretti (pure un amico con la scenic mod. 2007 e' contento e dice che il 1.5 da 105/110 cv consuma poco... ma nn so se ora euro 5 su x-mod valga ancora il discorso).. che colore???? occhio che imho a seconda del colore e' o molto bella o un cesso

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Si in effetti è stato oltre che onesto anche molto disponibile, ci ha fatto entrare sull'auto,giocare coi vari dispositivi, me l'ha anche fatta accendere per provare il freno di stazionamento automatico e l'accensione by pomello :D....Ce n'erano 2 quella da me provata era nera e bellissima, ce n'era un altra penso beige deserto, più sobria ma non brutta, ad ogni modo ci piacciono il beige cenere o il grigio cassiopea, il nero è troppo bello ma avnedo avuto già la 206 nera so quanto sia menoso con righette e sporco...

Per quanto riguarda il discorso FAP l'articolo che ho letto dice più o meno le stesse cose che dici tu...sono un po' rinfrancato, grazie, secondo me chi l'ha riportata in officina erano utenti poco attenti ai manuali del mezzo e anche ai messaggi del computer di bordo....

Ad ogni modo io ci abito proprio sopra al Centro commerciale , ehheh, scherzi a parte comunque l'uso che ne faremo sarà da 'ammiraglia', quindi ferie, gite della domenica,visite a parenti , matrimoni, , certo può accadere di andarci in città ma non sarà il suo uso maggiore...

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la X mod secondo me è bellissima marrone...;).

occhio a una cosa invece: se ci fai poca strada, insomma, se pensi di farci 10-15 mila km all'anno, lascerei perdere il diesel, proprio per il discorso Fap, e secondo, anche perché come costi di gestione non verrebbero a essere così bassi.

se non cerchi prestazioni particolari, il 1.6 benzina potrebbe già bastare, viceversa il 1.4 tce ti darebbe una mano se volessi correre di più ;).

P.S.: ho letto il tuo primo post...tranquillo che il 1.4 tce non è un chiodo, provala per credere ;). credo che di listino venga abbastanza meno del 1.5 dci, e pagando anche meno di assicurazione, ti assicuro che se non fai grandi percorrenze il risparmio del diesel è destinato a rimanere un fantasma....

P.P.S.: infatti, viene, a parità di allestimento, 700 euro in meno. non so quanta strada percorri tu all'anno, secondo me se resti sui 10/15 mila km col 1.4 resti comunque in positivo...

Modificato da led zeppelin
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Si, sto anche valutando il 1.4 tce , ma l'accoppiata turbo + benzina mi allarma un po' , il fatto è che per il lavoro che facciamo (sia io che mia moglie), non possiamo essere sicuri che le cose resteranno così, esempio mia moglie ha fatto il tragitto genova -milano per anni , adesso lavora da casa , ma non c'è assolutamente niente di certo che un domani (diciamo fra tre anni per esempio ), non debba ricominciare a fare il pendolo, stessa cosa io adesso dispongo di convenzionamento con Agip, ma non sonosicuro che tra un anno lo avrò ancora, per questo motivo preferirei comunque il diesel, anche s ein effetti , al momento potremmo benissimo andare sul 1.4 tce (che è pure più divertente).......

Brutta cosa dover cambiare macchina :D

P.s. anche a me il marron glacè non dispiace, ma la moglie me lo ha già cassato ehehehe...

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e ci mancherebbe altro che non te la fa "spippolare" un po'... sei li propenso a lasciarli piu' di 15.000 euro... io me la giro, me la provo, alzo abbasso muovo tutto quello che mi pare e quando ho finito mi ci faccio pure un giro!!!!

detto questo il discorso benza/diesel sarebbe effettivamente da valutare sai??? i piccoli turbo oggi pedalano bene e a parte l'effetto benzinaio ormai risicato pure quello, forse il diesel nn e' cosi' conveniente come sembra.

il 1.4 tce dovrebbe essere piu' leggero, piu' silenzioso e pure piu' sprintoso...

certo che a ogni pieno saranno quanto, 10-15 euro in più???? ma lo dovresti pagare pure meno..

e nn hai patemi quando vai al cc sottocasa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

colori: bianca, nera (ma con i problemi noti del colore scuro), ma beige deserto no per favore :oops: meglio marrone ;)

ps: opps... ho visto dopo che avevi gia' in parte risposto..

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Attenzione pero' il 1.4 tce beve come un idrovora.

Per una differenza di prezzo minima ( di listino tra l' X-mod diesel e quella a benzina ci sono 700 Euro se no nsbaglio ) non ne vale la pena.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Attenzione pero' il 1.4 tce beve come un idrovora.

Per una differenza di prezzo minima ( di listino tra l' X-mod diesel e quella a benzina ci sono 700 Euro se no nsbaglio ) non ne vale la pena.

INFORMAZIONE PREZIOSISSIMA!

(bello il paragone con l'idrovora... ^__^ )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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