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15-16000 km/anno...quale motorizzazione?


Pennywise

Domanda

Ciao a tutti, sono alle prese con la sostituzione dell'auto, visto che il motore del mio V40 1.9TD mi ha abbandonato.

Nell'ordine, devo scegliere un'auto con i seguenti criteri:

-che mi piaccia

-che mi permetta, come prima auto di famiglia, la classica vacanza caricando almeno una valigia a testa (4)

-che non costi più di 22-23000 euro

-che sia riparmiosa nei consumi (senza però spegnersi negli attraversamenti quando ho il CDZ acceso...scusami caro V40).

Inizialmente ho puntato l'attenzione su motorizzazioni a gasolio dai bassi consumi, sono andato a provare la V50 1.6D, la QQ 1.5 dCi, la delta 1.6 mjt...idem per la giulietta mjt...in ognuna ho trovato pro e contro (non sto ad elencarli perchè andrei fuori tema).

Ho provato anche la ASX appena uscita, 1.8 diesel con circa 150 CV...non so quanto sia risparmiosa, ma mi è piaciuta molto, forse più delle altre.

Nel budget ci si riesce a stare piu o meno con tutte, pur non essendoci incentivi e rottamazioni, le concessionarie, vista la crisi, sono disposte a fare sconti.

Poi, leggendo sui vari forum, ho cominciato a dubitare del diesel, ma soprattutto del FAP/DPF.

I km annui che faccio io sono pochi e "fatti male"...3,5 km per andare al lavoro ed altrettanti per tornare, più le scampagnate nei week-end, forse il diesel non fa per me?

Non vorrei trovarmi a dover portare a spasso l'auto la sera per farle fare i "bisogni" (rigenerare il filtro), come si fa col cane.

Di solito tengo l'auto fino alla fine, non la cambio spesso, per cui devo scegliere quella giusta.

Ho quindi cominciato a considerare anche auto "gasate dalla casa", sia metano che GPL, perchè il benzina mi sembra dispendioso a prescindere.

Quindi di nuovo a valutare le bifuel, come la delta 120cv GPL, la V50 trifuel, la golf ecc...

A dire la verità non ho fretta, se capita l'offertona bene, se no posso anche aspettare gennaio 2011 per vedere incentivi e rottamazioni varie.

Nel frattempo mi leggerò con attenzione le vostre opinioni, ciao e grazie.

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Cavolo, come diamine si fa ad estrapolare una frase per poter rispondere? Non sono pratico di stè diavolerie, preferivo i piccioni viaggiatori...cmq grazie a tutti per la pazienza
Devi premere il tasto 255d1281012818-allegati-only-amministratori-e-moderatori-con-il-supporto-dei-team-member-tasto-risposta-con-citazione.png che c'è sotto al messaggio che vuoi citare, comparirà il testo all'interno dei codici che puoi modificare in base a ciò che t'interessa... ;)

Se vuoi qui c'è qualcosa di utile nelle guide rapide, oppure se hai altre domande chiedimi pure via messaggio privato ;)

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Guest EC2277
Un mio amico ha la mazda3 a benza, è contento di tutto tranne che dei consumi, sta sui 12km/lt di media.

La nuova meriva mi è sembrata riuscita, bella, ma il motore a benzina mi è sembrato fiacco, forse non è delle più risparmiose alla fine, come l'astra del resto.

Questo è un errore che fanno troppe persone: considerano i consumi ma, poiché l'assicurazione, il bollo e la manutenzione sono costi saltuari, si dimenticano di conteggiare anche quest'ultimi quando vogliono valutare l'economicità di una vettura.

Intendevo dire che nel tragitto casa-lavoro (3,5km uscendo dalla città) il fap sicuramente non andrebbe in temperatura (se optassi per il diesel), ed un eventuale benzina "gasato" forse andrebbe a GPL solo mentre parcheggio l'auto una volta arrivato....

PS: anch'io come Cosimo, se le circostanze lo permettono, vado col mitico "vespino"

Altri fattori che rendono vantaggiosa la scelta di un motore a benzina puro.

Io ti suggerirei una vettura quale la Grande Punto con il 1,4 da 77 cavalli e, per la vacanza, puoi montarci i classici bauli portapacchi da fissare sul tetto che, con i loro 320 litri di capienza, è come se ti raddoppiassero la capienza del vano bagagli dell'auto. Non avrebbe senso acquistare una vettura più grande, ovvero più pesante e meno aereodinamica, solo perché, una volta all'anno, devi andarci in vacanza poiché significherebbe andare incontro a maggiori costi di manutenzione, di bollo, di assicurazione ed a maggiori consumi per tutto l'anno.

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Diciamo che in troppi si fanno spaventare da quello che tirano fuori dalle tasche più di frequente, ovvero quando devono andare al benzinaio...

E preferiscono pagare di più in situazioni circoscritte (all'acquisto, nella manutenzione, e fiscalmente...), magari rimettendoci complessivamente... :pen:

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Diciamo che in troppi si fanno spaventare da quello che tirano fuori dalle tasche più di frequente, ovvero quando devono andare al benzinaio...

E preferiscono pagare di più in situazioni circoscritte (all'acquisto, nella manutenzione, e fiscalmente...), magari rimettendoci complessivamente... :pen:

ehhh... l'effetto pompa di carburante ha il suo peso...

ma visto che ormai i 2 carburanti hanno prezzi sempre piu' simili, il benza acquista favori... soprattutto perche' imho lo paghi meno all'inizio.

c'e' gente che fa sti ragionamenti: quella a benzina la pago 2000 euro in meno, sai quanta benza ci metto dentro??? sono xxx km gratis (15000????) che prendo di vantaggio sul diesel... e nn hanno mica tutti i torti.

poi ci sono auto e auto ma la soglia di vantaggio del diesel e' piu' psicologica reale reale...

poi cmq se uno va invece di usato, bisogna vedere cosa trova.

se o km sono 7 al giorno x lavoro (7*250=1750 esagerando.. fai 230 km ognuno dei 52 weekend??? :mrgreen:), secondo me nn fai 15.000 km all'anno.. :pen: ma molti meno, e quindi vai di benza, magari un modello gasabile che se un domani cambiano le esigenze... nn si sa mai.

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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se o km sono 7 al giorno x lavoro (7*250=1750 esagerando.. fai 230 km ognuno dei 52 weekend??? :mrgreen:), secondo me nn fai 15.000 km all'anno.. :pen: ma molti meno, e quindi vai di benza, magari un modello gasabile che se un domani cambiano le esigenze... nn si sa mai.

Spesso faccio due andate e due ritorni, mi posso gestire a seconda delle necessità...cmq in qualche modo li faccio, in dieci anni ho fatto 160mila Km....65mila li aveva quando l'ho preso... e fa 225mila. Cmq si, penso andrò o di multiair o di bifuel dalla casa

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Devi premere il tasto 255d1281012818-allegati-only-amministratori-e-moderatori-con-il-supporto-dei-team-member-tasto-risposta-con-citazione.png che c'è sotto al messaggio che vuoi citare, comparirà il testo all'interno dei codici che puoi modificare in base a ciò che t'interessa... ;)

Dimenticavo, grazie J-Gian per la dritta.

A proposito della tabella di 4R che hai citato nell'altro topic... interessante direi, purtroppo mancano proprio il V50 2.0 trifuel e la delta GPL 120CV, mi sapete dire se sono stati adottati particolari accorgimenti su questi motori?

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Dimenticavo, grazie J-Gian per la dritta.

A proposito della tabella di 4R che hai citato nell'altro topic... interessante direi, purtroppo mancano proprio il V50 2.0 trifuel e la delta GPL 120CV, mi sapete dire se sono stati adottati particolari accorgimenti su questi motori?

Sul 1.4 della Delta, come per MiTo, ci sono sedi valvole rinforzate e recupero gioco idraulico, quindi non dovresti aver manutenzione e controlli da eseguire sulle punterie ;)

Non so invece quanto possano costarti in più i tagliandi a causa della sostituzione dei filtri, verifica tubature/raccordi e conseguente manodopera... Per MiTo quantificavano 50 € ogni 100.000 km, ma non so i prezzi dei ricambi (pur identici) siano differenti... :pen: Informati bene da più fonti, perché più di così non so dirti :-)

Su Volvo Trifuel te la sconsiglio in tutti i modi, ce l'ha un mio conoscente:

  • cambio olio+filtro ogni 10.000 km, che sono circa 130 € a botta... E già qui, mi pare un'immensa fregatura;
  • a 20.000 km devi tagliandarla, quindi oltre al cambio olio devi sostituire il filtro GPL con verifica del gioco valvole (che non sono idrauliche, ma hanno spessori calibrati) sono stati poco meno di 700 € :shock:

Il tutto senza effettuarla la regolazione del gioco valvole, ma se non la vende prima (ha avuto più di qualche problema di taratura), quando capiterà gli han preventivato che saranno circa altri 300 € oltre al prezzo del tagliando... :pz

Alla faccia del risparmio... :disp:

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Spesso faccio due andate e due ritorni, mi posso gestire a seconda delle necessità...cmq in qualche modo li faccio, in dieci anni ho fatto 160mila Km....65mila li aveva quando l'ho preso... e fa 225mila. Cmq si, penso andrò o di multiair o di bifuel dalla casa

ah, ok..:agree: allora scusami, hai un dato piu' che consolidato per dirlo ;):)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Su Volvo Trifuel te la sconsiglio in tutti i modi, ce l'ha un mio conoscente...

Azz...J-gian...mi hai tarpato le ali, ci stavo facendo un serio pensierino, fra le bifuel era la mia preferita, poteva essere la degna erede del mio V40!

Mi sembra valida anche la proposta di Coster, che mi dite del passat a metano 150CV? E' un buon motore?

Ne ha rimasta una pronta consegna il concessionario della mia zona, da quello che ho capito hanno smesso di farla perchè deve uscire il nuovo modello.

A dire la verità è fuori budget, per essere un fine-serie costa ancora 26OOOeuro...

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