Vai al contenuto

Alfa Romeo: in autunno addio a Brera e Spider


Messaggi Raccomandati:

Insomma, avete presente quello che dicevamo con Tony H in un altro topic a proposito di marketing? che fai, scegli prima il target e poi crei il prodotto o, come in questo caso, crei un prodotto e poi vedi se hai acquirenti? Con Brera si sono scavati la fossa da soli, magari non tanto per negligenza ma perche' quello passava il convento, hanno tentato ma e' andata male.

Scusa ma la storia che Brera e' stata prodotta dopo la richiesta "a furor di popolo" seguita alla presentazione del prototipo di Giugiaro e' pura leggenda metropolitana (domanda reale, nessuna vena polemica)?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 187
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa ma la storia che Brera e' stata prodotta dopo la richiesta "a furor di popolo" seguita alla presentazione del prototipo di Giugiaro e' pura leggenda metropolitana (domanda reale, nessuna vena polemica)?

la brera prototipo era un'auto completamente differente, una vettura a TP con un motore adeguato (lasciamo perdere che era v8 il concept).

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto di trovare un auto che ti piace :D

Parlo per me, ovvio...

MX5: probabilmente la piu' valida globalmente tecnicamente, ok con il prezzo, ma troppo piccola e scomoda per i miei gusti

Elise: ottima tecnicamente, troppo scomoda ed impensabile da usare come auto tutti i giorni (almeno da me, che ci faccio 30mila km/anno)

TT: non mi piace esteticamente, meccanicamente le versioni comparabili a TBi 1750 non hanno poi chissa' che, in compenso costa di piu' (il problema fondamentale e' comunque che non mi piace esteticamente).

Z4: discorso simile alla TT, in piu' non mi piacciono manco gli interni :D

Opel GT: discorso simile a MX5 con oltretutto il fatto di avere praticita' zero e comunque mancare del carattere di MX5

Permettimi di dissentire sul discorso tecnico: tralasciando il fatto che il 1750 è arrivato in extremis che più extremis non si può, in ogni caso la TT roadster a parità di potenza pesa 200Kg precisi in meno, se non è un compenso questo...

Z4 bisogna guardare il modello vecchio, non la nuova balenottera. IMHO era un prodotto più completo a 360 gradi, trazione posteriore, leggera, divertente da guidare (sebbene non il top) e, secondo me, pure bellissima da vedere (più dell'alfa)...

MX5 è altro rispetto alle succitate, molto più pura e focalizzata al divertimento.

Opel GT è bella solo da vedere, dicono che dinamicamente sia semplicemente pessima.

Per il resto quoto poliziottesco.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

la brera prototipo era un'auto completamente differente, una vettura a TP con un motore adeguato (lasciamo perdere che era v8 il concept).

Ok, pacifico... mi riferivo al fatto dell'esistenza di un target, o al fatto di aver "inventato" un prodotto che non si sapeva se avrebbe avuto richieste o meno..

Visto che le richieste ti sono arrivate il target lo hai... il problema a quel punto non e' non avere un target e dire "butto fuori sta macchina vediamo se qualcuno se la piglia", ma il fatto che hai le richieste per una certa tipologia di prodotto, quindi hai un target, hai un prodotto campione apprezzato, sai che in linea di massima se fa un prodotto con quelle caratteristiche ti arrivera' un certo riscontro, e poi sei (...... metti tu quello che vuoi .......) e fai un prodotto diverso da quello che la gente ti ha chiesto..

capisco che qualche modifica da un prototipo devi farla, ci mancherebbe, ma se hai un modello top che si avvicina il piu' possibile al prototipo, e una serie di modelli piu' piccoli, magari funziona meglio...

Della serie, mi sembra che certe cose si "sbaglino" non perche' non c'e' possibilita', ma perche' si fanno le cose un po' fregadosene.. vedi il 1750... capisco il discorso che ci sono dei costi per omologare il 1750 da 235 cavalli, e quindi non ha senso omologare il 1750 a 200 e quello a 235, ma non mi dire che non sapevi che stavi facendo il 235 e che potevi omologare direttamente quello..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, pacifico... mi riferivo al fatto dell'esistenza di un target, o al fatto di aver "inventato" un prodotto che non si sapeva se avrebbe avuto richieste o meno..

Visto che le richieste ti sono arrivate il target lo hai... il problema a quel punto non e' non avere un target e dire "butto fuori sta macchina vediamo se qualcuno se la piglia", ma il fatto che hai le richieste per una certa tipologia di prodotto, quindi hai un target, hai un prodotto campione apprezzato, sai che in linea di massima se fa un prodotto con quelle caratteristiche ti arrivera' un certo riscontro, e poi sei (...... metti tu quello che vuoi .......) e fai un prodotto diverso da quello che la gente ti ha chiesto..

Lo sbaglio fondamentale è stato proprio questo: vedi che quello che ti sta uscendo fuori non è neanche lontanamente simile a ció a cui la gente si è innamorata? Bene, fai dietrofront.

Non avrebbero dovuto fossilizzarsi con l'idea di tirare fuori qualcosa di produzione da quel concept, una volta visto che sul comparto dinamico non c'era verso di fare nulla di competitivo.

Potevano benissimo fare una coupè ed una cabrio in salsa BMW sr.3 che sarebbero state milioni di volte più azzeccate e avrebbero anticipato Audi.

Invece è uscita fuori un'auto sì bella, ma scomoda senza essere sportiva

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Permettimi di dissentire sul discorso tecnico: tralasciando il fatto che il 1750 è arrivato in extremis che più extremis non si può, in ogni caso la TT roadster a parità di potenza pesa 200Kg precisi in meno, se non è un compenso questo...

Concordo sul 1750, e nota che ho detto molto chiaramente che le mie considerazioni valgono per ADESSO = dopo il 1750, dopo le nuove TT e Z4.

Con altri presupposti le valutazioni sarebbero diverse.. Il motivo e' semplice, la valutazione la faccio ora, perche' Poliziottesco ha detto "che ti cambia se la Spider non vende e la tirano via, pigliati un'audi", e quello mi "rompe" della cosa non e' che abbiano messo fuori produzione la Spider e la Brera, ma che non ci sia nessun rimpiazzo.

La TT pesa 200k in meno, ha 40cv di meno (ma no e' l'unico parametro rilevante per i risultati, vedi elise), tecnicamente = salendoci sopra e guidandola, non mi ha detto niente di piu' di una Spider (almeno facendoci quello che e' legale fare in strada..) .

In compenso costa almeno 5000 euro in piu', e non mi dice nulla esteticamente.

Z4 bisogna guardare il modello vecchio, non la nuova balenottera. IMHO era un prodotto più completo a 360 gradi, trazione posteriore, leggera, divertente da guidare (sebbene non il top) e, secondo me, pure bellissima da vedere (più dell'alfa)...

Non a caso ho detto la nuova... sul belllissima non concordo, ma sono gusti personali.

Sul resto concordo.. ripeto, saro' il caso strano, ma se qualcuno chiede perche' "rompe" che sia stata messa in pensione, e cosa mi cambia, ti rispondo :D

Il problema vero, dal mio punto di vista, comunque e' che uscendo di produzione non ci sono piu' spider interessanti da prendere con la cifra che potevo spendere (per carita' problema relativo visto che comunque per qualche anno sono a posto).

Capisco anche i discorsi Brera/GT (per me non si ponevano visto che comunque non mi interessava una coupe' ma una spider),.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo sbaglio fondamentale è stato proprio questo: vedi che quello che ti sta uscendo fuori non è neanche lontanamente simile a ció a cui la gente si è innamorata? Bene, fai dietrofront.

Eh non credo che sia cosi' semplice.. piuttosto visto che hai una domanda ed un'offerta che gia' si incontrano non dovresti avere molti dubbi su quello che la gente vuole.. non e' realizzabile: pace, non la fai... non sara' ne' il primo ne' l'ultimo concept che non viene realizzato.. e' peggio farlo pessimo che non farlo (se non lo fai adesso perche' non ci sono le condizioni magari fra un due anni si creano).

Non avrebbero dovuto fossilizzarsi con l'idea di tirare fuori qualcosa di produzione da quel concept, una volta visto che sul comparto dinamico non c'era verso di fare nulla di competitivo.

Appunto.. la domanda e'.. davvero non c'era nulla di disponibile? Normalmente quando fanno un concept non c'e' almeno un minimo di legame con la produzione di serie? ok, magari invece di metterci un v8 da 400 cv ci metti qualcosa di diverso ma... se il senso del concept e' far vedere che cosa puo' fare la casa, dopo, in teoria, dovresti poterlo fare :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbé il concept Brera era su base Maserati, quindi inadatta ai grandi numeri. Avessero voluto produrla in serie il risultato non srebbe stato troppo diverso dalla 8C.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Permettimi di dissentire sul discorso tecnico: tralasciando il fatto che il 1750 è arrivato in extremis che più extremis non si può, in ogni caso la TT roadster a parità di potenza pesa 200Kg precisi in meno, se non è un compenso questo...

con quali normative di peso?

perchè qui si rischia di confrontare mele con pere,visto che a seconda della normativa cambianole cose, a meno che non sia un dato di prova di una rivista (la stessa per entrambe, visto ad esmpioi parametri di 4ruote totalmente diversi da quelli di auto)

.

Opel GT è bella solo da vedere, dicono che dinamicamente sia semplicemente pessima.

Per il resto quoto poliziottesco.

Sospensioni anteriori e posteriori sono quadrilatero (che tanto piacciono nei topic alfa e fanno sportività a prescindere) sovrapposto con in più ammortizzatori monotubo e bracci oscillanti in alluminio forgiato

Con un assetto che nulla a che vedere con quelle del mercato Usa

2 spanne sopra TT e non che ci voglia molto, auto prettamente turistica, che rispetto alla vecchia ha fatto un buon salto in avanti solo perchè la vecchia partiva da una dinamica che definire criticata è poco

Tra Gt e TT neanche mi si porrebbe il dubbio, tecnicamnete parlando

Tra brera e TT, la solfa è quella con la differenza che una brera 1.8tbi o 2.0mjet 170cv la porto via a 25mial euro, quasi 10mila euro in meno di TT, e anche qui, imho (visto che l'estetica può piacere o meno così come TT) nessun dubbio su quale scegliere

Link al commento
Condividi su altri Social

con quali normative di peso?

perchè qui si rischia di confrontare mele con pere,visto che a seconda della normativa cambianole cose, a meno che non sia un dato di prova di una rivista (la stessa per entrambe, visto ad esmpioi parametri di 4ruote totalmente diversi da quelli di auto)

I 200kg in meno ci sono, da qualunque parte li guardi, il punto e' che ci sono anche 40cv in meno e a livello di prestazioni (per quanto puoi apprezzare in strada, o perlomeno per quanto io possa apprezzare in strada) TT 1.8 e Spider 1750 sono piuttosto simili (sicuramente entrambe piuttosto "turistiche").

La grossa differenza e' che su Spider il 1750 e' gia' il massimo di resa e si adatta bene ad avere un cararattere "sportiveggiante"... su TT il 1.8 e' la base di partenza, e' abbastanza anonimo, ma e' appunto la base.

Se confronti altre motorizzazioni, trazione integrale e compagnia, per Spider non c'era piu' storia, purtroppo... ovviamente lo paghi (e per i miei gusti con Audi lo paghi troppo in proporzione a quello che ottieni).

Sospensioni anteriori e posteriori sono quadrilatero (che tanto piacciono nei topic alfa e fanno sportività a prescindere) sovrapposto con in più ammortizzatori monotubo e bracci oscillanti in alluminio forgiato

Con un assetto che nulla a che vedere con quelle del mercato Usa

2 spanne sopra TT e non che ci voglia molto, auto prettamente turistica, che rispetto alla vecchia ha fatto un buon salto in avanti solo perchè la vecchia partiva da una dinamica che definire criticata è poco

Tra Gt e TT neanche mi si porrebbe il dubbio, tecnicamnete parlando

Tra brera e TT, la solfa è quella con la differenza che una brera 1.8tbi o 2.0mjet 170cv la porto via a 25mial euro, quasi 10mila euro in meno di TT, e anche qui, imho (visto che l'estetica può piacere o meno così come TT) nessun dubbio su quale scegliere

GT e' tecnicamente interessante sulla carta... nelle prove pero' non ne parlano gran bene... io ci ho fatto un giro ma veramente troppo breve per dare dei giudizi seri (classico giro da test concessionario tanto per provare, 15 minuti di prima impressione e via...).

Il vero punto negativo e che poteva anche essere l'auto piu' favolosa del mondo, ma e' veramente ingestibile... fai veramente fatica a portarti dietro anche solo un marsupio quasi, l'elise a confronto e' una station wagon.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.