Vai al contenuto
  • 0

Info autoradio con casse non amplificate


smukamuka

Domanda

Salve a tutti! :)

Sono patentato da metà marzo e mi sono subito appassionato del car audio. Ho installato sulla mia punto prima serie (1995) un autoradio kenwood (KDC-W4044UA) che da potenza 50x4 watt.

Ho scoperto di non avere le casse anteriori originali (si tratta di una marca mai sentita, sono 23watt rms mi sembra), dietro ho tolto le casse originali da 18w malandate con due casse che ho comprato oggi, due majestic (modello AP 240T BL) con potenza di picco 180watt e 45watt rms a cassa. Il problema è che a confronto delle casse dell'impianto hi-fi aiwa (10w per cassa soltanto) che avevo messo per prova prima di quelle attuali, le majestic non fanno alcun rumore! Sembrano in modalità silenziosa, a potenza di 27-28 su 40 gia comincia a sentirsi male...

Cosa potrebbe essere? Prima andava decisamente meglio, ora sembra che i bassi siano spariti e per sentire decentemente devo collegare una cassa dello stereo centralmente.

Vi dico subito che non ho intenzione di comprare ne amplificatori ne altro (anche perchè sennó avrei comprato due casse più potenti!)

Vi ringrazio anticipatamente!:mrgreen:

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti sei risposto da solo, non ti aspettare chissa cosa.

Valuta anche un usato più blasonato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, se il sub ha gli ingressi stereo non combini danni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve di nuovo a tutti! Riesumo questa mia vecchia discussione aggiornandovi sulla nuova configurazione:

- revac davanti, suonano bene gli alti e sono da 8cm

- ciare cw100z dietro, appena comprate

Rimane il fatto che nonostante abbia montato le ciare dietro, che sono dei mid-woofer, i bassi continuano a sentirsi molto poco! Ci saranno delle funzioni dell'autoradio che non so settare, ma anche se metto i bassi a +2, mid -2 e pre -2 (max +-8, ma se metto i bassi a +8 si sente male) e dando maggior potenza alle casse dietro rispetto a quelle davanti, continuo a sentirli molto poco.

Boh, non so più cosa pensare!

Non ho preso le cw130z perchè essendo da 13 non posso metterle negli alloggi da 10 posteriori, e se avessi preso degli adattatori avrei avuto problemi a montarli in quanto la punto ha solo 3 dei 4 pioli per ogni cassa (per le viti), dei quali alcuni sono rotti e devo avvitare da una parte di più e dall'altra meno...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con delle casse da 10" non puoi sentire dei bassi potenti e definiti, se controlli il datasheet delle Ciare CW100Z ha una frequenza di risonanza Fs di 107hz e fino a 150hz ha una efficenza bassa.

come ti avevo consigliato, il migliore compromesso sono casse da 13" con adattatore:

Davanti ha le predisposizioni per altoparlanti da 13" e dietro da 10 giusto.

Il mio consiglio è di montare davanti un sistema a due vie, con woofer e tweeter separati, se vuoi qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo orientati sui Ciare, come alternativa coral o phonocar mentre dietro ti conviene acquistare un adattatore per casse da 13" come questo e mettere due midwoofer da 13".

Con questa configurazione hai un buoni bassi ed una buona definizione senza grosse distorsioni, se non pensi di installare l'amplificatore puoi filtrare solo i tweeter anteriori.

Il sub lo sconsiglio, se vuoi dei buoni bassi serve un ampli come si deve, aggiungere un sub filtrato e pilotarlo con l'autoradio non serve, discorso diverso con i sub amplificati.

In alternativa puoi aggiungere un subwoofer.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volevo spendere poco perchè l'auto tra 1/2 anni andrà in pensione. Ho deciso così: per ora tengo questa configurazione, quando comprerò l'auto nuova, o che ci metto su un impianto di serie decente, o spenderò qualche dindo per un buon impianto ;)

Con le tutte le casse che mi avanzano (2 revac, 2 majestic, 2 ciare, 4 altri woofer dell'opel vectra andata in pensione), vedrò come metterle in una o più casse con un amplificatore a parte, ed in aggiunta un subwoofer, per un "homemade mega speaker" :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.