Vai al contenuto
  • 0

Indecisione acquisto prima auto (honda jazz?)


Waterland

Domanda

Buondì :D

Ieri sera parlando con mio padre ho discusso sul possibile acquisto di un'auto nuova con un budget di circa 15'000 euro per me.

Il contesto d'uso sarebbe questo: meno di 20k km percorsi l'anno per il 70% in città il 20% strade a scorrimento veloce e il 5% autostrada. Molto spesso mi reco sui colli e per le ferie preferisco la montagna al mare, tuttavia questi sono itinerari occasionali. Sono ancora studente (mi laureo quest'estate) quindi non percorro tantissimi km, tuttavia non nascondo che viaggiare mi piace quindi penso di passare (anche poi,lavorando) a circa 20'000 k annui di percorrenza quindi dentro il "confine" benzina.

Vengo da una Daewoo Kalos 1.4 del 2003 il cui lati più negativi sono i consumi spropositati in primis, e una ripresa nulla e scricchioli impressionanti in secundis.

Per riflesso condizionato quindi la priorità è un'auto che consumi il meno possibile e con un buon spazio per me ed eventuali passeggeri.

Sebbene sia nell'età delle auto con cui divertirsi un sacco e fare guida sportiva diciamo che sono aspetti che metto molto dopo i consumi, la durata e l'affidabilità.

Non ho intenzione di comprare un auto per un periodo di tempo limitato, la mia intenzione era di seguire la media di famiglia cioè circa 10 anni..

Come candidato ideale io pensavo alla Honda Jazz 1.4 i cui punti di forza sembrerebbero coincidere con ciò che io cerco in un'auto... e volevo chiedere lumi sui difetti che ho letto ossia interni dal "graffio facile" e il fatto che l'auto soffre tutte le asperità della strada, dossi artificiali inclusi.

In alternativa avreste qualche altra auto da consigliarmi (a me ad esempio piaceva anche la kia venga)?

Grazie per i consigli....

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho appena ricevuto un veto.

A quanto pare mio padre cova un'ostilità incredibile verso le renault, delle auto francesi tollera al massimo le peugeot.

Adesso già che si ragioni così mi girano le palle e mi verrebbe voglia di puntare sulla clio ma poi gli argomenti....a me la clio sembra un'auto ben fornita e di ottimo rapporto qualità-prezzo.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho appena ricevuto un veto.

A quanto pare mio padre cova un'ostilità incredibile verso le renault, delle auto francesi tollera al massimo le peugeot.

Adesso già che si ragioni così mi girano le palle e mi verrebbe voglia di puntare sulla clio ma poi gli argomenti....a me la clio sembra un'auto ben fornita e di ottimo rapporto qualità-prezzo.

prova a fare i preventivi... poi vedi che se la differenza sarà cospiqua vedi come gli passano i pregiudizi...

esempio Renault, Clio,

Honda, Jazz, 1.4 1200 E in più e navigatore in meno....

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Schemino con dati dell'ACI

Dopo 10.000 Km

0,49 costo al Km - 4.948 Euro per percorrere 10.000 Km con CLIO 1.2 TCE 101CV

0,46 costo al Km - 4.643 Euro per percorrere 10.000 Km con CLIO 1.5 DCI 85CV

risparmio -305,38

Dopo 20.000 Km

0,38 costo al Km - 7.504 Euro per percorrere 10.000 Km con CLIO 1.2 TCE 101CV

0,33 costo al Km - 6.546 Euro per percorrere 10.000 Km con CLIO 1.5 DCI 85CV

risparmio -957,78

A me sembra che con la Clio la convenienza gasolio / benzina ci sia già poco prima dei 10.000 Km, e i costi dell'ACI al Km sono tutto incluso ( prezzo di acquisto, manutenzione, pneumatici, assicurazione ecc)

Opinioni in proposito ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.