Vai al contenuto
  • 0

Indecisione acquisto prima auto (honda jazz?)


Waterland

Domanda

Buondì :D

Ieri sera parlando con mio padre ho discusso sul possibile acquisto di un'auto nuova con un budget di circa 15'000 euro per me.

Il contesto d'uso sarebbe questo: meno di 20k km percorsi l'anno per il 70% in città il 20% strade a scorrimento veloce e il 5% autostrada. Molto spesso mi reco sui colli e per le ferie preferisco la montagna al mare, tuttavia questi sono itinerari occasionali. Sono ancora studente (mi laureo quest'estate) quindi non percorro tantissimi km, tuttavia non nascondo che viaggiare mi piace quindi penso di passare (anche poi,lavorando) a circa 20'000 k annui di percorrenza quindi dentro il "confine" benzina.

Vengo da una Daewoo Kalos 1.4 del 2003 il cui lati più negativi sono i consumi spropositati in primis, e una ripresa nulla e scricchioli impressionanti in secundis.

Per riflesso condizionato quindi la priorità è un'auto che consumi il meno possibile e con un buon spazio per me ed eventuali passeggeri.

Sebbene sia nell'età delle auto con cui divertirsi un sacco e fare guida sportiva diciamo che sono aspetti che metto molto dopo i consumi, la durata e l'affidabilità.

Non ho intenzione di comprare un auto per un periodo di tempo limitato, la mia intenzione era di seguire la media di famiglia cioè circa 10 anni..

Come candidato ideale io pensavo alla Honda Jazz 1.4 i cui punti di forza sembrerebbero coincidere con ciò che io cerco in un'auto... e volevo chiedere lumi sui difetti che ho letto ossia interni dal "graffio facile" e il fatto che l'auto soffre tutte le asperità della strada, dossi artificiali inclusi.

In alternativa avreste qualche altra auto da consigliarmi (a me ad esempio piaceva anche la kia venga)?

Grazie per i consigli....

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao.

Da possessore non posso che confermare pregi e difetti dell'auto

Ottima ( filologicamente ) per quanto rgurda, abitabilita' , bagagliaio, rapporto costo/accessori, posto guida e accessibilita' comandi, prestazioni e consumi.

Ha appunto come difetti principali una certa' rumorosita' a velocita' autostradali , plasiche interne rigide , e una rigirita' di assetto che foltra poco le buche e le apserita'.

E se vuoi, auto con ben poco appeal

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dell'appeal non me ne importa nulla.

A me basta che sia affidabile e che consumi poco... non ho pretese (nè finanze) tali da giustificare un acquisto di sola apparenza o corsaiolo (che quindi beva molto) anche se adoro la mito 105cv

Visto che la possiedi...quanto rumorosa?

E il paese dove abita la mia ragazza ha molte strade collinari piuttosto ripide e con tratti sterrati (le percorro a bassa velocità) quanto fanno soffrire l'auto?

Perchè alla fine, essendo quelli percorsi alieni a quelli che percorro di solito sono difetti cui potrei passare sopra.

In autostrada di solito sto sui 120/130

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nei percorsi collinari l'auto non soffre per nulla, purche' si abbia l'accortezza di guidare "honda mode" , cioe' con un rapporto piu' basso di quello che metteresti con un'altra macchina ( gli i-vtec amano girare ad alti giri )

per capirci: io sulla Statale 45 salgo in III -IV dove con la Polo Variant 1.6 salivo in IV - V

La rumorosita' c'e' solo intorno ai 130 km/h, sotto i 100 km/h anzi e' silenziosissima.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah ok perchè con la kalos faccio le salite in seconda mantenendomi sui 2000 giri.

Anche con tutte le altre marce di solito (tranne la 5) sto su quel numero di giri prima di cambiare.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con una honda il regime va tenuto un po' piu' su di giri....conta che la zona rossa comincia a 6500 giri (..qualcuno ha detto alfa ? :) )

scherzi a parte l'auto , riprende gia' tranquillamente anche a partire da 1500 giri , ma da' il meglio di se' sopra i 2500, con un bellissimo crescendo fino circa a 5000.....ma normalmente si cambia prima..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio 1.5 dci FAP euro 5, uno dei motori più consigliati qui sul forum, consuma niente, ti costa lievemente di più all'acquisto ma tu sei in una fascia dove puoi scegliere se benzina o diesel e se il diesel in questione è il dci penso ne valga la pena. Kia venga a benzina no, semmai diesel ma il prezzo sale e resta cmq sia una kia, ti direi la c3picasso ma ha i benzina della mini(brillanti ma assetati e non convertibili a GPL) solo il nuovo 1.6 hdi da 92cv FAP sembra garantire ottime prestazioni e un consumo di almeno 15km/lt..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la kia venga è molto bella ma consuma di piu il benzina.. la jazz è l'ideale e il nuovo 1.4 viaggia anche ;) e poi è molto comoda! al minimo il motore non lo senti ne da dentro ne da fuori è silenziosissima! affidabilità honda da metterci la mano sul fuoco ;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Skoda Fabia 1.2 TSI 86CV Sport, con tutto l'indispensabile di serie, compresi gli 8 airbag , la radio con cd e mp3, cerchi da 16" in lega, volante e pomello cambio in pelle? E' eccezionale, sia per la qualità realizzativa sia per il comportamento su strada. Sembra di guidare una Golf.

Altrimenti vai di Honda Jazz, una macchina di sostanza e poca apparenza. O anche di Hyundai i20

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
O anche di Hyundai i20

Col cavolo XD a parte che non ho letto giudizi lusinghieri su quell'auto qui dentro ma ce l'ha un mio amico e gli cade letteralmente a pezzi. Quello parrebbe essere il classico esempio di spendere poco per avere poco...

Per quanto riguarda la skoda fabia intendi l'attuale? quanto costerebbe con l'equipaggiamento che dici tu?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.