Vai al contenuto

Gran Premio di Imola 2010


Memphis85

Messaggi Raccomandati:

La World Superbike torna in Italia per l’appuntamento di Imola. L’Aprilia Alitalia Racing Team ed il leader del mondiale Max Biaggi giocano in casa, con l’obiettivo dichiarato di confermare il doppio primato in classifica

Noale, 21 settembre 2010 – Come ogni appuntamento tricolore, anche la tappa WSBK di Imola -penultimo roud della stagione- ha un sapore speciale per l’Aprilia Alitalia Racing Team, rafforzato dalla doppia leadership. Max Biaggi domina infatti la classifica piloti con 58 lunghezze su Haslam, mentre Aprilia svetta tra i costruttori staccata di 49 punti da Suzuki. I 4.959 metri del tracciato del Santerno ospiteranno quindi quella che potrebbe essere la sfida decisiva fra i due unici aspiranti al titolo mondiale Superbike.

Il Team veneto affiderà l’unica RSV4 al quattro volte iridato Max Biaggi. Non sarà della partita Leon Camier, vittima di una caduta durante il weekend tedesco del Nurburgring e convalescente dopo l’operazione allo scafoide del polso destro. Il pilota britannico punta a tornare in pista per l’ultimo appuntamento della stagione, a Magny Cours in Francia.

Max Biaggi ha le idee chiare “Come ho già avuto modo di dire, ad Imola farò il ragioniere spericolato. Combatterò quindi senza risparmiarmi ma, al contempo, tenendo sempre a mente la situazione della classifica e l’importanza di ogni singolo punto. L’esperienza mi insegna che per vincere un Mondiale bisogna essere sempre concentrati, non lasciando nulla al caso: per questo, ancora più che negli altri weekend, sarà importantissimo raggiungere il miglior setup fin dalle prime prove. Imola è un tracciato con qualche sconnessione di troppo, dovremo lavorare di fino per stare nelle posizioni che contano."

L’appuntamento di Imola è anche teatro di una importante iniziativa che lega Aprilia Racing ed AMREF. L’abitudine al successo e la costanza della gioia per le vittorie agonistiche non devono far dimenticare l’impegno alla solidarietà nei confronti di chi continua a soffrire. Per questo Aprilia Racing ed il Gruppo Piaggio hanno deciso di condividere una stagione ricca di soddisfazioni con chi è meno fortunato, ospitando il logo di AMREF sulle carene delle RSV4 impegnate nel Mondiale Superbike 2010 con Max Biaggi e Leon Camier.

L’African Medical and Research Foundation (AMREF) è la principale organizzazione sanitaria no-profit del continente africano. Nata a Nairobi nel 1957 per iniziativa di tre chirurghi, oggi impiega in Africa oltre 800 persone (per il 97% africani) e gestisce circa 140 progetti di sviluppo sanitario in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Sudan Tanzania e Uganda, con il coinvolgimento attivo delle comunità, del personale e dei sistemi sanitari locali.

In mezzo secolo di attività, AMREF ha soccorso, curato e istruito milioni di persone. Quasi il 90 per cento dei fondi raccolti da AMREF Italia provengono dal sostegno di privati cittadini, da eventi e manifestazioni e da collaborazioni con aziende selezionate. I sostenitori di AMREF Italia sono oltre 120mila e tra di loro figurano anche noti personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Inaugurando questa collaborazione, Aprilia Racing intende contribuire - grazie alla visibilità della propria attività sportiva a livello mondiale - a far conoscere ed apprezzare l’operato di AMREF. Perché nella solidarietà, come nelle corse, non bisogna fermarsi mai.

Da Aprilia Racing

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Superbike Imola Prove Libere 1: Carlos Checa il più veloce.

24 settembre 2010

Lo spagnolo Carlos Checa ha concluso al top la prima sessione di prove libere sul circuito di Imola, penultimo appuntamento della stagione 2010 Superbike. Il pilota di Barcellona, che corre per il team Ducati Althea di Genesio Bevilacqua, ha fatto segnare nel finale un miglior tempo di 1′49.070, precedendo il compagno di squadra Shane Byrne di soli 85 millesimi. Sotto un cielo che sta rapidamente coprendosi di nubi, i piloti della classe regina hanno da subito girato molto forte, grazie ad i riferimenti cronometrici ottenuti nella due giorni di test ufficiali disputata al termine del round di Misano Adriatico.

Terzo classificato è un altro pilota Ducati, l’ufficiale Xerox Michel Fabrizio, sfortunato protagonista di un problema tecnico a sessione appena iniziata, seguito da Jonathan Rea (Honda Ten Kate) e da un sempre più sorprendente Tom Sykes, velocissimo in sella alla ZX-10R della compagine di riferimento di Akashi.

In sesta posizione troviamo Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda), che precede un Ruben Xaus in cerca di “sella” per il 2011 (BMW Motorrad Motorsport non rinnoverà infatti il suo contratto), il nostro Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse), il capo classifica Max Biaggi (Aprilia Alitalia) e il secondo pilota Xerox Noriyuki Haga.

Diciottesimo posto invece per la wild-card italiana Federico Sandi (che ha corso quest’anno nella Superbike targata CIV), in sella alla Aprilia RSV4 Factory del team Gabrielli Racing, davanti a Fabrizio Lai (Honda ECHO CRS), le Kawasaki Pedercini di Roger Hayden e Matteo Baiocco oltre che alla Ninja ufficiale di Ian Lowry. Nel pomeriggio prime qualifiche ufficiali.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Imola, Classifica Prove Libere 1

01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1′49.070

02- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 0.085

03- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.294

04- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.364

05- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 0.484

06- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.538

07- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 0.604

08- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 0.759

09- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 0.776

10- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.795

11- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.894

12- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.109

13- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.119

14- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 1.212

15- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.639

16- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.724

17- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.936

18- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 3.535

19- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.945

20- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 3.952

21- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 4.467

22- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 5.024

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike Imola Qualifiche 1: Carlos Checa si riconferma.

24 settembre 2010

Sotto un cielo completamente coperto di nubi si è appena concluso il primo turno di qualifiche per la classe Superbike a Imola, sessione nella quale i piloti non si sono risparmiati dando il massimo fino al termine tenuto conto della possibilità di precipitazioni atmosferiche per la giornata di domani. Al termine proprio qualche goccia di peggia ha fatto la comparsa sul circuito del Santerno, non abbastanza per fermare i piloti, impegnati ad ottenere il miglior riferimento nelle battute finali. Ad ottenere il best crono della giornata è stato lo spagnolo Carlos Checa (Ducati Althea Racing), autore di un tempo di 1′48″178: si tratta di bis quindi per il pilota spagnolo dopo aver comandato il turno di prove mattutino, su un circuito evidentemente favorevole alle Ducati, ma non certo amato dal “Toro” di Barcellona.

In seconda posizione troviamo il nord-irlandese Jonathan Rea (Honda Ten Kate), molto competitivo nel finale di turno, seguito da Leon Haslam (Suzuki Alstare) di 4 decimi e dal duo Ducati Xerox, col giapponese Noriyuki Haga che ha fatto meglio del compagno di team Michel Fabrizio. Quinto posto per un altro pilota di Borgo Panigale, ovvero l’inglese Shane Byrne, davanti al connazionale Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda), all’australiano Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport) e ad un altro pilota d’oltre Manica, Tom Sykes con la Kawasaki ufficiale (vittima di una caduta senza conseguenze nel corso del turno).

Completa la top 10 lo spagnolo Ruben Xaus, con la seconda S1000RR del team interno, che precede il pilota di casa Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse), James Toseland (Yamaha Sterilgarda) e Sylvain Guintoli (Suzuki Alstare), mentre il leader della classifica Max Biaggi (Aprilia Alitalia) è soltanto quattordicesimo, in evidente difficoltà sulle numerose buche presenti sul tracciato del “Santerno”.

Per Max Biaggi domani c’è la necessità di risalire in classifica in previsione della Superpole e, soprattutto, delle due gare di domenica dove ha concrete possibilità di festeggiare, con un round d’anticipo, il suo primo titolo mondiale Superbike, a patto di non perdere più di 8 punti da Leon Haslam tornato protagonista a Imola..

HANNspree Superbike World Championship 2010

Imola, Classifica Qualifiche 1

01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1′48.178

02- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.380

03- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.443

04- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.482

05- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.489

06- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 0.574

07- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.635

08- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 0.673

09- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 0.792

10- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.046

11- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 1.097

12- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 1.350

13- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.382

14- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.435

15- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.444

16- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.481

17- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.598

18- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 3.463

19- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 3.928

20- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 4.022

21- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 4.070

22- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 4.137

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: cronaca della giornata di venerdì a Imola.

24 settembre 2010

Prima giornata di qualifiche ufficiali questo venerdì all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per il dodicesimo round stagionale del Mondiale Superbike 2010. Temperature estive in mattinata e qualche goccia di pioggia di troppo nel pomeriggio hanno fatto da corollario ai primi turni di qualifiche che hanno visto assegnare le pole position provvisorie a Carlos Checa in Superbike, Kenan Sofuoglu in Supersport, Ayrton Badovini in Superstock 1000 e Giuliano Gregorini in Superstock 600.

Superbike: Checa subito al top.

È di Carlos Checa la pole position provvisoria della categoria Superbike che con il crono di 1′48.178 si riconferma il più veloce in pista dopo aver dominato anche la sessione di libere della mattina. L’alfiere spagnolo del Team Ducati Althea precede di 380 millesimi il nordirlandese di casa Honda Ten Kate, Jonathan Rea seguito dal pretendente al titolo mondiale, Leon Haslam sulla Suzuki e da Noriyuki Haga, tornato sul gradino più alto del podio in gara 2 al Nurburgring. Il giapponese del Team Ducati Xerox precede il compagno di squadra, Michel Fabrizio, quinto, più veloce di Shane Byrne sulla seconda Ducati del Team Althea. Chiudono la seconda fila provvisoria Cal Crutchlow sulla Yamaha del Team Sterilgarda, settimo, e Troy Corser ottavo sulla BMW. Buon undicesimo tempo per l’italiano Lorenzo Lanzi che sulla Ducati del Team DFX Corse chiude la sessione davanti al leader della classifica Max Biaggi, solo quattordicesimo con l’Aprilia. Gli altri italiani sono Luca Scassa diciassettesimo, la wildcard Federico Sandi diciottesima e Matteo Baiocco ventiduesimo.

Supersport: la pioggia assegna la pole provvisoria a Sofuoglu.

Le previsioni annunciavano pioggia nel tardo pomeriggio di oggi e l’acqua ha fatto la sua comparsa durante il primo turno di qualifiche della categoria Supersport. Nel corso dei venti minuti in cui la pista è rimasta asciutta, il più veloce è stato il leader della classifica generale Kenan Sofuoglu con il crono di 1′52.397. Il turco del Team Ten Kate ha preceduto il suo diretto avversario per il titolo, Eugene Laverty sulla Honda del Team Parkalgar e il compagno di squadra, l’italiano Michele Pirro, di nuovo in forma dopo l’infortunio di Brno e la buona partecipazione come wildcard nel Gp Moto2 d’Aragona una settimana fa. Chiude la prima fila provvisoria Katsuaki Fujiwara in sella alla Kawasaki. Quinto tempo per l’inglese di casa Triumph, Chaz Davies, che precede l’australiano Broc Parkes (Kawasaki Motocard.com), l’italiano del Team Intermoto Czech Massimo Roccoli e l’australiano del Team Kuja Racing, Mark Aitchinson. Nono il giovane talento inglese Gino Rea, mentre ancora difficoltà per il nostro Vittorio Iannuzzo solo diciassettesimo con la Triumph. Le wildcard italiane sono Migliorati tredicesimo, Tamburini sedicesimo, Vizziello diciannovesimo, Palumbo ventesimo, Barone ventunesimo e Goffi ventiseiesimo.

Superstock 1000: Badovini sotto il record della pista.

Lo straordinario tempo staccato a metà della prima sessione di qualifiche da Ayrton Badovini in sella alla BMW gli ha permesso di aggiudicarsi la pole position provvisoria per il gran premio di domenica, nona prova stagionale della categoria. Il cronometro si è fermato sul tempo di 1′51.528, quasi un secondo sotto il record della pista fatto segnare l’anno scorso da Xavier Simeon. Il biellese già campione del mondo precede di 997 millesimi il connazionale Lorenzo Zanetti sulla Ducati del Team SS Lazio Motorsport, il francese del Team Ten Kate Race Junior, Maxime Berger, e l’altro italiano in forza al Team Lorini, Andrea Antonelli, quarto. Seconda fila per il francese del Team Garnier BMW, Sylvain Barrier, davanti al trio di italiani composto da Baroni (Ducati – Team Pata B&G), Giugliano (Suzuki – Team06) e La Marra (Honda – Team Lorini). Chiude la top ten la wildcard Domenico Colucci in sella alla Ducati del Barni Racing Team, vittorioso a Misano nel sesto round del CIV Superstok 1000 solo una settimana fa. Seguono gli altri italiani con Beretta, Magnoni, Petrucci e Vivarelli ad occupare le posizioni dall’undicesima alla quattordicesima e Andrea Boscoscuro sedicesimo.

Superstock 600: le wildcard Gregorini e Massei davanti a tutti

Sessione di qualifiche partita su tracciato bagnato quella della categoria Superstock 600 che è scesa in pista per ultima questo pomeriggio ad Imola. L’intera sessione è stata caratterizzata dal testa a testa tra le wildcard Giuliano Gregorini (Team Elle2Promotion) e Fabio Massei (Team Piellemoto) entrambi su Yamaha, che ha visto spuntarla il pilota di Fano per poco più di 2 decimi sul romano. Terzo tempo per il pretendente al titolo Florian Marino con la Honda del Team Ten Kate Race Junior davanti alla Kawasaki di Mercado. Seconda fila provvisoria aperta dal leader della classifica Jeremy Guarnoni (Yamaha MRS Racing) che precede il giovane italiano Riccardo Russo wildcard sulla Yamaha del team Bike e Motor Racing, Egea e Lanusse. Nono tempo per il pilota del Team Honda All Service System by QDP, Davide Fanelli seguito a Major a chiusura della top ten.

Il meteo della giornata di domani sarà cruciale per la definizione delle griglie di partenza delle quattro categorie: le previsioni danno tempo variabile con alta probabilità di precipitazioni nel corso della giornata, pertanto una situazione abbastanza imprevedibile per i team.

Silvia Lavezzo

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Max Biaggi “Venerdì difficile, nessun allarme”.

24 settembre 2010

Vedere Max Biaggi in quattordicesima posizione è un evento più unico che raro, specie se in un round “decisivo” come quello di Imola. Nelle prime qualifiche sul circuito Enzo e Dino Ferrari il “Corsaro” (nella foto Aprilia Racing) non è riuscito a far di più, cercando di risolvere quei piccoli problemi che lo penalizzano nel guidare al meglio la sua Aprilia RSV4 Factory pur senza far suonare alcun campanello d’allarme, restando fiducioso e sereno.

“E’ stato sicuramente un venerdì più difficile del solito“, spiega Max Biaggi. “Imola è un tracciato dove abbiamo sempre faticato a trovare il bandolo della matassa nonostante i buoni risultati del 2009 (podio per lo stesso Biaggi e Simoncelli nelle due gare, ndr).

Non mi sento a mio agio e guidare senza problemi anche se abbiamo provato qui pochi mesi fa, in più gli avversari hanno fatto dei passi in avanti. Non c’è comunque nessun allarmismo, dobbiamo semplicemente lavorare bene come al solito e dare il massimo.

In questa stagione nulla ci è stato regalato, men che meno ora con un titolo in palio. Purtroppo il meteo sembra non volerci aiutare, noi avremmo bisogno di provare tanto con condizioni stabili. Incrociamo le dita“.

Ricordiamo che Max Biaggi per vincere il suo primo titolo mondiale Superbike si potrà permettere il lusso di perdere 8 punti nei confronti di Leon Haslam: gli basterà infatti uscire da Imola con ancora 50 punti di vantaggio…

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike Imola Qualifiche 2: non migliorano i tempi.

25 settembre 2010

Torna il sole sul tracciato di Imola per il secondo turno di qualifiche della classe Superbike, dopo la pioggia scesa copiosamente nella serata di ieri e nella nottata. Non è bastato quindi questo stralcio di bel tempo per rendere la pista completamente asciutta, e per questo motivo i tempi di riferimento per l’accesso alla Superpole sono rimasti quelli di ieri. Ad ottenere il miglior crono del turno è stato in ogni caso l’inglese Cal Crutchlow, primo con un tempo di 1′54.093, ancora ben lontano quindi da quello fatto segnare da Carlos Checa (Ducati Althea Racing) nella prima sessione di qualifiche (1′48.178).

Molto bene nei quarantacinque di prove minuti appena disputati anche Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse), secondo davanti a Sylvain Guintoli (Suzuki Alstare), a James Toseland (Yamaha Sterilgarda, uno dei più attivi nel finale di turno) e a Carlos Checa, davvero in gran spolvero sul tracciato “Enzo e Dino Ferrari”. Per ciò che concerne la lotta per il titolo mondiale, Max Biaggi (Aprilia Aprilia) ha concluso la sessione in nona posizione, mentre Leon Haslam (Suzuki Alstare) ha terminato soltanto diciassettesimo.

Basandoci sui risultati complessivi dei due turni di prove resta proprio Carlos Checa il più veloce in assoluto con il crono di 1′48″178 davanti a Jonathan Rea, Leon Haslam e Noriyuki Haga con Max Biaggi soltanto in quattordicesima posizione.

Rimangono tagliati fuori dalla Superpole il sostituto di Chris Vermeulen con la Kawasaki ufficiale Ian Lowry e Matteo Baiocco con la Ninja ZX-10R del Team Pedercini. Appuntamento quindi alle ore 15 per la Superpole , con un occhio attento al cielo che mostra diverse nubi all’orizzonte.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Imola, Classifica complessiva Qualifiche

01- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – 1′48.178

02- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 0.380

03- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.443

04- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.482

05- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198 – + 0.489

06- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198 – + 0.574

07- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 0.635

08- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 0.673

09- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 0.792

10- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 1.046

11- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 1.097

12- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1 – + 1.350

13- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 1.382

14- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.435

15- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.444

16- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 1.481

17- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.598

18- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 3.463

19- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 3.928

20- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR – + 4.022

21- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – + 4.070

22- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R – + 4.137

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike Imola Prove Libere 2: Jonathan Rea primo e a terra.

25 settembre 2010

Strano epilogo per l’ultima sessione di prove libere della Superbike a Imola a pochi minuti dalla Superpole con il via fissato, secondo tradizione, alle 15:00. Jonathan Rea è l’autore del miglior tempo in 1′48″859, ottenuto proprio nel finale dopo esser stato protagonista di una caduta in pieno rettilineo principale dei box dalla dinamica di difficile comprensione. La sua Honda è rimasta ferma in mezzo alla pista per un attimo, ma “Johnny” è riuscito successivamente a ripartire senza problemi concludendo queste prove con il best time e buone prospettive in vista della Superpole che si preannunciano bagnate dalla pioggia con un leggero scroscio comparso proprio negli istanti conclusivi della sessione.

Alle sue spalle due piloti nello spazio di 72 millesimi, nello specifico Carlos Checa in uno stato di forma esemplare, velocissimo con la Ducati Althea, e Michel Fabrizio in terza posizione. A sostanzialmente 3 decimi c’è Leon Haslam protagonista per tutto il weekend di Imola, seguito da Lorenzo Lanzi che sente l’aria di casa e porta la Ducati del team DFX (che nel 2011 passerà ad Aprilia con Noriyuki Haga pilota e Marco Borciani team manager) in sesta posizione nonostante una scivolato.

Buone notizie per i tifosi di Max Biaggi: dopo i problemi di ieri recupera ed è settimo pur pagando mezzo secondo dalla vetta, seguito da vicino da Jakub Smrz con la RSV4 del Team Pata B&G. Completano la top ten Sykes, Haga e Crutchlow, via via tutti gli altri.

Roger Hayden, ultimo e ammesso alla Superpole, è stato protagonista di una caduta con la Kawasaki del Team Pedercini, ma non dovrebbe aver problemi a schierarsi alle 15:00 per la “SP1″.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike Imola Superpole: pole storica per Sykes, Biaggi 7°.

25 settembre 2010

Si è appena conclusa una sessione imprevedibile Superpole sul circuito di Imola. Il manto d’asfalto reso viscido dalla pioggia e i continui cambi di condizioni meteo hanno portato a diverse sorprese. A fare da leone in questo turno è stato infatti proprio il tracciato, soprattutto in due punti: alla variante del “Tamburello” e alla “Rivazza”. La prima di queste ha portato a ben quattro high-side, con protagonisti Jonathan Rea (Honda Ten Kate) nel primo mini-turno, e in ordine Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda), e i due piloti Ducati Althea Racing Shane Byrne e Carlos Checa nel secondo. Per il giovane del team di Nieuwleusen il primo responso medico parla di sub-lussazione della spalla sinistra.

Le eliminazioni eccellenti sono state molte, a cominciare da James Toseland (Yamaha Sterilgarda) nel Q1, proseguendo poi con l’esclusione del compagno di squadra Cal Crutchlow, di Carlos Checa, Michel Fabrizio e Noriyuki Haga (Ducati Xerox), Jonathan Rea (Honda Ten Kate).

Il terzo mini-turno ha visto quindi dei protagonisti inaspettati al via, e tra gli otto piloti in pista ad ottenere Superpole è stato Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) il quale, grazie alla performance odierna, suggella ulteriormente un’annata davvero sopra le righe. L’ultima pole per la moto di Akashi risale al 2007 al Lausitzring con Fonsi Nieto in sella, sempre su condizioni di bagnato. A fianco all’inglese partiranno in prima fila nelle due gare di domani Jakub Smrz (Aprilia Pata B&G), Leon Haslam (Suzuki Alstare) e l’aretino Luca Scassa (Ducati Supersonic Racing), protagonista insieme a Lorenzo Lanzi di una prestazione straordinaria.

Il pilota cesenate del team DFX Corse scatterà davanti a Troy Corser (BMW Motorrad Motorsport), a Max Biaggi (Aprilia Alitalia) e allo spagnolo Ruben Xaus. L’appuntamento per la Superbike è a domani, con gara 1 in programma alle ore 12.

HANNspree Superbike World Championship 2010

Imola, Classifica Superpole (SP3)

01- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R – 2′07.341

02- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 0.051

03- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000 – + 0.932

04- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198 – + 1.086

05- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198 – + 1.149

06- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 2.501

07- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 2.583

08- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 3.141

Griglia di Partenza

01- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R

02- Jakub Smrz – Team Pata B&G Racing – Aprilia RSV4 Factory

03- Leon Haslam – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000

04- Luca Scassa – Supersonic Racing Team – Ducati 1198

05- Lorenzo Lanzi – DFX Corse – Ducati 1198

06- Troy Corser – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR

07- Max Biaggi – Aprilia Alitalia Racing – Aprilia RSV4 Factory

08- Ruben Xaus – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR

09- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198

10- Michel Fabrizio – Ducati Xerox Team – Ducati 1198

11- Max Neukirchner – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR

12- Cal Crutchlow – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1

13- Shane Byrne – Althea Racing – Ducati 1198

14- Jonathan Rea – HANNspree Ten Kate Honda – Honda CBR 1000RR

15- Noriyuki Haga – Ducati Xerox Team – Ducati 1198

16- Sylvain Guintoli – Team Suzuki Alstare – Suzuki GSX-R 1000

17- James Toseland – Yamaha Sterilgarda Team – Yamaha YZF R1

18- Roger Hayden – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R

19- Fabrizio Lai – ECHO CRS Honda – Honda CBR 1000RR

20- Federico Sandi – Gabrielli Racing Team – Aprilia RSV4 Factory

21- Ian Lowry – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX 10R

22- Matteo Baiocco – Team Pedercini – Kawasaki ZX 10R

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: cronaca della giornata di qualifiche a Imola.

25 settembre 2010

Giornata di qualifiche all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola flagellate dalla pioggia che ha fatto la sua comparsa nel momento meno opportuno. La Superpole è stata conquistata a sorpresa da Tom Sykes mentre le pole della Supersport e della Superstock 1000 sono rimaste invariate nelle mani di Kenan Sofuoglu e Ayrton Badovini. Nella Superstock 600 Jeremy Guarnoni si laurea campione europeo della categoria in una gara incredibile conquistata da Florian Marino.

Superbike: Sykes porta la Kawasaki in Superpole.

Incredibile l’epilogo della Superpole di questo pomeriggio a Imola che sotto la pioggia ha visto disputarsi tre sessioni ad eliminazione che hanno premiato l’inglese in forza al Team Kawasaki, Tom Sykes, alla prima Superpole in carriera. 2′07.341 è il miglior tempo fatto segnare dal venticinquenne di Huddersfield che domani partirà dalla prima casella sulla griglia di partenza davanti a Jakub Smrz che con l’Aprilia preparata dal Team Pata B&G Racing ferma il cronometro a 51 millesimi dal poleman. Terzo tempo per il pretendente al titolo Leon Haslam con la Suzuki davanti a Luca Scassa, quarto, alla miglior qualifica stagionale con la Ducati privata del Team Supersonic. La seconda fila sarà aperta da Lorenzo Lanzi perfettamente a suo agio in queste condizioni di umido con la 1198 del Team DFX Corse che precede la coppia BMW con Troy Corser sesto e Ruben Xaus ottavo, separati dal leader della classifica generale Max Biaggi, settimo con l’Aprilia del Team Alitalia. Esclusi dalla Superpole 3, a causa di alcune scivolate, molti dei protagonisti delle precedenti sessioni: Carlos Checa (Ducati Althea) si qualifica nono, Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda) dodicesimo, Shane Byrne (Ducati Althea) tredicesimo e Jonathan Rea (Honda Ten Kate) quattordicesimo. Il team Ducati Xerox piazza i suoi piloti in decima e quindicesima piazza con l’italiano Michel Fabrizio che ha la meglio sul compagno di squadra, il giapponese Noriyuki Haga. Delusione per James Toseland, secondo pilota del Team Yamaha Sterilgarda, solo diciassettesimo, escluso al termine della Superpole 1 quando la bandiera scacchi era già esposta.

Supersport: tutto invariato, Sofuoglu resta in pole.

Per il turno di qualifiche Supersport torna a splendere il sole sul tracciato del Santerno ma non riesce ad asciugare la pista per permettere ai piloti di migliorare i tempi fatti registrare ieri in condizioni di asciutto e con temperatura dell’asfalto di 7°C superiore a quella di oggi. La pole position resta quindi a Kenan Sofuoglu (Team Honda Ten Kate), leader della classifica generale, davanti al diretto inseguitore Eugene Laverty (Team Parkalgar Honda). Terza casella in griglia per l’italiano Michele Pirro davanti al giapponese del Team Kawasaki Motocard.com, Katsuaki Fujiwara. Seconda fila aperta dall’inglese del Team Triumph Parkingo BE1, Chaz Davies, davanti all’australiano Broc Parkes su Kawasaki, l’italiano del Team Intermoto Czech Massimo Roccoli, settimo, e l’australiano del Team Kuja Racing, Mark Aitchison ottavo. Non riesce a migliorare il giovane inglese Gino Rea costretto domani a partire dalla nona casella in terza fila.

Superstock 1000: Badovini resta in pole.

Come per la Supersport anche per la categoria Superstock 1000 non è stato possibile migliorare i tempi segnati nella giornata di ieri pertanto la pole position resta del biellese del Team BMW Motorrad Italia, Ayrton Badovini di quasi un secondo sul successivo pilota in griglia, l’italiano del Team Ducati SS Lazio Motorsport, Lorenzo Zanetti. Terza casella per il francese del Team Ten Kate Race Junior, Maxime Berger, e l’altro italiano in forza al Team Lorini, Andrea Antonelli, quarto. Seconda fila per il transalpino Sylvain Barrier (Team Garnier BMW) seguito davanti al trio tricolore composto da Lorenzo Baroni (Ducati – Team Pata B&G), Davide Giugliano (Suzuki – Team06) e Eddi La Marra (Honda – Team Lorini). Decima casella per la wildcard Domenico Colucci in sella alla Ducati del Barni Racing Team.

Superstock 600: Marino vince su Massei e Gregorini. Guarnoni campione.

La prima gara del weekend è stata quella della categoria Superstock 600 disputatasi nel tardo pomeriggio di oggi. Una gara conclusasi con un colpo di scena proprio alla “Variante Bassa” a pochi metri dalla bandiera a scacchi quando il leader della gara, Leandro Mercado (Kawasaki BWG Racing) è caduto rischiando di compromettere anche la gara dell’italiano Fabio Massei (Yamaha Piellemoto) che dopo uno spettacolare sorpasso si trovava in seconda posizione. La vittoria è andata così al francese Florian Marino (Honda Ten Kate Race Junior), ma non gli ha permesso di recuperare sufficiente terreno sul leader della classifica generale, Jeremy Guarnoni (Yamaha MRS) che ha amministrato la gara tagliando il traguardo in sesta posizione e laurenadosi ugualmente campione europeo della categoria. Sul podio sono saliti dunque Marino sul gradino più alto, Massei sul secondo e Giuliano Gregorini (Yamaha Elle2Promotion) sul terzo. Ottima la quinta posizione del giovane Riccardo Russo (Yamaha Bike e Motor) e la settima di Davide Fanelli che sul finale di gara ha provato ad infastidire Guarnoni. Gli altri italiani sono Lombardi decimo, D’Annunzio tredicesimo, Morrentino quattordicesimo, Salvadori sedicesimo e Cocco diciassettesimo. Ritirato Aloisi.

Per la giornata di domenica condizioni meteo ancora instabili per le quattro gare che si disputeranno a partire dalle 10.40 con la Superstock 1000, alle 12.00 gara 1 Superbike, alle 13.30 la Supersport e alle 15.30 gara 2 Superbike a conclusione del penultimo round del Mondiale Superbike.

Silvia Lavezzo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Max Biaggi “Pazza Superpole, domani gare difficili”.

25 settembre 2010

Poteva andare peggio. Max Biaggi scatterà domani nelle due gare forse decisive per l’assegnazione del titolo iridato Superbike in settima posizione, limitando i danni in una Superpole da lui stesso definita… pazza.

“E’ stata una giornata complicata, ma va abbastanza bene ritrovarmi in seconda fila“, ammette Max Biaggi. “Rischiando qualcosa di più potevo forse meglio, ma non era il caso. Sicuramente queste sono state le qualifiche più pazze di tutta la stagione ed è stato giusto non rischiare.

Già ieri ero sicuro di potermi migliorare, anche se su questo tracciato abbiamo avuto qualche difficoltà di troppo. C’è ancora del lavoro da fare e non c’è abbastanza tempo per riuscirci, così dobbiamo cercare di ottenere il meglio dal pacchetto che abbiamo a disposizione.

Sul bagnato è sempre un’incognita: domani non saranno due gare facili, nei primi giri tutti quelli davanti saranno molto veloci e le condizioni meteo giocheranno un ruolo importante, ma siamo pronti a stringere i denti, dare il 110% e ottenere il massimo. I conti poi li faremo alla fine delle due gare“.

Max Biaggi, va ricordato, ha 58 punti di vantaggio su Leon Haslam che scatterà dalla 3° posizione in griglia. Per vincere il titolo gli basterà “perdere” 8 punti nelle due gare, altrimenti tutto rinviato a Magny Cours tra 7 giorni.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.