Vai al contenuto

Gp della Comunità Valenciana 2010: Valencia


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

MGP%20Valencia_504.jpg

Gli orari ed il programma Tv

I piloti del motomondiale si apprestano a disputare l’ultima delle diciotto gare in programma sul circuito di Valencia. Con i titoli della MotoGP e della Moto2 già assegnati (rispettivamente a Jorge Lorenzo e a Toni Elias) sarà la ottavo di litro a poter incoronare il campione 2010. Marc Marquez dopo la vittoria di Estoril deve solo controllare Nico Terol e poi sarà iridato 2010. Il pupillo di Emilio Alzamora dopo il capolavoro del GP del Portogallo, dove nonostante la partenza dall’ultima fila riuscì a vincere è senza ombra di dubbio favoritissimo.

Nella MotoGP invece per molti sarà l’ultima gara con il Team attuale. Basti pensare a Valentino Rossi che passerà alla Ducati, a Casey Stoner che invece passerà alla Honda e a Malendri che lascerà il motomondiale per approdare in Superbike. Sfida quindi aperta anche se Lorenzo sembra comunque uno dei favoriti anche se non ha mai vinto a Valencia.

Gli orari tornano quelli tradizionali (anche questa volta ci sarà il terzo turno di prove libere). La 125cc sarà in pista venerdì alle ore 09.05, seguita un’ora dopo dalla MotoGP. I piloti della Moto2 scenderanno invece in pista alle 11.10. La programmazione televisiva sarà tutta su Italia 1, gara compresa mentre sul Digitale terrestre di Mediaset tutto in diretta sin dal venerdì. Di seguito il programma completo.

Venerdì 05 novembre 2010

125 FP1: 9:05 – 09:45

MotoGP FP1: 10:05 – 10:50

Moto2 FP1: 11:10 – 11:50

125 FP2: 13:05 – 13:45

MotoGP FP2: 14:05 – 14:50

Moto2 FP2: 15:10 – 15:50

(Sintesi su Italia1 dalle 01.15)

Sabato 06 novembre 2010

125 FP3: 09:05 – 09:45

MotoGP FP3: 10:05 – 10:50

Moto2 FP3: 11:10 – 11:50

125 QP: 13:05 – 13:45

MotoGP QP: 14:05 – 14:50

Moto2 QP: 15:10 – 15:55

(Diretta su Italia 1 dalle 13.55)

Domenica 07 novembre 2010

125 WUP: 8:40 – 9:00

Moto2 WUP: 09:10 – 09:30

MotoGP WUP: 09:40 – 10:00

125 RAC: 11:00

Moto2 RAC: 12:15

MotoGP RAC: 14:00

(Diretta su Italia1 delle 3 gare a partire dalle ore 11.00)

4 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La Bridgestone porta il pneumatico asimmetrico

Ad appena una settimana di distanza dal Gran Premio del Portogallo domenica 7 novembre sul circuito Ricardo Tormo di Valencia si disputa l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato del Mondo di MotoGP. Con i titoli piloti e costruttori già assegnati' date=' l’ultima gara del 2010 sarà il preludio del primo evento della stagione 2011: la sessione di test alla quale parteciperanno tutti i piloti di MotoGP con le nuove scuderie in programma due giorni dopo il gran premio. In passato le condizioni atmosferiche avevano influenzato l’esito della corsa, quindi anche quest’anno le temperature e le condizioni meteo saranno determinanti nella scelta delle mescole da utilizzare in gara. Bridgestone ha selezionato la tipologia di pneumatico con mescola soft e media per l’anteriore, mentre per il posteriore ha optato per pneumatici asimmetrici con mescola media e dura, esattamente le stesse tipologie preparate per lo scorso weekend in Portogallo. Sebbene sia stata utilizzata solo nella precedente gara sul tracciato di Estoril, il feedback da parte dei piloti è stato positivo per la nuova mescola extra soft che sarà utilizzata anche a Valencia al posteriore per garantire un miglior riscaldamento, specialmente nelle più fredde sessioni di prove del mattino. Il circuito, uno dei più corti della stagione dopo quello di Laguna Seca (Stati Uniti) e del Sachsenring (Germania), si percorre in senso antiorario e presenta una configurazione stretta e tortuosa. La distanza totale di gara è una delle più lunghe della stagione: trenta giri per 120 km di gara, per un totale di 420 curve.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile MotoGP Bridgestone Motorsport: “C’è sempre un’atmosfera speciale a Valencia perché è l’ultima gara della stagione e si decidono i titoli da assegnare. Quest’anno entrambi i titoli mondiali sono già stati decisi ma questa gara rimane comunque speciale e la competizione sarà serrata come sempre. Due giorni dopo la conclusione della stagione è in programma la prima sessione di test in preparazione alla stagione 2011 e sarà la prima volta in cui alcuni piloti correranno con nuove scuderie e saranno testate alcune nostre novità tecniche preparate per il 2011.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Valencia è un tracciato particolarmente complesso dal punto di vista tecnico caratterizzato da nove curve sinistra e cinque a destra. Il giro singolo è lento e tortuoso e richiede una buona stabilità e un assetto che tenga conto di cambiamenti di direzione veloci e precisi. Il tracciato è lento ma la lunghezza del giro singolo e il numero di curve comportano una particolare attenzione per i pneumatici. Utilizzeremo la mescola soft media per il pneumatico anteriore, particolarmente sollecitato nella prima curva per i pesanti carichi in frenata. Con la temperatura bassa della pista è richiesto l’utilizzo della mescola più morbida al posteriore per garantire una buona aderenza. La configurazione del circuito in senso antiorario richiede una buona durata del lato sinistro del pneumatico e un riscaldamento ottimale del lato destro.”

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: soft, media

Posteriore: media, dura (asimmetriche)

Bridgestone MotorSport

3 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 1 – Vazquez a sorpresa

Si è conclusa la prima sessione di prove libere della classe 125 a Valencia' date=' unica categoria dove resta ancora da assegnare il titolo mondiale. Tuttavia in queste prove del venerdì mattina è il pilota del team Tuenti Racing Efren Vazquez a ottenere il miglior tempo allo scadere in 1’41.355 con la sua Derbi, lasciandosi alle spalle il leader del mondiale Marc Marquez di 31 millesimi.

I due piloti iberici si sono scambiati le posizioni negli ultimi minuti, dove non era in pista Nico Terol fermato ad una decina di minuti dal termine delle prove per un problema tecnico alla propria Aprilia del Bancaja Aspar Team quando si ritrovava in testa alla classifica. Terol in campionato è costretto a recuperare 17 punti da Marquez, con soltanto 25 ancora in palio.

In classifica Terol è stato così preceduto da Bradley Smith, terzo, da Pol Espargaro e Sandro Cortese in quarta e quinta posizione. Sesto è Adrian Martin, seguono Luis Salom, Johann Zarco e Tomoyoshi Koyama.

Simone Grotzkyj Giorgi, 21°, è il primo dei piloti italiani: 24° è Savadori, 28° Ravaioli, 31° Gabrielli, non corre Luca Marconi infortunato.

5 novembre 2010

[/quote']

Moto2 – Prove Libere 1 – Miglior tempo per Bradl

Il vincitore del GP di Estoril Stefan Bradl ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove della Moto2 a Valencia. Il pilota tedesco, in sella alla Suter del Viessmann Kiefer Racing, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’37.108 lasciando 25 millesimi Karel Abraham alla sua ultima gara in Moto2 prima di passare in MotoGP con una Ducati.

Terzo tempo a meno di 1 decimo di secondo Jules Cluzel (Suter – Forward), che ha preceduto Julian Simon a lungo in testa ed il campione del mondo Toni Elias che passerà alla MotoGP con LCR Honda.

Seguono in classifica Scott Redding (Suter – Marc VDS), Alex De Angelis (Motobi – JIR), Claudio Corti (Suter – Forward) e Kenan Sofuoglu alla seconda gara nella Moto2 con il team Tecnomag CIP.

Brutta notizia per Andrea Iannone, in corsa per il secondo posto di campionato inseguendo a sei punti Simon. Il pilota abruzzese è stato sbalzato dalla sua Speed Up volando a terra nei primi minuti, ritrovandosi così fermo ai box e soltanto in 39° e quart’ultima posizione.

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere 1 – Stoner con mezzo secondo di vantaggio

Casey Stoner con il tempo di 1’32.897 ha dominato la prima sessione di prove libere della MotoGP a Valencia. L’australiano, che martedì salirà in sella alla Honda, con la sua Ducati ha preceduto di 558 millesimi Jorge Lorenzo, suo primo inseguitore in classifica anche se staccatissimo dal campione del mondo della stagione 2007.

In terza posizione Andrea Dovizioso, primo dei piloti italiani davanti al connazionale Marco Simoncelli (i due hanno lottato per il podio a Estoril settimana scorsa) e Valentino Rossi, soltanto quinto a otto decimi dal miglior tempo di Stoner.

Sesta posizione per Nicky Hayden, settima un’altra Ducati, la numero 40 condotta da Hector Barbera del team Aspar. Chiudono la top ten Randy De Puniet, Ben Spies (scivolato) e Aleix Espargaro, meglio anche di Dani Pedrosa soltanto 12°.

Tredicesimo tempo per Marco Melandri alla sua ultima gara in MotoGP, 15° è Loris Capirossi che lascerà la Suzuki dopo questa gara, ultimo Carlos Checa a 2″2 dal miglior tempo di Stoner.

5 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 2 – Smith davanti a Marquez e Terol

Bradley Smith ha preceduto con il tempo di 1’40.116 i duellanti per il titolo mondiale della classe 125 nella seconda sessione di prove libere a Valencia. Il pilota inglese' date=' che nel 2011 correrà in Moto2, ha avuto ragione per poco più di un decimo su Marc Marquez, leader del mondiale in vantaggio di 17 punti su Nico Terol.

Quest’ultimo non è andato oltre la terza posizione, obbligato a vincere per poter sperare di riaprire i giochi campionato. Ad ogni modo Terol paga meno di 4 decimi, lasciandosi alle spalle le Derbi del Tuenti Racing di Efren Vazquez e Pol Espargaro.

Settimo tempo per Adrian Martin seguito da Esteve Rabat, Johann Zarco e Luis Salom, sono indietro invece i piloti italiani: Simone Grotzkyj, il più veloce, è soltanto 20°.

Peggio va a Lorenzo Savadori 24°, 31° Marco Ravaioli, fuori dal 107 % Tommaso Gabrielli autore di una scivolata senza conseguenze.

5 novembre 2010

[/quote']

Moto2 – Prove Libere 2 – Bradl ancora in testa

Come questa mattina Stefan Bradl è stato il più veloce in pista nella Moto2 a Valencia. Il pilota tedesco, vincitore a Estoril, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’36.666, lasciando a 181 millesimi Julian Simon in corsa per la seconda posizione di campionato. Il campione della 125cc stagione 2009 è il primo dei piloti tradizionalmente protagonisti della Moto2, lasciandosi alle spalle Karel Abraham prossimo al passaggio in MotoGP.

Quarto tempo per Alex De Angelis (Motobi – JIR) sempre a contatto con Scott Redding (Suter – Marc VDS) subito alle sue spalle. Seguono in classifica Carmelo Morales (Suter – Racing Germany), Thomas Luthi (Moriwaki – Interwetten) ed il campione del mondo Toni Elias in ottava posizione davanti ai nostri Claudio Corti e Simone Corsi.

Kenan Sofuoglu, protagonista di Estoril, è soltanto 13°, risale Alex Baldolini che ottiene il diciottesimo tempo lasciando dietro Andrea Iannone che dopo la caduta di questa mattina è soltanto 19°.

Per completare la classifica degli italiani, 21° è Raffaele De Rosa, 32° Roberto Rolfo, Ferruccio Lamborghini è soltanto 35° con la sua Moriwaki.

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere 2 – Lorenzo davanti a Stoner

Nella seconda sessione di prove del venerdì a Valencia Jorge Lorenzo ha avuto ragione proprio nel finale di Casey Stoner. L’australiano che lascerà la Ducati per la Honda a partire da martedì è stato preceduto sotto la bandiera a scacchi da Jorge Lorenzo, unico a scendere sotto il passo del 33″ arrivando al crono di 1’32″690. Il campione del mondo e Stoner sonos tati i piloti complessivamente più veloci di questa sessione, con gli altri avversari staccati di 7 decimi.

In terza posizione a sorpresa c’è Colin Edwards con la Yamaha del team Tech 3, che ha preceduto Marco Simoncelli miglior pilota Honda in classifica davanti anche alla RCV ufficiale di Andrea Dovizioso riprendendo il confronto di Estoril.

Soltanto nono invece Valentino Rossi a 971 millesimi dal compagno di squadra Lorenzo. Il nove volte iridato, alla sua ultima gara con la M1, è il peggior pilota Yamaha: Spies è infatti sesto, davanti alle Honda di Randy De Puniet (team LCR) e Marco Melandri (team Gresini).

Ai margini della top ten Nicky Hayden, seguito da Hector Barbera, Dani Pedrosa in difficoltà e Aleix Espargaro alla sua ultima gara in MotoGP. Quindicesimo a precedere il compagno di squadra Bautista l’imolese Loris Capirossi che tornerà con Ducati nel 2011, mentre è ultimo Carlos Checa con un distacco di 2 secondi dalla vetta.

5 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Jorge Lorenzo: “Abbiamo iniziato bene”

Il campione del mondo 2010 Jorge Lorenzo ha iniziato molto bene l’ultimo appuntamento del motomondiale' date=' il Gran Premio della Comunitat Valenciana. Il centauro maiorchino ha infatti ottenuto il miglior tempo in quel di Valencia, davanti ai suoi tifosi. A lui la parola.

“Oggi è stata una buona giornata. Abbiamo iniziato bene fin dal primo momento e mi sento sicuro, inoltre la mia moto qui sta funzionando molto bene. Abbiamo bisogno di continuare così domani e fare alcuni passi in avanti con l’assetto. Sono felice di guidare nuovamente in casa, davanti ai tifosi spagnoli, qui a Cheste, da campione del mondo. Speriamo di essere veloci anche domani, perché ho un casco molto speciale da mostrare a tutti!”

5 novembre 2010

[/quote']

MotoGP – Prove Libere – Valentino Rossi: “Dobbiamo migliorare il grip”

Valentino Rossi ha ottenuto solamente il nono tempo nella prima giornata di prove libere a Valencia. Il centauro pesarese che domenica disputerà l’ultima gara con la Yamaha spera di poter rimettere le cose a posto domani, così da poter disputare una corsa da protagonista domenica. A lui la parola.

“Questa mattina non era poi così male, ma il pomeriggio non è stato granché. Non siamo stati in grado di migliorare l’assetto del mattino e abbiamo avuto qualche problema. Abbiamo del lavoro da fare perché al momento non c’è abbastanza grip e la moto è difficile da guidare. I tempi sono molto vicini, ma siamo ancora in nona posizione, quindi dobbiamo trovare un modo per migliorare. Dovremo dare una un’occhiata ai dati e vedere cosa siamo in grado di fare domani perché di sicuro abbiamo bisogno di migliorare l’aderenza, se vogliamo essere competitivi in questo fine weekend. È un fine settimana molto importante, l’ultimo con la Yamaha per me, così naturalmente vogliamo cercare di essere al massimo.”

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Casey Stoner: “Giornata non male”

Casey Stoner ha iniziato molto bene il weekend di Valencia, davanti a tutti al mattino e secondo nel pomeriggio. L’australiano è stato più veloce di oltre mezzo secondo sul primo degli inseguitori nella sessione d’apertura e, anche se è stato superato nel secondo turno da Jorge Lorenzo, ha dimostrato un grande potenziale con una serie di giri veloci alla fine dell’ora. A lui il microfono.

“Una giornata direi assolutamente non male nonostante qualche piccolo problema nella seconda sessione a causa di una lieve vibrazione su una delle due moto. Abbiamo perso un po’ tempo cercando di capire da cosa fosse provocata e poi siamo passati all’altra moto, cominciando a lavorare per migliorarne gli assetti. Non abbiamo potuto completare il lavoro, mi è mancata un’ultima uscita per poter dire di essere soddisfatto ma in ogni caso, in generale, ci sentiamo a posto. Abbiamo avuto due turni di bel tempo e dobbiamo solo aspettare domani per sapere se saremo altrettanto fortunati e avremo l’occasione di concludere quello che abbiamo iniziato. Se riusciremo a sistemare la moto numero uno saremo davvero contenti del lavoro del fine settimana per la gara.”

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Nicky Hayden: “Nulla è compromesso”

Nicky Hayden ha siglato il sesto tempo nella mattinata di Valencia ma ha avuto qualche problema nel continuare la progressione nel pomeriggio, pur migliorando nel finale con un serie di giri in cui ha ridotto lo svantaggio a soli due decimi dal terzo posto. Domani cercherà di migliorare il set up negli ultimi due turni prima che la gara di domenica cali il sipario sulla stagione 2010. A lui la parola.

“Ovviamente avremmo preferito iniziare il fine settimana dell’ultima gara della stagione in maniera diversa e invece, dopo una buona partenza nel primo turno, non siamo riusciti a progredire abbastanza. Questa mattina sono stato il più veloce per una ventina di minuti, poi secondo, terzo o comunque molto vicino al top per quasi tutto il turno. Dobbiamo capire perché dopo ci siamo un po’ fermati ma, detto questo, anche se la mia posizione non è eccezionale, non siamo lontanissimi. Oggi è stato bello avere due sessioni soleggiate e domani vedremo se riusciremo a colmare il margine. Amo questa pista e questa gara e nulla è compromesso. Continueremo a spingere per far bene.”

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Andrea Dovizioso: “Sono fiducioso”

Andrea Dovizioso ha ottenuto il quinto tempo nella prima giornata di prove libere di Valencia, ultimo appuntamento del motomondiale 2010. Il centauro della Honda perde in alcune parti della pista ed è lì che lavorerà con la squadra. A lui la parola.

“Ho sempre faticato su questa pista, ma oggi abbiamo avuto un buon inizio e sono fiducioso. Abbiamo fatto un lavoro utile e oggi i tempi sul giro in entrambe le sessioni mattutine e pomeridiane erano ragionevoli, anche se non sono ancora abbastanza veloce per essere competitivo in gara, quindi abbiamo più lavoro da fare. Abbiamo provato alcune diverse opzioni di set up ed abbiamo un’idea più chiara della direzione che seguiremo domani. Sono veloce nelle prime due sezioni del giro, mentre perdo un bel po’ nelle ultimi due sezioni. Dobbiamo migliorare l’entrata in curva e se ci riusciremo avremo un vantaggio di tempo per l’intero giro. Sono sicuro che possiamo far bene.”

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Difficoltà per Dani Pedrosa

La non perfetta condizione fisica di Dani Pedrosa non gli permette di essere al meglio in quel di Valencia, teatro dell’ultima gara del motomondiale 2010. Le tante frenate a sinistra gli procurano dolore alla spalla operata dopo Motegi e il distacco dai primi è importante. Il centauro spagnolo però non si arrende e domenica cercherà di regalare una soddisfazione ai tanti tifosi. A lui il microfono.

“La sensazione è più o meno la stessa del Portogallo, tranne il fatto che il circuito ha molte curve a sinistra con un sacco di frenate e questo mi rende la vita difficile. Non sono riuscito ad essere veloce e sono lontani dai primi ma abbiamo due sessioni di prove per migliorare il mio ritmo. Dobbiamo pensare alla gara e di migliorare le cose passo passo, perché da domani ci saranno un sacco di fan e voglio davvero essere pronto per domenica.”

5 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Prove Libere – Marco Simoncelli: “Il nostro obiettivo è il podio”

Ancora una giornata da protagonista per Simoncelli. A Valencia' date=' nelle prime prove libere del venerdì, ha conferma il buon momento che sta attraversando. Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini, dopo il quarto posto nel Gran Premio del Portogallo, è partito alla grande anche nel Gran Premio della Comunitad Valenciana. Secondo fino a pochi minuti dal termine è terminato quarto nelle prima sessione di prove libere. I progressi fatti sono ormai una certezza e per lui si prevede un fine settimana da protagonista. Buona anche la prestazione di Marco Melandri che sulla pista Valenciana è riuscito ad avere una discreta confidenza con la sua Honda ed a far segnare un positivo ottavo tempo. Un cauto ottimismo lo spinge a sperare di poter fare una buona gara per poter lasciare un buon ricordo di lui al Team ed alla MotoGP.

[b']Marco Simoncelli (4° 1’33” 468) “Da Motegi in poi c’è stato un continuo e netto progresso ed in particolare nelle ultime due gare questo mio progresso si vede anche a livello di posizione nella classifica. In Portogallo abbiamo lottato per il podio e qui a Valencia dopo le prime prove sono tra i migliori anche se Lorenzo è davanti a noi di sette decimi. Comunque il fatto importante e che in queste ultime gare riesco ad avere una buona confidenza con la moto e anche quando cambiamo circuito sono in grado, da subito, di andare forte. Questo è decisamente positivo e sta a significare che abbiamo lavorato bene. Adesso non ci resta che sperare di raccogliere i frutti in questa ultima gara e soprattutto il prossimo anno. A Valencia ho fatto sempre delle belle gare fino dai tempi della 125 quando ho lottato, per la vittoria, con Stoner e Barbera e pertanto domenica sarei contento di poter lottare con Stoner anche nel mio primo anno della MotoGP. Il nostro obiettivo è il podio e lavoreremo per quello.”

Marco Melandri (8° 1’33” 568 ) “Per la prima volta ho avuto un feeling migliore con la moto. Avevo maggior confidenza con le gomme e riuscivo a spingere con maggior convinzione. Ho ancora qualche difficoltà nell’apertura del gas perché i parametri della moto cambiano tanto giro dopo giro ed il motore non ha mai la potenza costante. Però se riusciamo a migliorare questo problema credo che saremo in grado di fare una discreta gara. Spero di riuscirci per lasciare un minimo di buon ricordo di me a questa squadra prima di andar via.”

Fausto Gresini “Siamo molto felici per la conferma dei risultati ottenuti da Simoncelli. Anche oggi a Valencia “Super Sic” è andato molto bene in queste prime prove e la squadra sta lavorando con grande serenità per la felicità della Honda e nostra, chiaramente. Naturalmente continueremo a lavorare per cercare di migliorare ulteriormente domani come è ormai nella prassi in queste ultime gare e questo è un fatto molto positivo perché, con immenso piacere, stiamo iniziando a raccogliere i frutti della stagione. Melandri oggi è andato discretamente bene contrariamente alle ultime gare anche se capisco che lui vorrebbe fare ancora meglio ed avere una moto che lo soddisfi maggiormente. La mia speranza è che domani possa fare un ulteriore passo avanti che gli consenta di disputare una gara come lui vorrebbe perché farebbe piacere a me ma sarei sopratutto felice per lui perché vorrei vederlo contento in questa ultima gara con noi.”

Gresini Racing

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Loris Capirossi: “Oggi è stato piuttosto dura”

Loris Capirossi ha ottenuto soltanto il quindicesimo tempo nella prima giornata di prove libere a Valencia. Il centauro della Suzuki ha accusato problemi di aderenza e spera di risolverli domani con la squadra per poter poi disputare una buona gara domenica, alla sua ultima apparizione con la Suzuki; il prossimo anno correrà infatti con la Ducati del Team Pramac. A lui il microfono.

“Oggi è stato piuttosto dura perché ha fatto più freddo di quanto ci aspettassimo. Come altre volte quest’anno, il giorno prima delle prove c’è stato bel tempo ma poi le temperature sono scese. Stiamo avendo problemi di feeling con le gomme, pur avendo provato entrambe le mescole. Domani dobbiamo cercare di individuare una soluzione, tutto il team sta lavorando molto, ma non è facile. Quando le temperature si abbassano abbiamo problemi di grip ed oggi è andata così, speriamo domani faccia più caldo.”

5 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere – Settimo tempo per Randy De Puniet

Randy de Puniet arriva sul circuito Ricardo Tormo di Valencia con una motivazione in più visto che Domenica festeggerà il suo 200° GP. Dal suo debutto nel 1998 il Francese in sella alla RC212V ha fatto molta strada diventando il 15° pilota a raggiungere i 200 GP nella storia del Motomondiale. De Puniet ha iniziato positivamente il suo lavoro di messa a punto segnando il settimo tempo (1’33.535) oggi in occasione del secondo turno di prove libere che si è svolto con l’asciutto sotto un cielo parzialmente nuvoloso ed una temperatura di 20° gradi. Dopo l’ottimo sesto posto ottenuto nel GP del Portogallo lo scorso week end, il 29-enne ha voglia di chiudere in bellezza la sua terza stagione in MotoGP con il Team LCR.

De Puniet: “Sono soddisfatto dei due turni di prove di oggi. Questa mattina siamo partiti subito con un long run lavorando principalmente sulla mappatura del motore che lo scorso anno ci ha causato qualche problema a metà gara visto che la gomma posteriore si è usurata in fretta. Abbiamo ancora qualche punto da migliorare nell’erogazione e nella ciclistica ma abbiamo ancora due sessioni di prove domani. Domani farò del mio meglio per aggiudicarmi la prima o la seconda fila perché qui è veramente difficile sorpassare. Sono molto eccitato al pensiero di festeggiare 200 GP e lo voglio fare con un bel risultato.”

LCR

5 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Prove Libere – Alex De Angelis: “Giornata positiva”

A Valencia' date=' circuito che ospita la gara conclusiva della stagione, Alex (Team Jir- MotoBi) ha chiuso la seconda sessione del venerdì con il quarto posto. Anche qui il sammarinese si è dimostrato tra i migliori della Moto2 stazionando per i due turni nelle posizioni alte della classifica. Settimo questa mattina, nel pomeriggio Alex ha abbassato di quattro decimi il tempo guadagnandosi così un posto nella prima fila virtuale. Le ampie curve del Ricardo Tormo rendono difficile trovare una messa a punto ottimale, soprattutto con il posteriore che oggi rendeva la moto piuttosto nervosa. I miglioramenti ottenuti durante la giornata fanno però prevedere ulteriori passi in avanti per il doppio appuntamento di domani. Intanto, giovedì, Alex ha vestito i panni del ciclista per prendere contatto con il tracciato e ripassare le sue curve. Il sammarinese ha approfittato della pista libera per allenarsi con una bicicletta da corsa regalatagli dall'azienda Olympia.

[b']Alex De Angelis#15 (4°, 1'36.931): “La prima giornata è stata positiva; ancora una volta abbiamo prenotato la prima fila virtuale ma ho dovuto spingere molto per trovare il risultato. La moto oggi si muoveva tanto, non è facile trovare il feeling con il posteriore in questi ampi curvoni. Rispetto al primo turno la moto è però migliorata quindi penso che domani riusciremo a fare un successivo step in avanti. La pista mi piace molto ed è sempre un piacere guidare qui a Valencia.”

Press Office

5 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Prove Libere 3 – Espargaro davanti a Marquez

Nell’ultima sessione di prove libere della classe 125 a Valencia è Pol Espargaro a ottenere il miglior tempo in 1’40.196' date=' per soli 2 millesimi in vantaggio rispetto a Marc Marquez sopravanzato proprio all’ultimo con la sua Derbi. Espargaro, ormai fuori dalla corsa al titolo dopo la gara di Estoril, si ritrova così in testa con Marquez soprattutto davanti ai piloti del team Aspar.

Bradley Smith, il più veloce ieri, è terzo seguito da Nico Terol che può battere Marquez questo fine settimana nella corsa al titolo seppur separato di 17 punti. I primi quattro sono comunque in meno di 2 decimi in vista delle qualifiche ufficiali di questo pomeriggio.

Segue in quinta posizione Sandro Cortese che precede Efren Vazquez, Esteve Rabat, Alberto Moncayo, Adrian Martin e Luis Salom.

Non sono nelle prime posizioni i piloti italiani: Simone Grotzkyj è 17°, Lorenzo Savadori 23°, Marco Ravaioli 28°, Tommaso Gabrielli 31°.

6 novembre 2010

[/quote']

Moto2 – Prove Libere 3 – Miglior tempo per Iannone

Andrea Iannone, caduto ieri nel secondo turno di prove, è stato il più veloce nella sessione conclusiva della Moto2 a Valencia. Il pilota abruzzese con la sua Speed Up ha preceduto Alex De Angelis, arrivando al crono di 1’36.433 inferiore anche al tempo di ieri di Stefan Bradl (quarto stamattina).

Terzo tempo per Kenan Sofuoglu in risalita con la Suter del Technomag CIP, con Julian Simon in quinta piazza a mezzo secondo da Iannone con il quale è in corsa per il titolo di vice-campione del mondo dietro a Toni Elias, soltanto nono in questa sessione.

Nei primi dieci Kenny Noyes, sesto davanti a Karel Abraham, Scott Redding e Thomas Luthi in decima posizione. Soltanto 12° Simone Corsi, fuori dai primi venti gli altri italiani.

Ventesimo è infatti Raffaele De Rosa, 21° Claudio Corti, 24° Alex Baldolini, 30° Ferruccio Lamborghini, male Roberto Rolfo che ottiene soltanto il 37° tempo.

6 novembre 2010

MotoGP – Prove Libere 3 – Stoner velocissimo

Casey Stoner è risultato imprendibile nel terzo turno di prove libere della MotoGP a Valencia. In quella che rappresenta la sua ultima corsa con Ducati prima di passare alla Honda per la stagione 2011 l’australiano si è confermato in testa nelle prove del sabato mattina con il tempo di 1’32.664, molto competitivo specie nei confronti dei suoi rivali.

Il primo inseguitore è Dani Pedrosa, risalito in seconda posizione a 281 millesimi da Stoner, lasciandosi alle spalle anche Jorge Lorenzo che prende più di 4 decimi dal campione del mondo 2007 dopo esser stato al comando della classifica nella precedente sessione di prove.

Seguono in classifica i rookies Marco Simoncelli, 4° con la Honda Gresini, e Ben Spies in quinta posizione alla sua ultima gara in Yamaha Tech 3 prima di esser promosso al team ufficiale. Fa fatica Valentino Rossi che è soltanto 10° preceduto anche da Andrea Dovizioso, Randy De Puniet, Hector Barbera e Nicky Hayden, a ben 8 decimi da Stoner nella classifica dei tempi.

Soltanto 14° Loris Capirossi, peggio Marco Melandri che non va oltre la 15° posizione davanti ad Alvaro Bautista e Carlos Checa in difficoltà alla seconda gara con la Ducati del Pramac Racing Team.

6 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez in pole a Valencia

Terol' date=' Smith e Cortese in prima fila[/size']

Marc Marquez partirà dalla pole nel GP di Valencia, classe 125. Lo spagnolo leader della classifica mondiale, ha firmato il miglior giro in 1:39.564 e in gara cercherà subito la fuga verso il titolo. Al suo fianco scatteranno Terol e Smith, pronti a rovinargli la festa, ma staccati rispettivamente di +0.108 e +1.148. Seguono Cortese ed Espargaro, poi Rabat e Vazquez. Simonce Grotzkyj è il migliore degli italiani in 18° piazza.

C_27_articolo_46166_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

6 novembre 2010

Moto2: Elias in pole a Valencia

Toni "succhia" la scia a Iannone, 3°

Il campione del Mondo 2010 della Moto2, Toni Elias, si aggiudica la pole del GP di Valencia, fermando il cronometro sull'1:57.132. Seguono Bradl a +0.106 e Iannone, che ha "tirato" Toni in scia nel giro buono. 4° Redding davanti ad un'agguerrita pattuglia di pretendenti alla vittoria, formata da De Angelis, Sofuoglu e Simon. 8° Morales poi Abrahm, Luthi, Cluzel e Talmacsi. 18° Rolfo, migliore degli italiani, mentre 20° Corsi e 26° Corti.

C_27_articolo_46190_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

6 novembre 2010

MotoGP: Stoner in pole a Valencia

Lorenzo 2° poi Simoncelli e Rossi

Casey Stoner firma l'ultima qualifica del 2010, nonché l'ultima in sella alla Ducati. L'australiano conquista la pole di Valencia in 1:31.799, staccando di +0.331 un determinato Lorenzo (Yamaha) e di +0.445 Simoncelli (Honda), in prima fila sulla griglia della MotoGP. 4° Rossi (Yamaha) grazie ad un gran giro finale, seguito da Hayden (Ducati) e dai piloti Yamaha Tech3, Spies e Edwards. 8° Pedrosa davanti a Dovizioso e Melandri, tutti su Honda.

Stoner tra genio e sregolatezza. Nelle qualifiche di Valencia, l'australiano mette in pista tutto il suo repertorio di traversi e guida a gas stra-spalancato, giocando anche un paio di jolly per non cadere, ma conquistando una pole molto significativa. Perché è l'ultima della stagione, l'ultima in sella alla moto italiana che gli ha regalato gloria e un mondiale, ma anche perché dimostra tutta la forza di Casey di guidare sempre sul rasoio del limite. Sempre oltre l'assetto, oltre l'anteriore che tende a chiudere o il posteriore costantemente di traverso.

Quindi una pole forte che è un bel modo per salutare la Ducati, oltre che l'occasione per mettersi dietro il Campione del Mondo 2010, che prende 3 decimi. Anche se Lorenzo è molto in forma e ha provato in tutti i modi a conquistare la prima piazza sul tracciato spagnolo, mostrando di avere un passo notevole in vista della gara.

Chi invece sorprende, o meglio conferma la sua grande crescita come top rider, è Simoncelli che conquista la prima fila della MotoGP per la prima volta. Un risultato notevole, soprattutto se si pensa che Marco è anche il miglior pilota Honda, seguito da Pedrosa che però è ottavo.

La seconda fila è aperta da un Rossi in difficoltà per tutto il turno, che trova nel finale sotto la bandiera a scacchi il giro "a cannone" che gli vale la quarta posizione. Anche se sul passo di gara Valentino dovrà inventarsi qualcosa nel warm-up, visto che al momento è ben distante dai primi. Al suo fianco i due americani Hayden e Spies, da tenere d'occhio in fase di partenza.

Infine la terza fila è aperta da Edwards, inorgoglito di essersi messo dietro proprio le due HRC ufficiali di Pedrosa e Dovizioso. Con Andrea che è staccato di un secondo abbondante da Stoner. Chiude invece la top ten un Melandri che ha già la testa in SBK. Ma la notizia vera è che Checa sulla Ducati Pramac non è ultimo, ma 16° davanti per soli 16 millesimi a Bautista, ultimo con la Suzuki.

C_27_articolo_46175_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

6 novembre 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Qualifiche – Casey Stoner: “Domani sarà una giornata emozionante”

Casey Stoner alla sua ultima qualifica con la Ducati ha ottenuto una strepitosa Pole Position in quel di Valencia. Il pilota australiano che il prossimo anno sarà in sella alla Honda ufficiale ha infatti ottenuto il tempo di 1:31.799' date=' tempo che viene soprattutto dal quarto settore della pista dove il campione del mondo 2007 è risultato imprendibile. A lui la parola.

“Questa mattina non eravamo del tutto soddisfatti del set up dell’anteriore e nel pomeriggio ci abbiamo dedicato parecchio tempo perché qui si sta a lungo in piega. Non abbiamo trovato la soluzione perfetta e per questo quando sono uscito con la gomma morbida non ero assolutamente certo che avrei potuto battere il tempo di Jorge (Lorenzo) e Marco (Simoncelli). Invece il feeling è stato subito buono ed ho fatto un bel tempo. Se non avessi commesso un paio di errori negli ultimi due giri penso si sarebbe potuto fare anche meglio. Poco male, quello che importa davvero è essere riuscito a dare alla Ducati un’ultima pole position. Ci sono un paio di sezioni dove per domani sarebbe meglio riuscire a migliorare ma anche altre che, per come vanno affrontate, mi ricordano Phillip Island quindi in generale mi sento a mio agio e fiducioso. Domani sarà una giornata emozionante, ne sono sicuro, ma devo concentrarmi sul lavoro da fare e cercare di ottenere il miglior risultato possibile.”

6 novembre 2010

[/quote']

MotoGP – Qualifiche – Nicky Hayden: “Il quinto tempo non è un disastro”

Nicky Hayden ha fatto segnare il quinto tempo nell’ultima tappa del motomondiale 2010 a Valencia. Il centauro statunitense che il prossimo anno farà coppia con Valentino Rossi alla Ducati (i due erano già stati compagni di squadra in Honda) partirà quindi dalla seconda fila e cercherà in gara di lottare per il podio. A lui la parola.

“Il quinto tempo non è un disastro. Oggi pomeriggio la pista è migliorata e sono riuscito ad essere veloce con le gomme dure fin dai primi giri. Abbiamo anche fatto un paio di aggiustamenti al set up che mi hanno aiutato a levare un altro paio di decimi. Con le gomme morbide sono sceso immediatamente sull’1’32 e penso che avrei potuto fare anche meglio nel mio ultimo “flying lap” se non avessi preso un rischio all’inizio del primo “split”. Mi ha fatto perdere un po’ la fiducia e magari anche la possibilità della prima fila perché ho chiuso comunque in 1’32.4. Mi sono mancati appena un paio di decimi ma qui anche uno solo fa la differenza e bisogna cercare di rosicchiare tutto quello che si può. Domani non sarà una passeggiata, lo so, ma voglio finire bene la stagione e ci proverò in ogni modo.”

6 novembre 2010

MotoGP – Qualifiche – Jorge Lorenzo: “Oroglioso ed emozionato della prima fila davanti ai miei tifosi”

Il campione del mondo 2010 Jorge Lorenzo ha ottenuto il secondo tempo a Valencia, teatro dell’ultima gara del motomondiale. Il pilota maiorchino ha cercato in tutti i modi ad ottenere la pole position nel GP di casa ma oggi Casey Stoner era in giornata di grazia, soprattutto al T4. Proprio sul questo settore Lorenzo lavorerà con la sua squadra per cercare di contrastare domani in gara il pilota australiano e regalare un’ultima soddisfazione ai propri tifosi. A lui il microfono.

“Sono davvero emozionato e orgoglioso di essere in prima fila davanti al pubblico spagnolo, in questa gara di casa e in particolare correre qui. L’ultima gara è sempre speciale e tutti vogliono fare bene ho fatto del mio meglio per fare la pole ma Casey (Stoner) è stato davvero molto veloce oggi, non ho potuto batterlo. Vediamo se siamo in grado di tenere il contatto con lui domani in gara, se riusciamo a stare con lui siamo in grado di sfidarlo. Cercheremo di fare il massimo come sempre. X-Lite mi ha onorato con questo casco speciale e sono molto orgoglioso di questo, come diamanti che brillano al sole… mi piace! Grazie a tutti e spero di fare una buona gara domani.”

6 novembre 2010

MotoGP – Qualifiche – Valentino Rossi: “Farò tutto il possibile per essere sul podio”

Nonostante le grandi difficoltà vissute nelle prove libere Valentino Rossi nelle qualifiche di Valencia ha tirato fuori gli artigli agguantando proprio sul finire della sessione un buon quarto tempo. Il pilota pesarese alla sua ultima gara con la Yamaha partirà quindi dalla seconda fila, un bel balzo in avanti rispetto a quanto fatto vedere fino a questa mattina. Domani nel warm-up cercherà di migliorare ancora il setup della sua M1, a lui la parola.

“È stata una giornata difficile, ma fortunatamente siamo riusciti a migliorare il setup verso la fine, dandomi un po’ più di grip e questo mi ha permesso di spingere. Sono quarto e considerando come sono andate le prove non è male. Dovremo vedere domani, sarà molto difficile e abbiamo ancora in un po’ di problemi, mentre gli altri sono molto veloci, ma se riusciamo a migliorare un po’ di più allora possiamo cercare la sfida. Non è particolarmente difficile superare in questa pista così partire dalla la seconda fila non è un grosso problema, se abbiamo un buon passo. Stoner è molto veloce qui, sembrava come se facesse un altro sport oggi, ma è la mia ultima gara con la Yamaha e farò tutto il possibile per essere sul podio.”

6 novembre 2010

MotoGP – Qualifiche – Andrea Dovizioso: “Se miglioriamo in un paio di curve posso lottare per il podio”

Andrea Dovizioso non è riuscito nelle qualifiche di Valencia (teatro dell’ultima gara del motomondiale 2010) ad essere molto efficace e infatti partirà dalla terza fila (per lui nono tempo), subito dietro al proprio compagno di squadra Dani Pedrosa. Il pilota forlivese cercherà domani di fare una grande partenza per poi cercare di restare con chi lotterà per il podio. A lui il microfono.

“Ieri abbiamo iniziato bene e abbiamo migliorato il nostro ritmo in ogni sessione di prove, ma questo pomeriggio non sono riuscito ad utilizzare l’intero potenziale della moto. Sto faticando nel settore tre e quattro e questo sta influenzando il mio tempo sul giro. Più che il set-up ho bisogno di interpretare al meglio le linee e anche per adattare il mio stile di guida. In particolare, sono abbastanza lento in due o tre curve ed è questo che mi frena al momento. Il nostro ritmo in generale nel resto del giro non è troppo lontano dai primi, quindi se miglioriamo in queste curve sono sicuro che possiamo lottare per il podio. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, se le condizioni restano come oggi credo che useremo la mescola dura.”

6 novembre 2010

MotoGP – Qualifiche – La condizione fisica rallenta Dani Pedrosa

Dani Pedrosa partirà dalla terza fila (ottavo tempo) nel GP della Comunitat Valenciana, ultimo appuntamento del motomondiale 2010. Il pilota del Repsol Honda Team sperava di poter ripetere le performance della mattina dove aveva ottenuto il secondo tempo (anche se poi il tempo sul giro è stato migliore in qualifica) ma non è riuscito a sfruttare al meglio la sua RC212V. A lui il microfono.

“Vorrei essere un po’ più avanti in classifica, ma considerando la mia condizione fisica l’ottavo tempo non è così male. Questa è una pista corta e i tempi sul giro sono molto vicini, e così in soli due decimi puoi perdere due o tre posizioni sulla griglia. Questa mattina abbiamo fatto un buon lavoro con il set-up della moto e oggi pomeriggio non abbiamo toccato molto nella sessione e abbiamo migliorato di un paio di decimi. In ogni caso dobbiamo essere pronti per una gara molto dura, la distanza sarà il punto chiave ma 30 giri sono molti. Ora cercherò di riposare il più possibile, e domani cercherò di fare una grande partenza e mantenere il ritmo in gara il più a lungo possibile.”

6 novembre 2010

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 125, Superbike

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.