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Incidente in A4: turbolenza dovuta ad un camion?


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Salve a tutti e bentrovati! vorrei chiedervi un parere, in quanto io sono un po' ignorante in queste circostanze. Stamane ero in A4 per recarmi al lavoro, in prossimità del casello di Bergamo (in entrata sull'autostrada, in direzione Milano), per chi non ha presente è un punto in cui c'è una grossa curva, appena prima che le corsie diventino quattro. Io ero sulla corsia più veloce, e su quella centrale c'era un camion (o tir). Ecco non so dire com'è successo, comunque sono andata a sbattere lateralmente contro il tir. Dico che non so bene com'è successo perché è stata questione di pochissimi secondi...la mia macchina ha sbandato. Io ero molto concentrata perché pochi km prima era stato segnalato sul tabellone un ostacolo sulla carreggiata proprio in prossimità di Bergamo. per cui tendo ad escludere di essermi distratta. Sinceramente mi è parso di sentire come uno spostamento d'aria che mi ha buttato a sinistra, io ho sterzato perché convinta di finire contro il muretto e ho beccato il camion/tir. Ora....sul momento mi sono assunta con me stessa tutta la colpa, ma vi domando, in perfetta serenità: non è possibile che questo camion, che andava molto veloce (praticamente come me, anche se io andavo ad una velocità adeguata per la macchina, lui ovviamente ben oltre il suo limite) abbia favorito lo sbandamento, in una curva così accentuata? io mi sono poi fermata alla prima piazzola di sosta, dopo pochi metri, per chiarire le nostre posizioni (cioè per dargli i miei dati...), ma lui non è venuto...:roll: cioè è scappato via...io ero un attimino sconvolta...è stato il mio primo incidente, il mio primo problema su strada (non ne ho mai avuti perché cerco di comportarmi sempre nel massimo rispetto delle regole) e ho davvero temuto di fare una brutta fine. Mi sbaglio o comunque è obbligatorio fermarsi in caso di incidenti con danni alle cose? (a parte che non si poteva sapere come stessi) io ho distrutto la fiancata destra e perso ovviamente lo specchietto. Mi viene il dubbio che se la sia svignata perché almeno in parte responsabile, voi che dite? forse mi stava stringendo in carreggiata, non lo escludo. Altrimenti perché andarsene? la mia carrozzeria non è leggera, qualche danno devo averlo fatto anch'io. Purtroppo non posso essere più precisa, perché è stato rapidissimo e perché credo di essere lievemente traumatizzata...dei secondi che hanno seguito l'impatto in cui io mi sono diretta nella piazzola non ricordo niente...ma sono stati secondi quindi non può essere accaduto che lui si sia fermato per aspettarmi o cosa. Grazie a chi vorrà rispondermi.

p.s. mio marito ha telefonato alla polizia stradale di Seriate per chiedere di visionare i filmati...secondo voi ha senso?

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Innanzitutto stai tranquilla.. nessuno si è fatto male e questo è davvero la cosa più importante :)

Comunque tu stavi sorpassando lui o viceversa? Che auto hai?

Ti chiedo questo perchè anche io sono un frequentatore della A4 e purtroppo noto spesso il comportamento un po' spavaldo di chi è al volante dei tir.

In particolare quando un tir mi sorpassa (io ho una punto) lo spostamento di aria che provoca mi crea dei veri e propri spostamenti laterali, niente di che, però se uno si spaventa poi è comprensibile magari una manovra un po' frettolosa che può causare quello che ti è successo. Ovviamente tanto piu la tua auto è grossa e tanto meno questo effetto è evidente.

Il tir però essendo alla tua destra non avrebbe potuto sorpassarti e qui ci potrebbe essere una sua colpa....

Ovviamente l'effetto è presente anche quando sei tu a sorpassare un tir.

Credo comunque che sia un obbligo fermarsi in caso di incidente, oltre che morale anche civile...

Tuo marito ha fatto benissimo secondo me a contattare la stradale, se la zona è ripresa la visione del filmato toglie ogni dubbio!

Capita purtroppo.. non fartene una colpa.. l'importante è non farsi male, la macchina si sistema (e te lo dice uno a cui un tir ha distrutto l'auto :D)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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mha...sicuramente in un incidente del genere le assicurazioni non danno mai il 100% della colpa a nessuna delle parti, proprio per l'impossibilità di verificare il corretto accadimento dei fatti; in ogni caso senza testimoni staresti in una simile condizione.

se è stato tutto brevissimo e nessuno altro dietro se ne è accordo potremmo impotizzare che lo sfregamentto è stato lieve...forse tanto che l'autista del camion non se ne è nemmeno accorto?

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Grazie! sì è vero, nessuno si è fatto male. E non ti nascondo che ho pensato di star per fare una brutta fine. Non lo stavo esattamente sorpassando, le corsie erano piene quindi viaggiavamo spalmati su tutte e tre, per cui eravamo grosso modo affiancati. Io penso che in ogni caso andasse troppo veloce per la sua stazza, di sicuro stava sui 120. Quello è un brutto punto, lo spostamento d'aria non avrebbe potuto farmi niente in rettilineo ma in una curva così terribile forse ha contribuito al fattaccio...mi puzza però davvero che non si sia fermato, se la colpa era mia perché non fermarsi? doveva solo chiedermi i dati! quel che è certo è che d'ora in poi viaggerò sulla corsia "lenta" -_- se ci sono tre corsie i camionisti ne occupano fissamente due, se ce ne sono 4 ne occupano tre...è una cosa insostenibile! io abito a brescia e quest'anno lavoro a Vimercate (sono un'insegnante precaria e ogni anno mi sbattono ovunque), e sono praticamente obbligata a prendere l'auto e l'autostrada.

p.s. ho una Stilo!

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Eh si.. a quelle velocità secondo me lo spostamento d'aria ti ha dato uno scossone e magari come reazione istintiva hai controsterzato.. poi magari lui era un po esterno ed il gioco è fatto. Comunque si doveva fermare, questo si.

L'unica cosa è che quando hai vicino un camion sai che lo spostamento d'aria ti può dare delle scosse, tieni fisso il volante forte con 2 mani e non succede niente ;)

Se dio vorrà che fanno sta benedetta Tav forse un po di tir da questa strada maledetta li levano.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Certo che spostare una Stilo :D è dura ;) nel senso che io gli "scuotimenti" in autostrada coi TIR li sento ovviamente sulla Pandina ma non ad esempio con le baleniere che ha avuto mio papà.La Stilo non è una piuma, è poco più leggera della mia Lexus IS passata, non è che magari c'era un avvallamento del terreno che ti ha "alleggerito" gli assi (tipo molla) dell'auto e ti ha fatto sbandare? Dico così perchè qui a Piacenza c'è un dosso nell'asfalto dove si vedono SUV e berlinoni quasi decollare quando ci passano sopra e se il volante è appena sterzato ci si ritrova sbattuti ovunque in mezzo all'autostrada.

Detto ciò: tu di lui non hai assolutamente niente?Hai preso la targa? A questo punto io credo che il camion anche se avesse qualche ragione ora ha comunque torto marcio per non essersi fermato a dare i dati :roll:

Probabilmente o era molto in ritardo e se ne è bellamente fregato oppure era uno straniero (magari irregolare) oppure ancora magari non era in regola con le massime ore di guida consentite e quindi in ogni caso rischiava molto di più facendo mettere a verbale quell'incidente (e conseguenti controlli)

 

花は桜木人は武士

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Certo che spostare una Stilo :D è dura ;) nel senso che io gli "scuotimenti" in autostrada coi TIR li sento ovviamente sulla Pandina ma non ad esempio con le baleniere che ha avuto mio papà.La Stilo non è una piuma, è poco più leggera della mia Lexus IS passata, non è che magari c'era un avvallamento del terreno che ti ha "alleggerito" gli assi (tipo molla) dell'auto e ti ha fatto sbandare? Dico così perchè qui a Piacenza c'è un dosso nell'asfalto dove si vedono SUV e berlinoni quasi decollare quando ci passano sopra e se il volante è appena sterzato ci si ritrova sbattuti ovunque in mezzo all'autostrada.

Detto ciò: tu di lui non hai assolutamente niente?Hai preso la targa? A questo punto io credo che il camion anche se avesse qualche ragione ora ha comunque torto marcio per non essersi fermato a dare i dati :roll:

Probabilmente o era molto in ritardo e se ne è bellamente fregato oppure era uno straniero (magari irregolare) oppure ancora magari non era in regola con le massime ore di guida consentite e quindi in ogni caso rischiava molto di più facendo mettere a verbale quell'incidente (e conseguenti controlli)

Io un po con l'Avensis li sento gli scuotimenti, mooolto meno che con la Punto che in compenso è poco sensibile agli avvalamenti mentre la Avensis (complici degli ammo non proprio nuovi) pare decollare!

Si comunque è probabile che non si sia fermato per i motivi che dici.. ci sono delle vere e proprie mine ambulanti a bordo dei tir.

Tempo fa un tir in zona ha stirato una bicicletta uccidendo un ragazzo.... guidava uno straniero irregolare senza patente. Li chi lo ha messo al volante va sbattuto in cella per omicidio volontario :(

Speriamo che la stradale faccia un po di chiarezza a questo punto...

Modificato da Motron

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Dovrebbe aver reggistrato il tutto, prova a sentire per quanto conservano l'archivio. (quattroruote.it)

Però ieri mattina a MI (non so a BG) in alcuni tratti l'asfalto era ghiacciato o perlomeno viscido....e fare a 120 km/h quella curva con le condizioni atmosferiche e temperature di ieri.............:roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Però ieri mattina a MI (non so a BG) in alcuni tratti l'asfalto era ghiacciato o perlomeno viscido....e fare a 120 km/h quella curva con le condizioni atmosferiche e temperature di ieri.............:roll:

Ma anche con asfalto asciutto, non è esattamente una curva da affrontare in sicurezza a 120 e passa.

Dubito anche che un TIR possa affrontare o uscire da quella curva con una velocità del genere, sopratutto stando in seconda corsia.

A4_caselloBG_01_medium.jpg

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