Vai al contenuto
  • 0

Consiglio 1° auto - Mito, Fiesta o Polo?


Fabius250485

Domanda

Ciao a tutti,

ho 25 anni e sto iniziando a pensare a quale possa essere la mia prima auto.

Premetto subito che penso che la comprerò fra 1 anno circa, il tempo di mettere un buon gruzzoletto da parte avendo iniziato a lavorare da maggio 2010 e sperando che sempre a maggio 2011 mi confermino.

Passando alle auto che mi interessano direi che la scelta ricadrebbe su queste 3: Mito, Polo e Fiesta....le ho messe in ordine dei gusti. Comprerò motore diesel.

Non sono il tipo che corre e ha biogno di una macchina spinta ma non mi dispiace nemmeno avere una macchina abbastanza grintosa sia esteticamente che a livello prestazionali...per dirla in parole povere mi piacciono le auto con l'anima un pò sportiva.

Mito: mi piace tutto (esterni, interni)

Polo: mi piacciono gli esterni, meno gli interni che li trovo un pò scarni

Fiesta: sarebbe la mia terza scelta perchè costa meno delle prima 2 e mi piacciono abbastanza gli esterni e gli interni.

Di queste 3 auto cosa mi consigliereste calcolando in generale costi di manutenzione,diesel e soprattutto che l'acquisto sarà fra 1 annetto? I costi si abbasseranno?

Potrei optare tranquillamente anche andando sull'usato o km0...dipende dalla disponibilità economica che riuscirò ad avere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
sono tre stili di auto diversi: mito per la sportività/linea (a chi piace), fiesta per il rapporto qualità/prezzo, e polo per la qualità (in teoria); devi dirci cosa ti interessa di più per una macchina

A me piacciono le auto un pò sportive esteticamente peró è certo ke nn mi voglio svenare e soprattutto avere un auto che non sia esigente nella manutenzione economicamente parlando.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, da ex possessore di mito 1.3 diesel mi sento di consigliarti di prendere il 1.6 che sicuramente da molte più soddisfazioni...se invece vuoi un consiglio più spassionato la mito non vale i soldi che costa. Io in un anno ho avuto molteplici problemi sia meccanici che qualitativi. Delusione su tutti i fronti. Naturalmente ci sta anche che ho beccato l'auto sfigata!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, di certo non potevi scegliere tre auto più diverse tra loro. A parte il segmento di appartenenza hanno ben poco da spartire tra loro.

Per seguire le tue preferenze ti posso dire che la MITO è un ottima scelta visto che esteticamente ti troveresti un'auto dal look sportivo, giovane e....diverso. Poi l'affidabilità non è messa in discussione visto la stretta parentela con la GPUNTO per quanto riguarda il telaio ed i motori dove ti consiglio di Spendere qualcosa in più e prendere il 1.6. Più potenza, più coppia che ti permettono di avere un motore con caratteristiche adatte sia ad un uso tranquillo, sia ad uso più sportivo. L'unico appunto potrebbe venire dalla presenza delle sole tre porte, notoriamente più scomode, ma dall'altra hai un design sempre da primo piano.

Eppoi è italiana!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

SCRIVO SOLO SU FIESTA e per esperienza personale

In famiglia abbiamo la Fiesta 1.4 Tdci, allestimento titanium, con titanium pack, premium sound pack (750 euro di stereo, mortacci...) esp e airbaig a tendina. La macchina, a livello prestazionale, con questo motore, te la sconsiglio vivamente perchè a parte una prima e una seconda molto fluide e decisamente più reattive, ha un polmone sotto il culetto. A livello di velocità max, escludendo il codice della strada e i limiti, si pianta a 170 e non si muove di lì. Hanno sbagliato cilindrata, o meglio, hanno strozzato troppo il motore, tutto a favore di minori emissioni, e maggior affidabilità. I consumi, sinceramente non sono bassi come dicono loro (e quando mai lo sono?), ma nel misto la vettura se la cava decisamente meglio che in citta e in autostrada (a 130 km/h) rispettivamente sono Urbano: 5.4 L/100km; Autostrada: si attesta sui 14 al litro volendole bene; Misto: 4.0 L/100km anche se in situazioni particolari, con poco stress sul cambio e con un andatura nella norma sui 70 km/h la macchina riesce a segnare il consumo record di 3.4 litri per 100 km. Tuttavia visto che i motori sono gli stessi, se non molto simili, del gruppo Psa, non mi spiego perchè non hanno messo 90 cv anche a questo. Sicuramente hanno preferito tenerlo più buono, ma anche più affaticato e strozzato per dargli quei 70 cavalli che ha. Eppure la spinta di un 1.4 da 90 ce l'ha!Superati i 3500 giri però inizia l'intervento della centralina, che rende solo più rumorosa la macchina, aumenta i consumi e perde anche in potenza. Avrei voluto di più, anche se ammetto che a volte il motore riesce anche a divertire, sui sorpassi e sulle strade tutte curve. Pregio indiscusso della macchina, infatti, è la tenuta di strada, sempre sicura e difficilmente in crisi. Ti basti pensare che io ho guidato con pneumatici invernali ed esp su manti nevosi senza risentirne minimamente. La macchina dotata inoltre di una gommatura di tutto rispetto, sembra davvero incollata alla strada, in tutte le condizioni. Su una prova contro la Polo in un numero di 4Ruote, tra le due differenze su questo punto non ce ne erano, solo che grazie anche ai cerchi da 16" della fiesta, la polo con i suoi 15" stava sempre dietro alla Ford.

Per il resto, la macchina offre una serie di accessori e chicche, che la impreziosiscono molto. Lo stereo, pagato fior fior di quattrini, ha una qualità fantastica. Il climatizzatore manuale o non (io ho l'automatico) fa il suo dovere. I comandi al volante sono intuitivi e semplici da usare, quelli vocali un pò di meno, (te li devi imparare a memoria sulle istruzioni per consultarli al meglio) ma fanno molta scena. Il bagagliaio non è il più grande della categoria, ma si sfrutta davvero bene. L'abitabilità è nella norma. Si sta bene anche in 5 e anche se si è alti lo spazio è sfruttato a dovere!

Se interessato alla Ford, ti consiglio di valutare l'opzione del 1.6 Tdci. Certo come costi di gestione si alza un pochino, ma come guida rispetto al 1.4 Tdci, ti ripaga davvero di tante belle soddisfazioni. Se vuoi abbondare con la personalizzazione, prenditi anche il Kit Individual, disponibile solo sui 1.6 benzina e diesel. Fa l'auto più aggressiva, senza renderla troppo tamarra. Il motore è tutta un altra storia. Certo non sarà un bolide da 300 cv, ma essendo un 110 cavalli addolcito a 90, si fa sentire. La coppia non manca, la spinta non finisce a 3500 giri, (Pollice su per i sorpassi!) è decisamente più sfruttabile, senza considerare che il pregio (anche del 1.4) è il cambio che è abbastanza veloce. Se fai un mix di quello che ti ho scritto, viene fuori una bella mercanzia. Se potessi tornare indietro, farei lo stesso allestimento, ma mi prenderei proprio il 1.6, anche solo per avere più divertimento nella guida. Al 1.4 non gli nego il lavoro che fa, e per l'uso che ne facciamo in famiglia va fin troppo bene. Ma se cerchi un anima sportiva da sfoderare di tanto in tanto, potrebbe deluderti.

Spero di essere stato esaustivo. Fammi sapere poi che scegli!

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio...infatti era mia intenzione andare su una cilindrata media e con almeno 70-80 cavalli...anche mio cognato che è un appassionato di auto mi ha detto subito di puntare su 80-90 cavalli per non avere problemi in nessuna situazione.

Nella speranza che i prezzi si abbassino un pò, andrò a farmi un giro per vedere le auto di persona e per farmi un'idea di abitabilità e di qualità dei materiali.

Poi la discriminante più importante sono come sempre i "quattrini" che riuscirò a mettere da parte...in genere quando mi metto una cosa in testa la faccio al meglio però essendoci almeno 12 mesi davanti a me ci sono tanti fattori in ballo, primo fra tutti i mesi di aprile e maggio dove saprò se mi confermeranno a lavoro o meno..speriamo bene!!!

NB: oltre alle 3 auto aggiungerei la nuova Clio che mi piace parecchio e secondo amici di famiglia non gli ha dato mai delusioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mito. Come stile non c ë storia. Poi come immagine ê una premium, le altre no.

ah bè, allora non c'è proprio storia, no no no :lol:

risate a parte, pur piacendomi Mi.to e considerandola per quello che è (un'utilitaria bella e divertente da guidare coi motori giusti), quelle volte che ci sono salito su mi sono sempre chiesto che cosa la connoti come premiummmm . intendiamoci, discorso che mi pongo pure al cospetto di A1 o A3 :pen:.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.