Vai al contenuto

Articolo sul Corriere della Sera su Fiat Auto


Messaggi Raccomandati:

Guest Velox
...però ad esempio sotto i 2000 audi ha un 1800 turbo da 180 cavalli.... e alfa aveva dei 2000 bei potenti ad esempio il v6 turbo da 200 o 205 cavalli nn ricordo..cmq sono sottigliezze sarebbe stato un motore solo di immagine più che di vendite.

Credo che certi motori turbo non vengano più prodotti per rispettare le norme anti-inquinamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

XStefano.....

Lequement....

Tra l'altro c'era la evoluzione del 2.0V6turbo destinata a 166,Gtv,Spider,156......bialbero con 4v/cilindro e doppia sovralimentazione(light) con 250cv........un diamante mai commercializzato.....come il 2.5V624vT.Turbo 300cv visto su Nuvola destinato a 166 e 156 e il 3.0V624vBiturbo 400cv visto su Scighera destinato a 166...................................

XCaravaggio Ghidella ha mandato nel dimenticatoio le evoluzioni dei V6 Alfa Romeo come la versione con due alberi a camme in testa e 4v/cilindro recuperate anni dopo,ha eliminato la trazione integrale vista soltanto su 164Q$ nel 1993 mentre inizialmente prevista di serie,le evoluzioni del V6 3.2lt e 3.5lt esistenti da 1986........ha eliminato il 2.0V6 aspirato e i 3.0V6turbo 315cv e 2.5V6 263cv.........mentre ha ritardato il lancio del motore 2.0V6turbo 210cv......utilizzando un quattro cilindri Fiat/Lancia........sua anche l'idea oltre che tutta la 155 di utilizzare il 2.0turbo Fiat/Lancia invece del 2.0V6turbo Alfa gia' commercializzato.............

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Alla luce di ciò che ci dici, credo di avere una ragione in più per non rimpiangere Ghidella...stava per far diventare il gruppo Fiat identico all'allora Gruppo Chrysler. Ovvero: la stessa auto con più marchi, spesso difficili da distinguere l'una dall'altra. Forse da noi non saremmo arrivati al limite estremo degli americani, ma certamente la strada era quella...vedere Fiat Tempra / Lancia Dedra e certamente anche la Fiat Croma / Lancia Thema / Alfa 164.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Taurus, naturalmento mi riferivo ai motori diesel. é vero che finalmente Fiat si è riportata davanti alla concorrenza tecnologicamente con gli ottimi multijet che sono appena usciti ma non scordiamoci che fino a pochi mesi fa Alfa aveva in listino il 1900 jtd e il 2.400 jtd. Motori onesti per carità, ma i gruppi VW, BMW e MB avevano una gamma motori piu ampia e piu performante. E lo stesso ottimo JTS è sul mercato da pochi mesi. Fiat è rimasta al palo per anni rispetto alla concorrenza nel settore motoristico impegnata com'era a comprare Edison & Co. Ben vengano ora Multijet, Uniair e VVA che tu hai ampiamente illustrato ma il ritardo sulla concorrenza è piuttosto palese.

Riguardo alla 156: personalmente la ritengo la linea piu riuscita insieme alla serie 3 di qualche anno fa, degli ultimi 10 anni. Però bisogna convenire che aspettare piu di 6 anni per rinnovare l'immagine della 156 sono un po troppi nonostante la linea sia ancora attuale. Sulla concorrenza sono vicino al tuo parere, che cmq è soggettivo, e ritengo la Classe C anonima la serie 3 non all'altezza della progenitrice (senza i cerchi da 17" non si guarda proprio) e anche la A4 3 volumi non mi entusiama. Fatto sta che Alfa deve rincorrere la concorrenza e non il contrario purtroppo. E i motori dei tedeschi, a torto o a ragione, sono considerati il non plus ultra dai consumatori. I tedeschi vendono anche i macinini gli italiani non piu.

Riguardo la Delta: sarà pur stata un progetto ghidella ma non ci voleva un genio per capire che la linea non avrebbe funzionato. Andava modificata o cmq un restyling sarebbe dovuto intervenire di li a poco. Invece la Delta è in listino da anni e non la compra nessuno e mi chiedo perche sia ancora in produzione.

Ritornando a Ghidella. Sicuramente di errori ne avrà fatti anche lui pero sono i fatti a parlare. Con Ghidella la Fiat è arrivata alla vetta, era il primo costruttore europeo se non sbaglio. Ora Fiat è il sesto mi pare. Quando parliamo di Ghidella poi ci riferiamo aparecchi anni fa e il mercato dell'auto ed il modo di pensare l'auto negli utlimi anni è profondamente cambiato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

...veramente guarda che la Delta II è fuori produzione da almeno due anni...

Caro Taurus, naturalmento mi riferivo ai motori diesel. é vero che finalmente Fiat si è riportata davanti alla concorrenza tecnologicamente con gli ottimi multijet che sono appena usciti ma non scordiamoci che fino a pochi mesi fa Alfa aveva in listino il 1900 jtd e il 2.400 jtd. Motori onesti per carità, ma i gruppi VW, BMW e MB avevano una gamma motori piu ampia e piu performante. E lo stesso ottimo JTS è sul mercato da pochi mesi. Fiat è rimasta al palo per anni rispetto alla concorrenza nel settore motoristico impegnata com'era a comprare Edison & Co. Ben vengano ora Multijet, Uniair e VVA che tu hai ampiamente illustrato ma il ritardo sulla concorrenza è piuttosto palese.

Riguardo alla 156: personalmente la ritengo la linea piu riuscita insieme alla serie 3 di qualche anno fa, degli ultimi 10 anni. Però bisogna convenire che aspettare piu di 6 anni per rinnovare l'immagine della 156 sono un po troppi nonostante la linea sia ancora attuale. Sulla concorrenza sono vicino al tuo parere, che cmq è soggettivo, e ritengo la Classe C anonima la serie 3 non all'altezza della progenitrice (senza i cerchi da 17" non si guarda proprio) e anche la A4 3 volumi non mi entusiama. Fatto sta che Alfa deve rincorrere la concorrenza e non il contrario purtroppo. E i motori dei tedeschi, a torto o a ragione, sono considerati il non plus ultra dai consumatori. I tedeschi vendono anche i macinini gli italiani non piu.

Riguardo la Delta: sarà pur stata un progetto ghidella ma non ci voleva un genio per capire che la linea non avrebbe funzionato. Andava modificata o cmq un restyling sarebbe dovuto intervenire di li a poco. Invece la Delta è in listino da anni e non la compra nessuno e mi chiedo perche sia ancora in produzione.

Ritornando a Ghidella. Sicuramente di errori ne avrà fatti anche lui pero sono i fatti a parlare. Con Ghidella la Fiat è arrivata alla vetta, era il primo costruttore europeo se non sbaglio. Ora Fiat è il sesto mi pare. Quando parliamo di Ghidella poi ci riferiamo aparecchi anni fa e il mercato dell'auto ed il modo di pensare l'auto negli utlimi anni è profondamente cambiato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che Barchetta, Coupè, GTV e Spider se fossero state accudite ed amate avrebbero continuato a regalare soddisfazioni al gruppo di Torino. Invece le hanno inspegabilmente buttate via. Il nuovo restyling GTV e Spider lo trovo quasi imbarazzante :oops:

riguardo ad una mini coupe ricordo di un progetto su pianale Punto che starà prendendo polvere sugli scaffali dell'archivio. A Torino si preferì investire sulla K Coupè :evil: :twisted: e sulla futura ed incompresa Thesis che fa perdere migliaia di euro ad esemplare venduto.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Io penso che Barchetta, Coupè, GTV e Spider se fossero state accudite ed amate avrebbero continuato a regalare soddisfazioni al gruppo di Torino. Invece le hanno inspegabilmente buttate via. Il nuovo restyling GTV e Spider lo trovo quasi imbarazzante :oops:

riguardo ad una mini coupe ricordo di un progetto su pianale Punto che starà prendendo polvere sugli scaffali dell'archivio. A Torino si preferì investire sulla K Coupè :evil: :twisted: e sulla futura ed incompresa Thesis che fa perdere migliaia di euro ad esemplare venduto.....

Senza dubbio. Ed aggiungo che la coupè basata sulla Punto secondo me è stata un'occasione persa, e questo è grave perchè questo segmento si è ridotto all'osso come mercato...guarda solo che fine hanno fatto la Ford Puma e l'Opel Tigra. Insomma, uno di quei treni che passano una volta sola! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Senza dubbio. Ed aggiungo che la coupè basata sulla Punto secondo me è stata un'occasione persa, e questo è grave perchè questo segmento si è ridotto all'osso come mercato...guarda solo che fine hanno fatto la Ford Puma e l'Opel Tigra. Insomma, uno di quei treni che passano una volta sola! :wink:

Il segmento delle piccole sportive è stato senz'altro dominato dalla Tigra mentre la Puma ha avuto un successo ben inferiore (soprattutto alle aspettative) dovuto ad un prezzo ben più alto.

Ma ancora più flop è stata la Cougar della Ford i quali si erano convinti che dopo le piccole sportive, le coupè derivate dalle berline sarebbero state auto dal successo sicuro. Ma a parte qualche esemplare della 406 coupè, non credo che siano auto molto richieste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..una coupe' su base K era d'obbligo, ma avrebbero dovuto farla con carrozzeria diversa come la kayak di Bertone e non come la K Coupe' derivata dalla berlina in pieno stile tedesco......la cosa che piu' ha influito sulla linea comunque era il passo accorciato di 12cm......chi era il 'genio' che lo aveva deciso?...............

Thesis e' una ottima auto dal design forse avanti alla sua epoca...che puo' essere un bene per la longevita' del modello....e' una bugia(anche Boschetti alcune volte le dice...) che si perde con Thesis......visto che utilizza un nuovo innovattivo tipo di pianale multiframe telaio spacefarame che diminuisce i costi di produzione........telaisticamente e' il non plus ultra della categoria....con questo telaio descrito e sospensioni multilink sia nell'anteriore che al posteriore.................i punti in meno e' che non c'e' una gamma completa di motori e sopratutto due fondamentali un diesel da 180cv e un benzina da 230cv................ricordiamo che la E270CDI fa in Italia l'80% della vendite classe E e la rivale Thesis non e' stata lanciata......ancora,mentre lancia ha rivale soltanto per la E220CDi 150cv la Thesis 2.4JTD............l'altro problema e' la scarsita' sopratutto all'estero di concessionari Lancia,ma su questo punto gia' si lavora....come tra pochi mesi saranno disponibili la Thesis 2.4JTD 20v 180cv e 3.2V6.............e una allestimento sportiveggiante Intensa con assetto piu' sportivo rivestimenti Hi-tech e cerchi 17' per fronteggiare la Avantgarde di Mercedes........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.