Vai al contenuto
  • 0

Help bollo auto!


domenicos

Domanda

Salve,

spero che sia questa la sezione giusta e spero che qualcuno possa spiegarmi meglio come funziona la cosa.

In pratica l'altro giorno ho preso un'auto usata da un altro privato. Lui il bollo non l'ha mai pagato, mentre invece io avrei intenzione di pagarlo.

Il punto è che la scadenza del bollo per quell'auto è ogni 30 aprile.

La domanda è, se adesso voglio pagare il bollo mica lo devo pagare a partire dal 30 aprire 2010?? Cioè devo pagare anche per un periodo in cui la macchina non era in mio possesso...Come devo fare??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Acquisto veicolo usato da un privato

L’acquirente, se il bollo è in corso di validità, deve collegarsi alla scadenza originaria dello stesso.

Se il bollo è scaduto anteriormente alla vendita del mezzo, la responsabilità per l’omesso pagamento ricadrà sul precedente proprietario, in quanto soggetto proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento. L’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all’acquisto.

Esempio: il bollo con validità 12 mesi, scadenza agosto 2007, da versarsi entro settembre 2006, non viene pagato da Caio, proprietario del mezzo sino al 5 dicembre 2006. Tizio, che ha acquistato il mezzo nel dicembre 2006, dovrà semplicemente pagare il bollo con scadenza agosto 2008. Soggetto obbligato al pagamento della tassa in scadenza ad agosto 2007, sarà sempre Caio: nei suoi confronti potrà validamente essere esercitata, da parte dell’Amministrazione regionale, l’attività di accertamento e di recupero della tassa.

Acquisto veicolo usato - Sito Ufficiale della Regione Veneto

Per dal 1° maggio in poi paghi tu, quello che ha fatto il precedente proprietario sono affari suoi ;)

Penso sia ovvio l'invito a pagare correttamente, perché con le ultime modifiche di legge, se si manca di pagare il bollo per 3 anni, in assenza di segnalazioni, l'auto viene radiata dal PRA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il bollo scade il 30 aprile 2011 va pagato entro il 31 maggio 2011 e comunque non in aprile (si paga nel mese successivo alla data di scadenza).

Il bollo è una tassa di proprietà, pertanto non sei responsabile per il periodo precedente all'acquisto, e neanche adesso che il proprietario sei tu: nei controlli delle forze dell'ordine vengono chiesti patente, libretto e assicurazione, mai il bollo, quindi sei al riparo da contestazioni.

Se per caso ti arrivasse una cartella pazza con l'addebito dei bolli passati (e anche di quello corrente) potrai difenderti presentando il certificato di proprietà che riporta la data di acquisto.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.