Vai al contenuto

Kia Sportage - Problemi riscontrati


tony_messy

Messaggi Raccomandati:

Ho dato una occhiata al forum della cuginetta IX35 nella sezione dove si parla dei difetti. A parte il problema spesso anche qui segnalato ma a mio avviso di facile soluzione che riguarda i vuoti di erogazione, c'e' un problema per molti davvero grave che riguarda la difficolta' a tenere la direzione, specialmente in autostrada, C'e' gente che ha cambiato gomme, ammortizzatori, registrato piu' volte la convergenza e ne sta uscendo pazza. Altri escludono l'acquisto proprio per questo problema. Si narra di viaggi autostradali stancanti per lo stress di farla andare diritta :shock:

Lo sterzo elettrico della Sporty era stato criticato da alcune riviste essendo giudicato eccessivamente leggero, a mio avviso per un colpevole effetto ricordo della IX35.

Insomma, c'e' qualcuno che ha realmente avvertito questo genere di problemi?

Secondo me lo sterzo e' ottimo, sia in manovra che in autostrada. A 130 la mia e' sui binari, nessun problema.

Voi che ne dite?

Gmonte, io il problema allo sterzo lo avverto eccome.

Dopo circa 6.000 km ed almeno 4.000 di autostrada, posso dire che in sorpasso, quando hai la necessità di non "baciare" i tir, devi fare con la mano delle continue correzioni allo sterzo.

All'inizio molto fastidiose, ma dopo quasi 3 mesi diciamo che ci si abitua (come della fidanzata, dopo un po' ai difetti non ci fai piu' caso).

Dal forum sembra un problema che hanno solo alcuni (ma non considero attendibile chi ha fatto 1.000 km di cui 10 di autostrada..... Ciao.

scusate ma nessuno ha controllato mai il livello dell'olio per vedere se è tutto ok?

Sono passato dal conce la settimana scorsa per far controllare i fluidi.

Effettivamente ha controllato solo l'olio (e quindi potevo farlo io) ed ha detto che sono nella norma.

Ho solo notato che nell'asta dell'olio, tra il min. ed il massimo ci saranno solo 4 cm, ed il capo officina mi ha detto che la differenza è circa un kg di olio.

Consigliava il cambio olio, ma non essendo previsto nel libretto, lo ho ringraziato ma non ho preso appuntamento.

Mi consolo pensando che il servo elettrico serve anche a inquinare meno.

Ciao Fronty, mi spieghi cosa significa che non ho capito ? Grazie.

puoi anche optare per un semplice cambio olio con filtri a 15.000/1 anno e tagliando a 30.000/2 anni

Peppy, e la differenza di prezzo e di lavoro quale è se cambi filtri e olio a 15.000 e 30.000 ? il liquido tergicristallo e ricarica clima ?

Perdonami non fraintendermi io non c'e' l'ho con te per quello che dici anzi ti voglio solo fare capire che le nostre Sporty non hanno questo problema e sono anche contento di dirtelo. detto questo se tu ne hai provata una che presentava il problema non so' che dirti.

Quoto.

Damy, sono contento che non hai questo problema, ma mi dici quando hai provato tutte le SPorty in circolazione? Perchè il problema non l'hai tu significa che nessuno ce l'ha ?

E se te magari hai i cali di potenza al motore, significa che tutte le SPorty hanno quel problema ??

E' un po' come chi prova un'auto 5 km dal concessionario e dà un giudizio definitivo.

Dopo che conosci una persona da 5 minuti, riesci a farne un ritratto caratteriale preciso e definitivo ??:shock::shock:

I Love my 1.7 White Class Sportage :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gmonte, io il problema allo sterzo lo avverto eccome.

Dopo circa 6.000 km ed almeno 4.000 di autostrada, posso dire che in sorpasso, quando hai la necessità di non "baciare" i tir, devi fare con la mano delle continue correzioni allo sterzo.

All'inizio molto fastidiose, ma dopo quasi 3 mesi diciamo che ci si abitua (come della fidanzata, dopo un po' ai difetti non ci fai piu' caso).

Dal forum sembra un problema che hanno solo alcuni (ma non considero attendibile chi ha fatto 1.000 km di cui 10 di autostrada..... Ciao.:

Che dire, mi arrendo all'evidenza. Evidentemente il problema ci vede essere, anche perche' tu hai la mia stessa versione, pure stesso colore .....

Su 2.000 km in autostrada ne avro' fatti 500 e non ho avvertito il problema. Pero' ho fatto solo autostrade in pianura tutto rettilineo e situazioni scabrose tipo sorpasso tir con poco spazio non ne ricordo. O forse puo' dipendere dallo stile di guida. Pero' nel sorpasso agli autoarticolati tieni presente il problema dello spostamento d'aria che e' molto piu' critico per macchine alte come la nostra. Provero' di nuovo, cosi' quando capiro' che il problema esiste mi incaxxero' alla grande :mrgreen:

Modificato da gmonte

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire, mi arrendo all'evidenza. Evidentemente il problema ci vede essere, anche perche' tu hai la mia stessa versione, pure stesso colore .....

Su 2.000 km in autostrada ne avro' fatti 500 e non ho avvertito il problema. Pero' ho fatto solo autostrade in pianura tutto rettilineo e situazioni scabrose tipo sorpasso tir con poco spazio non ne ricordo. O forse puo' dipendere dallo stile di guida. Pero' nel sorpasso agli autoarticolati tieni presente il problema dello spostamento d'aria che e' molto piu' critico per macchine alte come la nostra. Provero' di nuovo, cosi' quando capiro' che il problema esiste mi incaxxero' alla grande :mrgreen:

Sai credo che sia come il difetto dei cali di potenza del motore, puo' essere benissimo che solo alcune auto prodotte abbiamo tali problemi, per cui, dài, godiamocela senza preoccuparci e..... Buona Paqua!

I Love my 1.7 White Class Sportage :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Peppy, e la differenza di prezzo e di lavoro quale è se cambi filtri e olio a 15.000 e 30.000 ? il liquido tergicristallo e ricarica clima ?

La differenza c'è eccome!!!!

innanzitutto non è obbligatorio la ricarica del clima e il liquido tergi posso mettermelo da me, poi vado dal ricambista di fiducia e compro filtro olio 10€ circa olio al shell elix ultra 7€ litro, non so qunto c'è ne va credo 5 litri max quindi 35€, manodopera in Sicilia spendevo 10€ per tale lavoro qui al nord credo sui 20/30€... fai tu....

Modificato da peppinuzzu
Link al commento
Condividi su altri Social

Damy, sono contento che non hai questo problema, ma mi dici quando hai provato tutte le SPorty in circolazione? Perchè il problema non l'hai tu significa che nessuno ce l'ha ?

E se te magari hai i cali di potenza al motore, significa che tutte le SPorty hanno quel problema ??

E' un po' come chi prova un'auto 5 km dal concessionario e dà un giudizio definitivo.

Dopo che conosci una persona da 5 minuti, riesci a farne un ritratto caratteriale preciso e definitivo ??:shock::shock:

Sportage 1.7 class colore sand track.

Link al commento
Condividi su altri Social

x Malyes

il servo elettrico è stato inventato diversi anni fa per montarlo sulle utilitarie come accessorio che assorbisse poca potenza nei loro picoli motori.

oggi viene utilizzato dalla maggior parte delle case perchè a differenza di quello idraulico, che è sempre ad assorbire potenza (circa un 3% se ben ricordo) tramite una puleggia (credo) collegata la motore che aziona una pompa idraulica, quello elettrico è azionato da dei sensori che gli dicono quando è ilcaso di intervenire.

Risultato, quando vai in rettilineo non entra in funzione (vedi ad es, quando si dice che in rettilieo è addirittura duro e poi di colpo si intenerisce (perchè il sensore gli dice che vuoi curvare) con un buon risparmio di energia e consumi.

Per rimanere nelle norme euro 5 è diventato quasi obbligatorio

x Damy71

tu non sai che piacere mi avrebbe fatto poter affermare che le Sporty erano esenti dal "problema"!

Avrebbe voluto dire che potevo vendere la mia e prendere subito la Sporty... e giuro che l'avrei fatto, dato che mi piaceva anche di più.

Però il "problema" è una questione che ho capito essere percepita in modo soggettivo.

Provo a spiegarmi.

Io ho guidato per dieci anni una opel frontera con una volante che aveva un rapporto di demoltiplicazione dello sterzo molto alta, cioè ci volevano circa 4 giri da tutto dx a tutto sin.

Ovvio che oggi trovandomi a guidare una ix35 con rapporto molto più diretto (2,96 giri tutto dx-tutto sin, uguale anche per la sporty, da quello che ho letto) mi ritrovo un 25% di differenza e questo mi crea sicuramente dei problemi di adattabilità.

Se a questo ci metti che il servo elettrico entra in azione con una frazione di ritardo alle alte velocità, ecco che per me e per tanti altri il problema diventa evidente.

Oggi ho guidato la twingo di mia moglie che ha un servo elettrico e 4 giri di volante dx-sin,e devo dire che in velocità... andavo più tranquillo perchè la mia mano correggeva come ero abituato a fare.

Poi ci può essere che è abituato a guidare con le mani che accompagnano il volante (correttamente come si dovrebbe fare) e per questo non sente il problema.

Poi può essere benissimo che ci siano delle sportage, così come dichiarato da molti, con la ix35, che non hanno assolutamente il problema.

Devo dire che guidare nel traffico o in mantagna è una vera libidine, sembra di guidare un kart.

Però io non mi sognerei di affermare che assolutamente tutte le sportage sono esenti da qualsisasi tipo di "problema" del servo elettrico.

Tanto per sottolineare quanto se ne parli provate a digitare su youtube "steering sportage" e guardate il primo video originale coreano (non si capisce un cavolo): chiaramente enfatizzano il "problema" per fare scena, però il senso è quello.

E poi se interessa, provate a digitare su google problemi servo elettrico e ne leggerete delle belle, di molte marche blasonate.

Per concludere mi scuso che ho invaso un forum con queste mie richieste, veramente speravo davvero di trovare risposte positive.

Jeep renegade 2.0 limited

Link al commento
Condividi su altri Social

Gmonte, io il problema allo sterzo lo avverto eccome.

Dopo circa 6.000 km ed almeno 4.000 di autostrada, posso dire che in sorpasso, quando hai la necessità di non "baciare" i tir, devi fare con la mano delle continue correzioni allo sterzo.

All'inizio molto fastidiose, ma dopo quasi 3 mesi diciamo che ci si abitua (come della fidanzata, dopo un po' ai difetti non ci fai piu' caso).

Dal forum sembra un problema che hanno solo alcuni (ma non considero attendibile chi ha fatto 1.000 km di cui 10 di autostrada..... Ciao.

Che dire, mi arrendo all'evidenza. Evidentemente il problema ci vede essere, anche perche' tu hai la mia stessa versione, pure stesso colore .....

Su 2.000 km in autostrada ne avro' fatti 500 e non ho avvertito il problema. Pero' ho fatto solo autostrade in pianura tutto rettilineo e situazioni scabrose tipo sorpasso tir con poco spazio non ne ricordo. O forse puo' dipendere dallo stile di guida. Pero' nel sorpasso agli autoarticolati tieni presente il problema dello spostamento d'aria che e' molto piu' critico per macchine alte come la nostra. Provero' di nuovo, cosi' quando capiro' che il problema esiste mi incaxxero' alla grande :mrgreen:

Anche a me sembra di sentire lo sterzo leggero nei sorpassi in autostrada (fatti circa 1000 di autostrada sui passa 3000), specialmente a 130 decisamente meno a 120.

Ha anche notato che la cosa e' piu' sensibile se sorpasso camion piuttosto che se semplicemente faccio la stessa traiettoria che farei sorpassando ma con un semplice cambio corsia o se sorpasso una auto, quindi penso che come dice gmonte, molto c'entri il fatto che la sporty e' alta e quindi risente maggiormente degli spostamenti d'aria causati dagli altri veicoli.

Quindi nel mio caso, piu' che un difetto, mi sembra piu' una sensazione soggettiva dovuta al passaggio da guida di auto "basse" e piantate a terra ad una alta da terra....

g.

Kia Sportage 1.7CRDi Active + Bluetooth + Sensori

Link al commento
Condividi su altri Social

X Fronty

Intanto permettimi di ringraziarti per i tuoi toni pacati e per la tua gentilezza che sono di grande aiuto per arrivare a capire i problemi di cui si sta parlando.

Ho visto il filmato e ora ho capito di cosa parli. In pratica c'e' un mancato ritorno dello sterzo in velocita' in caso di piccole correzioni. In effetti e' una situazione critica perche' in una curva pronunciata, tipo rotatoria, il riallineamento e' aiutato dal sottosterzo della macchina, praticamente assente in autostrada sul dritto. Non sono convinto che in una macchina che prosegue nella direzione impostata si possa configurare necessariamente un difetto, tuttavia e' chiaro che si possa essere disabituati a un comportamento del genere. Con l'abitudine credo che lo si possa digerire senza problemi.

Tornando al video mi e' di aiuto per orientare i prossimi test, tuttavia devo rilevare che lo sterzo e' molto piu' leggero del mio. Lo si capisce dalla facilita' con cui vengono generati con due dita i piccoli cambi direzione. Nel mio lo sforzo necessario e' completamente diverso. Ho provato a produrre piccole variazioni e il ritorno e' immediato, forse perche' sul dritto il sistema e' completamente disabilitato e lo sterzo e' davvero duro. Provero' a sterzare un po' di piu' per vedere cosa succede. Ti faro' sapere ;)

Modificato da gmonte

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è per gettare benzina sul fuoco, ma ricordo che anche TopGear (la rivista cartacea), in una prova tradotta dalla edizione UK, lamentava un comportamento strano dello sterzo della Sportage, tipo, se ricordo bene, una reazione come di "un movimento di un cavatappi" passando sui dossi, in generale classifica lo sterzo come "spugnoso".

Insomma non è che gli sia piaciuto molto... ;)

Lo stesso giudizio lo trovate online sul sito ufficiale:

08/20 Handling

The new Sportage feels big and cumbersome on the road. The ride's comparatively soft, which is no bad thing in itself, but it's combined with a strange corkscrew motion over bumps that gets a lot worse if you put in any sort of sudden steering movement. Which you probably wouldn't do anyway to avoid overworking the spongy steering. It's fine at low speeds but over 50mph it feels like it's riding on chunky off-road tyres when it isn't. We're not talking about putting an off-roader through GTI-like extreme cornering by the way. These are things that manifest themselves at gentle speeds where any of the Sportage's rivals would be perfectly untroubled.

da Kia Sportage expert car review verdict - BBC Top Gear

Ovvio che un SUV dalla guida "comfortevole" non è esattamente il tipo di vettura che piace ai giornalisti di TopGear... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per sottolineare quanto se ne parli provate a digitare su youtube "steering sportage" e guardate il primo video originale coreano (non si capisce un cavolo): chiaramente enfatizzano il "problema" per fare scena, però il senso è quello.

E poi se interessa, provate a digitare su google problemi servo elettrico e ne leggerete delle belle, di molte marche blasonate.

Per concludere mi scuso che ho invaso un forum con queste mie richieste, veramente speravo davvero di trovare risposte positive.

:agree:Sportage 1.7crdi Class + Xenon - Sirius Silver ordinata 4/04/11...disdetta 10/05/11 grazie alla poca professionalità di Kia Motors :(r
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.