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Kia Sportage - Problemi riscontrati


tony_messy

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scusate ma nessuno ha controllato mai il livello dell'olio per vedere se è tutto ok?

io si . . . sabato passato sul mio QQ :rotfl: . . . scusate ma sono un pò (tanto) esaurito dall'attesa . . . pensare che credevo di essere vaccinato . . . per il QQ nel 2007 avevo aspettato oltre 8 mesi :roll:

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

:drive: Ritirata il 30/05/2011:drive:

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dato che io sono uno fra quelli che si lamentano nel forum in questione, e dato che avevo provato anche la sportage, ritengo che più o meno le caratteristiche del servosterzo elettrico sono identiche, come mi sembra quasi tutta la meccanica, sospensioni comprese.

Non è che la ix35 non vada dritto, anzi ci va e come, ma quando sei costretto a fare delle correzioni di traiettoria, il volante è talmente diretto che a 1mm di spostamento corrisponde un bello spostamento nella carreggiata. Ma fin qui tutto bene, il problema nasce a causa del mancato ritorno del volante nella sua posizione originale, diciamo diritta, che è sostanzialmente provocato a causa del servo elettrico che ha un piccolissimo gioco prima di entrare in funzione (ricordo che anche nella prova della sportage era stato riscontrato questo "difetto" o "caratteristica".

Il difetto si può notare anche quando a velocità basse si fanno curve tipo le rotonde, lo sterzo ritorna ma non fino alla posizione "zero", manca sempre quel po' che fa la differenza, soprattutto ad alta velocità cone le piccole correzioni.

Poi c'è chi riporta normalmente il volante in posizione originale accompagnandolo e c'è chi invece si aspetta che lo faccia il servosterzo. Se provate un servo idraulico si nota subito quello che dico, cioè che ritorna automaticamente, immediatamente e con una certa energia nella posizione "zero".

A dir la verità, quando ho provato la Sportage mi era sembrato più reattivo, ma anche quando ho fatto la prima autostrada con ix35 ho dichiarato "ufficialmente" che il difetto non esisteva.

Però ieri ho provato una ix35 2,0 2WD che avevo un volante che ritornava abbastanza bene, quindi deduco che non tutte siano uguali come intensità del fenomeno. L'unica differenza che aveva la 2,0 provata erano i cerchi da 16" contro i 172 della mia...

Oggi invece ho provato una Cmax nuova e mi è sembrata con un ritorno buono a velocità sostenuta.

Mi consolo pensando che il servo elettrico serve anche a inquinare meno.

Jeep renegade 2.0 limited

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esatto Fronty, sulla IX35 il volante è troppo diretto, molto più dello Sporty . . . riguardo al "ritorno" però non ci ho fatto molto caso, forse perchè anche di solito io il volante lo accompagno

1.7 CRDI Class Machine Silver + tettino - pagata 22.000 € (con IVA al 4%) il 12/05/2011

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dato che io sono uno fra quelli che si lamentano nel forum in questione, e dato che avevo provato anche la sportage, ritengo che più o meno le caratteristiche del servosterzo elettrico sono identiche, come mi sembra quasi tutta la meccanica, sospensioni comprese.

Ciao Fronty e grazie per il tuo contributo.

Ho tre macchine in famiglia e prima una Passat. In passato ho avuto macchine ingombranti, una Espace e una Ford Galaxy per cui non ho avuto problemi ad abituarmi alla Sportage (senza considerare che ho la patente D presa militare :mrgreen:) Con la Sporty ho fatto quasi 2.000 km in tutte le condizioni. Se ci fosse stato un problema cosi' evidente come quello segnalato sul sito della gemella ti garantisco che me ne sarei accorto. Anche sul sito della IX35 vedo che molti non si lamentano, tuttavia ho ragione di credere che il difetto sia meno diffuso fra i proprietari della Kia. E' anche possibile che i tecnici siano intervenuti in conseguenza dei problemi riscontrati sulla Yiundai, uscita parecchi mesi prima. Comunque faro' altre verifiche, comprese le rotatorie e le curve ad alta velocita', che per il tipo di strade fatte fino ad ora, mi mancano.

Ti faro' sapere se, come spero, continuerai a frequentarci :agree:

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

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esatto Fronty, sulla IX35 il volante è troppo diretto, molto più dello Sporty . . . riguardo al "ritorno" però non ci ho fatto molto caso, forse perchè anche di solito io il volante lo accompagno

se è così, anche a costo di rimetterci, cambio subito la ix35 con la sporty!!! che mi piace anche di più

Jeep renegade 2.0 limited

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Ho dato una occhiata al forum della cuginetta IX35 nella sezione dove si parla dei difetti. A parte il problema spesso anche qui segnalato ma a mio avviso di facile soluzione che riguarda i vuoti di erogazione, c'e' un problema per molti davvero grave che riguarda la difficolta' a tenere la direzione, specialmente in autostrada, C'e' gente che ha cambiato gomme, ammortizzatori, registrato piu' volte la convergenza e ne sta uscendo pazza. Altri escludono l'acquisto proprio per questo problema. Si narra di viaggi autostradali stancanti per lo stress di farla andare diritta :shock:

Lo sterzo elettrico della Sporty era stato criticato da alcune riviste essendo giudicato eccessivamente leggero, a mio avviso per un colpevole effetto ricordo della IX35.

Insomma, c'e' qualcuno che ha realmente avvertito questo genere di problemi?

Secondo me lo sterzo e' ottimo, sia in manovra che in autostrada. A 130 la mia e' sui binari, nessun problema.

Voi che ne dite?

ho avuto questa impressione anche io ma col tempo va scemando e credo che il difetto ero io :muto:, nel senso che guidavo troppo teso ora che ci ho preso la mano vado che è un piacere.

:)

sporty 1.7 class byte blue + tetto + smart key + xeno + navi

ordinata 4/12/10 consegna prevista 31/3/11 SPERIAMO

RITIRATA IL 10/03/2011

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se è così, anche a costo di rimetterci, cambio subito la ix35 con la sporty!!! che mi piace anche di più

per avere la conferma basta provarle entrambe nello stesso pomeriggio, ci si accorge subito della differenza . . . a mio avviso lo Sportage è abbastanza migliore della IX35 . . . come volante (più stabile e "morbido", non leggero), come insonorizzazione e come stabilità (gli ammortizzatori sono un pò più rigidi, ma è meglio così) :agree:

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L'unico problema e' che abbiamo appurato che il primo tagliando e' a 30.000 o entro 24 mesi. Due anni di vuoti e relativi strattonamenti potrebbero provocare seri danni alla cervicale :mrgreen:

il mio conce mi ha consigliato 20000km o 12 mesi x il tagliando:pen:

sporty 1.7 class byte blue + tetto + smart key + xeno + navi

ordinata 4/12/10 consegna prevista 31/3/11 SPERIAMO

RITIRATA IL 10/03/2011

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