Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova/usata che consumi poco sui 7000€


FaNtKa

Domanda

Salve ragazzi, leggo il forum da un paio di mesi e scrivo questo mio primo post per un consiglio. Purtroppo la settimana scorsa la Panda della mia ragazza ha deciso di andare a farsi un giro e non è ancora tornata...le benedizioni per chi la sta guidando si sprecano!

Proprio per questo motivo siamo alle prese con la scelta di una nuova auto.

Indicativamente vorremmo spendere 7000€ per un'auto nuova/usata che dovrà fare circa 23.000km all'anno (80km di autostrada nei giorni lavorativi ed il resto città) con il minor costo d'esercizio possibile.

Sinora abbiamo trovato queste possibilità (prezzi comprensivi di passaggio di proprietà e 24 mesi di garanzia per le prime due):

Ford Fiesta 1.4 TDCi del 2007 con 60.000km per 7000€.

Panda 1.1 Active del 2007 con 45.000km ed impianto GPL installato dal concessionario per 7000€.

Hyundai i10 1.1 GPL del 2010 con 11.000km per 6800€, quest'offerta è di un altro concessionario con cui non ho ancora preso contatti.

Vorrei sapere cosa ne pensate di queste auto e quali alternative potremmo valutare tenendo conto del budget e dei bassi consumi.

Ho valutato la possibilità di montare un impianto a metano, ma su auto piccole (Micra, C3, Yaris, 206, ecc.) tutti gli installatori contattati me lo hanno sconsigliato perchè l'auto risulterebbe troppo sbilanciata, confermate?

Nel caso di auto a GPL (tipo la Hyundai i10) è vero che i primi 2-3km vengono percorsi comunque a benzina? Se è così penso che la convenienza del GPL rispetto ad un buon diesel sia molto limitata.

Per quanto riguarda i consumi la Panda 1.1 con impianto GPL aftermarket arriva a 7,5 l/100km o consuma di più?

In settimana passerò presso le concessionarie Chevrolet e Hyundai per avere dei preventivi della Spark e della i10, entrambe a GPL. Inoltre devo passare a vedere una Panda a metano usata.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato da FaNtKa
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Intendo di quantificare anche in valore assoluto il risparmio.

Perché se risparmi 200€ al mese è un conto...se risparmi 30-40€ al mese bisogna chiedersi se vale la pena percorrere così tanti km al giorno su un'auto più scomoda.;)

Perché tra la valida pandina e una seg.b moderna come clio/207 o monovolumetti come fusion e appunto idea la differenza alla lunga si sente.

Sono comunque tutte auto che usate di 2-3 anni rientrano nel budget con km-aggi non elevati;)

Prova a fare una ricerca su autoscout

Ho fatto un pò dei calcoli sul risparmio e con il metano dovrebbe spendere circa 650€ in meno all'anno rispetto al diesel.

METANO = (23000/100)*4,5*0,89 = 921€

DIESEL = (23000/100)*5*1,42 = 1633€

Questo tenendo conto dei costi di revisione delle bombole ogni 4 anni e dei consumi a metano di 4,5 l/100km e di 5 l/100km per il diesel presi dalle medie presenti su spritmonitor.de per la Panda 1.2 metano e 1.3 diesel.

Come costi di manutenzione, a parte le bombole, non credo che ci siano grandi differenze.

Per quanto riguarda le altre auto del segmento B le trovo con circa 4 anni a 7.500€, però a livello di consumi sarebbero molto meno economiche del metano. E poi non mi sembra di vedere questa grande differenza considerando che sarebbero tutte versioni scarsamente accessoriate.

Modificato da FaNtKa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se devi prendere una panda, allora c'è la la yaris 1.4 d4d che a consumi sta messa benissimo (in autostrada andando costantemente tra 110-120 stai sopra i 20 km al litro) !

se la trovi anche una prima serie del 2003-2004, prendi una buona auto , la paghi entro i 4500 e il resto lo tieni per varie ed eventuali.

anche la corolla è un bell'affare se la trovi messa bene...perchè è deprezzata ma una signora auto (ma i consumi sono giustamente superiori alla yaris data la stazza)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191699118

tra le piu moderne : di opel corsa 1.3 cdti non ne trovi a prezzi vicini ai 7000?

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.