Vai al contenuto
  • 0

Sono inesperto e Vi chiedo aiuto nella scelta di una auto nuova. Fiesta, Punto, Polo, Golf o altro?


STE78

Domanda

Salve a tutti!

Mi presento velocemente giusto per farvi capire la situazione.

Non sono un esperto di motori e nemmeno un appassionato. L'auto mi serve principalmente per il tragitto casa lavoro (60 KM al giorno circa). In misura più ridotta per il tempo libero. Ho 32 anni e dal 2001 guido una Ford Fiesta 1.3 cat. 3 porte Newport del '94 che ho acquistato usata.

Inutile dire che quest'auto ormai ha fatto il suo tempo e la devo cambiare nonostante faccia ancora egregiamente il suo mestiere. Il problema principale è che ha cominciato a consumare troppo. Non essendo esperto e non avendo molto tempo per girare, ho pensato di orientarmi sull'acquisto di un'auto nuova ma sono disponibile ad ascoltare anche opinioni diverse, magari di chi mi suggerirà di valutare delle auto usate. La tipologia di macchina che cerco è quella che sta nella categoria della Fiesta ma in effetti non escludo a priori le auto di categoria un pochettino più elevata come ad esempio la Golf.

Odio parlare di budget poiché meno spendo meglio è, visto che se anche qualche risparmio da parte ce l'ho, riesco a risparmiare a fatica.

In base alle mie limitate competenze in materia e necessità di trasporto, l'auto come minimo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche (accetto suggerimenti): alimentazione a benzina (così mi consigliano tutti), 5 porte (dopo oltre 10 anni con una 3 porte non ne posso più per la scomodità), climatizzatore (l'automatico conviene o è sufficiente il manuale?), ESP, tanti airbag (più sono meglio è, giusto?), radio CD MP3, USB (l'USB mi farebbe davvero comodo), fendinebbia (mai avuti, fa tanta differenza averli o meno?), cerchi in lega (ma non sono fondamentali).

Ho fatto alcuni preventivi presso concessionari ufficiali di marche diverse che Vi riporto qui sotto (Vi trascrivo quello che è stato messo su carta):

1) Concessionaria Fiat:

Fiat Punto Evo MyLife 5P 1.2 eu5 69cv Start&Stop

Fendinebbia con funzione comering

Grigio impeccabile metallizzato

Blue&Me Tomtom

Me la venderebbero a 15.000 EUR (sul preventivo è riportata questa cifra ma a voce mi è stato riferito di uno sconto di cui non ricordo l'importo, comunque non è stato trascritto)

2) Concessionaria Ford:

Ford NEW Fiesta TITANIUM 1.2 16V 82CV 5P (NJJC) Benzina

Premium Sound System (MP3 + 6 altoparlanti + bluetooth + USB)

Ruota di scorta 14

Titanium Pack (Clima automatico, vetri oscurati, sistema no chiave)

Vernice Pastello Bianco Frozen

5 anni garanzia su motore e elettronica

Me la venderebbe a 13.700 EUR (questo prezzo è gia scontato)

3) Concessionaria Volkswagen:

Modello: VW GOLF 1.4 UNITED 80 CV

Colore: B4B4 BIANCO

Interni: BB NERO/NERO/NERO TREND

Me la venderebbe a 14.000 EUR (questo prezzo è gia scontato. Preciso che questa Golf non ha i fendinebbia e non ha i cerchi in lega)

4) Concessionaria Volkswagen (sempre quella di prima):

Modello: VW POLO 1.2 TSI HIGHLINE

Colore: 2T2T NERO PERLA

Interni: DM TITANIO/NERO "LIVON"

DISATT.AIRBAG LATO PASSEGGERO

Versione per fumatori, posacenere..

4 porte, incl. alzacristalli elettrici

Me la venderebbe a 14.500 EUR (questo prezzo è gia scontato)

Mi date qualche consiglio, dritta o parere in merito? Potrebbero interessarmi anche altre marche e modelli di autovetture.

Vorrei col Vostro aiuto riuscire a fare una scelta oculata senza farmi abbindolare dai concessionari.

Probabilmente non ho le idee ben chiare su alcune cose ma se mi date una mano forse riesco nell'impresa di cambiare auto.

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale interessamento.

Stefano

Modificato da Stef78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Per aiutarci ad aiutarti devi darci qualche notizia aggiuntiva come i km annui, tipo di utilizzo prevalente quanto tempo la vuoi tenere.

Innanzitutto un sincero grazie a tutti Voi che cercate di darmi una mano nella scelta dell'auto giusta.

Come richiestomi, aggiungo di seguito qualche dettaglio.

Mediamente all'anno faccio meno di 15.000 KM ma nei prossimi mesi è possibile (ma non sicuro al 100%) che cambierò lavoro e avendo più strada da percorrere potrò arrivare a farne tra 16.000 e i 17.000. Il tipo di utilizzo principale dell'auto è tragitto casa-lavoro. Le strade che percorro principalmente sono extraurbane, nello specifico strade statali molto trafficate. In misura minore mi sposto in ambito cittadino (non ogni giorno ma può capitare più volte nel corso della settimana). Non sono uno che ha interesse a cambiare spesso auto (quella attuale ce l'ho da 10 anni). La terrei fino ad ammortizzare completamente il costo.

Il prezzo per la punto è altino, per me con 13mila ti porti a casa una mylife con il 1.4 da 77cv.

Il tragitto che fai è prevalentemente in autostrada?

Il prezzo della punto è quello di listino ma a voce il venditore mi aveva parlato di uno sconto che però non ha messo per iscritto poiché (sosteneva lui) non poteva farlo a meno che non confermassi subito di essere interessato all'acquisto.

Attualmente, il tragitto prevalente è su strade statali.

Per il momento vado raramente in autostrada. Forse la userò in futuro quando cambierò lavoro ma adesso non ho alcuna certezza in merito.

Ti consiglio di non spendere troppi soldi x una macchina: sono solo soldi buttati...:pz

Prenditi una usata recente e sei a posto, con circa 7.000€(o anche meno), e vai avanti x altri 10 anni...

Saluti

Ciao,

all'usato inizialmente avevo pensato anch'io poiché ero partito con l'idea di non intaccare troppo i miei risparmi a causa di un'auto.

Poi ho cominciato a farmi mille problemi poiché, non essendo un esperto, non avendo molto tempo da dedicare alla ricerca e non potendo contare tra i conoscenti su qualcuno che mi aiutasse per davvero nella scelta, avevo paura di prendere 'na sola!

Per cortesia, puoi spiegarmi meglio che cosa intendi per usata recente?

Quanti anni al massimo dovrebbe avere e quanti chilometri? Qualche altro particolare su cui devo prestare attenzione nell'usato?

Io direi di scegliere tra la polo (motore in assoluto superiore a tutti gli altri)' date=' la fiesta e C3 che ti consiglio di andare a vedere.[/quote']

Ciao,

la nuova C3 in effetti è carina come design ma tutti quelli con cui ne parlo (uomini e donne) mi dicono che è un'auto destinata ad un pubblico femminile.

In effetti, sarà una mia impressione ma la vedo guidata prevalentemente da donne.

Cosa ne pensate? E' una caxxata?

A prescindere dal modello prova a cercare qualche km0 perché soprattutto chi come te cerca un benzina con un buon allestimento può trovare ottimi affari!

Ciao,

KM0 fin'ora nei concessionari dove sono stato (sono della provincia di Udine) non ne ho visti molti. E' vero che ne ho girati solo 4.

I venditori non me ne hanno parlano e mi hanno proposto subito il nuovo.

Scusate la mia ignoranza, ma un KM0 che caratteristiche deve avere per essere tale? Quali sono i pro e i contro di un KM0 rispetto al nuovo?

Modificato da Regazzoni
--- Uniti messaggi multipli: usate il tasto "multi-cita" per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se ti avvicini ai 18 mila km (ho ipotizzato 13 mila per lavoro e 4-5 mila per varie ed eventuali) perchè non considerare un opel corsa 1,3 diesel?

Auto usate: Opel, Corsa, EDITION 5P 1.3 CDTI 75CV EU5 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Opel, Corsa, 1.3 Cdti 75 c.v.5 Porte Edition AutoScout24 pagina di dettaglio

Te lo dico perchè penso le stiano scontando (ho visto su un quotidiano locale in Campania delle km 0 però a 3 porte a 11.500 mi pare...quindi penso che sotto i 13.000 potresti avere un auto collaudata con motore fiat affidabile e consumi buoni per le strade a scorrimento veloce se le fai) con esp di serie e 5 stelle sicurezza come le altre.

però (magari mi sbaglio e non vorrei inaugurare una serie di messaggi off topic) in questo momento di "transizione" dove inizia a diffondersi l'ibrido , io non spenderei una cifra discretamente importante per un auto nuova ma andrei su usato come ha detto arauto da pagare entro 6000 euro)

è importante che tu dica i km annui e il percorso che percorri prevalentemente.

tra le benzina, come potrei leggere sul forum, l'Honda jazz 1.2 ha consumi ottimi e affidabilità giapponese.

Ciao,

come KM/anno al momento sto intorno ai 15.000 ma potrei arrivare a 17.000 in futuro se cambio lavoro. Il percorso principale per me è rappresentato da strade extraurbane (strade statali) ma spesso percorro anche strade di città.

In effetti non escludo l'alimentazione a diesel se il costo dell'autovettura non sale eccessivamente. Ma non avendo mai avuto un diesel, il mio dubbio e se ha costi di manutenzione superiori al benzina. Dal punto di vista dell'utilizzatore finale, cosa cambia avere un diesel o un benzina?

La Opel Corsa non mi piace esteticamente. Mi sembra più piccola della Ford Fiesta. Comunque la tengo in considerazione. La Honda Jazz non l'avevo considerata ma ora la includo nella lista di quelle da valutare.

Tu dici che stiamo attraversando un momento di transizione dove inizia a diffondersi l'ibrido. Cosa intendi per ibrido? Forse le auto a GPL + benzina? Nei concessionari tutti mi hanno sconsigliato il GPL poiché affermano che ha costi di gestione più alti del benzina.

In effetti, risparmiare qualche migliaio di euro mi farebbe comodo e quindi non escludo l'usato ma come mi devo comportare per non prendere fregature?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda jazz a benza consuma forse meno delle altre e va più forte:lol::lol:...visto che ne vendono pochissime mi pare che finalmente facciano delle promo interessanti ho letto 12,5k una 1200 non base, spaziosa ma bene se non ci fai viaggi lunghi dicono sia rumorosissima.

La punto che dicevi per massimo 11,5 k euro te la danno non 15k....basta che non fai salite il motore 1200 69 cv la tira avanti..,al limite la 14 77cv è un pò meno lenta senza nè consumare nè spender molto di più, non bella fuori come la fiesta ma si guida meglio come sterzo ed è più spaziosa, la fiesta nel 2010 fa te la davano ad almeno 1500 euro meno del tuo preventivo ora non so.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,

Nei concessionari tutti mi hanno sconsigliato il GPL poiché affermano che ha costi di gestione più alti del benzina.

In effetti, risparmiare qualche migliaio di euro mi farebbe comodo e quindi non escludo l'usato ma come mi devo comportare per non prendere fregature?

I conce ti sconsigliano auto a gpl perchè difficilmente ne hanno in pronta consegna o in tempi ragionevoli.

Per non farsi fregare sull'usato scegli recente e con pochi km. Vedi al link cosa c'è in zona Udine, mi sembra che alcune offerte siano interessanti.

Offerte: Prezzo (

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,

come KM/anno al momento sto intorno ai 15.000 ma potrei arrivare a 17.000 in futuro se cambio lavoro. Il percorso principale per me è rappresentato da strade extraurbane (strade statali) ma spesso percorro anche strade di città.

In effetti non escludo l'alimentazione a diesel se il costo dell'autovettura non sale eccessivamente. Ma non avendo mai avuto un diesel, il mio dubbio e se ha costi di manutenzione superiori al benzina. Dal punto di vista dell'utilizzatore finale, cosa cambia avere un diesel o un benzina?

La Opel Corsa non mi piace esteticamente. Mi sembra più piccola della Ford Fiesta. Comunque la tengo in considerazione. La Honda Jazz non l'avevo considerata ma ora la includo nella lista di quelle da valutare.

Tu dici che stiamo attraversando un momento di transizione dove inizia a diffondersi l'ibrido. Cosa intendi per ibrido? Forse le auto a GPL + benzina? Nei concessionari tutti mi hanno sconsigliato il GPL poiché affermano che ha costi di gestione più alti del benzina.

In effetti, risparmiare qualche migliaio di euro mi farebbe comodo e quindi non escludo l'usato ma come mi devo comportare per non prendere fregature?

Per periodo di transizione intendevo l'avvento dell'ibrido (combustibile + corrente) e questo fra un po (non so quando, ma credo nel giro di pochissimi anni) diventerà non solo un prodotto d'èlite, ma di massa .

Per quel motivo pensavo (forse sbagliando) che si potrebbe temporeggiare nell'acquisto importante e che forse spendere una cifra a 4 zeri per un auto che non è ibrida non è un affare nel medio-lungo termine se pensi di tenerla 10 anni almeno.

per l'usato c'è poco da fare: innanzitutto da un ocncessionario che deve dari la garanzia di 12 mesi a differenza di un privato, poi portati il meccanico di fiducia con te e per finire posso dirti che per fare una cernita fra i modelli notoriamente affidabili ho consultato internet (come ad esempio le classifiche di affidabilità per anno e modello delle officine dekra).

Ma chiedi qui sul forum, ci sono utenti preparatissimi.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

mi sono recato nel concessionario Mazda ufficiale più vicino e mi ha rilasciato i seguenti preventivi:

1) Mazda 2 1.3 benz Euro 5 trendy 75cv (prezzo listino 14.150 €)

marchiatura vetri (120 €)

Vernice met. (450 €)

IPT + marca da bollo contratto (195 €)

SCONTO - 1.415 €

Me la venderebbe per un prezzo finale di: 13.500 €

2) Mazda 2 1.3 benz 86cv Euro 4 fun

(solo colore grigio alluminio)

Me la venderebbe per un prezzo finale di: 12.400 €

Vi chiedo, con le marche giapponesi si va sul sicuro? Intendo, come è la situazione attuale per gli eventuali pezzi di ricambio, l'assistenza meccanica, etc? Il terribile terremoto che ha colpito il Giappone potrà influire negativamente nei prossimi anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per periodo di transizione intendevo l'avvento dell'ibrido (combustibile + corrente) e questo fra un po (non so quando, ma credo nel giro di pochissimi anni) diventerà non solo un prodotto d'èlite, ma di massa .

Per quel motivo pensavo (forse sbagliando) che si potrebbe temporeggiare nell'acquisto importante e che forse spendere una cifra a 4 zeri per un auto che non è ibrida non è un affare nel medio-lungo termine se pensi di tenerla 10 anni almeno.

Preciso che il passaggio seguente sulle auto ibride è Off-topic e me ne scuso con i moderatori. Se lo ritenete opportuno, eliminatelo pure.

BEGIN OT.

Dell'ibrido (combustibile + corrente) non sapevo nulla, grazie per avermi aperto gli occhi!

Ho visto che la Toyota fa una pubblicità in TV dove presenta delle auto ibride ma si sembra di capire che sono solo dei prototipi o comunque non destinati alla vendita a breve. Inoltre, anche se uscissero tra 2/3 o 5 anni, quanto costerebbero di più delle auto che vanno solo a combustibile?

Che certezze abbiamo riguardo alle auto elettriche? Fare il "pieno" sarà davvero molto più economico e facile rispetto alle auto tradizionali?

Per la corrente dove mi attaccherò?(alla presa di casa?) Quanto mi ci vorrà per ricaricarla? Ho tante di quelle domande a riguardo e credo non solo io che mi risulta difficile pensare di rimandare un acquisto oggi per aspettare che escano queste auto ibride di cui non si sa ancora molto di come si comporteranno nella vita pratica.

Immagino che qualcuno mi dirà che con le auto elettriche si risparmierà sul pieno perchè la corrente costerà meno che il combustibile.

Ma ne siamo sicuri? Diamo per scontato che il prezzo del carburante subirà una impennata nei prossimi anni ma non sappiamo come evolverà la situazione a livello internazionale. Ci sono troppe guerre in corso in nazioni produttrici di petrolio (Afghanistan, Iraq, adesso Libya e domani chissà) e non è possibile prevedere come finiranno. E' crudele affermarlo ma dall'esito di queste guerre dipenderà anche se il pieno alla pompa ci costerà più o meno di adesso.

END OT.

per l'usato c'è poco da fare: innanzitutto da un ocncessionario che deve dari la garanzia di 12 mesi a differenza di un privato, poi portati il meccanico di fiducia con te e per finire posso dirti che per fare una cernita fra i modelli notoriamente affidabili ho consultato internet (come ad esempio le classifiche di affidabilità per anno e modello delle officine dekra).

Ma chiedi qui sul forum, ci sono utenti preparatissimi.

classifiche di affidabilità per anno e modello delle officine dekra

Potete darmi qualche link che vorrei approfondire? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda l'ibrido non c'è molto in giro nel segmento B a parte la jazz, e a inizio 2012 uscirà la nuova yaris ibrida!

Ma i prezzi sono alti per ora e diciamo che il vantaggio è max se si usano in città!

Ritornando a te potresti anche guardare la Hyundai i20, un'auto che bada alla sostanza, con un ottimo motore 1.2 78cv, che da consuma poco (fonte Al Volante)!

Ci sono ben 5 anni di garanzia e i prezzi sono generalmente bassi!

Per esempio da listino, Hyundai i20 1.2 78cv Confort 5porte, esp, antifurto con telec, mp3/usb, 6 airbag, alzacrist elettr ant e post, cerchio15, a €12.500

Mettici lo sconto e ....

http://www.hyundai-motor.it/listini_pdf/Listino%20i20%20MY11%205%20porte%20benzina%20Pubblico%2022-09-2010.pdf

hyundai_i20_44.JPGhyundai_i20_46.JPGhyundai_i20_12.jpg

Affidabilità http://video.alvolante.it/TUV_report_2011_2_3_anni.pdf

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.