Vai al contenuto
  • 0

Auto Sportiva


zioadolfo

Domanda

Vi scrivo perchè fra poco vorrei accingermi a cambiare auto, per ora guido una 206 1.6 xs del 2003, con la quale (seppur i 109 cv) mi diverto abbastanza, e valutando le proposte attualmente presenti sul mercato ho pensato subito a qualche francese, la clio e la megane rs, che mi ispirano non poco.

La mia idea è quella di togliermi qualche sfizio ora, che posso, prima di eventuali famiglie, dolori vari (penso alla schiena, con un assetto ultrarigido ad esempio), e poi in un eventuale futuro.. beh ci penserà il futuro me! :razz:

Non ho ancora per nulla le idee chiare, sopratutto su eventuali modelli da prendere n considerazione, quindi sentitevi liberi di lanciare qualche idea, le mie "preferenze sarebbero:

-motore abbastanza vigoroso 200< cavalli o su queste cifre

-che sia omologata per 5: qualche volta capita di scarrozare gli amici, anche se son scomodi, non importa, in alternativa anche una 2 posti, di certo non 4.

-Il cambio sarebbe comodo se fosse in posizione "classica", ovvero in basso, al fianco del pilota, quelli posizionati in alto sulal plancia non mi garbano molto.

-possibilità di montare (anche optional) un assetto sportivo, in modo di poter fare qualche track day (sempre desiderato farlo, ma con la mia auto attuale, farei ridere, temo)

-un presso inferiore ai 30k, ma anche se son 20 o meno con un'auto valida, di certo pagare meno non mi fa schifo, vedendo i tempi che girano..

-Potrei anche pensare a qualche auto usata con pochi km, sempre con le caratteristiche sopra

-Non mi interessa il segmento, anche se saarei orientato su una b/c

-che abbia un cambio manuale decente, o al massimo un robotizzato serio, anche se tendenzialmente la leva manuale penso abbia il suo fascino.

-darebbe dei punti in più la trazione posteriore, anche se l'offerta al momento non propone molto, così come la possibilità di mettere i sedili sportivi.

il mio sogno sarebbe una catheram, però considerando che non ho il box, la vedo poco possibile come scelta!:lol:

altre auto per cui ho fatto un pensiero sono state: la john cooper works ( ma non mi piace molto il brand da fighetto che si porta dietro, anche se so che come progetto è molto valido, la ds3 (di cui conosco poco) la mx5 (ho visto che ha anche quotazioni accessibile nell'usato, che non disdegno come detto, anche se non è molto potente, ho sentito di gente che si diverte parecchio). Per ora non mi viene in mente molto altro.

Ovviamente dopo una piccola scrematura andrei a provare le "candidate" per tastare con mano. quindi, liberate la mente e sparate pure !

grazie per le risposte e per le eventuali esperienze!

Modificato da zioadolfo
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mi riallaccio alla tua risposta per porre una questione che mi è venuta in mente proprio ora, secondo voi, considerando che non sono un pilota, l'utilizzo di queste auto in pista è difficoltoso? voglio dire, sono facili da gestire o no?

Il fatto è che come tutti mi reputo un gran guuidatore quando son seduto al volante, purtroppo dentro di me so che non è così, quindi dato che in pista potrei sicuramente darci dentro di più, non vorrei avere tra le mani un bellissimo giocattolo ma sfruttarlo pochissimo perchè non son capace di farlo funzionare. :roll:

Alla fine vorrei un auto capace di darmi emozioni, più che staccare il miglior tempo sul giro, perchè tanto di sicuro non mi metterò a fare gare, sarebbe già molto cercare di migliorare sempre più un mio eventuale tempo. Ed è qui che mi "blocco" per quanto riguarda la golf e la polo, mi paiono un po' troppo "anonime", non mi comunicano emozioni..

Chiedo scusa se sono richieste un po' "particolari", e ringrazio tutti per le risposte date fin'ora.

Continuate pure a lanciare idee =D

Per la presunzione tranquillo...la prima volta che si mettono le ruote in pista passa, e ci si accorge di essere delle capre :lol::mrgreen:

Discorso facilità: sono tutte "facili", nel senso che non hanno reazioni di telaio strane che possono mettere in difficoltà. Sono però (specie Clio RS e Mini) fottutamente veloci, quindi bisogna sempre dargli un attimo del "lei" e sfruttare gradatamente il loro potenziale. Da questo punto di vista meglio orientarsi su auto più leggere. Il peso complica tutto.

Per l'emozionalità...descrivi proprio una Mini. Ma visto che la vorresti usare in pista te la sconsiglio. BMW non ha previsto che chi compra una Cooper S la voglia anche usare :roll:

Quindi te la sconsiglio vivamente per quell'uso.

Rimane solo la Clio RS.

2 consigli spiccioli per la pista

- metti in preventivo un set di gomme specifico se non vuoi buttare via le stradali

- tubi in treccia e olio buono per i freni per diminuire il fading

- prendilo come divertimento, senza fare pericolose sfide ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la presunzione tranquillo...la prima volta che si mettono le ruote in pista passa, e ci si accorge di essere delle capre :lol::mrgreen:

Discorso facilità: sono tutte "facili", nel senso che non hanno reazioni di telaio strane che possono mettere in difficoltà. Sono però (specie Clio RS e Mini) fottutamente veloci, quindi bisogna sempre dargli un attimo del "lei" e sfruttare gradatamente il loro potenziale. Da questo punto di vista meglio orientarsi su auto più leggere. Il peso complica tutto.

Per l'emozionalità...descrivi proprio una Mini. Ma visto che la vorresti usare in pista te la sconsiglio. BMW non ha previsto che chi compra una Cooper S la voglia anche usare :roll:

Quindi te la sconsiglio vivamente per quell'uso.

Rimane solo la Clio RS.

2 consigli spiccioli per la pista

- metti in preventivo un set di gomme specifico se non vuoi buttare via le stradali

- tubi in treccia e olio buono per i freni per diminuire il fading

- prendilo come divertimento, senza fare pericolose sfide ;)

la tua risposta è stata chiara è semplice, hai chiarito un bel po' di dubbi :D

già che ci sono, ti chiedo un paio di cose in merito ai tuoi consigli per la pista, le gomme da usare, le posso reperire da un gommista "normale" o devo contattare un rivenditore specializzato?

immagino convenga aquistare un altro treno di cerchi sui quali montare le gomem da pista, e montarli all'occorrenza, sbaglio?

per l'ultimo consiglio: sicuramente, per me alla fine è un modo per "sfogare" quella voglia che ogni tanto vedendo una bella strada curvosa viene al piedino destro.. e cercare di migliorare le mie doti di guidatore.

approposito, non hai parlato della megane, la sconsigli? (anche perchè a essere sincero è quella che "a guardarla" ispira di più)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La megane è una cosa esagerata, un missile terra-terra :D Purtroppo anche come costi :oops: E in queste auto i soldi volano via con una facilità disarmante :|

Come gomme pistaiole molti usano le Toyo R888. Si reperiscono su internet tramite camskill , ed è bene procurarsi il set di cerchi apposito, in modo da poter fare il cambio in pista (usare le semislick su strada è uno spreco, oltre che essere pericoloso in caso di pioggia).

Ancora meglio è trovare un aggancio di qualcuno che corre nei rally e farti dare a modico prezzo quelle usate da asfalto. Per loro sono da buttare...per una persona normale è come passare dalla notte al giorno :mrgreen:

Occhio solo che siano dell'annata in corso e non più vecchie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l...

mi riallaccio alla tua risposta per porre una questione che mi è venuta in mente proprio ora, secondo voi, considerando che non sono un pilota, l'utilizzo di queste auto in pista è difficoltoso? voglio dire, sono facili da gestire o no?

Il fatto è che come tutti mi reputo un gran guuidatore quando son seduto al volante, purtroppo dentro di me so che non è così, quindi dato che in pista potrei sicuramente darci dentro di più, non vorrei avere tra le mani un bellissimo giocattolo ma sfruttarlo pochissimo perchè non son capace di farlo funzionare. :roll:

Alla fine vorrei un auto capace di darmi emozioni, più che staccare il miglior tempo sul giro, perchè tanto di sicuro non mi metterò a fare gare, sarebbe già molto cercare di migliorare sempre più un mio eventuale tempo. Ed è qui che mi "blocco" per quanto riguarda la golf e la polo, mi paiono un po' troppo "anonime", non mi comunicano emozioni..

Chiedo scusa se sono richieste un po' "particolari", e ringrazio tutti per le risposte date fin'ora.

Continuate pure a lanciare idee =D

Sul discorso pista aggiungerei a quanto detto da Tony che magari sarebbe interessante fare un corso di guida sicura prima ed uno orientato ai trackdays dopo. Io ho prenotato per Lunedi' prossimo una giornata intera comprendente guida sicura, controllo in situazioni normali e d'emergenza, esercizi vari su fondi a diversa aderenza. Si svolge parte in strada parte in pista, secondo me puo' essere d'aiuto nel comprendere bene cio' che si ha tra le mani per poi fare qualcosa di piu' smaliziante. Magari ho una aspettativa superiore alla realta', ma sono proprio curioso di vedere come va.

Circa la scelta dell'auto, devo dire che da quanto descrivi e cerchi, le tue scelte sono le due Renault. Tra Clio e Megane ne farei innanzitutto una questione di costi (acquisto in primis, ma credo anche manutenzione), poi di design, cura dei particolari e, forse, spazio a bordo).

Diciamo che la Clio e' sicuramente il meglio che puoi avere per quella cifra. Se puoi oltrepassare il badget andrei di Megane, ma questo lo dico non perche' l'ho provata ma semplicemente perche' mi piace di piu', tra le hot hacthes e' sicuramente quella che mi affascina di piu' insieme alla JWC 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmmh, interessante, cosa si sa di preciso fin'ora? o provato a googlare, ma ho trovato un po' di informazioni che mi parevano solo supposizioni campate per aria..

magari se hai qualche link che ritieni affidabile sotto mano.. :razz: Tanto urgenza non ne ho, come detto ora hola mia cara 206 che ancora si difende bene nonostante gli anni passino, però il mio obiettivo sarebbe togliermi qualche sfizio automobilistico ora che non ho vincoli di spazio / età, diciamo che è un cambio che potrei effettuare nei prossimi mesi, sicuramente non vado questo week end a prenotare un'auto nuova !

http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/43863-abarth-500-coup-e-speedster-notizie-5.html

il progetto è uno costola della 4c, per ora si sa poco tranne ripetute conferme che ci sarà e servirà per abbassare i costi diprogetto della 4c.

come detto ci vuol pazienza, io con la mia auto 11enne ma che va ancora benone, un anno in più non cambia, e cercando determinate cose, la via di mezzo delle piccole incazzate l'ho scartata tempo fa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me era venuta in mente la Peugeot RCZ.

Non so quanto sia sportiva di fatto, ma l'aspetto esteriore ci starebbe anche, e il motore pure (turbo 200 cv).

Mi pare costi intorno ai 31.000, ma con un minimo di sconto concessionario si potrebbe riuscire ad andare sotto i 30...

O anche la Scirocco R, ma qui si sale di budget...

Modificato da mcth17

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:roll: Io sceglierei anche in base al tipo di motore che hanno queste sportivette.. nel senso che se sei appassionato di motori aspirati, morbidi in basso ma che poi spingono fino a 8000 giri allora vai deciso su Clio RS.

Se invece ti piace sentire la coppia subito in basso con i nuovi turbo benzina te la spassi. Se ti piace, anch'io direi Seat Ibiza Cupra, 1.4 biturbo da 180cv che viene via anche scontata

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.