Vai al contenuto
  • 0

Installare impianto audio su fiat punto 2 serie


denis.28

Domanda

salve sono nuovo su questo forum. io avrei bisogni di mettere su l'impianto autoradio di una punto seconda serie. I fili che presume che siano della autoradio ci sono gia , pero non saprei come collegarli. Qui le mostro alcune foto per comprendere meglio:

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Grazie

Modificato da denis.28
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quello è il doppio connettore iso femmina, occorre un doppio connettore iso maschio che "esce" dalla plancia per collegare l'autoradio:

connettore-iso-femmina-autoradio-universale.jpg

Per il connettore iso audio servono 4 fili bicolore, ma nelle foto che hai postato prima ne vedo solo 3 (dovrebbe essercene un altro), mentre per il connettore iso alimentazione servono almeno 2 fili (forse ci sono già, occorre verificare).

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting allora sono 4 fili per le casse. ci sono 2 prese che arriva 12 v di potenza poi c'è l'antenna.con questa autoradio ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting cosa mi serve per collegare? poi una curiosità visto che tu ne capisci di ste cose sulla mia autoradio c'è scritto 45 x4 watt cosa significa??grazie ancora non sai che favore mi stai facendo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting allora sono 4 fili per le casse. ci sono 2 prese che arriva 12 v di potenza poi c'è l'antenna.con questa autoradio ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting cosa mi serve per collegare? poi una curiosità visto che tu ne capisci di ste cose sulla mia autoradio c'è scritto 45 x4 watt cosa significa??grazie ancora non sai che favore mi stai facendo

Per fare bene i collegamenti occorrono:

- una morsettiera tipo mammuth per connettere i fili che escono dalla plancia ai connettori iso maschi:

mammut.gif

- 2 connettori iso maschi (come quelli che ho postato nel penultimo messaggio):

Per spiegarti bene i collegamenti mi mancano 2 info:

- la tensione di 12 V tra i fili nero e rosso c'è solo ad auto accesa o anche ad auto spenta?

- vuoi che la radio si accenda/spenga assieme all'auto o vuoi accenderla/spegnerla tu?

45W x 4 significa 45 W di potenza con 4 casse collegabili.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per fare bene i collegamenti occorrono:

- una morsettiera tipo mammuth per connettere i fili che escono dalla plancia ai connettori iso maschi:

mammut.gif

- 2 connettori iso maschi (come quelli che ho postato nel penultimo messaggio):

Per spiegarti bene i collegamenti mi mancano 2 info:

- la tensione di 12 V tra i fili nero e rosso c'è solo ad auto accesa o anche ad auto spenta?

- vuoi che la radio si accenda/spenga assieme all'auto o vuoi accenderla/spegnerla tu?

45W x 4 significa 45 W di potenza con 4 casse collegabili.

allora se non sbaglio anche da spenta era 12 v. la radio voglio accenderla quando voglio io...perche 2 connetori iso maschi?? io ho 2 casse anteriori da 150 w . quindi a me funzionano bene le casse o no ??? perche non ho capito cosa significa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora se non sbaglio anche da spenta era 12 v. la radio voglio accenderla quando voglio io...perche 2 connetori iso maschi??

I 2 connettori iso maschi non sono identici, hanno le linguette di aggancio in posizioni diverse. Il connettore femmina dell'autoradio è un doppio connettore a cui agganciare i 2 iso maschi.

Collegamenti:

- filo nero plancia ----> filo nero connettore A (quello con la linguetta asimmetrica)

- filo rosso plancia ---> fili rosso e giallo connettore A

Sui 4 fili dalle casse c'è scritto qualcosa che indica qual è il positivo e qual è il negativo?

io ho 2 casse anteriori da 150 w . quindi a me funzionano bene le casse o no ??? perche non ho capito cosa significa

Su questo non sono sicuro, ma credo che non ci siano problemi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, allora i cavi delle casse alle portiere di entrambe le porte sono dello stesso colore, precisamente, VIOLA/NERO e ROSA/NERO come mostra l'immagine

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting . Quindi le casse potrebbero essere collegate in serie o in parallelo?

Su internet ho visto questi collegamenti il connettore iso per le autoradio che hanno i stesso colori della mia autoradio.

La domanda è gli altri due fili ROSSO/NERO e BIANCO/NERO gli devo collegare sull'autoradio? L'antenna dove lo collego, sicuramente non nel connettore iso (se non sbaglio), ma su uno di questi due

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting .

Ho letto che il cavo ROSA/NERO positivo e il cavo VIOLA/NERO negativo. Sulle casse che ho comperato non c'è scritto dove collegare il positivo o il negativo soltanto che i spinotti hanno larghezza differente.

secondo te e vero sta roba qua che ho trovato Qual'è il positivo ed il negativo in una cassa acustica per automobile? - Yahoo! Answers ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le casse non si collegano nè in serie nè in parallelo: ogni cassa ha 2 poli (a quanto pare il positivo è quello più grosso) e va collegata alla radio su 2 morsetti dedicati a lei ;). I colori dei fili che escono dalle portiere possono differire da quelli che escono dalla plancia: vicino alle cerniere delle porte c'è un connettore sganciabile, quindi il filo che parte dalla porta non è lo stesso che arriva al vano autoradio.

Poco male, potresti procedere così:

- Sulla cassa sinistra colleghi il rosa-nero sul + e il viola-nero sul - ; poi, con il tester, devi capire quali fili della plancia corrispondono ai due appena collegati alla cassa: ad esempio se il rosa-nero dalla cassa corrisponde al rosa-bianco che esce dalla plancia allora colleghi quest'ultimo al morsetto 5 del connettore maschio iso B (LF+).

- Lo stesso lavoro va fatto per la cassa destra.

L'antenna va collegata nel morsetto 1.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cmq il cavo "fase +12V" va collegato al pin 4 e 7.

La ringriazio per l'aiuto offerto e per la pazienza. Ciao

Confermo.

Se hai altri dubbi chiedi pure. Buon lavoro!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate se mi intrometto nella discussione però volevo sapere una cosa. Smontando la radio (sempre su Fiat Punto 2° serie 3 porte) si riesce a capire se l'impianto è predisposto per montare anche le casse posteriori?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate se mi intrometto nella discussione però volevo sapere una cosa. Smontando la radio (sempre su Fiat Punto 2° serie 3 porte) si riesce a capire se l'impianto è predisposto per montare anche le casse posteriori?

Molto probabilmente sì: se ci sono 8 fili bicolore (da collegare al connettore iso B, vedi lo schema che ho postato più su) con ogni probabilità sono destinati alle casse dei 4 lati dell'abitacolo (ant sx, ant dx, post sx, post dx): in tal caso dovrebbe esserci un connettore per collegare una cassa su ogni lato.

Se invece i fili bicolore sono solo 4 (come nel caso di Denis.28) si possono installare gli altri 4 per le casse posteriori: è un po' laborioso ma fattibile, i cavi possono passare dietro la plancia e sotto i battitacchi.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.