Vai al contenuto

A proposito di freno a mano ed accensione motore


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Noto che stanno iniziando a diffondersi sistemi di apertura delle portiere e di accensione motore diversi dal tradizionale...tramite scheda elettronica e cose di questo tipo. E vedo che sono comparsi anche freni a mano (tecnicamente, freno di stazionamento) comandati non più dalla classica leva sul ponte o pedale come nel caso di Mercedes-Benz, ma da un bel pulsantone vedi Lancia Thesis o Renault Vel Satis (non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che anche quest'ultima lo abbia...).

Ora, io non è che voglia fare il bastian contrario, nè mi oppongo al progresso...ci mancherebbe, ma mi chiedo: accidenti, è diventato un grosso sforzo perfino attivare il telecomando della chiusura centralizzata (o dell'antifurto)? Oppure girare la chiave d'accensione per avviare il motore? Non so voi, ma io mi sento molto più sicuro a tirare la leva del freno a mano che premere un pulsante...con i rischi di un eventuale problema elettrico o elettronico. E poi, qualcuno mi spiega se e come funziona questo bel freno elettronico a motore spento e contatto disinserito??? :?

Forse esagero, ma questi dispositivi apparsi ultimamente io li trovo molto superflui...con buona pace di chi li progetta. Qui non stiamo parlando di un alzacristalli elettrico, perchè è bene precisare che anche per quest'ultimo accessorio, quando ha iniziato a diffondersi a larga scala, molti si chiedevano "E se si guasta? Meglio la manovella". Se si guasta, il peggio che può capitare è di rimanere col finestrino chiuso, aperto, o a metà. Ma vi assicuro che io non vorrei mai provare l'esperienza di rimanere senza freno a mano (beh, ho sentito che qualcosa di simile è successo a diversi possessori di Panda, nel senso che il suo freno a mano funziona male! :( )

Attendo le vostre opinioni... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che posso dire è comunque abbastanza emblematico di una problematica ad ampio respiro.

Un mio collega possiede una Renault Laguna Grand Tour e per ben tre volte è dovuto ricorrere all'uso del carro attrezzi perché la macchina non partiva. La Laguna usa una scheda elettronica per aprire l'auto e farla partire. Per ben tre volte gli hanno sostituito la scheda mandata in tilt dai campi elettromagnetici presenti nelle vicinanze del mio posto di lavoro. Sembra che adesso la Renault sia finalmente riuscita a risolvere il problema. Anch'io per aprire, partire e freno a mano preferisco i metodi tradizionali, ma ho paura che abbiano i giorni contati. :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie

la comodità di avvicianarsi all'auto sapendo che questa si aprirà da sola senza dover cercare le chiavi nelle tasche o nella borsa specialmente se si hanno le mani occupati o quando piove bisogna ammettere che è grande. lo stesso vale per la messa in moto.

per la leva del freno (a me non piace il pedale, una fissazione teutonica) credo sia più un guadagno di spazio tra i sedili che altro (oltre l'effetto scenografico).

l'unica obiezione e non da poco riguarda l'affidabilità di tali meccanismi. l'inconveniente della laguna non è il solo anche le MB soffrono di tali disturbi. sembra che ora li abbiano sistemati, ma sembra...

per stev che ricorda che "Cio che non c'e' non si guasta" è vero ma allora dovremo seguire la recente filosofia VW di qualche tempo fa: un motore lento, 4 ruote e un volante. ma tutto di serie! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

I vostri discorsi mi fanno ricordare una trafiletto curioso riguardante la Panda. Non ricordo più dove l'ho letto. Si diceva che Panda aveva successo nei Paesi Bassi: la gente che doveva percorrere tragitti sia in macchina che sui canali navigabili caricando la macchina su chiatte e barconi preferiva la Panda. Il motivo era che di tanto in tanto succedevano piccoli incidenti in cui la macchina cadeva nei canali ed occorreva ripescarla dall'acqua. Dato che Panda non aveva in pratica elettronica e neanche alzacristalli elettrici era facile asciugarla e ripristinarla, cosa che con qualsiasi altro modello sarebbe stato molto più difficile fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia opinione e' che nell'auto, per lo meno come base di partenza ci devono essere tutti e soli i "devices" elettronici che aumentano veramente la qualita' della vita e della guida. Si puo' fare a mano degli "aggeggi" che, a fronte di un vantaggio esiguo o puramente "trendy", possono complicare la vita. Inoltre ho sempre pensato che l'elettronica deve affiancarsi alla meccanica, intervenendo in situazioni particolari o subentrando all'eventuale degrado, e non per "tappare" eventuali buchi di progetto ( vero Mercedes ? ) Quindi per es. ben venga l'ESP su AR, che visto l'ottimo progetto sospensioni interviene raramente e solo in situazioni limite, ma si puo' tranquillamente del freno a mano elettronico, che a fronte di una comodita' minima ( pulsante invece che leva ) elimina l'intrinseca sicurezza di un cavo metallico... 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il processo è ormai diventato irreversibile.

Certo ben vengano dispositivi elettronici legati alla sicurezza, quali ad esempio Esp, Abs, controllo trazione e così via, così come quelli votati al comfort, clima automatico, cruise control, navigatore, ecc.

Ma non eliminerei la chiave di accensione per esempio e neanche la classica leva del freno a mano, perché voglio sentirmi sicuro che il dispositivo funzionerà sempre e comunque, cosa che purtroppo l'elettronica non mi garantisce. Così come la chiusura/aperture dall'auto. Insomma che abbia la possibilità meccanica di poter entrare in auto e partire.

Ma se vogliamo, leggete questo articolo su Omniauto, l'auto adesso sterzerà da sola o quasi...

http://www.omniauto.it/tecnica/activesteering.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono in sintonia con Stev66 e Velox. A me spaventa l'idea che i sistemi di controllo della stabilità possano far diminuire gli sforzi delle case verso la ricerca di soluzioni meccaniche sempre più raffinate. Come a dire che la famigerata vicenda della ClasseA venne a mio avviso risolta nel peggiore dei modi, ossia con un accrocchio elettronico che camuffò delle deficienze meccaniche e dinamiche della vettura. Una brutta pagina che rimarrà nella storia dell'auto. Con quella vicenda si innescò paradossalmente l'allargamento a macchia d'olio dell'elettronica per la sicurezza su qualsiasi tipo di auto, anche su quelle che non ne avevano un effettivo bisogno, con conseguente aumento dei costi di produzione e quindi dei prezzi per gli acquirenti. Pessimo esempio di pubblicità e marketing: oggi siamo tutti convinti che un'auto che non ha l'ESP è un mezzo catorcio, quando semmai a volte potrebbe essere esattamente il contrario, ossia che l'ESP potrebbe servire per trasformare un catorcio in un'auto. Il rtisultato è che le auto costano di più ed è difficile distinguere un'auto da un catorcio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Vedi? Non vorrei mai che si arrivasse a scenari di film di fantascienza di serie B anni '60, con noi che saliamo a bordo di asettiche vetture, impostiamo il percorso e l'auto ci porta a destinazione...con noi ridotti a semplici passeggeri!!! :x

ok, ho esagerato, ma come giustamente hai osservato, voglio avere la certezza che i dispositivi vitali dell'auto siano sotto il mio controllo.

Insomma, secondo me il freno di stazionamento elettronico e l'avvio keyless sono solo giocattoli per fare il figo....

Comunque il processo è ormai diventato irreversibile.

Certo ben vengano dispositivi elettronici legati alla sicurezza, quali ad esempio Esp, Abs, controllo trazione e così via, così come quelli votati al comfort, clima automatico, cruise control, navigatore, ecc.

Ma non eliminerei la chiave di accensione per esempio e neanche la classica leva del freno a mano, perché voglio sentirmi sicuro che il dispositivo funzionerà sempre e comunque, cosa che purtroppo l'elettronica non mi garantisce. Così come la chiusura/aperture dall'auto. Insomma che abbia la possibilità meccanica di poter entrare in auto e partire.

Ma se vogliamo, leggete questo articolo su Omniauto, l'auto adesso sterzerà da sola o quasi...

http://www.omniauto.it/tecnica/activesteering.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.