Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Delta/Astra/C4


frankiep

Domanda

Salve sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio sull'acquisto che a breve andrò a fare...Devo acquistare la mia prima auto nonostante in questi 6 anni di patente ho guidato la macchina del babbo, una Rover 45 2.0 TDI 105 CV, che avrà tutti i difetti di questo mondo ma consuma veramente poco, e vorrei un'auto che conservi questa bella caratteristica!!! :P

La mia scelta verte essenzialmente intorno a queste tre auto: Delta o Astra (a parimerito :D) e Nuova C4. Benzina o diesel è ancora un dilemma...considerate che all'anno faccio circa 15000 Km. Io sono partito diretto verso le diesel considerando il 1.7 dell'astra (o addirittura il 1.3 Mjet ma forse è un bidone, aspetto indicazioni) oppure il 1.6 della delta (la c4 sò che ha il 1.4 ma non lo conosco per niente in quanto l'ho appena intravista e mi è piaciuta)...le benzina come ripeto non le conosco...ILLUMINATEMI!!! Voglio sapere pregi e soprattutto difetti di queste tre auto...abitabilità/prestazioni/consumi. Sono disposto anche a considerare nuove auto purchè si mantenga lo stesso budget :) grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per 15k km / anno ti consiglierei la Delta turbo benzina 120 Cv, nell'allestimento Gold/Platinum

grazie per la risposta...non so 120 cv su un 1.4 mi spaventa un pò...turbo poi...la gpl può essere una buona alternativa? che mi dite dell'astra e della c4?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest bulletproof

Di preciso però qual'è il tuo budget? ;)

15mila km l'anno secondo me sono pochi per rendere conveniente l'acquisto di un diesel, a meno che non trovi un'occasione ad un prezzo molto conveniente e allora ci si può fare un pensierino. Ricorda poi che il diesel ha il problema del filtro anti-particolato che richiede alte temperature x la rigenerazione; ergo, se il motore non lo sfrutti molto vai incontro a problemi non indifferenti.

Tuttavia un benzina su auto di questo genere non consumerà mai come il diesel che hai adesso, quindi o punti su un modello più piccolo (categoria Punto, Corsa, 207) che oggi può tranquillamente svolgere il ruolo di un'auto più grande (la qualità di queste auto e le dimensioni sono aumentate moltissimo) o pensi appunto al Gpl.

In ogni caso andiamo con ordine: la Lancia Delta ha come pregi migliori l'abitabilità (dietro sembra di stare su un'ammiraglia), la versatilità (divanetto posteriore scorrevole) ed il confort. Di contro in curva è piuttosto impacciata proprio per l'assetto cedevole. Come motore anch'io starei sul T-Jet da 120cv che appunto è disponibile anche a Gpl: le auto a Gpl non consumano poco in assoluto, anzi, ma vieni ripagato con un prezzo del carburante più contenuto. Occhio però perchè il prezzo del Gpl purtroppo oscilla molto.

Opel Astra: ottimo comportamento stradale, finiture buone, linea accattivante ma, mia opinione, tanti cm sprecati. Mi spiego: in quasi 4metri e mezzo di lunghezza hanno tirato fuori un'abitabilità paragonabile a modelli più compatti e anche il bagagliaio non è grande come te lo aspetteresti. Motori a benzina piuttosto assetati a causa dell'altro difetto dell'auto: il peso molto elevato. La scarterei anche perchè qui non c'è il Gpl, per ora.

Citroen C4: confort elevato e dinamica stradale buona. Spaziosa e capiente il giusto, rifinita discretamente. I motori onestamente non li conosco, tra il 1.4 e il 1.6 dovresti scegliere in base al tuo stile di guida e al tipo di strade che percorri: il 1.6 lo consiglierei in autostrada ad esempio. Anche qui però niente Gpl, almeno per ora.

A Gpl poi c'è anche la Fiat Bravo che spicca per la linea (a mio parere) e per il comportamento stradale. Inoltre è fatta anche abbastanza bene. Il motore è un 1.4 da 90cv, non è molto brillante ma come motore non è da buttare via.

Poi c'è la Honda Civic 1.4 100cv: il motore è un V-Tec, gioiello della Honda che sembra non consumi molto e sia anche brillante. Bagagliaio enorme, finiture ottime e comportamento stradale sicuro. Anche a Gpl.

Oppure gruppo Volkswagen: Seat Leon e VW Golf entrambe 1.6 8v da 98cv e 102cv rispettivamente. Il motore è datato ma non va poi così male.

Facci sapere!

Modificato da bulletproof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora grazie a tutti per i consigli...comunque diciamo che non sono ancora sicurissimo di acquistarla nuova o cercare un usato...comunque diciamo che il budget è intorno ai 20k€...se poi si trova usata tanto di guadagnato (a questo proposito su autoscout ce ne sono a migliaia di t-jet 120cv anche sotto i 10/20k km...come mai le vendono così presto??? :pen:). Tornando alla scelta intanto precisiamo che la maggior parte dei km li faccio in città e statali salvo quei 1000/2000 km in autostrada per le ferie o per qualche gita fuori porta...l'abitabilità mi interessa molto in quanto questa sarà l'unica auto che mi comprerà il babbo quindi me la devo giocare bene :lol: diciamo che mi ci dovrò trovare bene anche con un'ipotetica famiglia quindi il bagagliaio è un punto da prendere in considerazione. Sulla Bravo ci ho anche fatto un pensierino ma non mi convince moltissimo...ma diciamo pure che non ragiono con obiettività essendo "flashato" da Astra e Delta :mrgreen: comunque apparte tutto prenderò in considerazione le vostre proposte...specialmente ora che mi avete prospettato l'alternativa benzina. La civic la scarterei assolutamente dato che non sono un tipo da auto di quel genere LoL

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i consumi...la casa dice 15,9 km/l...ma sarà vero?
Le case non dicono mai il vero. I consumi dichiarati sono ottenuti in circostanze molto favorevoli e abbastanza lontane dalla realtà. Ad ogni modo i motori turbo moderni sono progettati per consumare poco e offrire gradevolezza di guida, quindi vai tranquillo.

Leggo invece che giri prevalentemente in città. A questo punto ti consiglio fortemente una ibrida, come la Prius, o se non ti piace di linea, la Auris. In città riesci agevolmente a superare i 20km/litro reali.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest bulletproof

Giusto, anche l'ibrida può essere interessante ma anche in quel caso il differenziale di prezzo rispetto al benzina classico non è indifferente, bisogna vedere se effettivamente riuscirebbe ad ammortizzarlo in tempi non biblici con chilometraggio che fa. Cmq un pensierino alla Auris HSD lo farei anch'io, prova a cercare qualcosa su AutoScout di quel modello...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.