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Dopo la Miata...


rmk

Domanda

Buongiorno a tutti, gente! Ho deciso di iscrivermi perchè sono rimasto piacevolmente colpito da molti dei "consigli" che ho letto finora: stavo cercando proprio degli interlocutori "belli svegli e allegri ;)" per condividere qualche considerazione tra appassionati.

La faccio breve perchè l'argomento è scontato: aggiungo solo che il cambio non è programmato necessariamente a breve; mi piace fare le cose con calma: di solito mi dà modo di farle anche per bene. E poi, sulla propria prossima auto non si scherza! 8-)

Premessa: adoro la mia Mx-5. Sto pensando di cambiare solo perchè l'anno prossimo sarà il suo decimo compleanno, e mi sembra ragionevole cominciare almeno a pensarci. Quindi non è che voglio liberarmene, anzi: fosse per me la terrei cmq in salotto a perenne memoria!

Ma vediamo di mettere sul tavolo qualche elemento su cui lavorare.

Pensavo di andare sicuramente su un usato.

Questo perchè il budget sarà contenuto: 15.000 - 20.000 (A meno che!)

Tipologia: roadster/coupè.

Trazione: dietro.

Cilindrata: max 2.5 (trattabili, dai!)

Cavalleria: 200+ (vorrei togliermi qualche sfizio, stavolta, prima che la benza cominci a diventare più preziosa dell'uranio!) (A meno che!)

Posti: 2 (finora sono andati benissimo, considerando che la morosa con me in auto ci sale poco: ogni volta che intraverso so che sto rischiando la nostra relazione :D. Ironia della sorte: mi viene da intraversare soprattutto quando lei è a bordo; lo so, sono un bastardello :§)

Consumi: possibilmente sopra i 7km/l!

Bagagliaio: voglio poterci fare la spesa (2 borse); la carabina ormai sono abituato a portarla in poligono "seduta" a fianco a me. (A meno che!)

Altro: stiamo parlando della mia unica auto; vero che per gli eventuali viaggi lunghi c'è a disposizione quella della morosa, ma in generale devo andare su qualcosa di abbastanza pratico da avere una vita normale. E per quanto non abbia nessuna paura di soluzioni che sembrerebbero scomode a chi abbia meno passione/dipendenza del sottoscritto - e ribadisco che per me la Miata non è scomoda proprio per nulla - ho cmq 35 anni; non ho in progetto bebè o altri simili limitatori, ma in quanto libero professionista devo potermi cmq muovere abbastanza agevolmente a seconda delle occasioni. In un anno faccio circa 5/6.000 km, che non sono tanti, ma li devo poter fare senza diventare cretino!

La mia ipotesi

Z4 2.5si - Pro: mi alletta perchè sarebbe un salto in quanto a comodità. Mi piace esteticamente. Mi sembra affidabile (in famiglia ho un paio di BMW). Ne ho sempre sentito parlare bene. Usato facile da reperire: buona possibilità di scelta su allestimenti, accessoristica, ecc. Contro: ce ne sono?

L'ipotesi di riserva

Opel GT - Pro: Mi piace molto esteticamente. Per un 2.0 la cavalleria è notevole. Mi sembra molto "secca". Contro: mai provata. Recensioni e giudizi discordanti. Beve. Bagagliaio interamente occupato dalla capote, quando cabrio.

Scartate

S2000 - Pro: VTec (basta la parola). Contro: non mi piace molto esteticamente. Già datata.

RX8 - Pro: gran bel ferro. Esteticamente opzionabile. Contro: Beve. Ha 2 posti dietro che mi mettono ansia (suocera, terroristi, amici ubriachi da riportare a casa: il problema è che così possono stendersi e per tirarli fuori devi usare la forza bruta e ci litighi). Fuori produzione.

A meno che

Ci ho messo un anno. Un anno per convincermi che un'Elise come prima auto è ingestibile. E' stato difficilissimo. E so che in 3 minuti potreste riportarmi al punto di partenza. Fatelo solo dopo un esame di coscienza. Sarebbe come sparare sulla croce rossa. So che dovrei prendere un'Elise. L'ho sempre saputo.

Il fatto è che il 1.6 è intoccabile con il mio budget. Almeno per il momento. E poi, onestamente, avrei paura a parcheggiarla in giro. Anche se assicurata anche contro eventi biblici. E poi due (felici, bastardi!) proprietari mi assicurano che d'estate ci muori dal caldo, ad avere il motore addosso, a prescindere dal climatizzatore. E io detesto il caldo. Per due mesi all'anno uso la bici, per colpa del caldo. Non lo sopporto.

Ma d'altra parte forse la comprerei anche solo per guardarmela, come alcuni stanno a guardare i propri bimbi che dormono. Quindi non convincetemi a riprenderla in considerazione. Dai.

Ecco, questo è tutto. O meglio quello che mi viene in mente subito. Che devo scappare al lavoro!

Grazie e ciao!

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Inviato (modificato)
Cosa che assolutamente NON fa la Z4 dove saresti più comodo e basta (con il 2.5)

Questo è un argomento per me interessante. Mi piacerebbe approfondire. Anche rispetto alle altre motorizzazioni. Quindi, sotto chi vuole: l'argomento è "Prestazioni della Z4 2.5(si): anima sportiva o salotto da 200 Cv"?

Ciao e grazie.

Modificato da rmk
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quindi potrebbe capitare un po' di acqua nell'abitacolo. Ma mi sembra che anche la miata abbia problemini simili.

Confermo, e credo che in questo segmento non esistano eccezioni a questa regola. A parte forse per quelli che tirano fuori il cabrio dal garage soltanto quando c'è il sole!;)

In effetti l'unica pecca della mia stellina è la goccia sul ginocchio sinistro dopo aver aperto e chiuso (il tempo di montare comodamente con borsa e tutto, diciamo 10-15 secondi) sotto il temporale. Penso comunque che sia banalmente un problema di guarnizioni, che seccano/invecchiano, ecc. Tant'è vero che in parte mi capitava anche con l'hard top. Che ho venduto perchè non mi faceva "sentire la strada"!:razz:

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Questo è un argomento per me interessante. Mi piacerebbe approfondire. Anche rispetto alle altre motorizzazioni. Quindi, sotto chi vuole: l'argomento è "Prestazioni della Z4 2.5(si): anima sportiva o salotto da 200 Cv"?

Ciao e grazie.

Provo a risponderti io, ce l'ha un amico di mio fratello (la 3.0 tra l'altro, quindi immagino che la 2.5 sia peggio) e l'ho guidata qualche volta.

Francamente ha i cavalli, perchè li ha, ma prima di dire che è una sportiva ci penserei un paio di volte.

E' più comoda, ma i vantaggi si esauscono li: al limite ha un comportamento tutt'altro che esaltante, niente differenziale autobloccante, motore tendente al lineare (va, ma tipica erogazione da motore a benzina tedesco, di quelli che ti chiedi perchè si prendano il disturbo di produrli) che non mi ha entusiasmato neanche un po'.

Detta tutta, io ho una Miata NC 2.0 (trovi le mie impressioni nella sezione mazda) e devo dire che ho trovato la Z4 meno divertente nonostante la differenza di potenza non trascurabile.

Se proprio di S2000 non se ne puo' parlare (qualcuna originale c'è, io personalmente ero in contatto con un paio di venditori che vendevano esemplari su cui scommetterei tranquillamente una mano), allora mi aggiungo al coro di chi dice 350z.

E' vero, motorone, e francamente nemmeno troppo speciale, è un po' un ferraccio, ma nel complesso l'auto è *veramente* riuscita ed equilibrata.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Confermo, e credo che in questo segmento non esistano eccezioni a questa regola. A parte forse per quelli che tirano fuori il cabrio dal garage soltanto quando c'è il sole!;)

In effetti l'unica pecca della mia stellina è la goccia sul ginocchio sinistro dopo aver aperto e chiuso (il tempo di montare comodamente con borsa e tutto, diciamo 10-15 secondi) sotto il temporale. Penso comunque che sia banalmente un problema di guarnizioni, che seccano/invecchiano, ecc. Tant'è vero che in parte mi capitava anche con l'hard top. Che ho venduto perchè non mi faceva "sentire la strada"!:razz:

La mia MX-5 non c'è modo di far penetrare nulla di nulla in nessun caso.

Riesco a far passare qualche goccia lungo la parte interna dei finestrini solo che sparo contro le guarnizioni con la lancia da autolavaggio.

Per il resto è completamente perfetta, ma è anche vero che è una Roadster Coupè.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Provo a risponderti io, ce l'ha un amico di mio fratello (la 3.0 tra l'altro, quindi immagino che la 2.5 sia peggio) e l'ho guidata qualche volta.

Francamente ha i cavalli, perchè li ha, ma prima di dire che è una sportiva ci penserei un paio di volte.

E' più comoda, ma i vantaggi si esauscono li: al limite ha un comportamento tutt'altro che esaltante, niente differenziale autobloccante, motore tendente al lineare (va, ma tipica erogazione da motore a benzina tedesco, di quelli che ti chiedi perchè si prendano il disturbo di produrli) che non mi ha entusiasmato neanche un po'.

Detta tutta, io ho una Miata NC 2.0 (trovi le mie impressioni nella sezione mazda) e devo dire che ho trovato la Z4 meno divertente nonostante la differenza di potenza non trascurabile.

.....

mah, i gusti sono gusti ed i pareri sono pareri, tuttavia un giudizio cosi' e' condivisibile (concordo sulla eccessiva linearita' del propulsore e sulla maggior propensione della miata ad essere una toy car ) ma mi sembra un po' eccessivo. IMHO la Z4 3.0si (e ancor di piu' la 3.0i) e' un'auto divertente e godibile su strada, con il plus rispetto alla miata del sound e della elasticita' del 6L. Se poi andiamo a vedere le attitudine in pista, allora una S2000 e' superiore, non c'e' dubbio. Tuttavia, su strada, a me guidatore medio, l'Honda non e' mai parsa essere chissa' cosa, e' meno sfruttabile.

Circa il 2.5si io sulla E85 non l'ho mai provato, ho provato la versione depotenziata sulla E89 e, posso dire che su quell'auto piu' pesante e turistica, il 2.5 si caratterizza per il sound e l'attitudine a salire allegro di giri, ma decisamente non rende sportiva un'auto che ha gia' di per se non lo e'. Insomma, la E89 23sdrive e' un salotto a 200cv, la e85 2.5si purtroppo nun lo saccio. Se vuoi toglierti il dubbio, deve provarla e fare il confronto con la mx5.

La mia MX-5 non c'è modo di far penetrare nulla di nulla in nessun caso.

Riesco a far passare qualche goccia lungo la parte interna dei finestrini solo che sparo contro le guarnizioni con la lancia da autolavaggio.

Per il resto è completamente perfetta, ma è anche vero che è una Roadster Coupè.

anche per me, normale capote in canvas e mai una goccia, tenendo pero' conto che l'auto e' tenuta in garage ed ha delle guarnizioni che sembrano nuove.

Modificato da poliziottesco
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mah, i gusti sono gusti ed i pareri sono pareri, tuttavia un giudizio cosi' e' condivisibile (concordo sulla eccessiva linearita' del propulsore e sulla maggior propensione della miata ad essere una toy car ) ma mi sembra un po' eccessivo. IMHO la Z4 3.0si (e ancor di piu' la 3.0i) e' un'auto divertente e godibile su strada, con il plus rispetto alla miata del sound e della elasticita' del 6L. Se poi andiamo a vedere le attitudine in pista, allora una S2000 e' superiore, non c'e' dubbio. Tuttavia, su strada, a me guidatore medio, l'Honda non e' mai parsa essere chissa' cosa, e' meno sfruttabile.

Circa il 2.5si io sulla E85 non l'ho mai provato, ho provato la versione depotenziata sulla E89 e, posso dire che su quell'auto piu' pesante e turistica, il 2.5 si caratterizza per il sound e l'attitudine a salire allegro di giri, ma decisamente non rende sportiva un'auto che ha gia' di per se non lo e'. Insomma, la E89 23sdrive e' un salotto a 200cv, la e85 2.5si purtroppo nun lo saccio. Se vuoi toglierti il dubbio, deve provarla e fare il confronto con la mx5.

Premetto che a me il 6L bmw è un motore che non è mai piaciuto, fin dai tempi della 320i e36.

L'ho sempre trovato piuttosto pigro nell'erogazione, eccessivamente lineare, e il discorso dell'"elasticità" non mi è parso sto gran plus.

Quanto alla z4, una S2000 è ovviamente superiore, ma anche di tanto.

Il problema della Z4, cosi' come di tutte le bmw, motivo per cui non trovano il mio favore, è il comportamento al limite. Hanno gomme da formula 1, ed è piuttosto odioso vedere come reagiscono quando si saturano e scivolano.

L'auto è poco progressiva, è valida e reattiva solo finchè la gomma si deforma poco, oltre striscia molto, improvvisamente, e anche grazie a sospensioni e differenziale decisamente mediocri, cala molto di velocità prima di riprendere aderenza.

Una S2000 o una MX-5 hanno una gommatura essenziale, che gli da una buona progressività, inoltre, grazie ad una buona trasmissione, mantengono un comportamento coerente e dosabile in fase di sovrasterzo.

La Mx-5 e la S2000 sono auto con cui si puo' tranquillamente fare le rotonde a volante dritto dosando il gas.

Con la Z4 ci si sente mazinga fino a che rimane inchiodata al terreno, ovvero a velocità anche superiori alla S2000, ma poi batti le palpebre e sei nel campo.

Non è cio' che io chiamo divertente. Preferisco sfruttarle al limite e oltre le auto, gestendo comportamenti correggibili, non stare sotto perchè percepire esattamente il limite senza ammazzarsi è una cosa che sanno fare 4 piloti al mondo.

PS: se l'autore del thread ha una Mx-5, poi, puo' benissimo capire quello che dico. Se con la miata è abituato a fare qualche piccolo giochetto, e prende una Z4, si scordi di trovarsi per le mani un'auto che gli permette quello che gli permette la Miata.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Premetto che a me il 6L bmw è un motore che non è mai piaciuto, fin dai tempi della 320i e36.

L'ho sempre trovato piuttosto pigro nell'erogazione, eccessivamente lineare, e il discorso dell'"elasticità" non mi è parso sto gran plus.

Quanto alla z4, una S2000 è ovviamente superiore, ma anche di tanto.

Il problema della Z4, cosi' come di tutte le bmw, motivo per cui non trovano il mio favore, è il comportamento al limite. Hanno gomme da formula 1, ed è piuttosto odioso vedere come reagiscono quando si saturano e scivolano.

L'auto è poco progressiva, è valida e reattiva solo finchè la gomma si deforma poco, oltre striscia molto, improvvisamente, e anche grazie a sospensioni e differenziale decisamente mediocri, cala molto di velocità prima di riprendere aderenza.

Una S2000 o una MX-5 hanno una gommatura essenziale, che gli da una buona progressività, inoltre, grazie ad una buona trasmissione, mantengono un comportamento coerente e dosabile in fase di sovrasterzo.

La Mx-5 e la S2000 sono auto con cui si puo' tranquillamente fare le rotonde a volante dritto dosando il gas.

Con la Z4 ci si sente mazinga fino a che rimane inchiodata al terreno, ovvero a velocità anche superiori alla S2000, ma poi batti le palpebre e sei nel campo.

Non è cio' che io chiamo divertente. Preferisco sfruttarle al limite e oltre le auto, gestendo comportamenti correggibili, non stare sotto perchè percepire esattamente il limite senza ammazzarsi è una cosa che sanno fare 4 piloti al mondo.

PS: se l'autore del thread ha una Mx-5, poi, puo' benissimo capire quello che dico. Se con la miata è abituato a fare qualche piccolo giochetto, e prende una Z4, si scordi di trovarsi per le mani un'auto che gli permette quello che gli permette la Miata.

Pur rimanendo dell'opinione che la Z4E85 sia un'auto piacevole e divertente su strada, in base alle mie limitate capacita' ed esperienza, condivido molto delle tue precise annotazioni, in particolare quanto riportato in grassetto ;)

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Pur rimanendo dell'opinione che la Z4E85 sia un'auto piacevole e divertente su strada, in base alle mie limitate capacita' ed esperienza, condivido molto delle tue precise annotazioni, in particolare quanto riportato in grassetto ;)

Penso che abbiamo trovato un punto di incontro.

Anche io sono dell'idea che la Z4 sia un'auto piacevole. Non ho mai voluto affermare il contrario, al di la dei gusti estetici è una bella auto.

Ok, l'ho guidata e non l'ho trovata entusiasmante, ma venivo da un'esperienza di guida molto diversa per quanto riguarda le spider 2 posti. Auto molto piu' agili e gestibili.

Non mi piace la gommatura, il reparto sospensivo e la trasmissione (non sopporto la mancanza dell'autobloccante, ma è anche vero che ne sono un feticista) della Z4, che trovo avere le caratteristiche di un assetto turistico ma irrigidito, come quando si mettono ammo e molle sportive su una berlina da famiglia. Trovo sia pessimo per la caratura della vettura, e sono generalmente mediocri per la potenza che eroga.

Ma ho visto che già concordi su questo, mi sono ripetuto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Ragazzi, grazie per questo ultimo scambio: avete tirato fuori diversi argomenti di immediato interesse.

Giocare: Certo che gioco con la mia miata! Credo sia umanamente impossibile resistere, anche se non sei un pilota (e con questo intendo: se non hai mai guidato in pista). E poi, a velocità moderate (diciamo sotto i 100) è praticamente un kart. L'unica volta che l'ho persa - per 1 secondo e mezzo - è stato in un angolo quasi a 90° in discesa e sotto la pioggia, e perchè non avevo capito che la curva era così stretta.

Sapere che in parte rinuncerei a quelle sensazioni mi pesa assolutamente e senza riserve. Però devo fare anche una scelta, come dire, sulla mia "carriera automobilistica": il motivo per cui non prendo senza neanche pensarci un'altra Mx-5 è che in parte ho anche voglia di cambiare qualcosa. Le strade a questo punto sono: 1 - coltivare ancor di più la "passionaccia" e fare il salto senza pensarci troppo, che vuol dire Elise (ogni volta che ci penso ho un'aritmia, dalla voglia che mi fa!), o come consigliato da alcuni 350/370Z o Boxster; 2 - conservare la possibilità di divertirsi quando viene la voglia e nel contempo avere sotto il sedere un'auto più sostanziosa, robusta e - non è una necessità, ma a 35 anni non lo vedo più come :(r"il male":(r - più comoda (non solo i sedili, intendo!).

Correre: Quest'anno, un amico miatista anche lui con esperienza di kart (ma lui agonista di lungo corso) ha preso la via del campo con la sua, in curva sempre sotto la pioggia (auto semidistrutta). Dice che era al massimo a 110, e al volante è senza dubbio meglio di me. Ovvio, le sfighe accadono. Ma il punto è che un auto il cui limite è in alto per me è già una buona garanzia. Ho avuto in passato 2 Golf con cui sono sempre andato abbastanza pesante di piede. Con la III serie sembrava di stare per saltare in aria da un momento all'altro. Con la miata ho toccato forse 2 volte in 6 anni i 180 in autostrada. In mezzo c'è stato qualche anno che mi ha insegnato a non cercarlo più, il limite, in strada. Anzi, a starci proprio lontano quanto basta per ridurre il più possibile vicino allo zero qualsiasi eventualità imprevista. Ha contribuito un po' di esperienza in pista, che mi ha fatto sentire abbastanza cretino per quello che osavo a volte in strada. Ma anche fare qualche semplice considerazione legata al buonsenso (ma qui non vorrei sembrare bacchettone! :muto:).

Per quanto riguarda erogazione e in genere rigidità legate alla BMW come casa, posso solo riportare l'esperienza con le ultime due serie 5, che mi sono sembrate abbastanza noiosette in tutte le condizioni. Ecco, a quel punto preferisco la bicicletta! :pz

Però, per fortuna, stiamo parlando di un roadster e non di una berlina. Credo che come dite, non rimanga che una prova comparativa sul campo, per puntualizzare meglio, almeno rispetto alle mie aspettative, quel che lascerei e quel che troverei.

Vi ringrazio comunque parecchio per lo scambio.

Ciao!

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Alla luce di queste tue considerazioni rilancio ancora una volta 350Z :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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