Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su finanziamente nuovo acquisto


Ezioauditore

Domanda

Ciao, vi espongo il "problema" che mi si presenta, gradirei un consiglio: ho una punto evo 1.4 135cv da poco più di un anno e vorrei passare alla versione 1.3 95cv. Ho in corso una finanziaria, mi mancano ancora 15000 euro da restituire, io vorrei versare la mia auto per acquistare il diesel anche a km 0 e nel frattempo chiedere un finanziamento per consolidamento debito. Purtroppo come sapete la mia auto è svalutatissima, quindi dovrei aggiungere dei soldi per un nuovo acquiesto. In definitiva vorrei le seguenti cose: liberarmi della mia punto, prendere il diesel (anche km 0 o usato se si trova), abbassare la rata con un nuovo finanziamento (ovviamente più lungo ma questo non importa). E fattibile? Avete una soluzione alternativa da propormi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tutti i giorni per andare a lavoro faccio 20km (andata e ritorno) in un tragitto quasi esclusivamente in rettilineo (strada provinciale). 2-3 volte a settimana faccio altri 60km (andata e ritorno) in una strada piena di curve strette, quindi scalate di marcia a gogò...raramente affronto il traffico cittadino. Quindi considera circa 350km a settimana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, allora con un diesel la differenza credo proprio che la sentiresti in consumi.

L'unica cosa, se il problema sono i soldi di differenza, pensa anche a un 75cv, che non è male assolutamente!

Con il mio calcolo (considerando quei dati che ho messo) e considerando 52 settimane a 350Km, risparmieresti 1000 Euro l'anno in carburante.

Ora l'unico pensiero è: quanto ti costa la macchina di differenza?

Vedi se ci rientri o no!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il tipo di percorso che hai indicato in effetti e' "adatto" ad un diesel (non dovresti correre rischi con il filtro anti particolato)

pero' di solito facendo questo tipo di calcolo non si considera mai un anno intero: fra ferie e e festivita' varie tipicamente

si sta sui 10 mesi / 42 settimane di lavoro :

ovvero 14700, diciamo 15.000 km per fare cifra tonda,

supponendo anche di fare i 18 (imho da verificare) siamo sugli 834 litri x 1.4 = 1167 euri

sapendo invece di fare i 12 siamo a 1250 litri x 1.5 = 1875

quindi a 700 euro di differenza mi pare piu' realistico

visto la percorrenza annuale 15000 x 5 anni = 75000

penso che Tu potresti considerare 700 x 5 = 3500 euro al massimo di vantaggio totale

se tu partissi da zero (senza auto) avrebbe indubbiamente senso.

considerata la scelta di ridurre la cavalleria (e quindi il costo) penso che tu ci possa comunque rientrare anche ora ,

ma una operazione del genere non la puoi fare semplicemente pensando di "rientrare" fra 5 anni ..che magari hai cambiato lavoro:roll:

imho puo' avere senso solo se valuti dopo 5 anni ti rimangano almeno "2000" euro in tasca.:pen: perche inizialmente l'operazione ti e' costata sui "1500" euro

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 75cv mi andrebbe bene ugualmente, anzi credo sia + facile da trovare usato semi-nuovo o km 0...solo che con la quotazione che ho fatto ieri l'unica scelta sarebbe fare una permuta, credete che il concessionario accetti? Il discorso di owluca è molto interessante, spero solo di non dover cambiare lavoro tra 5 anni!!! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il tipo di percorso che hai indicato in effetti e' "adatto" ad un diesel (non dovresti correre rischi con il filtro anti particolato)

pero' di solito facendo questo tipo di calcolo non si considera mai un anno intero: fra ferie e e festivita' varie tipicamente

si sta sui 10 mesi / 42 settimane di lavoro :

ovvero 14700, diciamo 15.000 km per fare cifra tonda,

supponendo anche di fare i 18 (imho da verificare) siamo sugli 834 litri x 1.4 = 1167 euri

sapendo invece di fare i 12 siamo a 1250 litri x 1.5 = 1875

quindi a 700 euro di differenza mi pare piu' realistico

visto la percorrenza annuale 15000 x 5 anni = 75000

penso che Tu potresti considerare 700 x 5 = 3500 euro al massimo di vantaggio totale

se tu partissi da zero (senza auto) avrebbe indubbiamente senso.

considerata la scelta di ridurre la cavalleria (e quindi il costo) penso che tu ci possa comunque rientrare anche ora ,

ma una operazione del genere non la puoi fare semplicemente pensando di "rientrare" fra 5 anni ..che magari hai cambiato lavoro:roll:

imho puo' avere senso solo se valuti dopo 5 anni ti rimangano almeno "2000" euro in tasca.:pen: perche inizialmente l'operazione ti e' costata sui "1500" euro

42 settimane mi sembrano pochine... da ccnl metalmeccanico, ad esempio ci sono 3 settimane di ferie l'anno (no? Mi sembra così).

Poi posso garantire che con il 75cv e un percorso molto più a consumo alto del suo io faccio mediamente 20/21Km/l.

Non lo dico per esaltare la mia macchina, lo dico proprio facendo sempre il pieno e dividendo i km percorsi per la quantità di diesel messo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioè scusa che intendi? Il 75cv conviene + del 95cv nel mio caso?

Intendo dire che io con il 75cv ci faccio quel consumo che ho scritto!

Che sia più conveniente è ovvio, anche semplicemente a partire da bollo e assicurazione!

Comunque era riferito a lui che sembrava ponesse in dubbio il fare almeno 18km/l con un diesel. Ho risposto dicendo che in condizioni più ostili per i consumi delle tue, faccio comunque 20-21km/l senza badare molto al piede, anzi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 settimane mi sembrano pochine... da ccnl metalmeccanico, ad esempio ci sono 3 settimane di ferie l'anno (no? Mi sembra così).

veramente sono c.a. 6 settimane: c.a 20 gg di ferie + c,a, 10 gg di permessi e a parte quest' anno :( di solito fra natale,santo stefano, capodanno, epifania, pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, santo patrono del posto, 15 di agosto , ogni santi e immacolata sono gia' altri 12 giorni (=2.5 settimane) per un totale di 8,5

poi e' ovvio che dipende dal tipo di lavoro .

Comunque era riferito a lui che sembrava ponesse in dubbio il fare almeno 18km/l con un diesel. Ho risposto dicendo che in condizioni più ostili per i consumi delle tue, faccio comunque 20-21km/l senza badare molto al piede, anzi!

io dico semplicemente di verificare bene tutti i dati;)

per essere sicuri che il calcolo sia corretto, perche far tutto quel traffico per poi scoprire di risparmiare pochi euro non varrebbe la pena

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo le ferie ne ho un mese all'anno + le festività e permessi vari, ma questo non conta perchè molte volte uso la macchina della mia ragazza quindi niente calcoli precisi sui consumi. Finora ho percorso 19200 km che divisi per i 17 mesi di vita dell'auto fanno circa 1130km al mese. D'estate la media sale parecchio come ho scritto qualche post fa e d'inverno scende. Ah comunque ieri ho provato il percorso misto facendo attenzione al pedale, son riuscito a fare 60km con la media dei 17km/l. Massima velocità raggiunta: 100km/h. Secondo me col diesel risparmio non alla grande, ma alla STRAGRANDE. Ora tutto sta a vedere quanto mi valutano la mia e quanto costerà la nuova auto, certamente qualcosa la perdo ma pazienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.