Vai al contenuto
  • 0

Cosiglio per acquisto nuova auto...


sultima

Domanda

Ciao a tutti,

solo ieri ho scoperto l'esistenza di questo forum e sono davvero contenta :D.

Vorrei chiedervi un po' di consigli, pareri e aiuto per l'acquisto di una nuova auto..

Sono orientata fra

ALFA ROMEO 159 (o un 156 giugiaro... usato)

RENAULT MEGANE

ma, ciò che a me interessa è che sia un auto a basso consumo (quindi un diesel), poichè percorro circa 80 km al giorno.

Accetto tutti i vs pareri e consigli anche per altri tipi di auto..

grazie a tutti

Stefania ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

servirebbe qualche informazione in più per orientarsi meglio

soprattutto budget ed esigenze...

tra una 156 usata e una 159 nuova c'è un po' di differenza

come tra una 159 e una megane...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
servirebbe qualche informazione in più per orientarsi meglio

soprattutto budget ed esigenze...

tra una 156 usata e una 159 nuova c'è un po' di differenza

come tra una 159 e una megane...

Beh... la mia esigenza è che consumi poco... come budget la cifra modesta... insomma.. un buon rapporto fra qualità e prezzo....

Sono molto mirata per la megane, sinceramente, poichè la vedo più sportiva... però ciò che a me interessa è che consumi poco su strada :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma, ciò che a me interessa è che sia un auto a basso consumo (quindi un diesel), poichè percorro circa 80 km al giorno.

Beh... la mia esigenza è che consumi poco... come budget la cifra modesta... insomma.. un buon rapporto fra qualità e prezzo....

Sono molto mirata per la megane, sinceramente, poichè la vedo più sportiva... però ciò che a me interessa è che consumi poco su strada :)

Nessuna delle due/tre è proprio parca. Siamo lì alla fine, a questo punto ti consiglierei di prendere quella che ti piace di più esteticamente e in cui ti senti più a tuo agio quando sei seduta nell'abitacolo (dopotutto la userai parecchio ogni giorno).

La Mégane è più sportiva se vuoi usarla per prendere dei tempi. Se non la usi portandola verso il suo limite ma solo spingendola al 60-70% delle sue potenzialità dinamiche ha un handling non alla pari di quello di una 156/159 (sono anche due auto di segmento diverso, e questo paga).

In particolare la Mégane ha un servosterzo elettrico, mentre sia 156 che 159 hanno l'idroguida che è molto più precisa, pulita e trasmette più emozioni.

Per quanto riguarda le sospensioni, 156 ha quadrilateri alti all'anteriore (una delle sospensioni più sportive tra i vari schemi) e MacPherson al posteriore.

159 ha quadrilateri alti all'anteriore e multilink (la migliore sospensione a bracci indipendenti (ne conta ben 5, contro i 4 della Ford Focus o i 3 della Mini)) al posteriore.

Quindi in quanto assetto la 159 è un po' più raffinata ma paga una maggiore goffaggine, peso e dimensioni rispetto alla 156 che alla fine è più agile e maneggevole.

Restano comunque entrambe auto scomode con cui fare manovra per parcheggiare, anche perchè per una migliore resa di guida non hanno un ampio margine di sterzata. La strada comunque la mordono alla grande e l'assetto è invidiabile in entrambi i casi.

Di più non posso aiutarti. Lascerò decantare a qualcun altro che conosce meglio la Mégane le soluzioni che adotta e la sua dinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Megane intendi l'ultima versione? La 3 porte è parecchio sportiva mentre la 5 no(esteticamente parlando), il consumo è buono soprattutto col 1.5 dci 110cv , in extraurbano a velocità da codice stai abbondantemente oltre i 20 km/l.

Con le alfa il discorso varia, i motori son più potenti e la stazza dell'auto è maggiore, quindi i consumi salgono. Per le varie alternative bisogna conoscere il budget che hai a disposizione, per es. per una megane diesel nuova se non versi usato stai sopra i 17.000 €.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nessuna delle due/tre è proprio parca. Siamo lì alla fine, a questo punto ti consiglierei di prendere quella che ti piace di più esteticamente e in cui ti senti più a tuo agio quando sei seduta nell'abitacolo (dopotutto la userai parecchio ogni giorno).

La Mégane è più sportiva se vuoi usarla per prendere dei tempi. Se non la usi portandola verso il suo limite ma solo spingendola al 60-70% delle sue potenzialità dinamiche ha un handling non alla pari di quello di una 156/159 (sono anche due auto di segmento diverso, e questo paga).

In particolare la Mégane ha un servosterzo elettrico, mentre sia 156 che 159 hanno l'idroguida che è molto più precisa, pulita e trasmette più emozioni.

Per quanto riguarda le sospensioni, 156 ha quadrilateri alti all'anteriore (una delle sospensioni più sportive tra i vari schemi) e MacPherson al posteriore.

159 ha quadrilateri alti all'anteriore e multilink (la migliore sospensione a bracci indipendenti (ne conta ben 5, contro i 4 della Ford Focus o i 3 della Mini)) al posteriore.

Quindi in quanto assetto la 159 è un po' più raffinata ma paga una maggiore goffaggine, peso e dimensioni rispetto alla 156 che alla fine è più agile e maneggevole.

Restano comunque entrambe auto scomode con cui fare manovra per parcheggiare, anche perchè per una migliore resa di guida non hanno un ampio margine di sterzata. La strada comunque la mordono alla grande e l'assetto è invidiabile in entrambi i casi.

Di più non posso aiutarti. Lascerò decantare a qualcun altro che conosce meglio la Mégane le soluzioni che adotta e la sua dinamica.

Grazie grazie.... :)

infatti a me piace molto di più la 156 il modello della GIugiaro... l'ultimo prima che uscisse fuori produzione ma.... è difficile da trovare... ufff:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unico difetto di cui ho sentito parlare riguardo alla Megane è una certa rumorosità dovuta agli assemblaggi(ne soffrivano i primi esemplari prodotti).

Se ti piace la sportività e i bassi consumi un buon compromesso potrebbe essere l'Alfa Romeo Mito che ha buona gamma di diesel tra cui scegliere, inoltre essendo di dimensioni e peso ridotto i consumi ne beneficiano. Stesso discorso per Mini e Citroen DS3. Naturalmente son auto un pò meno capienti.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sei vuoi solo i bassi consumi certo 156 e 159 non sono il top

ma non ho capito ancora cosa ti serve... se l'esigenza è unicamente il consumo ci sono auto come la polo 1.2 tdi o la smart cdi che sono studiate per consumare poco e stiamo sopra i 20 km/l effettivi (cosa che vedo difficile per la megane se non a 90km/h fissi). Però senza un budget, un'esigenza di spazio ecc. ma con solo il consumo è difficile dare una risposta soddisfacente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sei vuoi solo i bassi consumi certo 156 e 159 non sono il top

ma non ho capito ancora cosa ti serve... se l'esigenza è unicamente il consumo ci sono auto come la polo 1.2 tdi o la smart cdi che sono studiate per consumare poco e stiamo sopra i 20 km/l effettivi (cosa che vedo difficile per la megane se non a 90km/h fissi). Però senza un budget, un'esigenza di spazio ecc. ma con solo il consumo è difficile dare una risposta soddisfacente...

oltre al consumo basso... dato la strada che percorro è tanta.... mi interesserebbe lo spazio... nn la cerco molto piccola... anzi... spaziosa....

per quanto concerne il mio budget.. è variabile.. massimo 20.000 euro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.