Vai al contenuto
  • 0

Se il danno è maggiore della valutazione di mercato


Luk3

Domanda

Salve,

L'altra sera la mia auto è stata investita. Sono venuti i vigili e abbiamo avviati le pratiche. La concessionaria ufficiale ha fatto una valutazione del danno intorno agli 11.000€, mentre la valutazione di mercato della mi auto è di 8.000€.

Mi diceva che nel caso volessi aggiustarla, in genere la compagnia assicurativa è disposta a corrispondere più della valutazione, ma entro un certo limite che in genere è di 5000€ in più (rispetto alla valutazione dell'auto). Nel caso volessi rottamarla invece, mi darebbero solo la valutazione di mercato, ovvero 8000€.

A voi risulta così? qualcun altro invece mi diceva che devo farmi fare la valutazione, e l'assicurazione deve darmi i soldi del danno indipendentemente dal fatto che voglia rottamarla oppure no.

Spero possiate aiutarmi. In tal caso la valutazione va fatta fare dalla concessionaria?

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non so come funzioni esattamente ma ti posso riportare un esperienza: un paio di mesi fa una A4 Avant di alcuni miei parenti è andata letteralmente in fumo perchè parcheggiata vicino ad una IQ presa di mira da un balordo che le ha dato fuoco. Nello specifico, l'A4 aveva 10 anni abbondanti. La compagnia assicuratrice della IQ ha proposto all'avvocato dei miei parenti un risarcimento della "bellezza" di 2700€ perchè "questo è il valore di mercato dell'auto". Peccato che il carrozziere gliene abbia chiesti 7 mila e oltre per sistemarla con pezzi nuovi, e poco più di 4500€ rimendiando dallo sfasciacarrozze.

Morale della favola? A4 rottamata, ora sono alla ricerca di una papabile sostituta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo per legge il valore dell'indennizzo non può eccedere il valore del bene.;)

Solo nel caso si dimostri che con i soldi dell'indennizzo sia impossibile acquistare un bene equivalente (come vettura e stato d'uso) andando per vie legali si può ottenere di più.

Onestamente, un'auto con un danno da 11.000€ non la riparerei, perchè molto difficilmente tornerà come prima.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo per legge il valore dell'indennizzo non può eccedere il valore del bene.;)

Uhm... sei sicuro? perche' a me risulta che che debba essere il valore del bene, eventualmente periziato, o il costo della riparazione, entro certi limiti, come hanno detto a Luk3 (non so se il valore in eccesso e' dato da accordi con l'assicurazione).

E non so se vale solo per auto particolari (come quelle di interesse storico), anche perche' in effetti e' per quelle che vale la pena la riparazione.

Onestamente, un'auto con un danno da 11.000€ non la riparerei, perchè molto difficilmente tornerà come prima.

Concordo...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'anno scorso un tipo con una 156 ha pensato bene di non fermarsi allo stop e io me lo sono incollato con la mia vespa 200 del 99 (valore eurotax poche centinaia di euro, ma valore commerciale intorno ai 2500 (è un rarissimo 200 freno a disco chi mastica di vespe sa che è quasi una mosca bianca) l'assicurazione mi ha riconosciuto la fattura della riparazione che è stata di 1200€ più i pezzi di ricambio (350e€) che io sappia dietro presentazione di fattura sono tenuti a pagare.

da notare che la mia vespa non è storica.

]p1150068qt7.jpg729923tgccomic122pz7.gif2020vespa20gtvju8.jpg

vrlf2.pngcitroenfm4.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Uhm... sei sicuro? perche' a me risulta che che debba essere il valore del bene, eventualmente periziato, o il costo della riparazione, entro certi limiti, come hanno detto a Luk3 (non so se il valore in eccesso e' dato da accordi con l'assicurazione).

...

Sicuro al 90% :D l'indennizzo è il risarcimento per un danno subito, e non ne può derivare un guadagno;)

Farsi pagare la riparazione è possibile in quei casi dove con il valore del mezzo è impossibile acquistare un mezzo equivalente, vedi la vespa di Leopoldo ;)

Ma con 8000€, a meno che non sia una rara 75 V6 America, di mezzi equivalenti se ne trovano a bizzeffe.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.