Vai al contenuto

Fiat Freemont - Problemi riscontrati e soluzioni


Dario 1340Evo

Messaggi Raccomandati:

  • 4 settimane fa...
Portata oggi in officina Fiat per la vibrazione che si avverte nelle curve a sinistra affrontate con il motore 'in tiro'. Risposta: "non abbiamo idea di cosa possa essere"..... provano a sentire in Fiat se ne sanno qualcosa.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti... In questo anno di vita diciamo che di aggiornamenti e modifiche ne ha passate la mia bianchina ma devo dire che è proprio una bella macchina tutto sommato ! Ma una cosa penso non si può proprio sistemare... La vernice ! Non so se le metallizzate siano meglio ma quelle bianche hanno una vernice che salta via troppo facilmente ! Sulle portiere al primo colpo sugli spigoli saltano via i ciocchi e sul cofano un sassolino ha lasciato subito il buco... Si vede proprio la lamiera nuda !!!! Ma il fondo lo hanno messo quei furboni ??? Neanche la mia prima panda che ho distrutto un sacco di volte la vernice saltava in questa maniera !!! Qualcuno di voi ha lo stesso problema ???

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve amici,eccoci qua' dopo un periodo di presunta calma nel segnalarVI alcune problematiche/segnalazioni:Mi ritrovo la marmitta nuovamente"leopardata" sostituita 6 mesi fa per altri problemi,a detta del capo off.Fiat, ma adesso presenta un colore brunito assomigliante a delle macchie di ruggine,e sentito l'ispettore Fiat,egli riferisce che tutto cio' e' estremamente normale,in quanto rientra in tutto quello che e' il processo lavorativo fisiologico della marmitta,cioe' da caldo a freddo rilascia delle macchie ed ha aggiunto che il materiale di cui e' composta la marmitta e' semplicemente ferro;a differenza di altre case automobilistiche il cui materiale e' inox ma di contro c'e' che l'acciaio nel tempo si piega...mahhhh...onde per cui la mia lamentela si disperde nel nulla..vedremo piu' in la' di attenzionare costantemente il caso,per fortuna le auto diesel non fanno condensa e il solo terminale della mia marmitta e' tutto ok.Successivamente ho notato che l'imperiale(il rivestimento sotto tetto) e precisamente nella parte centrale dove e' posizionato il comando/clima passeggieri presenta un vuoto,cioe' non e' perfettamente aderente al tetto,e sentito il carrozziere Fiat e visionato altri freemont parcheggiati,sembra proprio che il caso accomuni tutti:il carrozziere Fiat riferisce che fortunatamente non e' un difetto/anomalia...ma a detta sua si poteva fare decisamente meglio,ad es. posizionare al centro una barra per poter ancorare perfettamente l'imperiale,visto che esso e' sostenuto solo dalle maniglie fisse interne che si trovano ai lati delle portiere e nulla piu'....speriamo che nel tempo esso non sia soggetto a vibrazioni ma soprattutto che non penetri umidita'/acqua altrimenti viene giu' tutto...sgratsgrat!!!Poi ho un problema alquanto strano:premesso che la mia auto,al tempo,e' stata applicata la modifica Fiat per cio' che concerne la famigerata"vibrazione in frenata"che e' risultata tutto ok successivamente,ma adesso mi succede che solo,ripeto e solo, alla velocita' dei 50 km orari,premendo il pedale del freno dolcemente/normalmente sento tutto l'avantreno vibrare,mentre il volante risulta stabile.Alle altre velocita' sia sup/inf dei 50 km nessuna vibrazione in frenata,portata in off.Fiat fatta diagnosi,questa risulta negativa,dunque:se apparentemente si esclude un problema elettronico,si ipotizza per forza di cose quello meccanico,quindi l'auto verra' posizionata in off.Fiat dopo pasqua per tutti i controlli accurati del caso;a detta del capo off.Fiat potrebbe trattarsi di tutto ma anche di niente,cioe' verificare con cura tutte le parti dell'avantreno in primis e poi collaborare con i tecnici Fiat per raccogliere piu' info possibili.So,da altre fonti,che alle volte questi sensori abs sono riconosciuti in diagnosi come validi,mentre in realta' potrebbe succedere che anche uno di essi alle volte possa lavorare con frequenze sbagliate e nello specifico alla velocita' dei 50 possa far inserire l'abs(perché quello che avverto e' proprio quello del processo lavorativo dell'abs)in quanto il fatto strano e' che il volante e' perfettamente stabile.Riconosco che queste sono solo ipotesi che necessitano un riscontro ma nel frattempo spero che tutto si possa risolvere con poco lavoro.Inoltre ho pianificato col capo off.Fiat i seguenti tagliandi:il primo a 20.000km(adesso l'auto ha quasi un anno ed ha 16.000km)dove verra' fatto un cambio olio/filtro per un costo di 200 euri ca.(5,5 olio 18,70+iva cad.,filtro 25 euro prezzo finito,manod.39+iva 1 Ora)ma preciso che Io desidero anticipare il tagliando,in quanto non voglio attendere i 30.000km/2 Anni, per dare ossigeno al motore..tutto quì.Mentre il secondo tagliando avverra' ai 40.000km,dove oltre allo standard verra' valutato il caso se sostituire il filtro gasolio/aria anche se le specifiche dicono a 60.000.Ovviamente conosciamo gia' ad oggi che il filtro gasolio costa 66 euri +iva.Il terzo tagliando sara' ai 60.000km e prevedera' tutto lo specifico mentre per cio' che concerne la cinghia di trasmissione,essa si sostituisce a 120.000km/5 Anni;e pensare che inizialmente immaginavo che la cinghia fosse a catena...mi sono sbagliato di grosso!!! Salve a tutti,a presto

Link al commento
Condividi su altri Social

200 euri?sei sicuro?io come te volevo anticipare il primo tagliando,l'ho portata in fiat,e ho chisto oltre all'olio,filtro olio,e filtro antipolline che sono previsti al primo tagliando di fare anche il filtro gasolio visto il gasolio che c'è in giro oggi.......!lo sai quanto mi hanno chiesto?360 euri!!!si sono giustificati dicendo che ci voleva 1 ora e 40min a 40 euro e il resto è il costo di olio e filtri.gli ho detto di lasciar stare tanto non ha ancora 30000km,visto che sono meccanico lo farò poi io e ti assicuro che ci vogliono al max 50 min!!

Link al commento
Condividi su altri Social

200 euri?sei sicuro?io come te volevo anticipare il primo tagliando,l'ho portata in fiat,e ho chisto oltre all'olio,filtro olio,e filtro antipolline che sono previsti al primo tagliando di fare anche il filtro gasolio visto il gasolio che c'è in giro oggi.......!lo sai quanto mi hanno chiesto?360 euri!!!si sono giustificati dicendo che ci voleva 1 ora e 40min a 40 euro e il resto è il costo di olio e filtri.gli ho detto di lasciar stare tanto non ha ancora 30000km,visto che sono meccanico lo farò poi io e ti assicuro che ci vogliono al max 50 min!!
Link al commento
Condividi su altri Social

grazie mille!per la risposta!ØØØ sono dei grandissimi ladri quando mi hanno detto 360 euro credevo stessero scherzando!guarda senza cambiare l'antipolline ci vuole ancora meno e mi sono informato x i costi prendendo i pezzi da un ricambista:

olio motore,il suo originale;14 euro/litro 74 euro x 6 lt,

filtro olio motore a bagno; 4,50 euro

filtro a.p. ;14 euro

filtro gasolio;32 euro e filtro aria 14.50!totale x un tagliando completo dove perder� un'ora e 30 del mio tempo?119 euro!ribadisco il fatto che faccio questo lavoro anche se su mezzi pesanti da 10 anni e facciamo anche vetture.il filtro non originale non � di qualit� inferiore,� assolutamente identico cambia solo il marchio!per farti un piccolo esempio,se vai a comprare un dodge journei accessoriato come le nostre,lo pagheresti sui 33m.le nostre vetture invece ne costano 24!semplicemente perch� trattandosi della stessa vettura,e cambiando solo il marchio la fiat non ha avuto costi di progettazione!!!!la stessa cosa vale per i ricambi,magari la fiat disegna un particolare,se lo fa fare dalla valeo e lo vende a x,la valeo che ha in mano i disegni se lo fa anche x se dopo ovviamente aver chiesto permesso,lo inscatola col suo marchio e lo vende a y!grazie ancora!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ora invece voglio dire una a tutti coloro che hanno riscontrato ruggine sotto la vettura!prima una domanda però:quanti di voi sono stati ascoltati avendo risoluzione del problema?ora,guardate attentamente sotto la macchina zona scatola sterzo vedrete il tubo idroguida trattenuto al telaio tramite una fascetta a clip.quella fascetta fa ruggine anch'essa itaccando e facendo leggermente gonfiare il tubo.quello è molto pericoloso pretendetene la sostituzione!

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve io non sono stato ascoltato sino ad ora per la ruggine, anzi il capo officina della concessionaria ha detto al servizio clienti che non sanno come fare per la ruggine è colpa del viaggio in mare( salsedine).....sono stanco andro' dall'avvocato per sapere come fare......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.