Vai al contenuto
  • 0

C4 picasso 1.6 112 CV - VS - C-max 1.6 115 CV


AlessioC

Domanda

Eccomi...allora queste le due auto finaliste, risolto il dubbio su benzina o diesel mi rimane un po quello sul modello...

entrambe mi piacciono, la C4 di più, sia esteticamente sia come confort e abitabilità.

Però...stavo considerando l'attualità del progetto picasso rispetto al progetto cmax...la pica è fuori dal 2007, anche se nel 2010 il restyling ha portato nuovi motori euro 5..la ford è nuova di quest'anno. A livello di tecnologia che dite, la picasso se pur un po stagionato dice ancora la sua?

E poi a livello di affidabilità, come sono gli HDI di ultima generazione rispetto ad TDCI della ford?

La c-max la preferirei solo perché più moderna....per il resto non ho dubbi su quale delle due preferisco (la C4 è davvero un'altra storia, gli interno sono molto più spaziosi e luminosi, la c-ma sembra molto più piccola dentro)....però la meccanica è una parte importante da valutare, al di la dell'amore a prima vista.

Sui vari forum non riesco a farmi un'idea, molti si lamentano dei 1.6 citroen per rumori vari, fap e frizioni (su cambio automatico, che a me non interessa)..su ford ho trovato meno testimonianze, non so se è perché non le ho trovate io o perché ci si lamenta meno delle ford...voi cosa ne pensate? Questi problemi dei diesel, del FAP ecc ci sono anche su c-max? Fra le due, considerato quello che ho scritto e le mie preferenze, quale mi consigliereste?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tenendo conto che dovrebbero montare lo stesso motore (del gruppo PSA) :mrgreen:

scegli quella che ti piace di piu' a sto punto. :pen:

la C4 e' piu' spaziosa, ha bagagliaio piu' grande, e' piu' vecchiotta.

la C-max e' progetto nuovissimo, ha bagagliaio piu' piccolo (un pelo piu' piccolo anche della c-max precedente) dovrebbe essere un pelino piu' corta.

mi piacciono entrambe.

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah..quindi i due motori 1.6 sono abbastanza simili e in teoria possono avere eventualmente lo stesso genere di problemi?

Se è cosi allora mi tolgo ogni dubbio e vado per la C4. È più vecchiotta ma cmq porta delle novità tecniche recenti no? Oppure dovendola tenere tanti anni meglio partire da un'auto tutta nuova come progetto? Cmq non voglio dar troppa importanza alle voci di guasti dei forum, alla fine di C4 ce ne sono in giro una vagonta, se è cosi venduta ci sarà anche un motivo no? Problemi al FAP o alla meccanica pososno averne tutti i diesel anche di ultima generazione...insomma il fatto C (:lol:) conta sempre..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non e' che sono simili. sono gli STESSI motori, almeno le versioni euro 4

ora con le euro 5 nn so se e' cambiato qualcosa, vediamo se arriva qualcuno piu' informato

l'unica cosa dovrebbe essere che la citroen ha il FAP e ford ha il DPF (problemi di royalty) ma sempre filtri anti particolato con la cerina dovrebbero essere.

nel senso che il gruppo psa (citroen peugeot) dovrebbe avere sviluppato tale motore con ford che quindi puo' utilizzarlo pure lei (fap a parte)

vediamo se arrivano piu' info.

se piace la C4 piglia quella, la meccanica tra le 2 auto e' praticamente uguale...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, la c-max la tenevo in considerazione per via della giovinezza del progetto...non so alla lunga se questo particolare possa fare la differenza o meno. Sulla C4 avrei l'accensione a chiave, niente start e stop ecc..almeno nella versione che vorrei prendere, la c-max esce gia con queste ultime "diavolerie" tecnologiche. Che poi va bhe a ben vedere non è che cambiano la vita, si tratta di un leggero risparmio da un lato e dal cambiamento di abitudine dall'altro.... a proposito di ultime tecnologie mi stavo anche chiedendo se non valeva la pena di attendere la nuova C4 picasso, ma non so quando uscirà, e cmq i modelli molto nuovi sono sempre pieni di difettucci di gioventù, oltre al fatto che da un lato non so come sarà (magari esteticamente mi farà schifo, anche se ultimanete citroen ha tirato fuori un bel design) dall'altro immagino che i prezzi non saranno cosi abbordabili come il modello attuale..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io prenderei la c4,la c-max imho può risultare più divertente da guidare,più ''dinamica'',più rigida,ma anche meno capiente e spaziosa,ma come hai già detto,essendo un modello appena uscito,potrebbe avere qualche difettuccio di gioventù a differenza della c4 che è già matura...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.