Vai al contenuto

Contributo ambientale recupero pneumatici usati


Messaggi Raccomandati:

Come previsto dal Decreto n. 82 del 11 aprile 2011 tutti i cittadini dovranno versare all'acquisto di pneumatici nuovi il contributo per il recupero dei pneumatici (ennesimo balzello sui veicoli), ma qualcuno sa spiegarmi perchè tale contributo viene applicato anche sui veicoli di nuova immatricolazione? Le gomme sono nuove, pagheranno alla prima sostituzione, per adesso devono ancora iniziare a inquinare!:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Come previsto dal Decreto n. 82 del 11 aprile 2011 tutti i cittadini dovranno versare all'acquisto di pneumatici nuovi il contributo per il recupero dei pneumatici (ennesimo balzello sui veicoli), ma qualcuno sa spiegarmi perchè tale contributo viene applicato anche sui veicoli di nuova immatricolazione? Le gomme sono nuove, pagheranno alla prima sostituzione, per adesso devono ancora iniziare a inquinare!:(r

Perché quando tu paghi, non paghi per lo smaltimento delle gomme che dismetti, bensì di quelle che acquisti.

Il contributo per i pneumatici montati su macchine di nuova immissione sul mercato però mi pare altra cosa.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti sulle auto nuove è previsto un contributo che il venditore dovrà versare all'ACI per costituire un fondo che sarà "utilizzato per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici dei veicoli a fine vita", quindi un pneumatico su veicolo nuovo paga 2 volte: all'acquisto del mezzo e quando verrà sostituito

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ho montato le invernali, il gommista mi ha detto che potevo lasciare le gomme da buttare a lui per la modica cifra di 5€ a gomma (dicendo che è colpa di una tassa nuova di settembre, prima era 2,5€) oppure portarle io in discarica.

Inutile dire che le ho portate in discarica...ma sono rimasto basito quando mi han detto di buttarle negli ingombranti...ma non dovrebbero essere riciclate???:pz

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.