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Pininfarina: Autobus Ibrido convertendo un vecchio autobus


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Da: Pininfarina presenta Hybus, l

Conversione dei bus Euro 0-1-2 per ottenre il Pininfarina Hybus

La conversione in ibrido di un vecchio autobus a motore termico ha un doppio vantaggio: ridurre l’inquinamento delle nostre città e contenere i costi e gli investimenti. Hybus, infatti, permette di risparmiare circa il 60% rispetto all’acquisto di un bus ibrido nuovo. Il revamping, inoltre, consente di risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola cilindrata più nuovo ed ecologico e con un aspetto molto più gradevole.

Motore 1.3 MultiJet da 92 CV per il Pininfarina Hybus

In particolare, il motore termico originale viene sostituito con una unità di generazione energia euro 5, 1.3 Multi jet 92 CV (69kW), che assiste la trazione elettrica, la ricarica delle batteria ed i servizi idraulici e pneumatici. La trazione elettrica è composta da due motori elettrici Magneti Marelli accoppiati ad un riduttore-sommatore di velocità. Il pacco batteria agli ioni di litio ed il Battery Management System sono di fornitura FAAM e la nuova driveline è integrata con l’architettura elettrica/elettronica di origine. Grazie al software di controllo sviluppato in collaborazione con i partner, Hybus recupera energia in frenata.

Pininfarina Hybus mantiene le forme ma cambia lo stile

A livello di stile, l’autobus mantiene le forme originarie, se pur con interventi di ripristino della carrozzeria e la proposta di una nuova livrea che riprende i colori della bandiera italiana per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. All’interno, l’intervento più importante riguarda l’area posteriore, opportunamente modificata per consentire l’alloggiamento della struttura di sostegno delle batterie. Anche negli interni vengono rivisti la grafica e i colori, i sedili e le coperture.

Hybus rientra nella scelta pionieristica e lungimirante, operata da Pininfarina ormai anni fa, di puntare sulla mobilità sostenibile, declinata in varie forme: l’adozione di una catena di trazione ibrida o full electric su mezzi di trasporto individuali e collettivi, la ricerca volta alla riduzione dei consumi e delle emissioni, l’utilizzo di materiali alternativi, più leggeri e riciclabili, la sicurezza attiva e passiva, la gestione informatizzata del traffico.

Hybus è stato sviluppato nel Centro Design e Engineering Pininfarina di Cambiano (Torino), dal quale sono già nati il progetto Pininfarina BlueCar sviluppato in collaborazione col gruppo francese Bolloré, e il laboratorio Nido, che ha generato finora due progetti: Nido EV, prototipo di city car elettrica marciante, anch’essa esposta in piazza Duomo ospite di MobilityTech, e il Dimostratore Veicolo meccanizzato ed elettrificato presentato da Pininfarina ad AutoShanghai 2011, una struttura modulare ad alta efficienza, con space frame in alluminio e utilizzo di materiali compositi quali le fibre di carbonio e l’honeycomb aramidico.

Caratteristiche tecniche Hybus

MODELLO DI PARTENZA

Bus Iveco 490 Euro1 del 1994

DRIVELINE IBRIDO “SERIE”

- Sostituzione del motore termico originale con unità di generazione energia euro 5 - 1.3 Multi jet 69kW

- Inserimento trazione elettrica: due motori elettrici Magneti Marelli accoppiati a un riduttore-sommatore di

velocità

- Montaggio di un pacco batteria FAAM agli ioni di litio

- BMS (Battery Management System), con il recupero dell’energia in frenata

- Integrazione della nuova driveline con l’architettura elettrica/elettronica origine

INTERNI

- Ripristino allestimenti interni

- Modifica area posteriore per struttura sostegno batterie

CARROZZERIA

- Ripristino parti di carrozzeria esistenti (verniciatura, sostituzione vetrature e guarnizioni finestrini e porte)

- Proposta di nuovo colore e grafica di carrozzeria

Non variano:

- Peso totale veicolo e ripartizione sugli assi

- Sistema frenante e servoassistenza dello sterzo (pompa idraulica e compressore vengono attuati

elettricamente)

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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In pratica hanno ibridizzato questo:

iveco_10.jpg

Non mi aspettavo che sarebbe stato sufficiente un 1300 Multijet per smuoverlo.

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Credo che il motore termico funzioni solo da generatore ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Infatti, ma considerando che il motore originale ha una cilindrata di 9,5 litri, mi aspettavo che utilizzassero un propulsore un po' più grosso; come il 2'000 M-Jet ad esempio.

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  • 3 settimane fa...

Sarebbe bello poter vedere una prova su strada, un video ma per ora ho solo visto delle pseudo foto!

Comunque è già da alcuni anni che ci sono in circolazione dei bus ibridi, per esempio della Mercedes (Citaro Hybrid) o della Orion (Orion 7 Hybrid), che sono però molto costosi rispetto al costo della trasformazione che fa Pininfarina, si parla di un 60%.

Qui c'è una lista di tutto ciò che è ibrido o completamente elettrico, diviso per tipologia di veicolo!

Electric and Hybrid Vehicle Manufacturers

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Secondo me l'uso del termine ibrido è fuorviante: questo è un autobus con propulsione elettrica, nel quale un motore a gasolio funge da gruppo elettrogeno. I veri veicoli ibridi, come la Prius, utilizzano il motore elettrico come propulsore ausiliario.

Tra l'altro ho scoperto che l'Iveco 490 era nato con una versione ibrida, ma non ebbe successo a causa di alcuni problemi agli accumulatori.

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Non credo: si parla di un ibrido-serie, ovvero di un motore termico che funge da gruppo elettrogeno e di uno o più propulsori elettrici che garantiscono la trazione. Certo però che quell'assiste fa pensare ad un qualche coinvolgimento del motore nella trazione.

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