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Yeti/Sportage o ... gpl


sx4

Domanda

Sto valutando se passare ad una macchina con assetto seduta più alto, maggior volume bagagliaio e più spaziosa. Al momento è solo un'ipotesi anche perchè sono soddisfattismo della mia cee'd berlina, però.... 1) è a benzina quando invece facendo ormai più di 20000 km annui avrei nuove necessità 2) è tutta tagliandata ed essendo del 2008 ha ancora 3 anni e mezzo di garanzia e voglio verificare un'eventuale permuta 3) ho buttato un'occhio sulla Yeti e sulla Sorento.... Ora vi chiedo.....permutando la cee'd è possibile trovare un modello diesel di queste due vetture spendendo meno di 10.000€? Avete altre macchine da suggerire eventualmente? I motori diesel montati sulla Yeti e sulla Sorento sono competitivi? Potrei valutare anche una monovolume spaziosa tipo la Kia Venga, ma non so se rispetto alla cee'd c'è un'effettivo guadagno di spazio sia nell'abitacolo che nel bagagliaio. O l'alternativa è montare un impianto glp sulla mia cee'd e addio garanzia?

Modificato da sx4
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10 risposte a questa domanda

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La soluzione migliore imho è montare un'impianto gpl sulla cee'd,ci perdi meno soldi e cmq visto che sei soddisfatto dell'auto...;)per la garanzia:(,ma cmq imho ne vale la pena...e se provassi a chiedere alla concessionario dove hai acquistato l'auto di farti montare l'impianto da lui,facendo qualche accordo,chissà che la garanzia te la lascia??(molto improbabile:lol::lol:)....la venga la escluderei assolutamente,non ha nulla in più alla tua,anzi,è comq derivata da una seg.b,la tua è una seg.c quindi di categoria superiore con tutti i vantaggi...tra sorento e yeti,sorento è più bello esteticamente,yeti ha una meccanica volkswagen,anche se sorento non credo sia male anche come meccanica,poi dicono bisogna aspettare tempi biblici per averlo...

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Stai cercando qualcosa con motorizzazione diesel e un po' più di spazio e magari qualcosa di alto con un budget che non superi i €10mila + la permuta della ceed!

Con Yeti, ix35 e Sorento non so se ci stai col prezzo.

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Con il conce avevo affrontato qualche mese fa una discussione simile, e mi riconsoceva la garanzia se passavo al gpl, però ovviamente solo lui poteva riconoscermela e se la macchina avesse avuto qualche problema fuori zona non potevo ricorrere all'assistenza stradale dell'Europ Assistance come da garanzia, nè trasporto auto...insomma la garanzia valeva solo all'interno della sua officina, quindi prima bisognava farcela arrivare la macchina in officina....

Però l'altro problema che mi son posto è come reagiva la macchina al nuovo impianto, avevo letto di qualche problema per le macchine orientali che montano l'impianto aftermarket, di una manutenzione onerosa, di valvole da cambiare con spesa di 300-400€ ogni tot km...insomma non so se il gioco vale la candela....

La permuta....beh..so di concessionari che propongono Yeti 1.2 Active a benzina a km 0 a 15000€ per dire o una sorento a poco più...e così mi son detto diamoci un'occhiata...però la vedo difficile trovare un diesel a meno di 10000€. E immagino che anche la nuova C-Max non ci sia dentro.

La scenic non l'avevo considerata: e' il modello nuovo?

Modificato da sx4
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La permuta....beh..so di concessionari che propongono Yeti 1.2 Active a benzina a km 0 a 15000€ per dire o una sorento a poco più...e così mi son detto diamoci un'occhiata...però la vedo difficile trovare un diesel a meno di 10000€.

La scenic non l'avevo considerata: e' il modello nuovo?

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La soluzione migliore imho è montare un'impianto gpl sulla cee'd,ci perdi meno soldi e cmq visto che sei soddisfatto dell'auto...;)per la garanzia:(,ma cmq imho ne vale la pena...e se provassi a chiedere alla concessionario dove hai acquistato l'auto di farti montare l'impianto da lui,facendo qualche accordo,chissà che la garanzia te la lascia??(molto improbabile:lol::lol:)....la venga la escluderei assolutamente,non ha nulla in più alla tua,anzi,è comq derivata da una seg.b,la tua è una seg.c quindi di categoria superiore con tutti i vantaggi...tra sorento e yeti,sorento è più bello esteticamente,yeti ha una meccanica volkswagen,anche se sorento non credo sia male anche come meccanica,poi dicono bisogna aspettare tempi biblici per averlo...

forse ti confondi con lo Sportage... ;)

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Secondo me non è da scartare il passaggio a Venga o Ceed sw alla fine devi valutare se ti serve:

- Maggiore comodità nella guida (monovolume)

- Maggiore comodità carico (monovolume)

- Maggiore spazio di carico anche in lunghezza (sw)

Per la motorizzazione eviterei il gpl after (un conto è la garanzia uno la manutenzione da fare in più) preferendo un diesel nuovo.

Per il conguaglio dipende quanto ti valutano la tua, magari se vai dallo stesso conce ti propone una buona permuta (conoscendo l'auto) oppure prova a vedere su autoscout a quanto si vende a privati.

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Secondo me non è da scartare il passaggio a Venga o Ceed sw alla fine devi valutare se ti serve:

- Maggiore comodità nella guida (monovolume)

- Maggiore comodità carico (monovolume)

- Maggiore spazio di carico anche in lunghezza (sw)

Per la motorizzazione eviterei il gpl after (un conto è la garanzia uno la manutenzione da fare in più) preferendo un diesel nuovo.

Sul gpl after.....ho letto che BRC per prevenire i problemi dovuti alla poca lubrificazione delle valvole, ha settato un'autocommutazione da gpl a benza dopo un tot di km che dovrebbe prevenire il noto problema alle punterie. Dovrebbe....se così fosse si risparmierebbero quei 300-400€ biennali anche se questo determinerebbe un uso maggiore di benzina.

Quindi considerando un consumo fra benza e gpl in un rapporto 1/4 e ipotizzando a gpl un'aumento dei consumi del 20%..con 20000km annui, l'impianto in due anni (con le ipotesi fatte che probabilmente sono anche estreme) dovrebbe essere ammortizzato.

Anche con la permuta, per il tipo di macchina che vorrei farmi, un diesel purtroppo mi verrebbe ben più di 10000€

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