Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto, tanti chilometri e budget limitato


mighele

Domanda

Ciao A tutti,

Sono ormai diversi mesi che vado alla ricerca di una macchina ma non trovo niente che riesca a convincermi, per tipologia o per prezzo..

Ammetto la mia totale ignoranza in materia, per questo motivo ho deciso di chiedere qualche consiglio in rete.

La mia auto attuale è una Mitsubishi Colt cz3 1.3 16v instyle (benzina).

Cercherò di riassumere le mie esigenze:

1) I consumi: Lavoro lontano da casa e i fine settimana mi sposto molto in auto, questo mi porta a percorrere in media 30.000 km l'anno, al momento con la Mitsubishi Colt spendo circa 280€ di benzina al mese (con tessera agevolata abitando in Friuli).

In molti mi hanno consigliato l'acquisto di un motore diesel, ne otterrei effettivamente un risparmio?

2) Abitabilità: È di fondamentale importanza che abbia i sedili posteriori reclinabili, così da poter guadagnare spazio del bagagliaio in base alle esigenze. (La Colt per ora si è comportata benissimo..)

3) Prezzo: E qui arriva la nota dolente.. Non posso permettermi di investirci troppo, diciamo che al massimo posso arrivare a spendere 15.000€, ma preferirei spenderne MOLTI MENO.

Sarei anche felice di un ottimo usato sotto i 10.000€..

Guardando un po' i listini sui siti ufficiali delle principali case automobilistiche, con questo budget un motore diesel diventa già fuori portata ed ancor più scoraggianti sono gli annunci degli usati in zona..

Altre indicazioni per quanto riguarda l'estetica:

- Punterei su degli ottimi interni a scapito delle linee esterne (ad esempio sono stato a vedere la nuova Clio e mi fa una tristezza infinita..)

- Mi piacciono molto le auto "ovetto" (ClasseA, Golf Plus, Venga, Yaris, ecc.) ma anche linee più sportive (nuova Megane, Mazda 3, 207).

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Skoda Fabia 1.6tdi 75cv ha degli ottimi consumi e bassi costi di gestioni in generale!

E' controcorrente rispetto ai moderni diesel che riducono la cubatura mantenendo gli stessi cavalli!

oppure andrei su

toyota yaris 1.4d-4d 90cv 6marce vecchio modello

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Skoda Fabia 1.6tdi 75cv ha degli ottimi consumi e bassi contenuti di gestioni in generale!

E' controcorrente rispetto ai moderni diesel che riducono la cubatura mantenendo gli stessi cavalli!

oppure andrei su

toyota yaris 1.4d-4d 90cv 6marce vecchio modello

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle Peugeot il prezzo è molto molto trattabile.. Una bella 207, se la vuoi più spaziosa c'è anche la variante sw... Altrimenti una bella c3picasso. La Rio 1.1 diesel è veramente piccolo come motore, però consuma poco, certo sei un precursore visto che non ce l'ha nessuno. Personalmente nelle tue condizioni prenderei un nuovo, fai troppi km per un usato a meno di un mirafiori outlet, girerei per i vari concessionari e mi farei un bel po' di preventivi e da lì sceglierei. Cmq senz'altro diesel oppure ti potresti buttare su una punto evo natural power a metano, lenta quanto vuoi ma se col diesel spendi 1100 col metano spendi 700... E non mi par poco... In più sul metano, Fiat fa molto spesso promozioni e te la porti via con 11000 € o poco più..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh certo, è meglio il 90cv ma può bastare anche il 75cv! Inoltre il 90cv costa €900 in più! A vel costante, tra l'avere 90cv o 75cv, non si sente la differenza e poi è abituato con un benza quindi un tdi 75cv a mio parere può bastare!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, guardati questa offerta su una ford fiesta nuova a circa 10.000€

è il 1.4 diesel, ma chiedo consiglio ad utenti più eseperti se sia meglio il 1.6 su questa vettura anche se penso che dovrebbe essere sufficente come motore

comunque guardatelo perchè è davvero interessante.

Auto usate: Ford, Fiesta, IKON 1.4 TDCi 70CV DPF 3 PORTE M.Y.2012 AutoScout24 pagina di dettaglio

In alternastiva la c3 con lo stesso motore ma a quella cifre forse le trovi solo usate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si ok, sul nuovo, già con un km 0 la differenza è molto meno, poi ripetto un 1.6 con quella cavalleria è roba da anni 90...solo VAG può fare queste genialate...

Al solito bisognerebbe andarsi a guardare le curve di coppia ché la potenza massima sul diesel ha poco significato.

Comunque stiamo parlando di una Skoda Fabia: mi pare giusto avere una entry level da 75cv; e se usare il 1.6 invece del 1.2 permette di abbassare i costi/sollecitare meno il motore, ben venga.

Anche FPT fa il 1.6 90cv sul Doblò quando ne tira tranquillamente fuori 95 dal 1.3

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al solito bisognerebbe andarsi a guardare le curve di coppia ché la potenza massima sul diesel ha poco significato.

Comunque stiamo parlando di una Skoda Fabia: mi pare giusto avere una entry level da 75cv; e se usare il 1.6 invece del 1.2 permette di abbassare i costi/sollecitare meno il motore, ben venga.

Anche FPT fa il 1.6 90cv sul Doblò quando ne tira tranquillamente fuori 95 dal 1.3

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.