Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a gasolio oppure benzina?


junior65

Domanda

Premetto che ho tentato di trovare un forum dove viene approfondita questa discussione ma non mi sembra, nei piu' recenti, di averlo trovato.

La questione si pone perche' in questi mesi sembra che il prezzo del gasolio abbia ormai raggiunto la benzina. Aggiungo che anche i consumi (almeno quelli dichiarati ) delle macchine a benzina (nuovi motori) sembra abbiano raggiunto quelle a gasolio

esempio:

golf 1.4 tsi 122 cv benzina urbano/extra/misto 8,2/5,1/6,2 prezzo 22.520 highline 5p

golf 2.0 tdi 140 cv gasolio 6,1/4,1/4,8 26.470 highline 5p

tiguan 1.4 tsi 122 cv benzina 8,3/5,7/6,7 con traz ant 22.900 trend & fun

tiguan 2.0 tdi 140 cv gasolio 6,9/5,1/5,8 con traz ant 27.300 trend & fun

volvo v60 t3 150 cv benzina 8,6/5,6/6,7 prezzo 32.570 kinetic

volvo v60 t3 163 cv gasolio 8,1/4,8/6,0 36.850 kinetic

(dati quattroruote gennaio 2012)

quello che non è stato raggiunto è il prezzo!! ovvero le auto a gasolio costano mediamente molto di piu' ed maggiori costi di assicurazione e manutenzione.

Vorrei un confronto con il vostro parere su questo ragionamento:

se un'auto a gasolio consuma mediamente (combinato) 1,2 litri ogni 100 km in meno di una a benzina (vedi esempi ma ce ne possono essere altri) a 100.000 km ha risparmiato circa 2160 euro cioe' neanche la meta' della differenza di costo acquisto iniziale. (ipotesi gasolio=1,7 eur benzina=1,8 eur)

a questo punto non Vi sembra che è difficile dimostrare la sua convenienza nell'ambito di una percorrenza di circa 150.000 km? (euro 3.240)

spero di essermi spiegato.....

sarei lieti di avere anche un Vostro parere, grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Certo.

Dipende dall'auto, dal chilometraggio annuo e dal tipo di strade percorse.

Fare un discorso generale è difficile perché non sempre il livello tecnologico e le caratteristiche di due motori benzina e diesel della stessa auto sono paragonabili.

Mediamente, per potenze e livello tecnologico paragonabili, il punto di ritorno del maggior esborso iniziale è attorno ai 70mila km. È evidente che se si impiegano 6-7 anni per farli, la scelta del diesel è fortemente negativa.

A che modelli sei interessato?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Junior65, penso che tu abbia colto il punto. Conviene? Se la motorizzazione a gasolio costa come quella a benzina allora FORSE conviene, altrimenti o sei un mangiakilometri autostradale, oppure la convenienza è più sottile e spesso sta scritta solo nei dati dichiarati. Un diesel in città, con fermate e riprese continue, prima seconda stop prima seconda stop, con il FAP che geme, io non credo consumi meno di un equivalente a benzina.

IMHO sotto i 35mila km / anno e se si usa l'auto prevalentemente in percorsi urbani il motore a benzina è quello più conveniente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, quando avevo dovuto decidere se prendermi un'auto diesel o benzina avevo fatto più o meno il tuo stesso ragionamento;

Ipotizza una differenza di prezzo di acquisto iniziale tra diesel e benzina di 2000 euro.

Supponi in maniera spannometrica che:

- consumo benzina: 6,0 l x 100 km;

- consumo diesel: 5,0 l x 100 km;

Ipotizziamo (ancora per poco purtroppo) che la benza costi 2 euro a litro; vuol dire che il diesel recupera solo di consumo 2 euro ogni 100 km. A questo punto se la matematica non è un'opinione vuol dire che ti servono 100.000 km per recuperare il delta prezzo di acquisto inziale.

A questo punto alcune considerazioni:

1) Il conto che ho fatto è assolutamente spannometrico e a me è servito per capire nel giro di 2 minuti che, col mio chilometraggio annuo, solo un folle avrebbe comprato un diesel.

2) Puoi rendere il calcolo mooooolto più preciso:

- prendendo dati di consumo reali (e non quelli dichiarati dalle case sul ciclo ECE che sappiamo benissimo tutti essere farlocco) ad esempio da spritmonitor.

- facendo un bel preventivo di quanto il benzina risparmi rispetto al diesel in termini di assicurazione. (cosa che io ho trascurato).

- considerando quanto il benzina risparmi in termini di costi di manutenzione. (cosa che io ho trascurato).

3) La scelta puo' essere vincolata anche da altri fattori al di la del mero aspetto economico. Ad esempio se percorri molta città con continui start&stop il diesel semplicemente lo u-c-c-i-d-i. Viceversa se percorri molti tratti in pendenza e magari a pieno carico ti puo' venire in aiuto la sua maggiore coppia rispetto a un benzina di pari potenza. C'è poi il discorso della rumorosità, del comfort ecc ecc ecc. Tutte cose su cui sono stati scatenati a livello mondiale i più violenti flame tra i sostenitori di una e dell'altra parte.

4) I 100.000 km del calcolo a spanne fatto prima possono essere tanti come possono essere pochi; e come visto possono crescere o diminuire in funzione di molti fattori; se sono tanti o pochi ovviamente dipende da quanti km/anno percorri... se ne fai pochi, te la senti di spendere dei soldi ora considerando che FORSE arriverai al punto di pareggio tra 6-7 anni quando magari qualche cervellone avrà scoperto che la spremuta di bucce di banane potrà essere usata come combustibile e la tua obsoleta auto varrà giusto per il ferro di cui è fatta?

5) Il differenziale di prezzo tra lo stesso modello con una e l'altra motorizzazione ovviamente ha un diverso peso a seconda del costo dell'auto. Ovvio che se parliamo di una utilitaria sui 12.000 euro, 2000 euro in più o in meno hanno un bell'impatto. Se parliamo di una berlina da 60-70 k€, 2000 euro in più o in meno non cambiano granchè. Ma probabilmente se hai i soldi per comprarti un macchinone del genere a quel punto te ne freghi anche di quanto consuma...

Bon, spero di aver chiarito un po' di punti e di essere stato di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.