Vai al contenuto
  • 0

Assicurazione veicolo!


Bumby

Domanda

Siori e Siore... Voilà :D

Scherzi a parte, devo assicurare la mia i10. Per motivi che non sto qui a spiegarvi, la macchina l'ho dovuta intestare a mia zia, così come il finanziamento, e così farò per l'assicurazione, ahimè al sud (napoli) troppo care!

Ritornando a noi, noi siamo già in prima classe da un bel pò d'anni con una Scenic, intestata sempre a mia zia. Siamo in Genertel.

Ora, ho fatto vari preventivi online, e Genertel risulta, forse insieme a quixa, essere la migliore.

Ho fatto diversi preventivi e quello che non mi torna è questo:

Se con genertel spunto la voce "E' una polizza nuova per un veicolo acquistato nuovo", il premio è di 1100 euri, mentre, mettendo sempre gli stessi parametri, ed usufruendo SEMPRE della bersani, ma selezionando "Hai già un'assicurazione su questo veicolo in scadenza o scaduta da meno di 5 anni" il premio si aggira intorno a 900 euro (molto più fattibile). Perchè? Cosa cambia?

Oltretutto ho fatto un preventivo con quixa, mettendo tutti i dati ecc... e mi è uscito 1200€. Ho in pratica cambiato, in un altro preventivo, la voce dell'intestatario del veicolo da "femmina" a "maschio" e indovinate? 900€. Che ingiustizia però...

Ora questa dannata genertel mi ha mandato due preventivi fatti a telefono via e.mail:

Il primo di 1152 € senza franchigia per un anno.

Il secondo di 1079€ senza franchigia per un anno con scatola nera.

Ora, essendo un auto nuova, non vorrei far mettere sta dannata scatola nera. Cmq:

Quali sono le dimensioni e dove la installano?

Conviene?

Non è che poi se in talune circostanze si superino i limiti di velocità l'anno prossimo si va incontro ad un aumento dell'assicurazione?

In caso di sinistri con torto, seppur se la si può "vedere" con chi abbiamo tamponato in maniera "anonima", cioè senza ricorrere alle assicurazioni, la genertel cosa farà?

In più:

Inoltre, qualora il Contraente abbia beneficiato di una riduzione di premio per aver dichiarato che il veicolo non sarà

guidato mai o quasi mai da conducenti “inesperti” (di età inferiore ai 25 anni o con meno di due anni di patente), se il

veicolo viene guidato da tale conducente, alla garanzia Responsabilità Civile si applica una franchigia massima di Euro

1.000,00.

Infine, nei casi in cui sia previsto un guidatore esclusivo, se il veicolo viene guidato da persona diversa da questi, alla

garanzia Responsabilità Civile si applica una franchigia supplementare di Euro 1.500,00.

Io ho 21 anni ma il 30 luglio compio 3 anni di patente. Sono ancora considerato un "inesperto" dalla genertel?

La parte evidenziata in nera, cosa indica con guidatore esclusivo? Cioè mi sbaglio o ha ripetuto la stessa frase di sopra (quella non evidenziata) o sono io che non c'ho capito un caiser?

Ci sono altre compagnie assicurative che mi consigliereste? Ho provato le due citate sopra, allianz, generali, directline e vanno tutte sopra le 1800, ovviamente pur sfruttando la bersani...

Grazie e scusate le domande, sono molto confuso!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non preoccuparti, con le polizze assicurative o diventi pazzo per capirci qualcosa o scegli la prima che capita fregandotene abbondantemente :lol:

comunque, cerco di chiarirti alcuni dubbi che hai:

-auto nuova o già assicurata: questa proprio non l' ho capita, di solito un fattore discriminante può essere se l' auto ha avuto incidenti negli ultimi anni, quello che ti chiedono non so come possa influire...

-intestando l' assicurazione a una donna pago di meno: per le assicurazioni il detto "dona al volante pericolo costante" non vale, si basano su statistiche secondo le quali le donne fanno meno incidenti degli uomini (così come un 50enne è meno a rischio di un neopatentato per esempio..) e quindi pagano meno.

-scatola nera: qui devi valutare bene: in famiglia abbiamo due auto con la scatola nera dell' unipol, che, al momento del contratto l' ha installata gratuitamente e, in base ai chilometri ci fanno uno sconto sull' assicurazione

Il problema però è che c'è da pagare un canone di 60-80 euro (ora non ricordo quanto veniva, le carte le teniamo in macchina) e se si cambia assicurazione c' è una penale, visto che la scatola va smontata (questo perchè è in comodato d' uso, quindi rimane di proprietà dell' assicurazione) dunque leggiti le condizioni attentamente..

-scatola nera 2: no, in caso di violazioni del codice della strada non avrai ripercussioni sul premio da pagare, per i sinistri con torto invece non so...

-guida esperta: da come dicono ne potresti usufruire ( tre anni di patente li hai) e ma non so se basta soddisfare uno dei requisiti o entrambi :pen:

-guidatore esclusivo: è diverso dalla guida esperta, scegliendo questa clausola dichiari che l' auto sarà guidata solo e soltanto da te, con la guida esperta possono guidarla tutti, purché abbiano più di 25 anni e due di patente, se in caso di incidente si viene meno a queste clausole l' assicurazione pagherà lo stesso, ma tu dovrai contribuire con la franchigia.

scegliere la migliore è difficile, non è solo una questione di prezzo ma anche di servizi offerti, se pago 20 euro di meno ma per farmi rimborsare ia danni devo aspettare 6 mesi e l' assistenza è pessima allora preferisco spenderci di più ma arrabbiarmi di meno, adesso riguardati le condizioni a poi sarà tutto più chiaro imho ;)

ciao e buona giornata.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e grazie per la risposta! In effetti si, c'è da impazzire con le assicurazioni...

Comunque mi è tutto chiaro, tranne qui:

-intestando l' assicurazione a una donna pago di meno: per le assicurazioni il detto "dona al volante pericolo costante" non vale, si basano su statistiche secondo le quali le donne fanno meno incidenti degli uomini (così come un 50enne è meno a rischio di un neopatentato per esempio..) e quindi pagano meno.

Assolutamente no! Vale eccome quel detto, infatti spuntando la casella "maschio" mi esce 900€ e qualcosa, mentre mettendo "Femmina" mi schizza su a 1200, e questa è una vera e propria ingiustizia!

scegliere la migliore è difficile, non è solo una questione di prezzo ma anche di servizi offerti, se pago 20 euro di meno ma per farmi rimborsare ia danni devo aspettare 6 mesi e l' assistenza è pessima allora preferisco spenderci di più ma arrabbiarmi di meno, adesso riguardati le condizioni a poi sarà tutto più chiaro imho ;)

ciao e buona giornata.

Quoto in pieno... Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena chiamato la genertel e mi hanno detto che occorrono addirittura 10 giorni per farla? Vogliono i documenti fotocopiati con eccezione del libretto dell'auto, che lo vogliono originale. Ora mi è arrivata una e-mail che cito:

Per stipulare il contratto relativo al preventivo nr. 671******* per il veicolo Autovettura Hyundai I10 targato EM13*** La preghiamo di inviarci i seguenti documenti:

- Libretto auto,moto,caravan,autocarro,imbarcazione

- Ricevuta di pagamento:ccp - bonifico

I documenti richiesti dovranno essere inviati:§via fax al numero 199 11 66 00;

§via email all’indirizzo documenti@genertel.it, in allegato .jpg;

qualora Le sia stato richiesto l'invio cartaceo, spedisca i documenti per posta presso Genertel S.p.A., Via Machiavelli n. 4, 34132 Trieste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.