Vai al contenuto
  • 0

Punto evo 1.2 gpl - problemi, soluzioni e consigli


ernesto1985

Domanda

Ragazzi buongiorno :),

ho acquistato una punto evo 1.2 benzina del 2011 con 14000 km 69Cv con lo start e stop, l'ho acquistata al motorvillage fiat, dove mi hanno installato l'impianto GPL.

Lo start e stop ha un problema, ovvero, a volte funziona a volte no, più precisamente capita che il 30% delle volte quando premo la frizione la macchina non riparte, devo premere la frizione una seconda volta per farla ripartire.

L'auto è in garanzia quindi a breve la porterò in fiat, ma volevo chiedervi alcune info

1) lo start e stop si può togliere definitivamente?

2) è normale che ha questi problemi?

3) da cosa può essere causato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
scusate l'off topic, ma volevo capire: che centralina hanno smontato? (se posso chiedere, di dove sei?)

io sono di napoli, hanno smontato la centralina della macchina (quante centraline esistono? perdonami ma sono ignorante in materia). Hanno smontato i cavi della centralina e li hanno collegati ad una loro centralina (per farla accendere)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti,

ho una fiat punto evo a benzina/gpl del 2011 con 49000 km e 69 CV. Stasera dopo quando ho provato a mettere in moto la macchina ho visto che la chiave girava a vuoto e sentivo un rumorino strano, tipo sassolini che urtano tra di loro.

In pratica quando inserisco la chiave, la giro in posizione intermedia, si accende il cruscotto, i fari ecc, provo a girare la chiave per mettere in moto la macchina ma non succede nulla non sento che il motore prova a mettersi in moto ma vedo sul display la scritta "nofps" e poi ci sono varie spie accese tra cui quella spia gialla con il lucchetto...secondo voi cosa potrebbe essere?

p.s. ho aperto giorni fa un topic in cui parlavo di un altro problema che ho avuto, in pratica la macchina quando deceleravo in prossimità di un incrocio si spegneva (è capitato 3 volte nel giro di due mesi), ho portato la macchina dal meccanico il quale mi ha detto che non ha riscontrato problemi (centralina e impianto gpl ok). thanks a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

FPS sta per Fire Prevention System, potrebbe benissimo avere qualcosa a che fare con ciò che riferisci tu.

Falla controllare in officina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

leggendo in giro è la batteria o la centralina, se invece hai preso una botta http://www.teamfiat.co.in/attachments/electrical-systems/26793d1343893121-fire-protection-system-fps-fuelcutoffswitch.png cerca sul manuale questa è per la panda penso. e comunque potrebbe essere il sensore rotto? dovrebbe fermare la fuoriuscita di benzina in caso di incidente

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scritta nofps non sembra indicare il fatto che sia entrato in azione l'interruttore inerziale (che taglia la benzina in caso di forte urto/incidente), ma piuttosto che risulti non funzionante. Magari proprio perchè il livello basso di carica della batteria da un falso segnale di malfunzionamento. Cosa che accade spesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ho portato l'auto in officinia, il problema era l'immobilizzatore elettronico che si è guastato, il meccanico inoltre mi ha detto che la batteria era quasi rotta, infatti, dopo aver tolto l'immobilizzatore elettronico la macchina si è accesa correttamente, ho provato a spegnere e riaccendere l'auto ed era tutto ok, ma dopo un po che accendevo e spengevo la macchina non si è accesa più. Mi hanno sostituito la batteria e la macchina non ha avuto più problemi. Secondo voi può essere un problema di alternatore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema era, appunto, la carica della batteria.

Ma l'avertela sostituita potrebbe non essere stata la cosa più corretta (e onesta) da fare.

Perchè, appunto, il problema potrebbe essere di caricamento della batteria (alternatore) e non di batteria in se. E mi sembra strano che non abbiano indagato su quello.

Se il problema è all'alternatore, cambiarti la batteria fa ovviamente sembrare tutto apposto, ma non risolve niente e anzi farà ripresentare il problema molto presto.

Se noti di nuovo spie strane, difficoltà di accensione o spegnimenti in moto, riportala subito da quel meccanico e fagli ricontrollare all'istante tutto. E se fanno storie, fatti rimettere la tua vecchia batteria (dopo che te l'hanno ricaricata), fatti ridare i soldi e d'ora in poi vai da un'altro meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.