Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova GPL o Diesel


obbe79

Domanda

Salve a tutti, sono nuovo e rispondo a questo thread in quanto anche io sono alla ricerca di un consiglio simile.

Vorrei acquistare un'auto nuova, per un utilizzo quotidiano di circa 80 km al giorno (su statali principalmente + un tratto urbano) per motivi di lavoro. Considero un possibile kilometraggio annuale di circa 20000 km. Sono più interessato all'affidabilità del mezzo piuttosto che alle prestazioni. Alla fine per le strade che percorro io nella stragrande maggioranza dei casi, la velocità media è sugli 80-90 km/h.

Da qualche giorno mi sto guardando intorno e non essendo molto esperto in fatto di auto sono alquanto confuso.

Innanzitutto sono indeciso tra GPL e Diesel. Facendo i conti basandomi sui consumi medi che ho letto di diverse auto nuove sembra quasi che - salvo futuri vertiginosi aumenti del diesel (senza relativi aumenti del gpl...) - i due tipi di alimentazione quasi si euguaglino in termini di costi di carburante.

Per quanto riguarda il GPL ho notato che da più parti si dice che i motori delle macchine FIAT siano quelli più adeguati a questo tipo di alimentazione e che quindi nel tempo abbiano meno problemi imprevisti. Da questo punto di vista la scelta più naturale per me sarebbe una Punto. Voi cosa ne pensate? E' una scelta adeguata?

Sono un po' impaurito dalle statistiche in quanto la Punto è l'auto più rubata e vivendo a Napoli............

Quali altre auto con GPL "di serie" sono consigliabili?

D'altraparte ho guardato anche le diesel. Personalmente sono attratto dalla Yaris per la sua nota solidità. Tuttavia sui motori diesel ho letto molte storie dell'orrore sul famigerato FAP...E sinceramente i problemi che esso comporta sembrano veramente scoccianti e oltretutto ho letto che molte case madri fanno le gnorri e anche in garanzia fanno problemi sulle riparazioni eventuali.

La tipologia di auto che cerco è nel segmento tipo Punto, 207, Yaris, Fiesta, Clio, etc...

Voi cosa mi consigliate? Io sono davvero ignorante in materia e mi piacerebbe avere qualche consiglio prima di farmi "strunziare" dalle concessionarie.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie per i consigli.

In effetti sto considerando la Polo Bifuel. Anche se un po' cara ma forse tra rottamazione e sconto si riesce ad arrivare ad un prezzo accettabile. Ma vale il prezzo? Qualcuno sa se "storicamente" la Polo sopporta bene il GPL?

E qualcuno sa dirmi invece delle Yaris con motore diesel? Come sono i consumi reali rispetto a quelli riportati? Ha problemi noti con i filtri FAP?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.6 FSI è notoriamente uno dei motori più compatibili col gas.

Se la Polo GPL vale il prezzo richiesto dipende molto dal prezzo effettivo richiesto. :)

Se si conferma essere allineata con la MiTo 1.4 Turbo GPL, personalmente non vedo nessun motivo per preferire la Volkswagen nella nicchia delle seg. B a gas con motore brioso... se non per le 5 porte, e non è poco.

Per quanto riguarda la Yaris, il 1.4 D è un motore che consuma veramente poco: credo non si fatichi a stare sopra ai 20 km/l nel ciclo combinato.

Non so dirti quanto soffra di problemi al filtro antiparticolato. Di certo è sconsigliabile se prevedi di farle vedere poco extraurbano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vuoi dire che sarebbe meglio andare sulla MiTo? Ma non è un segmento superiore?

ØØØ per il prezzo effettivo devo ancora farmi fare il preventivo. Ma dal listino, beh, diciamo che è sui €16000..... Si parla tanto della qualità delle volkswagen, per questo mi chiedevo se il costo valesse l'auto....

Per la Yaris, diciamo che percorro ogni giorno un 70 km extraurbani (statale) e un 10 km o meno urbani. Questo solo per lavoro. Certo l'auto la userei anche in città con percorsi di qualche chilometro (6-7) magari anche trafficati ma non tutti i giorni. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, MiTo e Polo hanno qualche cm di differenza ma fanno parte dello stesso segmento.

Come prezzi, con motorizzazioni e dotazioni paragonabili, sono simili.

Ovviamente la MiTo è più sportiveggiante quindi il confronto non è proprio idoneo. Però trattandosi del motore a GPL più brillante sul mercato, se non sono necessarie le 5 porte un pensiero ce lo farei.

Yaris ha ancora qualche cm in meno di Polo e lì la differenza di prezzo comincia a farsi sentire. :si:

Personalmente il mito della qualità Volkswagen lo condivido poco: poteva essere vero con i termini di paragone di 10 anni fa.

Ma al giorno d'oggi auto di qualità costruttiva oggettivamente scadente non ce ne sono (a parte roba pensata per i mercati in via di sviluppo).

Basta pensare che una Casa che 10 anni fa proponeva auto come la Accent oggi offre 5-7 anni di garanzia su prodotti validissimi.

IMHO le Volkswagen rimangono molto valide sotto l'aspetto della qualità reale dei materiali utilizzati per gli assemblaggi, mentre per la qualità degli assemblaggi stessi meglio indirizzarsi su Case come Toyota e Honda.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente il mito della qualità Volkswagen lo condivido poco: poteva essere vero con i termini di paragone di 10 anni fa.

Ma al giorno d'oggi auto di qualità costruttiva oggettivamente scadente non ce ne sono (a parte roba pensata per i mercati in via di sviluppo).

Basta pensare che una Casa che 10 anni fa proponeva auto come la Accent oggi offre 5-7 anni di garanzia su prodotti validissimi.

IMHO le Volkswagen rimangono molto valide sotto l'aspetto della qualità reale dei materiali utilizzati per gli assemblaggi, mentre per la qualità degli assemblaggi stessi meglio indirizzarsi su Case come Toyota e Honda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo, basta pensare ad esempio al 2.0 TDI 140 cv a cui saltava la testata, il 1.9 TDI aveva un consumo anomalo di olio e i nuovi motori TSI hanno avuto problemi di eletronica mi par di aver capito...

Il punto forte di VW è la qualità di materiali e assemblaggio, ma poi possono avere anche loro problemi e difetti...

Grazie ragazzi!

In effetti non ho esigenza delle 5 porte, anzi il mio target è proprio una 3 porte. Il costo della MiTo in versione GPL è maggiore rispetto alla Polo. Superare i 15000 euro per me è difficile e probabilmente non necessario per i miei scopi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.