Vai al contenuto
  • 0

Bruciatura guarnizione testata


Indignato

Domanda

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto oggi a questo forum che, da profano, ritengo interessante e di elevato livello qualitativo.

Desidero sottoporre alla community un caso personale su cui vorrei avere il parere di persone esperte (cosa che io non sono affatto).

Una ventina di giorni fa la mia autovettura (una mazda 3 diesel 1.6) perde improvvisamente potenza fino quasi a fermarsi e vedo che l'indicatore segnala una temperatura molto elevata mi accorgo che il serbatoio del liquido di raffreddamento è completamente vuoto e che comunque il sistema presenta delle perdite.

Qualche giorno dopo avrei dovuto comunque portare la macchina in officina per un tagliando che avevo già prenotato. Nel frattempo ho cercato di limitare al massimo l'utilizzo dell'autovettura (anche se per forza di cose non ho potuto evitarlo completamente) avendo cura di riempire costantantemente il serbatoio e di controllare sempre che la temperatura rimanesse sotto controllo.

Dopo l'intervento (che ha compreso anche il tagliando già previsto), l'officina (un centro di assistenza mazda autorizzato) mi ha riconsegnato l'autovettura dicendomi che la causa del problema era un condotto difettoso (un componente di poco conto comunque) che, in attesa del ricambio originale, è stato sostituito con un provvisorio e che comunque, nel frattempo la macchina si poteva utilizzare tranquillamente, cosa che ho fatto senza effettivamente riscontrare alcun problema (ne' di perdite ne' di temperatura).

All'arrivo del ricambio originanale, come d'accordo, mi sono recato in officina per la sostituzione che è stata fatta direttamente in accettazione in un modo, a mio giudizio, un po' troppo sbrigativo e superficiale e senza quei controlli/verifiche che immagino siano normali nelle procedure di ricovero in officina di un'autovettura.

Il giorno stesso in cui è stata effettuata quest'ultima operazione, l'autovettura si ferma costringendomi a richiedere l'intervento del carro attrezzi per farla portare alla stessa officina che in seguito mi comunica la diagnosi di bruciatura della guarnizione della testata.

Mi piacerebbe avere il vostro parere su cosa possa essere effettivamente successo e sulle eventuali responsabilità dell'officina che io ritengo fortissime.

Ringrazio in anticipo tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Generalmente la guarnizione si brucia per un surriscaldamento

Come accorgersene:

L'auto consuma acqua, se bisogna continuamente rabboccare il lliqudi di raffreddamento del radiatore, a meno di perdite, la colpa è della guarnizione.

Se la "bruciatura" è più grave dovrebbe esserci una perdita di compressione, il motore perde potenza

Come evitarla:

A parte guasti accidentali e rotture varie penso basti

- verificare spesso lo stato dei fusibili

- verificare che l'elettroventola funzioni

tu sei arrivato in officina con l'auto non funzionante... e ti hanno cambiato il manicotto

dubito che ammettano la loro colpa

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La bruciatura della guarnizione è quasi certamente precedente all'intervento dell'officina.

E' stato comunque errore dell'officina non controllare la guarnizione (cosa normalissima) e quindi non procedere alla sostituzione.

Nel caso migliore, la guarnizione era bruciata, ma non aveva ancora ceduto all'atto del loro intervento. Il loro errore è stato non controllare correttamente e ridarti la macchina in condizioni non accettabili per il funzionamento. Come minimo dovrebbero sobbarcarsi il costo del carro attrezzi e del successivo fermo vettura.

Nel caso peggiore la guarnizione aveva già ceduto e il loro intervento sul manicotto è stato praticamente inutile, perchè non hanno riparato quello che andava riparato (la guarnizione) e che aveva causato il fermo della vettura dal primo momento.

In questo caso potresti recriminare anche sulle spese della prima riparazione, nonchè su possibili danni ulteriori che l'utilizzo dell'auto (da loro stessi consigliato) con la guarnizione bruciata può aver causato al motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premetto che dubito sia andata cosi',ma se magari il manicotto nuovo è stato montato male(anche perchè pare l'abbiano montato frettolosamente),facendo disperdere tutto il liquido di raffreddamento e conseguente bruciatura della guarnizione??...prima di fermarsi e chiamare il carro attrezzi,non avevi notato nulla di anomalo??temperatura??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie ancora a tutti per le risposte.

@regazzoni:

Grazie per l'ottima risposta.

Era ciò che bene o male pensavo anche io al netto della mia incompetenza tecnica.

In particolare non mi era chiaro il fatto che la guarnizione potesse essere già bruciata e comunque tenere ancora un po' (pensavo che una volta bruciata partisse subito) e che, con un controllo, che in questi casi (come da te confermato) dovrebbe essere di prassi, sarebbe stato possibile evitare il peggioramento della situazione.

Se questo controllo, come probabile, avesse comportato costi di mano d'opera elevati avrebbero dovuto comunque chiedermi l'autorizzazione a procedere e a quel punto, se mi fossi rifiutato, la responsabilità di eventuali conseguenze sarebbe stata completamente mia.

In queso caso però secondo me avevano anche problemi di disponibilità di personale e di elevato carico di lavoro (visto l'approssimarsi delle vacanze) e in più, cosa molto più grave, io avevo a disposizione l'auto di cortesia e quindi dovevano sbolognare la faccenda in fretta.

@bifidus

dubito anche io che ammettano la loro colpa ma io in questo momento i soldi per comprare un'altra macchina non li ho.

Piuttosto gli mando gli avvocati!!!

Premetto che dubito sia andata cosi',ma se magari il manicotto nuovo è stato montato male(anche perchè pare l'abbiano montato frettolosamente),facendo disperdere tutto il liquido di raffreddamento e conseguente bruciatura della guarnizione??...prima di fermarsi e chiamare il carro attrezzi,non avevi notato nulla di anomalo??temperatura??

No, nessun aumento di temperatura anche se ora che ci penso avrei potuto verificare lo stato del liquido nel serbatoio, cosa che non ho fatto.

Modificato da Indignato
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.