Vai al contenuto
  • 0

Segmento C, prima auto: consiglio


plutus

Domanda

Piccola premessa, l'auto verrà immatricolata in Francia (non vivo in Italia) con costi di gasolio e benzina più bassi (1.400 e 1.600 circa) e gpl relativamente meno diffuso.

Uso dell'auto: nel WE intorno alla città (montagna), almeno 10 viaggi all'anno di 1000-1500km. Chilometraggio totale previsto: 15-20000km.

Sarei orientato verso una km0, ho visto che ci sono parecchie offerte e non sono particolarmente esigente per gli optional. Mi é sembrato di vedere che i prezzi di diesel e auto gpl sono abbastanza simili e, tenuto conto del fatto che dove vivo ci sono circa 15 distributori gpl (in città), credo sia più opportuna la scelta del gasolio (nonostante l'assicurazione più alta).

Per l'auto, avrei puntato Golf, Giulietta e DS4. Ma ultimamente ho visto i prezzi della Bravo (13/14000€ contro 17-19000 delle altre...) e tentenno...Tentenno anche di fronte ai prezzi della 159 (se ne trovano sotto i 20k€) ma credo diventi troppo cara per costi di gestione.

Che consiglio potete dare in merito a modello e motorizzazione (anche altri che non ho incluso nella lista)? Sulle km0 ci sono aspetti a cui prestare particolare attenzione? Non ho un concessionario di riferimento...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mi é sembrato di vedere che i prezzi di diesel e auto gpl sono abbastanza simili e, tenuto conto del fatto che dove vivo ci sono circa 15 distributori gpl (in città), credo sia più opportuna la scelta del gasolio (nonostante l'assicurazione più alta).

Non mi è chiara la consequenzialità in questa affermazione. :)

In ogni caso, se viaggi molto, consiglio effettivamente di optare per il diesel.

Se la priorità è il risparmio, effettivamente quello offerto dalla Bravo è praticamente imbattibile nel segmento.

In Italia sono anche estremamente diffuse le 1.6 MJT km0 che trovi sotto i 15mila anche in allestimenti ricchi. Il motore inoltre è comunque ai vertici della categoria quindi non si tratta affatto di una scelta di ripiego.

Per far ricadere la scelta su Giulietta e Golf deve IMHO sussistere una decisa componente emotiva perché sono certamente tra le migliori seg. C che il mercato ha da offrire, ma non tra le più economiche. L'Alfa Romeo è al vertice per quanto riguarda le doti dinamiche (ed a mio parere anche esteticamente), mentre la seconda eccelle nell'ottimizzazione degli spazi in una decina di cm in meno della rivale. Se prendi in considerazione il 1.6 diesel, quello della Giulietta è decisamente più brillante mentre a livello di consumi si equivalgono sostanzialmente.

Il discorso della componente emotiva è ancora più decisivo nella scelta della DS4: è più pesante, claustrofobica e cara delle altre; è più cara nella gestione (già solo per la dimensione delle ruote), meno parca dei consumi e meno brillante a parità di motore (causa peso e aerodinamica).

Se piace, però, tutto questo può diventare secondario. A suo favore va segnalata una eccellente cura nella qualità dei materiali utilizzati per gli interni.

La 159 ha un value for money molto elevato, essendo ormai svenduta da un paio d'anni.

Ciò nonostante i costi di gestione sono un po' più elevati delle auto fin qui considerate, se non altro per la necessità di optare per un motore di cubatura maggiore (il 2.0 in luogo del 1.6), con conseguente aggravio di costi assicurativi, fiscali (se funziona come in Italia) e di consumi.

Essendo più grande soffre anche il maggior peso ed eventuali problemi di parcheggio.

Ne vale la pena se è gradito più spazio a bordo ed una dinamica raffinata, di categoria superiore.

Alternative ce ne sono certamente, ma dipende dalle esigenze specifiche.

Ad esempio se il comfort è una priorità valuterei Delta e C4. Se lo è il piacere di guida la Mazda 3 e la Focus. Se il value for money, la Leon, la Auris e la Megane.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi è chiara la consequenzialità in questa affermazione. :)

nel senso che l'auto a gpl non cota meno del diesel al momento dell'acquisto (anzi!) e in più ci sono pochi distributori in zona...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bè dici 15 distributori di GPL in città non mi sembrano pochi... :pen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nel senso che l'auto a gpl non cota meno del diesel al momento dell'acquisto (anzi!) e in più ci sono pochi distributori in zona...

In Italia col GPL si risparmia molto più del diesel sui rifornimenti, quindi a parità di prezzo d'acquisto conviene a maggior ragione; inoltre 15 distributori in zona sono tanti! :)

Ciò nonostante, come detto, dovendo viaggiare meglio il diesel: sia perché in autostrada ha rendimenti molto elevati rispetto ad un motore ad accensione comandata, sia perché viaggiare con un'auto a gas richiede l'attenta pianificazione delle soste, a maggior ragione all'estero dove la rete del gas è meno capillare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il value for money della bravo comunque mi pare buono. da valutare quanto tempo intendi tenere l'auto per una questione di tenuta del valore ma se all'acquisto risparmi tanto anche questo è secondario

la golf mi pare che perda in linea e prestazioni senza eccellere nei consumi. i motori fiat sono affidabili mentre un amico mi parlava male di renault e peugeot dopo i primi 100mila km

per la leon stessi dubbi sulla tenuta di valore e gli interni di bravo e giulietta mi sembra siano una spanna sopra

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che resto con molti dubbi...pagare una golf (che esce di scena tra poco) o una giulietta (gli interni mi danno l'idea di auto povera, non so che farci) 17-18000 euro quando con 20/21 si trovano passat, mercedes classe a 2012 o 159 ( a meno) mi lascia perplesso...la 308 potrebbe essere un buon compromesso (14-15000)...la bravo non la ho provato ma in giro non si legge un granché bene :/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diciamo che resto con molti dubbi...pagare una golf (che esce di scena tra poco) o una giulietta (gli interni mi danno l'idea di auto povera, non so che farci) 17-18000 euro quando con 20/21 si trovano passat, mercedes classe a 2012 o 159 ( a meno) mi lascia perplesso...la 308 potrebbe essere un buon compromesso (14-15000)...la bravo non la ho provato ma in giro non si legge un granché bene :/

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un buon compromesso potrebbe essere una delta.

confort superiore nettamente a Giulietta, e doti dinmiche superiori a quelle di Bravo da cui deriva e non troppo inferiori a quelle Alfa.

Le attuali poi hanno motore a cambio ( 1.6 105 CV) identiche alla sorellastra milanese e mantengono una finitura e materiali più appaganti.

E gli sconti sono assicurati

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece conosco persone che con Bravo si trovano benissimo, sopratutto con gli ultimi modelli, essendo un'auto che ormai c'è da qualche anno, molti difetti di gioventù sono stati risolti.

L'unico dubbio è che, appunto, essendoci ormai da qualche anno, non so quanto rimarrà ancora in produzione

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.