Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto! Punto a metano


Nikko1988

Domanda

Salve a tutti , io ho una bravo 1.6 mj da 105 cv del 2010 che vorrei cambiare visto quello che consuma e i costi elevati dell'assicurazione e soprattutto del diesel Stavo pensando di farmi una Fiat punto natural power... Di media percorro 60 km al giorno di strada extraurbana e in 2 anni ho fatto 50000km. Cosa mi consigliate ??? Grazie

Modificato da Nikko1988
Sbaglio mio del dorum
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho una Multipla a metano dal febbraio 2007, che "compirà" 100.000 km entro metà settembre.

L'autonomia residua sulla Multipla è dichiarata esclusivamente dai led delle barrette della carica del metano; se percorri sempre lo stesso tragitto "lo scoprirai solo vivendo" qual'è l'autonomia reale dell'auto, che varia tra estate ed inverno per il semplice motivo che il metano, essendo un gas, d'inverno è più facilmente comprimibile per il freddo e ne carichi di più; per la Punto (vado a memoria) l'autonomia dichiarata dovrebbe essere attorno ai 300/350 km, mentre la Multipla fa i 450 km con 26kg di metano (teorici; variabili tra 23 d'estate e 29 d'inverno); spesa odierna attorno ai 23€ al pieno.

La commutazione è quasi istantanea, in quanto l'auto parte a benzina e dopo una decina di secondi passa automaticamente a metano; sia a 45° che a -15°; basta che ci sia pressione sufficiente nelle bombole per garantire l'alimentazione. In caso di esaurimento del metano in viaggio, la commutazione alla benzina è automatica ed assolutamente indolore.

Ricorda che l'unica vera "rottura di balle" del metano è la revisione delle bombole ogni 4 anni: significa che dovrai andare da un'officina autorizzata che sostituirà le tue bombole da revisionare con altre identiche revisionate, facendoti pagare esclusivamente la manodopera. Per la Multipla, nel gennaio del 2011, fu di 300€.

Infine, l'unico consiglio che posso darti è: provala prima di decidere.

Io, alla mia Multipla a metano, farei un monumento; se fosse ancora prodotta col 1.4 T-jet a metano del Doblò, la riprenderei ad occhi chiusi - in tutti i sensi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.