Vai al contenuto
  • 0

Perchè il gasolio non va bene?


tizioecaio

Domanda

Buongiorno a tutti!

Stò per cambiare macchina, mi servirà una auto per la mia famiglia di 4 persone, ma allo stesso tempo, una macchina per la città dato che alla fine, un buon 80% di percorrenza è solo cittadina anche se con pochi stop & Go..

Percorro circa 15 km annui, e sono veramente indeciso sulla motorizzazione.. Sento dire che i motori diesel sono particolarmente controindicati per l'uso cittadino, tutti dai 1.3 ai 2.2, ma perchè? E' solo una questione di filtro antiparticolato e di spesa di acquisto? ion questo caso terrei la macchina per più anni che posso quindi il costo sarebbe di sicuro ammortizzato..

Modificato da tizioecaio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

premessa: lo so che l'auto deve piacere ma allora compra quella che ti piace di più e basta, fosse anche la 500, tanto mi par di capire che per quanto grande possa essere la stipereste sempre e potrebbe non bastare (hai pensato ad un bel vivaro 9 posti? :mrgreen:)

se la usi prevalentemente in città ti serve un mezzo corto ma hai bisogno di spazio, questo esclude le SW che anche a me non piacciono

le monovolume, almeno quelle che cerchi tu, sono tutte intorno ai 4 metri e mezzo, non pratiche per l'uso urbano

le multispazio (doblò, berlingo ecc...) sono leggermente più corte, sono più voluminose e costano meno.

poi lo so che non sceglierai una multispazio ma è solo per farti capire che non sceglierai con la testa

nell'outlet fiat ci sono doblò 1.6 mjet a 11mila e spicci, la metà delle altre auto che hai valutato. non per questo sono spartane, lo dico da possessore di doblò. fatti 2 conti e vedi con quello che risparmi sull'acquisto quanta benza ci metti, roba da camminare gratis per non so quanti anni

ciao

Modificato da effe77
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai di zafira allora,li lo spazio non dovrebbe mancare...tralaltro la trovo bella(tra i grandi monovolume) esteticamente e ben fatto...non ricordo le motorizzazioni,non la fanno con il 1.6 turbo benzina??cmq con il 1.4 da 140cv dovrebbe essere sufficiente...

No li lo spazio non mancherebbe affatto.. Le motorizzazioni sono un pò strano a mio modo di vedere, e parlo da completo ignorante (o quasi) in materia.. Sono vari 1.4 da diversi cv che non ricordo adesso quanti, credo siano ben 3 i modelli.. poi c'è il 2.0 diesel (sicuramente il migliore ma non fa al caso mio) e poi il 1.6.. esatto c'è, ma è quello metano che dicevo nel commento precedente.. presto dovrebbe uscire il 1.4 o 1.6 anche gpl, ma sinceramente, è probabile che mi sbagli, ma non mi fido dei motori cosi sistemati.. l'idea di dare l'opzione sia gpl, metano, benzina e gasolio mi fa pensare a voler dare perforza anche prgettando con sufficienza.. Il 1.4 benzina dici che va bene? possibile si, ma hai dei dati o almeno un'idea di quanto consumi? Credo che siano elevati per spostare una tale mole..

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Consiglio anch'io la Zafira.

Il 1.4 Turbo non è affatto sottodimensionato: assolutamente sufficiente il 120 CV, ma se vuoi qualcosa in più prendi il 140 CV.

Dato che i tuoi 15mila km/anno non sono pochissimi e che 'ste auto qui a benzina consumicchiano, tenersi aperta la porta del GPL non è una cosa da sottovalutare IMHO ed il 1.4 Opel te lo permette.

Sai che c'è? Ho guidato la macchina di mio suocero, la vecchia sportage, che è a gpl da Milano fino alla mia vecchia residenza di Grosseto, è andata a finire che ho speso più in gpl che in gasolio quando vado con la mia 1.4 d4d!

Ok consuma di più del gasolio, ma tra questo appena detto, la manutenzione superiore, il fatto che rimane comunque un motore "adattato", e il fatto di non poca importanza che non posso posteggiarla nel box mi fa pensare che sarebbe una spesa poco intelligente.. forse se facessi 25000 kmn di città annui sarebbe una bella idea, ma con i miei km non saprei..

E tu? hai dei dati reali riguardo i consumi del 1.4 sulla tourer?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
premessa: lo so che l'auto deve piacere ma allora compra quella che ti piace di più e basta, fosse anche la 500, tanto mi par di capire che per quanto grande possa essere la stipereste sempre e potrebbe non bastare (hai pensato ad un bel vivaro 9 posti? :mrgreen:)

se la usi prevalentemente in città ti serve un mezzo corto ma hai bisogno di spazio, questo esclude le SW che anche a me non piacciono

le monovolume, almeno quelle che cerchi tu, sono tutte intorno ai 4 metri e mezzo, non pratiche per l'uso urbano

le multispazio (doblò, berlingo ecc...) sono leggermente più corte, sono più voluminose e costano meno.

poi lo so che non sceglierai una multispazio ma è solo per farti capire che non sceglierai con la testa

nell'outlet fiat ci sono doblò 1.6 mjet a 11mila e spicci, la metà delle altre auto che hai valutato. non per questo sono spartane, lo dico da possessore di doblò. fatti 2 conti e vedi con quello che risparmi sull'acquisto quanta benza ci metti, roba da camminare gratis per non so quanti anni

ciao

ahahaha hai proprio ragione!! ragiono con la testa ma con una buona dose di cuore e vanità lo ammetto..:) non vedo l'auto come un mezzo per spostarsi e basta purtroppo..:)

E ti dirò di più, ragionando solo di vanità e "fashinosismo" (mamma mia cosa ho scritto) andrei dritto sulla classe B! Motori validi anche perchè nuovi, dimensioni contenute, bagagliaio discreto, e qualità e affidabilità mercedes..

Tu per esempio sai darmi delle opinioni riguardo i costi di manutenzione? so che sono più alti, ma di quanto? Ho sempre avuto Toyota quindi sappiamo bene entrambi i costi ristretti che anno, non vorrei ritrovarmi con 500 euro a tagliando sinceramente..

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sai che c'è? Ho guidato la macchina di mio suocero, la vecchia sportage, che è a gpl da Milano fino alla mia vecchia residenza di Grosseto, è andata a finire che ho speso più in gpl che in gasolio quando vado con la mia 1.4 d4d!

Ok consuma di più del gasolio, ma tra questo appena detto, la manutenzione superiore, il fatto che rimane comunque un motore "adattato", e il fatto di non poca importanza che non posso posteggiarla nel box mi fa pensare che sarebbe una spesa poco intelligente.. forse se facessi 25000 kmn di città annui sarebbe una bella idea, ma con i miei km non saprei..

E tu? hai dei dati reali riguardo i consumi del 1.4 sulla tourer?

Grazie per la risposta

Occhio che stai prendendo come riferimento un'auto con pessima aerodinamica, poca attenzione all'efficienza motoristica e scarsa compatibilità col gas, in un percorso tra l'altro poco congeniale sia al tipo d'auto che alla scelta di alimentazione.

Visto che l'alternativa qui non è il gasolio ma il benzina, non è un'alternativa da buttare. Già ora il risparmio è notevole e non può che allargarsi la forbice.

Non sono un fan del GPL, anzi, ma la differenza di prezzo tra i due combustibili sta aumentando a tal punto che pochi giorni fa ho calcolato che il risparmio su una Punto Benzina della variante a GPL nei 200mila km è pari al valore stesso dell'auto (13.500 euro)! :shock:

In ogni caso ti consiglio comunque di prenderla a benzina e tenerla così almeno fino alla fine della garanzia ufficiale. Poi valuti.

Su Spritmonitor.de per la Nuova Zafira col 1.4 Ecoflex danno consumi compresi tra 7,1 e 8,6 l/100km.

In città saranno un po' più alti. Il vantaggio è che ad andature cittadine non grava la scarsa aerodinamicità.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In città,a spanne,dovrebbe stre sui 9-10km/l,anche qualcosa in più,dipende dal traffico e dalle strade.....cmq io la 1.4 gpl,non la escluderei;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In città,a spanne,dovrebbe stre sui 9-10km/l,anche qualcosa in più,dipende dal traffico e dalle strade.....cmq io la 1.4 gpl,non la escluderei;)

Sinceramente non so se fidarmi del gpl per la zafira tourer.. premesso che ancora non è uscito, mi sa molto di "arrangiato", giusto per accontentare chi lo desidera per forza! Hanno gia fatto la versione metano, ed ha gorssi problemi, scegliere la versione gpl senza che prima sia stata ben testata mi spaventa un pò...

Ma invece per la classe B? ho visto i consumi e non sono malaccio, diciamo che è la media.. ma è una macchina più piccola, più leggera, ed è molto bella a dispetto di quanto pensa quasi tutta la comunità automobilistica.. mi spaventano molto i tagliandi però, leggo di persone che mi dicono 250 e altre che arrivano a 500 sempre per lo stesso tagliando.. sono davvero molto più alti delle altre auto?

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah già, ho dimenticato di risponderti su questo.

Non so per quanto riguarda il costo dei tagliandi (che comunque sui benzina è più basso), ma la manodopera in Mercedes-Benz costa 80 €/h, quindi è facile che il prezzo sulla fattura schizzi alle stelle.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah già, ho dimenticato di risponderti su questo.

Non so per quanto riguarda il costo dei tagliandi (che comunque sui benzina è più basso), ma la manodopera in Mercedes-Benz costa 80 €/h, quindi è facile che il prezzo sulla fattura schizzi alle stelle.

e questo scoccia molto molto! Avrei preferito avere dei dati più precisi ma è molto ultile comunque.. Io mi chiedo, ma sono o no interventi di manutenzione pianificata??? Che cavolo costa fare come fa toyota da anni che sai da subito quanto costeranno i tuoi tagliandi?? Grrrrrrr!!!

Comunque sono giunto ad una conclusione credo.. ho fatto anche due conti sulle misure delle auto e il box di casa che ho appena comprato: Purtroppo è una casa anni 70, e il box è quello che è.. Provando la cmax7 ci entra bene anche se con un pò di fatica, ma praticamente non ho più il posto per metterci una bicicletta!!! Quindi le conclusioni sono, o Cmax 5 posti, o Classe B.. non mi vengono in mente altre auto che abbiano un bagagliaio abbastanza valido e che siano di dimensioni più contenute.. E ci tengo a tenerla nel box, la voglio tenere anni questa macchina, e meno sta al sole e al freddo e meglio è (giusto?)

Certo che c'è un divario enorme tra le due, ma questa cosa dei tagliandi mi fa pensar proprio pessimisticamente..

Guarda, visto che ormai mi sono deciso a prendere un benzina mi riguardo la prius plus a questo punto, nel box non entra ma ci sarebbe una bella differenza! Toyota e ibrida, niente di meglio! Peccato che mi sa che le batterie ne risentono molto del freddo e del caldo.. forse forse sarebbe la macchina più indicata per essere posteggiata in un box.. argh!!!!!

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

su cmax non saprei che dire, non l'ho ancora provata ma i miei colleghi che ce l'hanno ne parlano benino. ma io evito da anni le ford...

molto bene invece mercedes. concordo nel dire che sia molto bella e va pure molto bene. l'ha appena presa un'amica che ha due figli piccolini e tra passeggini giochi e quant'altro la riempie per benino.

in vacanza ne ho viste molte, tutte svizzere. tutte stracariche.

dei tagliandi non ti spaventare, vero che mercedes è più cara ma facendoli nelle officine convenzionate non perdi la garanzia e paghi meno di manodopera.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.