Vai al contenuto
  • 0

Scelta nuova auto per famiglia


alberto3376

Domanda

Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri pareri sicuramente preziosi per me che di auto me ne intendo poco...

a breve 'causa' allargamento famiglia mi piacerebbe cambiare l'auto che sarà poi quella principale, visto che mia moglie ha una punto classic 1.2 praticamente nuova, percorro all'incirca 18.000-20.000 km\anno di cui poca autostrada e parecchia extraunbana, il budget è all' incirca sui 18M euro e saremmo orientati a:

-Ford Focus Sw

-Ford C-Max

-Opel Meriva

-Opel Astra Sw

Ora l'ulteriore parere è quale motorizzazione scegliere? Io sarei orientato verso le varie versioni a GPL oppure Diesel... ma per esempio la Focus offre Diesel il 90cv e il 115... la Meriva diesel il 1.3 95cv o il 1.7 110cv...

Insomma cosa scegliereste?

Grazie ancora, Alberto

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

opel astra sw 1.7 110 cv diesel ... provata va bene e per la famiglia è comoda...ma una io se fossi in te andrei a fare un giro in chevrolet... la nuova cruze sw è comodissima... e la diesel sulla wagon è anche 1.7 130cv se non erro...e penso che nuova accessoriata la tiri a 18000

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'astra è molto bella e a quanto pare fatta anche bene, mi riferisco all'affidabilità!

A me piace molto anche la megane che è costruita bene a detta delle varie riviste!

La cruze altra valida alternativa!

Hyundai i30 wagon?

Citroen C3 picasso viene venduta con forti sconti!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche mese fa, più o meno con il tuo stesso budget e con i tuoi stessi dubbi. Tra le auto che proponi vedo essenzialmente due tipologie e categorie di auto molto diverse tra di loro, ovvero station wagon e monovolume. La prima cosa è capire secondo le tue esigenze quale si adatta di più alla tua famiglia. Le monovolume hanno il vantaggio di un abitacolo più modulabile (la Cmax non ha la possibilità di spostare il divano) un buon bagagliaio che però è sfruttabile in verticale, consuma di più di una station, ha una posizione di guida rialzata che per alcuni è assolutamente essenziale per altri è da evitare perchè da la sensazione di guidare un furgone. La station invece come vantaggi ovviamente il bagagliaio con piano di carico piatto e più basso, utile quando devi caricare e scaricare passeggino e borse della spesa con una certa frequenza, consumano a parità di motore di meno che le monovolume (di questi tempi...) hanno una guidabilità che non si discosta molto dalle versioni berlina, alcune sanno essere anche leggermente sportiveggianti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti e grazie mille peri consigli... effettivamente oltre a queste:

-Ford Focus Sw

-Ford C-Max

-Opel Meriva

-Opel Astra Sw

ci serebbe anche la Hyundai però mi ero un po' fermato su queste per il discorso Gpl... a me piace molto la focus mentre mia moglie tira per la meriva... è vero che sono tipologie differenti però vorrei fare una scelte che mi consenta anche di risparmiare qualcosa (nel senso dei consumi) ... non sò, non intendendomene molto ho chiesto anche per confutare il parere di un amico che mi dice che se punto sul gpl sono meglio le opel per via delle valvole rinforzate... Mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i motori a GPL le Case che offrono tecnologie più collaudate sono FIAT e Volkswagen.

Il primo nel segmento che stai considerato (C SW e MPV) offre nulla, mentre VAG ha in gamma la Skoda Octavia 1.6 Eco-Fuel e la Seat Altea con lo stesso motore.

Opel la metterei subito dopo.

L'Astra e la Meriva hanno il vantaggio di offrire il 1.4 Turbo a GPL, unico sovralimentato così alimentato insieme al T-Jet di MiTo, Giulietta e Delta.

Affidabilità meno comprovata, ma non mi sono comunque mai giunte lamentele in tal proposito.

Se non altro è un impianto della Casa, quindi mi sentirei relativamente tranquillo.

Se invece pensi di andare sul diesel meglio la Focus, almeno col 115 CV.

Il 1.7 diesel di origine Isuzu montato dalle Opel gode di scarsa reputazione in termini di affidabilità ed efficienza. Sembra decisamente migliorato su entrambi i punti di vista nella versione Ecoflex da 130 CV, ma sale come prezzo.

Affidabile il 1.3 CDTi di FIAT Powertrain, ma la Meriva è pesantuccia e non la muove un gran che bene.

Per i tuoi tragitti extraurbani il GPL dovrebbe andare benissimo, ma anche il diesel non è una scelta sbagliata (sebbene, di questi tempi, meno economica).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ancora per i consigli, si effettivamente anche il mio meccanico sentito stamattina mi ha detto di restare sul diesel se sceglierò la focus mentre se opto per meriva o astra ok anche per il gpl... comunque la meriva è carina, tocca vedere che prezzo fanno in concessionaria per le due (astra e meriva) ...

Ps: per patriottismo valuterei anche la fiat ma con quel budget cosa offre tipo piccola famigliare? ...la croma (vecchiotta) ...la multipla(proprio non mi piace!) dovrebbero rinnovare un po'...

ciao, alberto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ps: per patriottismo valuterei anche la fiat ma con quel budget cosa offre tipo piccola famigliare? ...la croma (vecchiotta) ...la multipla(proprio non mi piace!) dovrebbero rinnovare un po'...

ciao, alberto

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ps: per patriottismo valuterei anche la fiat ma con quel budget cosa offre tipo piccola famigliare? ...la croma (vecchiotta) ...la multipla(proprio non mi piace!) dovrebbero rinnovare un po'...

ciao, alberto

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

  • FIAT 5ooL. Paragonabile alla Meriva, peraltro con lo stesso motore, il 1.3 MJT 95 CV. È appena uscita quindi la conosciamo poco, ma ha senz'altro tra i suoi punti di forza l'abitabilità e la relativa compattezza.

Quoto la 500l,mi pare sia anche un pò più corta di meriva,ma è molto molto spaziosa,più di meriva probabilmente,ed il motore anche essendo molto simile,non è il 95cv,ma ne ha 85 di cv,è una versione uscita da poco,consuma meno ed è più fluido e corposo in basso a quanto dicono le prove delle riviste(tralaltro la 500l è un pò più leggera della meriva,quindi dovrebbe andare meglio come prestazioni nell'uso quotidiano)....se valuti la meriva,terrei molto in considerazione anche questa;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.