Vai al contenuto
  • 0

[URGENTE] Aiuto scelta tra auto a gas usate, affidabilità + economia!


prenci

Domanda

Ciao ragazzi! Complimenti per il sito che ho trovato davvero utile con utenti molti preparati e disponibili! Spero di riuscire a risolvere i miei dubbi insieme a voi :)

Vado ad illustrarvi la situazione:

Sono neolaureato e lavoro in stage. Non ho quindi molte entrate nè disponibilità e mi serve una macchina economica ed affidabile. Basandomi sulla mia storia chilometrica penso andrò a fare sui 20000km l'anno. Potrebbero essere molti meno come molti di più in base a dove lavorerò, giri vari, etc.. Per ora usiamo questi dati.

Il tragitto è prevalentemente extraurbano 60% - urbano 40% per lavoro e quasi solo extraurbano nel weekend (gite fuori porta).

Cerco un auto che non mi dia problemi perché interventi extra in officina mi taglierebbero le gambe (economicamente parlando). E che mi permetta di "risparmiare" sulle percorrenze ipotizzate. A livello di prestazioni, comodità, etc.. non ho problemi. Possibilmente un minimo sicura e che ipoteticamente mi duri abbastanza (5-7 anni).

In definitiva le priorità sono:

- dormire ogni notte sonni tranquilli che la macchina andrà alla perfezione (o quasi, voglio fare solo i tagliandi normaliiiii :§)

- consumi contenuti

In base a quanto scritto ho stilato una lista:

- GPL Usato [FIAT GPL, altre marche consigliate? dopo vado a vedere una ibiza con impianto after]

PRO risparmio alla pompa, prestazioni normali, discreta offerta usato (trovo anche a meno di 6000), adatta al percorso e alla percorrenza

CONTRO tagliandi costosi o rischi extra (Delta di mio papà 400euro a causa del GPL sporco, per il resto niente da segnalare ma se mi capita 2 volte per dire all'anno sono spacciato), a quel prezzo praticamente niente di fabbrica ma solo after con conseguente paura per l'affidabilità, bassa autonomia

- Benzina usato/nuova [quali marche più affidabili e parche?]

PRO forse ho una Aygo nuova a 6500 quindi garanzia 3 anni, affidabilità toyota, tagliandi "normali", consumo relativamente contenuto, ottime offerte usato, autonomia migliore del GPL (rifornimenti meno frequenti)

CONTRO altissimo prezzo alla pompa che andrà aumentando, per quelle percorrenze e con quello prezzo d'acquisto (forse maggiore) mi mangio un sacco di cash

- Diesel usato [FIAT MJET, altro?]PRO ottima resa sulle lunghe percorrenze, meno costoso della benzina, alta autonomia

CONTRO possibilità problemi col FAP/DPF, tagliandi più costosi (ma come GPL), media offerta usato

Insomma come vedete c'è fin troppa carne al fuoco e son pieno di dubbi..

Voi cosa consigliate? Magari grazie a qualche dritta trovo la strada giusta :D

Modificato da prenci
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ragazzi mi ha preso un sacco l'idea di montare il GPL su una C2 1.6 VTR 109cv... idea malsana? Mi piace veramente un sacco, sarebbe forse l'unica macchina di questa fascia di prezzo/età che mi piacerebbe davvero portare a spasso... sotto con le opinioni! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so riguardo la C2 VTR, ma della lista che hai presentato questi sono i modelli con una certa affidabilità comprovata a gas.

  • Citroen C3 GPL 1.4 73cv
  • Fiat Punto GPL/METANO 1.2 60cv
  • Fiat Panda GPL/METANO
  • Opel Corsa GPL 1.2 80cv
  • Peugeot 206 GPL 1.4 75cv
  • Renault Clio Storia GPL 1.2 60cv
  • Seat Ibiza GPL 1.4 86cv
  • Volkswagen Polo GPL 1.4 101cv
  • Alfa Romeo 147 1.6 105cv

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non so riguardo la C2 VTR, ma della lista che hai presentato questi sono i modelli con una certa affidabilità comprovata a gas.
  • Citroen C3 GPL 1.4 73cv
  • Fiat Punto GPL/METANO 1.2 60cv
  • Fiat Panda GPL/METANO
  • Opel Corsa GPL 1.2 80cv
  • Peugeot 206 GPL 1.4 75cv
  • Renault Clio Storia GPL 1.2 60cv
  • Seat Ibiza GPL 1.4 86cv
  • Volkswagen Polo GPL 1.4 101cv
  • Alfa Romeo 147 1.6 105cv
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti sull'usato personalmente consiglio di optare per il diesel.

Oltre ad essere più reperibili ed appartenere spesso a classi di emissioni obsolete (quindi meno consumi ed eventualmente assenza del DPF/FAP), escludono tutti i possibili problemi legati alla presenza di componenti aftermarket. Inoltre mi fido molto della durata di un motore sul lungo periodo, molto meno dell'affidabilità di un impianto che ovviamente non ha effettuato una quantità paragonabile di test in abbinamento a tutti i motori con cui è compatibile.

Per questa ragione, mi trovassi in una situazione come la tua guarderei con interesse solo GPL di serie molto recenti (post 2009), di cui però il mercato latita, oppure benzina su cui far montare un impianto nuovo; oltre ovviamente ai diesel.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti sull'usato personalmente consiglio di optare per il diesel.

Oltre ad essere più reperibili ed appartenere spesso a classi di emissioni obsolete (quindi meno consumi ed eventualmente assenza del DPF/FAP), escludono tutti i possibili problemi legati alla presenza di componenti aftermarket. Inoltre mi fido molto della durata di un motore sul lungo periodo, molto meno dell'affidabilità di un impianto che ovviamente non ha effettuato una quantità paragonabile di test in abbinamento a tutti i motori con cui è compatibile.

Per questa ragione, mi trovassi in una situazione come la tua guarderei con interesse solo GPL di serie molto recenti (post 2009), di cui però il mercato latita, oppure benzina su cui far montare un impianto nuovo; oltre ovviamente ai diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda che l'affidabilità delle case che hai indicato ( e che altri hanno indicato) non è per niente equivalente. Non voglio essere noioso, ma i vertici di affibilità, per quello che si può ottenere nelle economiche classi A e B, sono di Toyota e Honda. Ad una lunghezza di distanza vengono gli altri. La cosa è piuttosto risaputa e se parli di tenere l'auto un periodo come 10 anni col minimo di spese e seccatura questo conta.

Ti consiglio anche io Yaris, ma mettendoci il GPL con microiniezioni in aftermarket. E' dimostrato risolvere il problema delle testate jap, e ci sono molti concessionari che non fanno storie ed il 1.3 viene offerto a prezzi ottimi da nuovo. Ma puoi gplizzare anche uno usato e in giro dovresti trovarli. In questo modo hai affidabilità top e costi carb. ai minimi (già di suo la yaris 1.3 consuma pochino rispetto alla concorrenza).

Senza GPL, tutte le proposte a benza sono piuttosto onerose già ora figurati tra qualche anno. Il metano sarebbe un'ottima scelta ma la Punto non brilla per affidabilità a 10 anni.... sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda che l'affidabilità delle case che hai indicato ( e che altri hanno indicato) non è per niente equivalente. Non voglio essere noioso, ma i vertici di affibilità, per quello che si può ottenere nelle economiche classi A e B, sono di Toyota e Honda. Ad una lunghezza di distanza vengono gli altri. La cosa è piuttosto risaputa e se parli di tenere l'auto un periodo come 10 anni col minimo di spese e seccatura questo conta.

Ti consiglio anche io Yaris, ma mettendoci il GPL con microiniezioni in aftermarket. E' dimostrato risolvere il problema delle testate jap, e ci sono molti concessionari che non fanno storie ed il 1.3 viene offerto a prezzi ottimi da nuovo. Ma puoi gplizzare anche uno usato e in giro dovresti trovarli. In questo modo hai affidabilità top e costi carb. ai minimi (già di suo la yaris 1.3 consuma pochino rispetto alla concorrenza).

Senza GPL, tutte le proposte a benza sono piuttosto onerose già ora figurati tra qualche anno. Il metano sarebbe un'ottima scelta ma la Punto non brilla per affidabilità a 10 anni.... sconsiglio.

Ti ringrazio del consiglio ma le proposte che hai fatto sono fuori budget (dai 4000 ai max max max max 5000). Anche prendendo un benzina + impianto dopo saremmo cmq abbastanza fuori..

Di GPL a quei prezzi trovi degli usati ben avanti, con qualche rara occasione sugli 80/90mila km.

Mentre diesel, bè c'è abbastanza con le solite:

Citreon C"/C3

Ford Fiesta

Opel Corsa

Fiat Punto

Peugeout 206

Renault Clio

Qualche Yaris.

Per l'affidabilità parlavi in generale o avevi in mente un alimentazione precisa (gpl/diesel)?

Il brutto del problema è che mi serve subito la macchina ma sono senza soldi xD non posso aspettare per la prima ne sperare per i secondi ahah

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.