Vai al contenuto
  • 0

auto 5 posti + 2


cetiba

Domanda

Ciao a tutti.

Inauguro il mio primo post di questo forum con una richiesta di consiglio.

Purtroppo non sono un esperto di auto e mi trovo nella condizione di dover sostituire la nostra auto familiare (Ford Focus SW) a causa di un incidente che la rende irreparabile.

Gli elementi utili, credo, alla decisone sono questi.

L'auto è utilizzata prevalentemente da mia moglie per lavoro. Viaggia tutti i giorni, alternativamente verso Milano oppure verso Savona (noi abitiamo ad Alessandria), percorrendo in autostrada circa 100km per tratta, diciamo un totale di 250km al giorno (prevalentemente in autostrada).

Annualmente l'auto percorre circa 35.000 km.

Abbiamo 3 figli (ancora piccoli) e alcuni nipoti che frequentiamo spesso (sia in vacanza sia per gite etc).

Eravamo orientati, con l'occasione, ad acquistare un'auto da 5 posti + 2 (di quelli a scomparsa) perchè non mi tolgono spazio nel baule e nello stesso tempo in caso di necessità si possono utilizzare.

Escluderei auto a 7 posti "pieni" in stile ford galaxy, per intenderci, perchè alla fine i 2 sedili "interi" verrebbero poco utilizzati.

Al momento abbiamo visto ford c-max, peugot 5008 e opel zafira.

Aggiungo che a mia moglie non piacciono i suv (quindi escluderei Nissan e altri produttori analoghi).

Non abbiamo preclusioni relativamente alle marche, anche se l'aspetto della sicurezza è importante (visto i 3 figli e i km che percorre mia moglie quotidianamnte) - ad esempio la dacia lodgy ci pare un po' "leggerina".

Non ho idea se le caratteristiche siano compatibili con le ibride (toyota non l'ho ancora visitata) ma mi hanno sconsigliato i vari gas (metano e/o gpl), sostanzialmente per problemi di autonomia.

La scelta quindi ricadrebbe sul classico diesel.

Diciamo che ford e peugot nuove le abbiamo trovate a pari costo, 21k euro.

Abbiamo anche visto una zafira one a km0 a 18k.

In alternativa una zafira euro4 usata, 2 anni, 40k km, a 12-13k euro.

A questo punto, però, giungono i problemi.

Alcuni amici mi hanno detto che il FAP di Opel e Peugot sono drammatici. Ho cercato un po' on-line e ho visto commenti agghiaccianti.

Voi che consiglio mi dareste? :mirror:

Grazie,

Cesare

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Salve,

direi freemont :-)

L'ho vista oggi, ma a mia moglie non piace (troppo stile SUV/Fuoristrada).

Tra l'altro credo consumi anche abbastanza... utilizzando l'auto per lavoro, diventa importante anche l'elemento consumo...

Abbiamo visto anche la chevrolet orlando (molto più economica della freemont) però scartata per la stessa ragione.

E con i problemi del FAP?

Meglio euro4 o euro5?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si come motore ti conviene sicuramente un diesel, il metano sarebbe un alternativa estremamente allettante visto il chilometraggio ma ti ritroveresti a fare un pieno al giorno e l'ibrido in autostrada non ha grandi vantaggi

per l'antiparticolato non preoccuparti, i problemi sono risolti da parecchio tempo su tutti i modelli e facendo molta autostrada i problemi sono davvero improbabili

detto questo ford e peugeot montano gli stessi motori che sono sensibilmente migliori del 1.7 di opel nella versione da 110cv mentre il 130cv è davvero valido, però sono comunque tutte auto molto razionali e, a loro modo, valide ... dipende dalle tue esigenze di spazio

Abbiamo visto anche la chevrolet orlando (molto più economica della freemont) però scartata per la stessa ragione.

farà i 12-13km/l ma se consideri la sezione frontale e la massa in ballo non è per niente cattivo come risultato anche perchè ha un 2.0 da 163cv che non sono prettamente pochi, anche la ford c-max con il 2.0 da 163cv è sugli stessi consumi

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le motorizzazioni che abbiamo visto sono quelle più basse, 1.6 di peugot e ford. 1.7 di opel.

Forse, sceglierei opel, perchè l'offerta di una euro5 a km0 a 18k... mi farebbe risparmiare 3k euro rispetto alle altre due, e sostanzialmente lasciando in cambio solo 1 mese di garanzia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come scriveva Braccobaldo il 1.7 Opel nella versione precedente al 130 CV è inferiore su ogni punto di vista al 1.6 PSA-Ford.

Per il resto le auto sono tutte e 3 valide. A me piace la 5008, ma la differenza di prezzo con la Zafira è notevole ed anch'io sarei molto combattuto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io eviterei la Zafira One!

Problema al FAP!! Non so, ma facendo molta autostrada ci dovrebbero essere meno inconvenienti!

Renault Scenic (5+2posti) 1.5dci 110cv Wave in promo a €19.400

Chevrolet Orlando (5+2posti) 2.0d 130cv LT in promo a €17.850

La nuova Kia Carens quando sarà disponibile?

kia-carens-2013-anteriore.jpg

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di Peugeot 308 SW o (come usato) Mercedes Classe E 220CDI del 2008-2009, che si trova a prezzi umani.

Sono delle ottime 5+2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esclusd l'ibrido (in autostrada praticamente è un benzina).

Escluderei anche gas e metano per la poca capienza del serbatoio, come già detto, e poi l'autostrada è il terreno ideale del diesel.

Io escluderei poi la Zafira perchè il progetto è più datato.

Con tutti quei chilometri annui penso che il primo parametro, consumo a parte, sia la comodità, e questo mi fa pensare alla Peugeot (mai guidata nessuna però), poi è anche quella che mi piace di più, ma qui è questione di gusti.

Altra cosa, con tutte quelle ore in macchina (diventa quasi una seconda casa) considera molti accessori che rendono la vita più comoda: stereo con cd changer o (meglio) hard disk, bluetooth, clima automatico, e altro, vedi se ci sono, quanto costano, come vanno, ecc...

Edit: e con tutti quei chilometri rigorosamente nuovo, solo un nuovo dura ragionevolmente 4-5 anni (150/200mila chilometri) senza rogne.

Modificato da mariola

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.