Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto auto - max 16000 euro


paslelxi

Domanda

Ciao, avrei bisogno di un vostro sommo parere riguardo all'acquisto di una nuova auto. Premetto che preferisco prendere un'auto nuova (no usato e km 0) e conto di tenerla per tutto l'arco della sua vita utile (quindi non mi interessa molto se sia un prodotto che si svaluti facilmente nell'ambito di una ipotetica rivendibilità).

Per quanto riguarda la tipologia di auto, ne sto cercando una nel segmento B, in quanto la utilizzerei prevalentemente per piccoli spostamenti (nell'ordine dei 25 km) sporadici in città ed il fine settimana per percorrenza su autostrada con un kilometraggio settimanale di circa 500 km. Quindi nel complesso siamo oltre i 24000 km l'anno da percorrere. Non propendo per le berline in quanto muovendomi anche in città vorrei un'auto "governabile" nel traffico e per parcheggiare in tranquillità. L'auto deve essere una cinque porte.

Come limite di spesa non vorrei andare oltre i 15000-16000 euro, non avendo a disposizione da subito il contante per l'intera somma preferirei eventualmente avere opzioni di finanziamento a TAN 0%. (altrimenti mi tocca aspettare un po per racimolare i fondi:pen:...forse riuscirei tutto in contanti pur di evitare di pagare interessi sulle rate di acquisto).

Come caratteristiche che ricerco nell'auto:

Comfort di guida: Tengo molto a questo aspetto, sia per quanto riguarda la posizione al volante (non mi deve dare la sensazione di essere "affossato" alla guida, dandomi una buona visibilità della strada anche per le manovre in retromarcia), sia per quanto riguarda la rumorosità (mi piacerebbe un motore "silenzioso" ed una buona insonorizzazione degli interni...) che per quanto riguarda la sensazione di "controllo" del veicolo in curva o a velocità superiori a 100-120 km/h in rettilineo

Qualità costruttiva: Dovendo percorrere un numero elevato di km, e portando la macchina avanti nel tempo vorrei qualcosa che "duri" e non cominci a perdere "pezzi per strada" :lol: (ho una fiat panda ed in merito avrei parecchio da dire..). La macchina deve darmi una sensazione di solidità ed affidabilità insomma.

Consumi: Pur non essendo un elemento assolutamente determinante nella scelta, mi piacerebbe comunque acquistare un'auto che presenti in ogni caso dei consumi "buoni" per la categoria.

Costi di gestione: Non vorrei andare su veicoli con cilindrate/cavalli elevati, non essendo interessato ad una guida "sportiva" quanto piuttosto ad un comfort di guida, vorrei un'auto che mi dia la "sicurezza" nel sorpasso ad esempio ma che faccia il suo in termini di "andatura" senza grandissime pretese, e che mi consenta di "contenere" i costi per bollo auto ed assicurazione RCA.

Giusto per dare un'idea su dove mi stavo orientando ed aiutarmi nella scelta:idol::

Sono stato a vedere/provare la nuova ford fiesta 1.5 TDCi 75 cv e ne sono rimasto discretamente soddisfatto

Ho visto da vicino la toyota yaris 1.4 TDCi 90 cv ed esteticamente è carina, ma gli interni non mi hanno soddisfatto appieno, mi ha dato la sensazione di essere un po "scarna"

Sono stato alla fiat per la punto, ma mi han detto che stanno operando dei restyling e mi hanno consigliato di ripassare tra qualche giorno

Sono stato poi alla skoda, in realtà qui covavo l'idea malsana di valutare la nuova skoda rapid, e devo dire che vista da vicino mi sembra una gran bella macchina, per cura dei dettagli e qualità costruttiva, ed il prezzo che mi han fatto rientra nel mio budget..ma ahimè è una macchina che forse va oltre gli standard che mi ero prefissato, per cui meglio lasciarci solo un pensiero.

Ho visto da vicino poi la fabia e ho chiesto un preventivo per la fabia 1.6 Tdi 90 cv ed il prezzo è in linea con il budget..come macchina (premetto che ho già una fabia 1.4 benzina presa circa 5 anni fa, e come qualità costruttiva mi sono trovato molto bene e mai nessun problema..) è solida come me l'aspettavo, tuttavia il design non mi vuole convincere appieno.

Avrei voluto valutare da vicino anche la Seat ibiza/leon (anche se fuori segmento, ma più per uno sfizio personale), L'opel corsa, e la peugeot 207-208, anche se per queste auto non ho alcuna idea in merito alle loro caratteristiche di pro/contro.

Al momento non ho valutato altro, più per ignoranza che per reale disinteresse, per questo chiedo a voi un aiuto nel prendere una decisione.

Grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per quanto riguarda la fabia, mi sorprende un po devo dire che praticamente nessuno me l'abbia menzionata, di sicuro il mercato italiano non pare che stia rispondendo bene agli sforzi fatti da skoda, ..per esperienza fatta devo dire invece che per tanti versi questa macchina vale veramente la pena, non a caso (design esterno a parte che non mi convince tantissimo) è tra le prime nella mia lista.

Il mio problema è capire se vi sia una alternativa reale, quindi con caratteristiche che ho elencato nel primo post (e che parzialmente rivedo nella skoda), che mi faccia propendere per un'altra soluzione.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo ragionando ulteriormente sulla rosa di candidate, e francamente sono arrivato ad una conclusione (giusta o sbagliata che sia...) che in lizza per l'acquisto ci sono:

SKODA FABIA

FIAT PUNTO

FORD FIESTA

WOLKSWAGEN POLO

Il discorso è che forse la più cara sarebbe la polo, ma con qualità wolkswagen, e siccome cmq configurando la fabia o la fiesta a puntino arriverei attorno ai 16 mila, a sto punto forse forse vale la pena prendere una polo o no?, inoltre vedo che così come la skoda anche la wolkswagen con la polo attua il finanziamento a tasso zero quindi converrebbe un acquisto.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I 16mila euro sono da preventivo in concessionaria o da configuratore via web?

Su Fiesta ci sono pack in omaggio e sconti vari, su Fabia (ottima auto) in Skoda di solito sono un po' tirchi con gli sconti (al contrario di Seat).

Punto la lascerei dove sta... perchè prendere un'auto sul mercato da 8 anni al prezzo di concorrenti più fresche?

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I 16mila euro sono da preventivo in concessionaria o da configuratore via web?

Su Fiesta ci sono pack in omaggio e sconti vari, su Fabia (ottima auto) in Skoda di solito sono un po' tirchi con gli sconti (al contrario di Seat).

Punto la lascerei dove sta... perchè prendere un'auto sul mercato da 8 anni al prezzo di concorrenti più fresche?

Ciao Ciao

No diciamo che i 16 mila sarebbero la cifra da pagare al concessionario (possibilmente una parte da finanziare a tasso 0)..per questo avevo optato per skoda e wolkswagen visto il finanziamento. Vedo che hai una ford fiesta del 2009 come ti sei trovato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Punto la lascerei dove sta... perchè prendere un'auto sul mercato da 8 anni al prezzo di concorrenti più fresche?

Perché ha avuto 8 anni per smaltire le varie megagne e migliorare lì dove il mercato lo richiedeva (comfort, interni, ecc.) per esempio? :)

Io prediligo modelli recenti (meglio con almeno 1 anno), ma compro l'auto per piacere ogni 4 anni...

Se conta il value for money però meglio un modello collaudato, purché non tecnologicamente inferiore (cosa che Punto non è).

In realtà lì in mezzo non ci sono progetti nuovissimi. :pen:

Sono 4 auto valide.

Io consiglierei di fare dei preventivi reali, i quali possono dare indicazioni ben diverse dai prezzi di listino, provarle tutte e scegliere quella che, in funzione del prezzo, convince di più.

Qualitativamente non ce n'è una superiore alle altre: non stiamo confrontando una Jazz con una Tata Indica. :)

Ti direi Skoda se ti sei trovato bene, ma se hai riserve sull'estetica non è un problema da poco.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché ha avuto 8 anni per smaltire le varie megagne e migliorare lì dove il mercato lo richiedeva (comfort, interni, ecc.) per esempio? :)

Io prediligo modelli recenti (meglio con almeno 1 anno), ma compro l'auto per piacere ogni 4 anni...

Se conta il value for money però meglio un modello collaudato, purché non tecnologicamente inferiore (cosa che Punto non è).

In realtà lì in mezzo non ci sono progetti nuovissimi. :pen:

Sono 4 auto valide.

Io consiglierei di fare dei preventivi reali, i quali possono dare indicazioni ben diverse dai prezzi di listino, provarle tutte e scegliere quella che, in funzione del prezzo, convince di più.

Qualitativamente non ce n'è una superiore alle altre: non stiamo confrontando una Jazz con una Tata Indica. :)

Ti direi Skoda se ti sei trovato bene, ma se hai riserve sull'estetica non è un problema da poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

paslelxi: Per quel poco che vale la singola esperienza personale in quasi 4 anni e 123mila km la mia Fiesta non ha avuto un problema (sgrat sgrat sgrat), non so se per fortuna, per buona guida o per manutenzione ordinaria scrupolosa. Sicuramente consiglio la nuova (affinata negli interni) anche se non ho ancora del tutto digerito il nuovo frontale.

Edolo: Sono d'accordo con te che le quattro alternative scelte da paslelxi siano equivalenti, ma a parità di costo non prenderei mai una Punto (sono sempre scottato dai troppi problemi delle ultime Fiat avute in casa) ma al limite una coeva (e più economica) Clio III.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lì per li, la ford mi è piaciuta di più come design, pero' voglio cmq badare agli aspetti di sostanza, e avrei bisogno di una comparazione a tre tra polo fabia e fiesta per capire singoli pregi e difetti nel dettaglio..

Il problema è che quando ci passano in mezzo piccole differenze, qualità e sostanza sono anch'essi concetti molto soggettivi. ;)

Per me fermarmi 20 secondi ad ammirare l'auto dopo averla parcheggiata è sostanza, avere un'allestimento più ricco anche, come avere un motore con un erogazione piacevole, ecc... e pagare tutto ciò "il giusto", quantità soggettiva per antonomasia. :)

Altri percepiscono come qualità l'officina a 50€/h, ma con l'auto sostitutiva; le plastiche soft-touch sopra le bocchette dell'aria condizionata, il risparmio di qualche cent€/100 km sul carburante a fronte di rabbocchi di olio premium, il marchio giusto sul cofano, ecc..

Ma non si può dire che una cosa sia importante e l'altra no: dipende da cosa è prioritario e quanto si è disposti a pagare per avere qualcosa in più rinunciando ad altro.

L'unico confronto oggettivo si può fare, forse, è a livello di costi.

Ma come hai detto tu stesso non ci passano differenze sensibili, almeno tra Fiesta e Fabia.

Per aggiungere un elemento di valutazione: quali sono i motori che stai preventivando?

Per Fiesta dicevi il 1.5 TDCi.

Per le VAG il 1.6 TDI o il tre cilindri?

Per Punto quale dei 1.3?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema è che quando ci passano in mezzo piccole differenze, qualità e sostanza sono anch'essi concetti molto soggettivi. ;)

Per me fermarmi 20 secondi ad ammirare l'auto dopo averla parcheggiata è sostanza, avere un'allestimento più ricco anche, come avere un motore con un erogazione piacevole, ecc... e pagare tutto ciò "il giusto", quantità soggettiva per antonomasia. :)

Altri percepiscono come qualità l'officina a 50€/h, ma con l'auto sostitutiva; le plastiche soft-touch sopra le bocchette dell'aria condizionata, il risparmio di qualche cent€/100 km sul carburante a fronte di rabbocchi di olio premium, il marchio giusto sul cofano, ecc..

Ma non si può dire che una cosa sia importante e l'altra no: dipende da cosa è prioritario e quanto si è disposti a pagare per avere qualcosa in più rinunciando ad altro.

L'unico confronto oggettivo si può fare, forse, è a livello di costi.

Ma come hai detto tu stesso non ci passano differenze sensibili, almeno tra Fiesta e Fabia.

Per aggiungere un elemento di valutazione: quali sono i motori che stai preventivando?

Per Fiesta dicevi il 1.5 TDCi.

Per le VAG il 1.6 TDI o il tre cilindri?

Per Punto quale dei 1.3?

Si esatto quelle motorizzazioni lì, per la punto il 1.3 multijet da 75 cv.

Forse avendo avuto una fabia, sarebbe meno "traumatico" passare eventualmente ad un polo (sempre se riuscissi ad avere un prezzo accettabile),..per la ford di cui tralaltro ho avuto la possibilità di fare un paio di giri di prova, non so, pur piacendomi (frontale a parte che forse forse lascia a desiderare) c'è qualcosa che non mi convince appieno...semplice reticenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si esatto quelle motorizzazioni lì, per la punto il 1.3 multijet da 75 cv.

Forse avendo avuto una fabia, sarebbe meno "traumatico" passare eventualmente ad un polo (sempre se riuscissi ad avere un prezzo accettabile),..per la ford di cui tralaltro ho avuto la possibilità di fare un paio di giri di prova, non so, pur piacendomi (frontale a parte che forse forse lascia a desiderare) c'è qualcosa che non mi convince appieno...semplice reticenza?

Non so, anche a me la Fiesta dà una sensazione strana, ma non ha difetti oggettivi: probabilmente mi trae in inganno il fatto che ha un design molto dinamico (anzi, "kinetic" :§), linea di cintura alta, scarsa visibilità, sedili sagomati come fossero sportivi, però alla fine sta in strada come la C3 o una qualsiasi utilitaria pandoreggiante. :pen:

Però non è un difetto, è solo strano... un po' deludente, perché invece la Focus ha una discreta dinamica in relazione al segmento e alle caratteristiche pratiche.

Le due VAG con i 1.6 sono interessanti, soprattutto se hai un profilo assicurativo tale da non subire forti aggravi rispetto ad un 1.3.

Se la Polo te la mettono veramente ad un prezzo simile alle altre e con una dotazioni analoga è molto interessante. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.