Vai al contenuto
  • 0

Dubbio; pagare in contanti un auto...


extrafabio

Domanda

Salve, solo ora mi viene un dubbio...

Ho acquistato un auto usata del valore di 6500 euro. Avendo qualche spiccio in giro e potendo prendere fino a 1500 euro al bancomat o pensato che la cosa piu semplice (senza file in banca) era quella di dare al venditore 3000 euro in contanti e i restanti 3500 con un assegno.

Cosi ho pagato 3000 euro in contanti (facendomi firmare un foglio dove lui dichiarava che riceveva questi soldi per l acquisto dell auto) e 3500 con un assegno.

Ora dopo un giorno il venditore si e accorto che l assegno (che tra l'altro ha emesso mio suocero) è sbagliato e in banca non glielo fanno versare...

Cosi stamattina e tornato a portarci l assegno e per evitare ulteriori problemi siamo andati in banca, mio suocero ha prelevato 3500 in contanti e gliela dati. (Anche in questo caso abbiamo fatto un foglio dove lui dichiara di ricevere questi soldi per l acquisto della macchina)

Ora leggendo mi è venuto il dubbio che non si possono fare pagamenti in contanti, che la banca non dovrebbe darti piu di 999 euro, che c e il passaggio al PRA di mezzo che testimonia la compravendita ecc ecc...

Dite che ora potremmo avere problemi???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In effetti in Italia non si possono effettuare pagamenti in contanti di importo superiore a 1000 euro.

Non so esattamente a cosa si va incontro, probabilmente a controlli dell'Agenzia delle Entrate che potrebbero chiederti come mai hai effettuato il pagamento in contanti e controlla la tua posizione.

In effetti mi risulta strano che la banca ti abbia concesso i contanti oltre soglia, ma non è raro (so di altri casi analoghi).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non c e limite nel prelievo visto che i soldi posso teoricamente mettermeli anche sotto al materasso, in teoria lo sbaglio e stato fatto perche c e di mezzo il "passaggio di proprietà della macchina" quindi se qualcuno andasse a controllare si chiederebbe questi 6500 euro dichiarati nella compravendita come sono stati pagati visto che tra i due non risulta ne un bonifico ne un assegno?

Peró è anche vero che se la venditrice dell auto fosse la mia amante e la macchina volesse regalarmela avremmo comunque dovuto fare il passaggio e dichiarare il prezzo dell auto...

Quindi e una legge stupida, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti mi risulta strano che la banca ti abbia concesso i contanti oltre soglia, ma non è raro (so di altri casi analoghi).

Perchè la banca è obbligata a darteli, mica si può rifiutare :)

Ma è altresì obbligata a chiederti le MOTIVAZIONI per un prelievo in contanti che eccede la soglia (della serie "meglio se paghi con assegno o bonifico"),

Se non l'ha fatto, la dipendente è stata decisamente negligente. E c'è il penale di mezzo se la cosa prende brutte pieghe :roll:

In ogni caso, per chi preleva, i problemi finiscono lì. Nel dichiarare il perchè si preleva il contante.

Ma da dimostrare, poco. In quanto son soldi che provengono da strumenti tracciabili.

Chi avrà problemi, sarà il venditore, perchè o li tiene in casa, o si dovrà presentare in banca con 6500€ dalla provenienza incerta.

Edit: considerato che in Italia ci fumiamo il 33% del PIL in proventi criminosi (di cui l'evasione è solo una parte, le altre sono corruzione e delinquenza organizzata). E che i proventi criminosi VIVONO della non tracciabilità del contante, no, non è affatto una legge stupida.

Anzi, è ancora troppo permissiva vista la gravià del fenomeno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chi avrà problemi, sarà il venditore, perchè o li tiene in casa, o si dovrà presentare in banca con 6500€ dalla provenienza incerta.

Sarà ben contento di fare la prima cosa. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarà ben contento di fare la prima cosa. :)

"Ai topi d'appartamento e agli scippatori piace questo elemento" :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma io i soldi come poi e realmente successo posso averli messi da parte ed averli a casa (3000 euro) e gli altri 3500 me li ha regalati mio suocero... Il problema nasce solo perche potrebbero "vedere il passaggio dell auto e chiedersi come e stata pagata" peró e anche vero che verosimilmente l'auto mi sia stata regalata perche magari io ho fatto dei lavori a casa della proprietaria... Inoltre nessuno puo sapere se io ho dato 999 euro una settimana prima per fermare l auto, 999 il giorno del passaggio ed il restante mi sia stato "abbonato" dal venditore perche magari era lui a dovermi dare 1000 euro per un lavoro o magari uno scambio con una catenina d oro... E una legge che non regge almeno per queste cose..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non capisco il nesso con il passaggio di proprietà: la norma si applica a qualsiasi transazione che implica un esborso superiore a 1000 euro.

Certo, il fatto che ci sia di mezzo il passaggio di proprietà di un'auto "amplifica" la visibilità dell'operazione, ma in linea di principio, qualsiasi cosa tu avresti comprato oltre i 1000 euro sarebbe stata comunque fatturata (almeno spero :§) e quindi tracciata e rintracciabile.

La legge è nata per ridurre l'utilizzo del contante (la cui provenienza non è sempre tracciabile), far venire a galla le reali capacità di spesa di una persona e verificare che il reddito da questa dichiarato sia congruo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La legge è nata per ridurre l'utilizzo del contante (la cui provenienza non è sempre tracciabile), far venire a galla le reali capacità di spesa di una persona e verificare che il reddito da questa dichiarato sia congruo.

Quella è un'accessorio ben gradito ;)

La legge è nata con finalità di contrasto al riciclaggio di denaro sporco e di finanziamento al terrorismo :)

Il contante, non è tracciabile. Non se ne sa la provenienza. Per quando ne sa lo stato, può venire da risparmi dal resto dal giornale, o dal traffico di stupefacenti, o dalla mazzetta dal boss di zona.

Sulle monete e sulle banconote non c'è scritto "io sono pulito/zozzo".

E visto che - specialmente in Italia - di malavita ne abbiamo più di qualche problema...si corre ai ripari cercando di limitare quanto possibile l'uso di questo strumento non tracciabile

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè la banca è obbligata a darteli, mica si può rifiutare :)

Ma è altresì obbligata a chiederti le MOTIVAZIONI per un prelievo in contanti che eccede la soglia (della serie "meglio se paghi con assegno o bonifico"),

Se non l'ha fatto, la dipendente è stata decisamente negligente. E c'è il penale di mezzo se la cosa prende brutte pieghe :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

So di casi, però, in cui lo sportellista (delle Poste) si è rifiutato di eseguire l'operazione richiesta (prelievo di 3000 euro) tutto in una volta, consigliando 4 o più scaglionamenti dilazionati nel tempo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.