Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto C-Max...di nuovo


FarloccoMan

Domanda

Salve a tutti,

sono di nuovo a chiedervi aiuto, stavolta non per me ma per un mio amico, che vorrebbe cambiare auto ed era interessato alla C-Max.

E' ancora un po' indeciso, in quanto ha bisogno di un'auto da famiglia (2 pargoli), gli piacciono le monovolume ma non disdegna alcune SW.

Il kmetraggio che percorre annulamente è di circa 15000 km all'anno, misto città ed extraurbane, pochissima autostrada.

La strada è pianeggiante per la maggior parte dell'anno, ma di rado capita qualche gita fuori porta in montagna.

Come motorizzazioni, visto i km percorsi e i tipi di strade, escludeva chiaramente il Diesel, ma era indeciso tra Ecoboost 1.0 da 125CV e GPL.

Ovviamente sappiamo che sotto un certo kilometraggio il GPL non è consigliabile, tuttavia facendo 2 conti approssimativi tra costo assicurazione e costo carburante in un anno, nella versione GPL c'è comunque un risparmio di circa 400/500 euro l'anno, tenuto anche conto, per la versione GPL, di qualche centinaio euro l'anno per il rifornimento benzina. Per i consumi, non abbiamo preso i dati della casa, ma i consumi segnalati da alcuni utenti sulla rete.

Il dubbio che aveva è sulle performance della versione GPL, in effetti girellando su internet non è che se ne parli benissimo, un po meglio dell'Ecoboost.

Tra le altre auto che aveva preso in considerazione c'era la megane sportour, ma si dice che beva come un cammello :mrgreen:.

Insomma mi rimetto ai più esperti e alle esperienze dirette dei motori che ho citato, inoltre se avete qualche altro modello di macchina per famiglia, spaziosa e con motori parsimoniosi, ben vengano.:thx:

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Francamente anch'io sono dubbioso sul gpl. Se il risparmio è di 400-500 euro l'anno, considerando il costo aggiuntivo dell'impianto e il suo chilometraggio annuo, significherebbe un punto di pareggio a 45.000 km, che non sono tantissimi ma neanche così pochi.

Motori downsized come l'ecoboost Ford consentono percorrenze più che dignitose su questo tipo d'auto, e ci si premunisce contro rogne quali eventuali malfunzionamenti e divieto di parcheggio in certi garage.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Rispondo cercando di citare tutti

per quanto riguarda la ford sconsiglierei il gpl, ed andrei sulla 1600 ecoboost. come alternative guarderei skoda e kia, ormai non hanno più nulla da invidiare ad altri marchi

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la Delta non ha un gran bagagliaio, per questo cercava un monovolume o una sw, anche se preferisce la prima soluzione. Inoltre credo che vada fuori budget la Delta (ma questa é un'idea mia)

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il GPL sei dubbioso su C-max o in generale?

Io ad esempio ho una Delta Ecochic, ma devo dire che mi trovo benissimo con il GPL e vedere il costo del pieno alla pompa meno di 30 euro devo dire che fa godere :). Sulla carta la Delta è un po' più pesante rispetto alla C-max, ma devo dire che le prestazioni sono ottime, nessuna differenza tra benzina e GPL, ma il mio motore è un 1.4 Tjet, è vero che il motore Ford è maggiore di cilindrata, ma non so quanto sia performante.

No no, sono dubbioso - riguardo al tuo amico - sul gpl in generale, per i motivi che ti ho detto, senza riferimento particolare per la C-max.

In molte situazioni il gpl consente grandi economie, e, come nel tuo caso, ormai lo si trova anche su motorizzazioni adeguate, ma sono dell'idea che, in assenza di incentivi o sconti all'acquisto, dia benefici economici tangibili solo a chi fa molti chilometri l'anno, e in base al tipo di utilizzo dell'auto (in autostrada ad esempio il gpl rende poco).

Curiosità: posso chiederti quanto paghi in media un pieno di gpl e quanti chilometri ci fai? :thx:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sento di sconsigliare il gpl su ford per problemi che ha avuto un mio amico con una ford gpl (irregolarità di alimentazione a gpl), manutenzione ordinaria più costosa della rispettiva versione a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tuo amico a sto punto pretende un pò troppo.. vuole la macchina spaziosissima ma consumi poco .

Dunque macchina spaziosa=macchina pesante e se vuoi vedere la lancetta scendere piano l'unica soluzione rimane il diesel .

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No no, sono dubbioso - riguardo al tuo amico - sul gpl in generale, per i motivi che ti ho detto, senza riferimento particolare per la C-max.

In molte situazioni il gpl consente grandi economie, e, come nel tuo caso, ormai lo si trova anche su motorizzazioni adeguate, ma sono dell'idea che, in assenza di incentivi o sconti all'acquisto, dia benefici economici tangibili solo a chi fa molti chilometri l'anno, e in base al tipo di utilizzo dell'auto (in autostrada ad esempio il gpl rende poco).

La tua osservazione è corretta, anche io l'ho presa con l'offerta di lancio in cui veniva venduta al prezzo del benzina, io la consiglierei a chi ne fa un uso misto come il mio e ha intenzione di tenere l'auto per molti anni, effettivamente per chi fa molta autostrada è meglio il diesel. Io all'epoca ero indeciso tra diesel e gpl perchè facevo un po' di autostrada per andare a lavoro e quindi anche per le rigenerazioni del DPF non avrei dovuto avere problemi, per fortuna poi ci fu questa offerta e ho risparmiato molto rispetto al preventivo che mi avevano fatto per il 1.6 Diesel, senza contare che adesso non devo prendere più l'autostrada per andare a lavoro.

Curiosità: posso chiederti quanto paghi in media un pieno di gpl e quanti chilometri ci fai? :thx:

Ti rispondo fresco fresco, fatto il pieno di GPL uscito dal lavoro, con serbatorio totalmente vuoto al prezzo di circa 0.67 intorno €27,50...:pippe: . Nel mio uso abituale, cioè misto, sto intorno ai 400/405Km con un pieno, quindi decisamente un buon consumo, Questo fine settimana ho fatto circa 500Km di autostrada di cui più della metà con clima acceso, sono arrivato a qualcosa meno i 450, non lo so di preciso perchè non avevo azzerato il contachilometri.

mi sento di sconsigliare il gpl su ford per problemi che ha avuto un mio amico con una ford gpl (irregolarità di alimentazione a gpl), manutenzione ordinaria più costosa della rispettiva versione a benzina.

Credo che in questi casi però, come in molti altri casi, si vada un po' a fortuna. Il mio amico ad esempio ti dicevo che con la vecchia Focus non ha mai avuto problemi con l'impianto. Anche nel caso della Delta ad esempio, sui forum ufficiali, molti lamentano il malfunzionamento dell'impianto, grattacapi e infiniti via vai in officina sin dai primi kilometri, nel mio caso, ad esempio, mai un colpo di tosse (e qui urge sostanziosa grattata :D).

Per quel che riguarda i costi di manutenzione, è vero che sono un po' più alti, ma comunque ripresi nel risparmio carburante in un anno.

Il tuo amico a sto punto pretende un pò troppo.. vuole la macchina spaziosissima ma consumi poco .

Dunque macchina spaziosa=macchina pesante e se vuoi vedere la lancetta scendere piano l'unica soluzione rimane il diesel .

;)

No vabbè ovviamente, un po' come tutti, nel cambio auto cerca un po' di fare la scelta giusta cercando il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche io feci così circa un anno fa, poi capirai, attualmente ha una stilo 1.6 benzina, la differenza nei consumi la sentirà in ogni caso :D. E' ovvio che nella scelta incide molto il lato consumi, capirai con i nostri prezzi dei carburanti!:disp2: Il Diesel con il suo DPF rompe l'anima per le rigenerazioni, altrimenti al limite (molto al limite) sarebbe una soluzione per chi tiene l'auto molti anni, l'unica eventualmente sarebbe il FAP di Citroen, ma non c'è niente che gli piace (a me ad esempio piaceva la C4 berlina per la sua spaziosità).

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.