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Posizionamento Marchi VAG e marketing


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Con questo post, volevo ringraziare Trucido, perchè, con i suoi interventi sempre puntuali e circostanziati, ogni volta ci apre un mondo che, almeno personalmente, non avrei mai potuto immaginare, come quello delle "alte sfere" decisionali di un grande gruppo automobilistico.

E' un utente molto prezioso per tutto il forum di AP.

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Trucido, approfitto ancora di te. All'interno del gruppo come vedono la "suddivisione" del seg. B (Polo, A1, Fabia e Ibiza) e seg. C (Golf, A3, Octavia e Leon)?? Visto che sotto sotto il prodotto è lo stesso a livello di telaio, motore e cambi, ci sono solo strategie di marketing oppure l'offerta di modelli è studiato a priori per tipologia di clienti, area geografica, livello di personalizzazione e/o altro? E come variano questi rapporti ad esempio sul mercato asiatico o quello americano?

el Nino

EDIT: mi unisco a fonzino nel ringraziare Trucido!

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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vorrei anch'io ringraziare Trucido, leggo sempre con estremo interesse le sue spiegazioni :D

in particolare, vorrei approfondire (ovviamente, Trucido, se vuoi/puoi raccontarci qualcosa) due tematiche:

- il futuro della R8 e il parere di Porsche (di questo accennasti già qualcosa, mi sembra di capire che per ora sia un punto interrogativo, al contrario dell'erede di Gallardo)

- i due distinti programmi LMP1 di Audi e Porsche

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Trucido, approfitto ancora di te. All'interno del gruppo come vedono la "suddivisione" del seg. B (Polo, A1, Fabia e Ibiza) e seg. C (Golf, A3, Octavia e Leon)?? Visto che sotto sotto il prodotto è lo stesso a livello di telaio, motore e cambi, ci sono solo strategie di marketing oppure l'offerta di modelli è studiato a priori per tipologia di clienti, area geografica, livello di personalizzazione e/o altro? E come variano questi rapporti ad esempio sul mercato asiatico o quello americano?

el Nino

EDIT: mi unisco a fonzino nel ringraziare Trucido!

Factum abiit, monumenta manent.
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Ci sono voci di corridoio che confermano che circa 10 anni fá intento era di far diventare SEAT l'apriporta per i giovani per Audi.

Tanto per confermare che il MRK é in reazione. I piani "veri" sono diversi e hanno altre dinamiche. Per citarne due: Per far diventare lo stabilimento un stabilimento degno della qualitá, ci hanno mandato prima dei ing. Porsche e poi quelli Audi (vedi Modelli apositi, come Ibiza by Porsche e Q5). Il stabilimento é sovvenzionato (con la clausola di andare avanti con la marca SEAT) dal governo regionale e centrale. SEAT é la marca dove i giovani possono imparare: Vedi la carriera di de Silva. In parole povere SEAT é la "Lernfabrik" -> Fabricca d´adestramento.

Per poi dire l´ultima su SEAT: È da circa un´ anno che la strategia interna HR (che sta prima del marchio) sta rendendo frutti. Infatti, la gestione del Marchio da parte dei giovani é diventata molto professionale e SEAT sta entrando in una sfera do rendimento. Oltretutto SEAT é anche sempre una specie di campo prova per certe tecnologie, p.e. i touchscreen per i conce.

Skoda é un' altra cosa: La strategie si chiama "Human Touch". Cioé la gente che dopo X anni ha dimostrato di avere certi potenziali poi viene trasferita nei altri marchi. Se una persona ha dimostrato di essere molto tecnico e pignolo - Audi, se piú verso l´umano e poco tecnico, soluzioni "hands on" - Skoda... e via dicendo.

Per chiudere il discorso una volta per tutte: Skoda e SEAT non sono neanche in vicinanza di sovraposizione ne di Auto, ne marchio, ne segm. (fetta di mercato) ne di posizioni interne... Una delle poche carognate interne é il discorso Superb / Passat.. MA: solo e esclusivamente per la fetta dei acquirenti privati nel mercato centrale europeo che fa un bel 3% delle vendite di passat e 23% per Superb. Cioé parlare di sovvraposizione é un po´ esagerato. Ma i capi sono i piú pignoli di tutti: e hanno sempre ragione, no? :)

T!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Direi anche di no. Visto che il design é sempre piú compromesso da leggi e specificazioni tecnologiche. A dire la veritá, mi sorpende sempre vedere quanto ne tirano fuori da quel piccolo corridoio possibile (Citroen DS vs Fabia, per dire) e quanto sia riconoscibile la mattita di un designer nonostante canali del vento...

T!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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secondo me si' invece.......in un altro topic abbiamo discusso di quanto molti modelli vag abbiano fisionomie molto simili......esempio:

dimmi che non c'è livellamento di design in vag....

..... chiedi a Walter (capo stile VAG). Da bravo italiano ti dice come la vede.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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secondo me si' invece.......in un altro topic abbiamo discusso di quanto molti modelli vag abbiano fisionomie molto simili......esempio:

dimmi che non c'è livellamento di design in vag....

In parte, per quanto riguarda octavia e passat, penso che la somiglianza sia motivata da quel che c'è sotto il vestito.

..... chiedi a Walter (capo stile VAG). Da bravo italiano ti dice come la vede.

T!

Nel senso che è piuttosto frustrato nel lavorare con certi vincoli estetici o altro? :-)

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In parte, per quanto riguarda octavia e passat, penso che la somiglianza sia motivata da quel che c'è sotto il vestito.

A quanto mi dicono i colleghi non é tanto quello che c´é sotto, ma quello che é permesso o meno. Non esiste solo una legge su questo pianeta che regola p.e. il fendinebbia. Ma per ogni paese ne esiste uno. Anche se per certi puoi far a meno (cile), altri no (brasile). L´intento di fare tutto omologabile per tutto il pianeta ti imporre limitazioni fortissime sull design.

Nel senso che è piuttosto frustrato nel lavorare con certi vincoli estetici o altro? :-)

Nel senso che lui desidera e impone con la sua politica "design é piú importante di Marketing" un CD molto stretto. Direi, sonza essere della materia ovviamente che il Design si sta consolidando.

T!

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